Jump to content
Sign in to follow this  
Sirruf

Ecco la mia piantagione!

Recommended Posts

Sirruf

Ciao colleghi!

Vi mostro cosa sono riuscito a fare quest'anno...è la prima volta che pianto super hot,prima d'ora avevo messo solo roba locale!

La maggior parte dei vasi si trova sotto in giardino,prendono il sole dalle 10.30 alle 3 più o meno...purtroppo.

Vi faccio vedere una veduta aerea ed un po di soggetti singoli,le 3 piante di bhut più grandi me le ha date nipotastro e gia hanno frutti!

Volete sapere le altre cosa sono???? vorrei saperl anch'io !ahah...mi si sono mischiate tutte le piante a causa di una serie drammatica di eventi,ci dovrebbero essere habanero red ,hot lemon,satan kiss,habanero choc,dei peperoncini lunghi abruzzesi... e qualcosa di sconosciuto che ho da qualche anno

post-704-1278418985.jpg

post-704-1278419110.jpg

post-704-1278419170.jpg

post-704-1278419366.jpg

post-704-1278419424.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
prendono il sole dalle 10.30 alle 3 più o meno...purtroppo.

Perché "purtroppo"?

 

Non è l'orario che vorresti o pensi ne prendan troppo poco?

 

Le piante non son male, e se hai già dei frutti significa che con buona probabilità hai fatto tutto per benino ed i pepps stanno bene. :D

 

Non è un problema non sapere come si chiama ciascuna pianta.

Coi frutti maturi qualche dubbio te lo levi (es.: Hot Lemon e Choco), per il resto non è importantissimo.

L'importante è che facciano tanti frutti saporiti.

 

No? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

. e sopratutto piccanti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Perché "purtroppo"?

 

 

i pepps stanno bene. :)

 

Non è un problema non sapere come si chiama ciascuna pianta.

 

L'importante è che facciano tanti frutti saporiti.

 

No? :lol:

 

 

. e sopratutto piccanti :lol:

 

Bravi :D ragazzi!! :)

 

Quoto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Sirruf :)

come inizio direi che è promettente :D:)

 

l'unica cosa che avrei notato è che il terriccio sembra poco bagnato, forse darei un pò più di acqua. O semplicemente hai fotografato prima di innaffiare !! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Anche a me sembrano leggermente in carenza idrica, ottime piante comunque, complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sirruf
Perché "purtroppo"?

 

Non è l'orario che vorresti o pensi ne prendan troppo poco?

 

Le piante non son male, e se hai già dei frutti significa che con buona probabilità hai fatto tutto per benino ed i pepps stanno bene. :D

 

Non è un problema non sapere come si chiama ciascuna pianta.

Coi frutti maturi qualche dubbio te lo levi (es.: Hot Lemon e Choco), per il resto non è importantissimo.

L'importante è che facciano tanti frutti saporiti.

 

No? :D

 

Penso che prendano poco sole,sbaglio??

Sapere i nomi delle piante mi interessa per poter dividere i semi l'anno prossimo e scegliere le qualità che mi sono piaciute di più...poi anche magari per scambiarli...

non vedo l'ora che maturino,ma quanto ci mettono?!?Un frutto quanto impiega a maturarsi?

Le piante con più frutti (i bhut) sono quelle che mi ha dato nipotastro gia cresciutelle qualche mese fa ,ma anche le mie li stanno mettendo!

 

 

Ciao Sirruf :D

come inizio direi che è promettente :lol::D

 

l'unica cosa che avrei notato è che il terriccio sembra poco bagnato, forse darei un pò più di acqua. O semplicemente hai fotografato prima di innaffiare !! :lol:

 

Ho innaffiato appena fatto le foto!Cerco comunque di dare poca acqua,innaffio solo quando le vedo con le foglie giu,e se la giornata non è particolarmente calda salto un giorno,ho visto che quando torna l'ombra le foglie si rialzano a volte...lo scopo di questa tortura cinese è vedere se con la carenza idrica aumenta la piccantezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Beh!

Anche se sono all'ombra non è che non gli arrivi la luce! :lol:

 

Il sole diretto non è sempre la cosa migliore, dipende da come reagiscono le piante stesse.

Inoltre, se tendi a lasciarle con poca acqua, l'esposizione prolungata al sole potrebbe mandartele in crisi seccando ogni cosa.

 

L'acqua è bene non sia tanta da farle marcire, ma nemmeno troppo poca per farle campare decentemente.

La piccantezza si dice aumenti se, nel periodo antecedente la raccolta, si tende a lasciarle un po' a secco.

 

Durante la normale coltivazione , non credo sia un must tenerle a stecchetto tutti i giorni.

Parere personale, eh?

Ciascuno di noi ha le proprie convinzioni...

 

 

Per quel che riguarda "i nomi", se li sai è meglio (per te e per gli scambi).

Ma se ti viene una pianta che ti piace e non sai come chiamarla, puoi lo stesso tenerne i semi e rimetterli in terra il prossimo anno.

O anche scambiarli, perché no?

 

In definitiva, se molstri la foto della pianta e dei frutti maturi, e dai un giudizio, ci sta che qualcuno possa volerla seminare anche se è sconosciuta.

 

 

Sui tempi di maturazione non so risponderti.

 

Ho un Naga Morich che ha fatto il primo frutto da minimo un mese.

Ora quel frutto è sempre grande uguale, mi sembra solo un pizzico più scuro, ma in compenso sulla stessa pianta ne son spuntati altri 8.

Alcuni dei quali di dimensioni triple del fratello.

 

Tutti verdi, naturalmente...

 

Ho un British che è diventato quasi completamente rosso già una settimana fa.

Ma ieri sera aveva ancora la parte bassa relativamente scura, quindi non sembra essere del tutto maturo.

 

Che ci si capisce?

 

Di sicuro, siccome nel week-end non ci sarò a spiarle, le bastardelle ne approfitteranno per maturare!

(almeno lo spero! :D ).

 

Hai presente il latte suo fuoco, che non bolle mai se lo stai a guardare?

Ecco, ci siamo capiti! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sirruf

Quella dell'acqua non è una convinzione...è un esperimento!

Credevo che l ' esposizione al sole fosse particolarmente importante...meglio così!

 

Quella del latte sul fuoco è verissmo ahaha...però forse il fatto che (ne sono sicuro!) tutti i giorni stiamo li a guardarle ci sembrano sembre uguali!

Aggiornerò con foto di frutti maturi...provo a non guardarle per un paio di giorni non si sa mai :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

insomma...l'esperimento con l'acqua centellinata su un bhut non credo che abbia molto senso...:)

 

comunque belle piante!

 

(pero' come sono malfidato... vista la tua latitanza pensavo che fossero tutte da tempo nel capsico paradiso delle solanacee )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sirruf
insomma...l'esperimento con l'acqua centellinata su un bhut non credo che abbia molto senso...;)

 

comunque belle piante!

 

(pero' come sono malfidato... vista la tua latitanza pensavo che fossero tutte da tempo nel capsico paradiso delle solanacee )

 

ahah si sul bhut forse è un po inutile (io non l'ho mai assaggiato!)... anche se mi sembra la meno bisognosa in fatto d'acqua : quando le altre sono con le foglie in giu LUI resta con la chioma bella ritta!

 

latitavo perchè.......troppo indaffarato dalla cura dei vasi :):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
ahah si sul bhut forse è un po inutile (io non l'ho mai assaggiato!)... anche se mi sembra la meno bisognosa in fatto d'acqua : quando le altre sono con le foglie in giu LUI resta con la chioma bella ritta!

 

latitavo perchè.......troppo indaffarato dalla cura dei vasi :);)

 

Belle piante Sirruf....buona raccolta!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sirruf

grazie chili!l'habanero sta cacciando tantissimi frutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ottimo lavoro :)

 

Ok..chiarita la questione delle foglie mosce, vai così!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×