Jump to content
Sign in to follow this  
steve

2 varieta' che non conosco

Recommended Posts

steve

Salve a tutti,

 

tempo fa mi hanno regalato queste piante di peperoncini, ora che stanno fruttificando mi piacerebbe sapere di che specie o varieta' si tratta.

 

La prima ha una infinita' di piccoli peperoncini disposti verso l'alto, di color praticamente nero, che diventano rossi appena maturi, le foglie sono verdi macchiate di blu mentre i fiori sono viola. Ecco 2 foto:

 

post-851-1278587938.jpg

post-851-1278587954.jpg

 

La seconda ha dei peperoncini anche questi disposti verso l'alto, prima sono viola, poi diventano giallo/verdi per finire col diventare rossi, i fiori sono piccoli e bianchi.

 

post-851-1278587973.jpg

 

Ancora non li ho assaggiati, conto di farlo al piu' presto cosi' da capire quanto siano piccanti.

 

 

 

steve

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La prima pianta assomiglia (mi sembra, ma vado a memoria) ad una varieta' Ortomio denominata Fuoco nero.

Ha qualche somiglianza anche con il Peruvian Purple, ma i frutti sono piu' allungati.

La seconda pianta sembra un Numex twilight o equivalente.

 

Entrambe sono sicuramente C.annuum del tipo che definiamo "ornamentali" perche' il loro maggior pregio e' la bellezza; piccantezza e gusto sono in genere modesti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Quoto Claudio per il numex, la prima potrebbe essere anche una VIOLETTA oppure ORNELLA denominata così dalla Stuard ma alla fine sono simili ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

confermo il fuoco nero...

 

l'altro puo' anche essere un peperoncino tradizionale delle mie parti... molto bello, anche piccante, ma privo di sapore...

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

Grazie a tutti per le info, in effetti cercando su internet quei nomi ho visto foto di piante che sembrano uguali alle mie.

 

 

 

steve

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

io ne ho una uguale a quella della prima immagine, l'ho presa alla Stuard ed è una Violetta come scritto in qualche post precedente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×