Jump to content
Sign in to follow this  
megamastger71

Chiave di riconoscimento specie selvatiche

Recommended Posts

megamastger71

altro esempio

 

questo

 

sembrerebbe AA perchè ha le antere gialle

 

ed AAA - DD solo che non è pendulum in quanto ha i frutti eretti ed assomiglia ad un chacoense (tanto che mi è stata data come putapario

post-245-1279005048.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Effettivamente le macchie sembrano uguali anche a me ... mah?!

Il presunto Putapario potrebbe anche essere un C.baccatum var pendulum (non mi pronuncio sui colori delle macchie ... verde? giallo? ho gia' detto delle mie difficolta'); nonostante il nome, la caratteristica del frutto pendulo non e' tra quelle descritte ... senza contare l'eventualita' di un incrocio tra C.baccatum baccatum e C.baccatum pendulum :lol:

 

Nel complesso queste chiavi di identificazione non sembrano risolutive.

Ho visto e usato chiavi di ricerca incredibilmente complete; per esempio "La nostra flora" (G.Dalla Fior), una sorta di "bibbia" del botanico che ho usato ai tempi dell'universita', permette di identificare in breve tempo qualsiasi specie spontanea del Veneto e Trentino (non parliamo solo di Solanacee, ma di tutte le specie vegetali (spontanee nella regione) :lol:

Si parte, per intenderci, da 1. Piante prive di fiori e semi/Piante con fiori piu' o meno evidenti ...

Peccato che qui non ci siano peperoncini wild :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Prendiamo ad esempio questi due fiori

 

CGN 22795 praetermissum

 

19.07%20010.jpg

 

la corolla è rotata .... il fusto e le foglie sono pelose .... ma i margini della corolla non sono viola

 

sembra una via di mezzo fra bacc. var bacc. e bacc. var praetermissum

 

quale dei due?

 

C. microcarpum

 

DSCN0139.JPG

 

nonostante sia stato da poco classificato com un bcc. va bacc. a me semba un annuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

alto esempio

 

 

questo fiore è di un cumari grande

 

24.07%20013.jpg

 

sembrerebbe di un eximium

 

ma la pianta è pelosetta B)

 

possiamo allora parlare di un praetermissum?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

qualche idea in merito?

 

per chi comprende il latino c'è un opera di Otto Sendtner (proprio lui :lol:) scritta nel 1846

 

le varie specie di Capsicum cominciano a pag 147

 

qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
per chi comprende il latino

 

Forte!

Ho estratto in pdf la sezione relativa ai Capsicum

florabrasiliensis.pdf

 

Poi con calma me la leggo, vediamo quanto e' arrugginito il mio latino (dopo piu' di 30 anni :lol:)

 

Circa la classificazione, dobbiamo chiarire una volta per tutte la distinzione tra una e due macchie per lobo; non e' affatto chiara.

A prima vista il Cumari grande sembra un C.praetermissum, il CGN 22795 un C.baccatum e il C.microcarpum ... boh?

Confesso che ho le idee confuse ...

Il problema principale e' che le chiavi di riconoscimento aiutano poco e sono legate a dettagli sempre passibili di interpretazione (stilo clavato/non clavato?! hummm)

Spesso seguendole alla lettera ci si ritrova con due alternative nessuna delle quali applicabili al caso concreto (p.es. nel caso dell'unknown di pepperlove)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

infatti ... più ti addentri in una materia ... e più la confusione aumenta ;)


il cumari grande ha tutte le caratteristiche di un praetermissum .... ma ha la corolla stellata e non rotata .... quindi nasce il dubbio se possa trattarsi di un eximium .... mah

Un grande progetto "dovrebbe" essere una chiave di riconoscimento completa ed esaustiva ... cosa che ancora non è stata perfezionata (almeno che io sappia)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ElpidioValdes

2. Corolla stellate, senza macchia , bianco o color crema , i lobi generalmente oblunga e più o meno la stessa lunghezza del tubo limband . Filamenti finché o inferiore alla antere . Settentrionale e nord-orientale del Brasile ( San Giovanni d'Acri , Amazonas , Maranha ~ o , Rondonia, Roraima ).

→→C. annuum var. glabriusculum ( dunale ) Heiser & Pickersgill

 

 

En original - limb and tube - no limband tube

 

Flower1.jpg

 

Pero muchas gracias! Muy interesante!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quanta acqua è passata sotto i ponti dopo questa discussione!

Discutevamo di caratteristiche studiate solo sui testi di botanica e di specie mai viste e mal documentate ...

Queste discussioni hanno fatto nascere il desiderio di saperne di più ...

E ora molte delle nozioni scritte in queste pagine ci sono note per "esperienza diretta" e sono documentate da migliaia di immagini :)

 

E non è finita! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×