Jump to content
Sign in to follow this  
Sweethawk

Silvia

Recommended Posts

Sweethawk

Salve a tutti mi chiamo Silvia

ho 22 anni e vengo dalla provincia di Pesaro,

inizierò la mia prima coltivazione di peperoncini nei prossimi mesi.....

quale posto migliore per poter iniziare questa nuova avventura..

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ciao sweethawk, come procede la "sfida"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sweethawk
ciao sweethawk, come procede la "sfida"?

Mh...male..i semi di naga morich che avevo messo a germinare non hanno dato nessun cenno di vitalità....probabilmente ho usato semi poco secchi...ma cmq non demordo li lascio ancora nel dvd...cmq i miei progetti sono quelli di riuscire a portare avanti una coltivazione "naturale" senza boxriscaldati e lightbox...dunque i veri risultati riusciremo a stimarli all'incirca a maggio - giugno....ma ho come l'impressione di aver perso in partenza.. :P ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

non ti arrendere, anche io sto provando il "tutto naturale" e fuori stagione può essere scoraggiante...

toglimi una curiosità, usare il calore di un termosifone o simile è contro le tue regole? perchè in questi giorni ho fatto prove di germinazione vicino al termosifone e in una stanza non riscaldata e la differenza si vede!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In cosa consiste esattamente la "sfida" ? (ora e in primavera)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sweethawk
In cosa consiste esattamente la "sfida" ? (ora e in primavera)

Dunque iniziamo da circa due mesi fa quanto il mio boyfriend Blast (Marco) ha iniziato a parlarmi della sua curiosità di voler provare a coltivare varietà di peperoncini non comuni e soprattutto super piccanti cosa di cui lui và matto e la sottoscritta un po' meno. Ha iniziato a parlarmi di scambio semi…di creazione particolari come germbox riscaldato..di portarmi in giro per negozi a comperare tipi particolari di neon per lighbox.Diciamo che il peperoncino e i suoi affini erano i nostri principali argomenti quotidiani. Sono arrivata ad un bivio dove ho detto " o faccio qualcosa per bocciare questa sua iniziativa o l'assecondo"…ho scelto nell'assecondarlo…per diversi punti di vista uno per il quieto vivere, l'altro per avere comunque un interesse in comune. Così ho iniziato a curiosare in quello che faceva lui…mi sono fatta prendere un po' dalla cosa…mi sono messa a leggere assiduamente esperienze di altre persone nei vari tipi di forum..e dato la mia grande passione per le coltivazioni un giorno gli ho detto " sai Marco cosa facciamo..?? una sfida!!!!". Allora la "sfida" scherzosamente definita così consiste che lui fa la sua coltivazione con i vari tipi di "tecnologie avanzate" e io invece utilizzerò il modo "naturale"…primo perché non ho la possibilità spazio-tempo di poter creare strutture come germbox e light box e poi sarebbe stato troppo facile no?? Il risultato della "sfida" si potrà valutare all'incirca verso maggio – giugno, dove entrambi dovremmo avere piantine(lui sicuramente più sviluppate), ma per vincerla mi basta anche un solo frutto in una sola mia piantina (gli accordi sono stati questi ). Per ora l'unico esperimento che ho fatto è stato quello di mettere a germinare, dentro una campana di dvd con appositi dischi di scottex e posizionata sopra il router per prendere calore, circa 10 semini di naga morich e benché sono passati all'incirca 30 giorni… non vogliono nascere!!! ma il motivo lo so già..non erano secchi abbastanza cmq per ora li lascio li…presto sperimenterò la germinazione e l'eventuale crescita di peperoncini ornamentali… in tuttò ciò confido nel vostro aiuto e nel vostro appoggio. Vi terrò aggiornati. :P ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sweethawk
non ti arrendere, anche io sto provando il "tutto naturale" e fuori stagione può essere scoraggiante...

toglimi una curiosità, usare il calore di un termosifone o simile è contro le tue regole? perchè in questi giorni ho fatto prove di germinazione vicino al termosifone e in una stanza non riscaldata e la differenza si vede!

 

Per ora l'unica fonte di riscaldamento è stato il router...ma adesso nel nuovo esperimento che voglio fare li appoggerò sopra il termosifone cercando cmq di non metterlo direttamente sopra...diventerebbe troppo caldo ...ci sarebbero troppi sbalzi di temperatura anche se cmq l'ambiente rimane quasi sempre riscaldato...vederemo un pò...dunque anche tu cerchi di far crescere le tue "bambine" in modo naturale??? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

sì ho scelto il modo naturale per due motivi, il primo è che dispongo di una veranda molto illuminata che funziona un po' da serra, il secondo... è che sono una frana nel bricolage!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante ...

Per avere maggiori possibilita' di vincere dovresti seminare (anche) C.annuum, per esempio peperoncini calabresi standard.

Rispetto ai C.chinense nascono e crescono piu' facilmente e rapidamente e producono frutti con almeno un mese di anticipo (100-120 giorni dalla nascita al frutto maturo, in condizioni normali).

 

Il fatto che i semi di Naga Morich fossero poco secchi (o anche del tutto freschi) non e' influente; piu' importante lo stadio di maturazione del frutto da cui li hai presi e naturalmente la temperatura ... sotto i 25 gradi la germinazione e' piuttosto problematica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sweethawk
Interessante ...

Per avere maggiori possibilita' di vincere dovresti seminare (anche) C.annuum, per esempio peperoncini calabresi standard.

Rispetto ai C.chinense nascono e crescono piu' facilmente e rapidamente e producono frutti con almeno un mese di anticipo (100-120 giorni dalla nascita al frutto maturo, in condizioni normali).

 

Il fatto che i semi di Naga Morich fossero poco secchi (o anche del tutto freschi) non e' influente; piu' importante lo stadio di maturazione del frutto da cui li hai presi e naturalmente la temperatura ... sotto i 25 gradi la germinazione e' piuttosto problematica.

 

Bhe diciamo che gli annuum...li coltivo tutti gli anni con ottimi risultati..(a casa ho corone di peperoncini che escono da tutte le parti) dunque vincerei di sicuro!!! La sfida è basata su almeno una varietà di chinense....per quanto riguarda la germinazione dei naga morich non so da cosa possa dipendere ho pensato ai semi poco secchi o alla non completa maturazione del frutto quando ho prelevato i semi...ma quasi sicuramente è la temperatura al di sotto dei 25° ;) e per quello bisognerà trovare una soluzione futura...grazie mille per i tuoi preziosi consigli!!! ;)

Silvia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Grandissimi ragazzi......mi raccomando tieni testa a blast perchè vedo che ha già delle belle piantine....anche se col tuo metodo senza uso di light-box etc. sarai un po in ritardo! Ti auguro buona coltivazione e ti faccio l'in bocca al lupo x la sfida!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sweethawk
Grandissimi ragazzi......mi raccomando tieni testa a blast perchè vedo che ha già delle belle piantine....anche se col tuo metodo senza uso di light-box etc. sarai un po in ritardo! Ti auguro buona coltivazione e ti faccio l'in bocca al lupo x la sfida!!!!

Grazie mille Enrico.....poi al limite ti potrei far fare l'inviato speciale per un eventuale sabotaggio....

:lol::blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×