Jump to content
xubu

Grappanero

Recommended Posts

xubu

Viste le mie naturali inclinazioni all'acquavite e al capsicum (nel senso che assumento le due sostanze non riesco a mantenere la posizione eretta), sono stato recentemente investito della carica di Prelato dello Spirito - e per spirito intendo quello dell'alcol per uso alimentare -.

Nella mia parrocchia sono giunti due giovani virgulti che intendono convolare a nozze.

Lui, Habanero, un giovane fulvo di capelli, temperamento caliente e carattere deciso.

Lei, Grappa, ragazza dolce e traditrice, limpida nello spirito ma capace di far perdere la testa a qualunque uomo.

 

Il matrimonio fra i due però non è semplice.

Durante le prove della cerimonia, dopo 1 sola settimana di effusioni - ops! - infusione, il sentimento è così intenso da risultare indigesto.

Troppo brucior di labbra, troppo fuoco in bocca.

Il calice dell'amore è imbevibile.

 

La mia idea sarebbe quella di stemperare in qualche modo, magari aggiungendo miele, oppure edulcorando con sostanze psicotrope come lo zucchero di canna...

 

Qualche altro prelato ha esperienze a riguardo?

 

Che la pace sia con voi

e con il vostro spirito

 

In fede

 

Xubu

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che varieta' hai assaggiato prima di scrivere questo messaggio? ;)

 

Scherzi a parte, non ho esperienza; i miei esperimenti si sono limitati a grappa+habanero (poco!) e ne e' uscito comunque un intruglio micidiale.

Immagino sia preferibile usare un comune C.Annuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Durante le prove della cerimonia, dopo 1 sola settimana di effusioni - ops! - infusione, il sentimento è così intenso da risultare indigesto.

Troppo brucior di labbra, troppo fuoco in bocca.

secondo me il tempo di infusione va misurato in minuti, non in giorni... piu' e' intensa la passione meno deve durare :)

 

Il calice dell'amore è imbevibile.

succede piu' spesso di quanto ci si auguri.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...io suggerisco un habanero white giant, delicato in confronto agli altri!!!!!....... comunque ottima idea, al prox raduno spero di poterne assaggiare per lo meno una lacrima!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Ecco, mi hai fatto venire voglia del mio grappino con tristissimo annuum dentro... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Che presentazione spettacolare Xubu!

 

Sembrava veramente di leggere una presentazione di nozze con atmosfera medioevale.. :lol:

 

Eggià lo spirito come lo chiami tu, è capace di estrarre sostanze che nell'acqua risultano scarsamente solubili, in questo caso di alcol ne basta già poco per riuscire ad estrarre tanta capsaicina...

 

perchè no, prova con un annuum.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

chissà con un Naga.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
chissà con un Naga.....

 

post-779-1277795166.gifpost-779-1277795166.gif

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
chissà con un Naga.....

 

Per esperienza personale: EVITA! Veramente ma veramente mortale e per me imbevibile... anche se un mio amico siciliano ha finita la bottiglia in una serata!!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17

Non male il Grappanero, ma soprattutto la magistrale presentazione <_<

 

Prima di leggere questi post io ho provato a fare 3 grappe:

 

Grappa e Cayenna

Grappa e Habanero Chocolate

Grappa e Dorset Naga

 

A parte il fatto che dopo un paio di settimane i pepper inside sono diventati veramente pallidi (segno che la grappa si è assorbita sia il capisco che il pigmento), direi che sono assoutamente digestivi, devono essere bevuti in sequenza scovilliana cresente e sono assolutamente una limitazione naturale contro l'acolismo!!!

 

......anche perchè più di mezzo bicchierino ha effetti devastanti :thumbsup:

 

Adesso sono pronto per digerire anche i piatti invernali della cucina del nord Italia :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi
Viste le mie naturali inclinazioni all'acquavite e al capsicum (nel senso che assumento le due sostanze non riesco a mantenere la posizione eretta), sono stato recentemente investito della carica di Prelato dello Spirito - e per spirito intendo quello dell'alcol per uso alimentare -.

Nella mia parrocchia sono giunti due giovani virgulti che intendono convolare a nozze.

Lui, Habanero, un giovane fulvo di capelli, temperamento caliente e carattere deciso.

Lei, Grappa, ragazza dolce e traditrice, limpida nello spirito ma capace di far perdere la testa a qualunque uomo.

 

Il matrimonio fra i due però non è semplice.

Durante le prove della cerimonia, dopo 1 sola settimana di effusioni - ops! - infusione, il sentimento è così intenso da risultare indigesto.

Troppo brucior di labbra, troppo fuoco in bocca.

Il calice dell'amore è imbevibile.

 

La mia idea sarebbe quella di stemperare in qualche modo, magari aggiungendo miele, oppure edulcorando con sostanze psicotrope come lo zucchero di canna...

 

Qualche altro prelato ha esperienze a riguardo?

 

Che la pace sia con voi

e con il vostro spirito

 

In fede

 

Xubu

 

standing ovation

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

Sei un poeta nato!!!!! Complimenti!

 

Io ho messo un quarto di habanero chocolat in un litro di grappa con una spiga di grano.....ottimo... Ma già decisamente piccante!

 

Gli amici pero ne vanno matti e io di conseguenza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

ma per farla basta immergere il pepper nella grappa!????

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

esattamente!! lo "schiaffi" dentro e ce lo lasci B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

io un po' di tempo fa ho fatto un liquore al cioccolato aromatizzato all'habanero,la ricetta e' quella classica del liquore al cioccolato solo che devi far marinare un habanero nell'alcool a 95° per una settimana,ragazzi io ne misi 1/2 e oltre al color whisky che aveva preso de piccantezza era na roba pesantuccia,il liquore andava bene,ma provai l'alcool e non era per bere come un'ammazza caffe',ma come un colato de lava!!!

cmq mo ce provo,magari iniziando con poca grappa e poco pepper.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

un'ultima domanda,il pepper fresco va bene si!' l'alcool della grappa dovrebbe bastare per non far venire muffe giusto!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

Allora, io ho aperto un habanero chocolat a meta' e ho fatto scorrere la grappa dentro il peperoncino sopra a un bicchiere....IMBEVIBILE!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

ma per farla basta immergere il pepper nella grappa!????

 

un'ultima domanda,il pepper fresco va bene si!' l'alcool della grappa dovrebbe bastare per non far venire muffe giusto!?

 

esattamente!! lo "schiaffi" dentro e ce lo lasci B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Avevo provato a fare una treccia con i miei pochi Cayenna raccolti e li ho messi ad asciugare, ma visto che non asciugavano, ma stavano per rovinarsi, li ho tagliati, tolti i semi, e messi sottoaceto bianco e vino, quindi sterilizzato per bollitura.

La cosa che mi ha stupito è stata l'elevata piccantezza dell'aceto, anche solo dopo pochissimi minuti, significando così che questo mezzo acido riesce a solubilizzare la capsaicina in men che non si dica. Dopo qualche giorno la soluzione è bella limpida ed in attesa di utilizzare sia i peperoncini che l'aceto.

Ieri ho raccolto i semi di alcuni Habanero red e messo ad asciugare su una fonte di calore i pezzetti di peperoncino, ma mi sono contaminato una mano con la placenta, ho pensato che lavarmi le mani con un po' di aceto forse avrebbe aiutato.

Così è stato, non c'erano più tracce di capsaicina sulle mani!

Provate anche voi, potrebbe essere un buon consiglio per quelli che come me sono un po' spavaldi nella manipolazione degli hot peppers!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

... ho pensato che lavarmi le mani con un po' di aceto forse avrebbe aiutato. Così è stato, non c'erano più tracce di capsaicina sulle mani!

Questa cosa è molto interessante, un suggerimento che sicuramente proverò.

 

Grazie della segnalazione :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto interessante!

Ho occasione di provare subito questa tecnica, dopo due serate a tagliare peperoncini per l'essicazione (senza guanti :rolleyes:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Mi sa che arrivi tardi, forse avresti dovuto provarlo già l'altro ieri sera :lol: :lol: :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Purtroppo ho una certa idiosincrasia ad indossare i guanti e, spesso dico, tanto non succede niente!

Mi sto invece accorgendo che il problema non è il bruciore alle mani, ma quando queste vengono utilizzate per toccarsi gli occhi, un po' meno il naso, si piange veramente.

Ogni tanto mi scappa da ridere (sotto i baffi), quando mia moglie o mio figlio cominciano a starnutire insistentemente o a tossire quando mi passano vicino.

I poveretti non sono stati informati di questi aspetti collaterali alla passione del loro congiunto! La moglie mi butterebbe sul balcone con tutti i miei ammaniccoli!

Tornando alla grappa, volevo provare anch'io con una grappa di moscato, la morbidezza e il fondo di questo nettare alcoolico, ma mi sono fermato con il timore di eccedere nella capsaicizzazione.

Lunedì andrò ad acquistarla e ................... vada come vada!

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×