Jump to content
nipotastro

bhut jolokia yellow... che sta uscendo?

Recommended Posts

megamastger71

eheheheh .... anche se penso che perderebbero proprio :lol:

 

In entrambi i casi la forma non è quella di un bhut ... anche se nella prima foto si ravvisano degli accenni di rugosità

 

l'anno prossimo vedremo cosa uscirà fuori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
eheheheh .... anche se penso che perderebbero proprio :lol:

 

In entrambi i casi la forma non è quella di un bhut ... anche se nella prima foto si ravvisano degli accenni di rugosità

 

l'anno prossimo vedremo cosa uscirà fuori :)

se vuoi il frutto con i semi te li posso dare a roma, non sono isolati però, è anche vero che sono insieme ai veri bhut cpi :) quindi male che ti vada ecse un'altro ibrido super rugoso :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

eheheheheh ... infatti :lol:

 

Ottima idea :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
eheheheheh ... infatti :lol:

 

Ottima idea B)

quest'anno comunque capitano tutte a me, stasera giravo tra i bhut yellow(quelli veri) e cosa trovo un bhut rosso l'ho provato ed è propio un bhut, e i semi sono sicuro che erano tutti gialli, mah

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

non capisco , io ho due tipi di bhut jolokia jellow , ha acquistato i semi da asiasgarden tramite mich e ho acquistato dei semi di bhut jolokia del CPI , ora non so perchè ma ho una pianta che ha i frutti come si vedono in giro sul forum e un altra che assomigliano veramente a dei bhut jolokia e sono sicuro che sono giallissimi questi ultimi

ecco una foto:

 

post-549-1283260659.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
non capisco , io ho due tipi di bhut jolokia jellow , ha acquistato i semi da asiasgarden tramite mich e ho acquistato dei semi di bhut jolokia del CPI , ora non so perchè ma ho una pianta che ha i frutti come si vedono in giro sul forum e un altra che assomigliano veramente a dei bhut jolokia e sono sicuro che sono giallissimi questi ultimi

ecco una foto:

 

post-549-1283260659.jpg

se sei sicuro che sono gialli isolaliiiiiiiiiiiiiiiiiii che sono bellissimi

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

secondo me tutto ha un senso .... non si tratta di mutazione ma di ibridazione

 

quindi qualche f2 sarà rugosa e gialla (sav 91) ... qualche altra liscia e gialla (kirmen) ... e qualche altra rugosa e rossa (f2 corrispondente ad uno dei due genitori ... il bhut jolokia rosso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

si è possibile , comunque io non posso paragonare la piccantezza dato che non li ho mai assaggiati i bhut jolokia rossi.

 

se è un ibrido difficilemente si avrà un elevata piccantezza come il bhut jolokia.

penso che il carattere della piccantezza non sia nè dominante ne' recessivo ma in caso di incrocio si abbia una sorta di media

 

non so se mi sono spiegato. Se ho detto qualcosa di errato ditemelo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
si è possibile , comunque io non posso paragonare la piccantezza dato che non li ho mai assaggiati i bhut jolokia rossi.

 

se è un ibrido difficilemente si avrà un elevata piccantezza come il bhut jolokia.

penso che il carattere della piccantezza non sia nè dominante ne' recessivo ma in caso di incrocio si abbia una sorta di media

 

non so se mi sono spiegato. Se ho detto qualcosa di errato ditemelo!

però per la piccantezza non è detto che perda, vedi il bhut chocolate anch'esso devastanteeeeeeeeeeeeeeee,staremo a vedere

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
si è possibile , comunque io non posso paragonare la piccantezza dato che non li ho mai assaggiati i bhut jolokia rossi.

 

se è un ibrido difficilemente si avrà un elevata piccantezza come il bhut jolokia.

penso che il carattere della piccantezza non sia nè dominante ne' recessivo ma in caso di incrocio si abbia una sorta di media

 

non so se mi sono spiegato. Se ho detto qualcosa di errato ditemelo!

 

Non saprei dirti ... in linea teorica occorrerebbe capire da cosa è data geneticamente la piccantezza

qui ci vorrebbe un tecnico (qualcheduno nel forum c'è :lol:)

 

Sempre parlando in termini molto astratti ... più per esperienza diciamo .... nulla vieta (e mi è capitato) che l'f2 sia piccante come uno degli f1 .... ma spesso si è avuta anche una sorta di compensazione (come dicevi tu)

 

probabilmente la piccantezza è regolata da diversi fattori legati a gruppi di geni ... e questo fa si che per ottenere quello che vogliamo probabilmente ci vorranno moltissime generazioni ... scegliendo di volta in volta la più piccante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La mia idea e' che i Bhut Jolokia yellow siano semplici ibridazioni, non mutazioni come ipotizzato dal suo "scopritore".

Concedo ad AsiasGarden il beneficio della "buona fede" perche' quando ha parlato di mutazione e' partito dal presupposto che al CPI distribuissero semi assolutamente puri; trovandosi frutti gialli alla prima coltivazione, l'idea che Bosland & C non avessero isolato a dovere era quasi blasfema.

Ora, grazie all'esperienza di kirmen (e anche mia, ho piante di Bhut CPI fuori tipo), sappiamo che in realta' gli ibridi sono comuni tra i semi CPI e quindi tutto si spiega in modo piu' semplice ...

 

Il mantenimento della piccantezza in caso di ibridazione e' possibile; la prova evidente e' l'habolokia, ibrido creato da Talas tra BJ e Habanero chocolate, forma e piccantezza di un Bhut, colore choc ... stabile gia' dalla prima generazione (che c**o quel ragazzo! :thumbsup:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

che tra l'altro è un po' che non leggo in giro ..... me lo chiedevo proprio oggi che fine avesse fatto

 

fine O.T.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giulo

ciao a tutti, sono nuovo ma se può interessarvi io avrei alcuni semi di bhut jolokia yellow probabilmente puri!!!

guardate la foto che ho fatto alla pianta qualche mese fa e ditemi cosa ne pensate.

se trovo la foto di qualche peperoncino maturo la aggiungo! purtroppo non mi sembra di averne fatte...

post-1015-1291024649.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ciao a tutti, sono nuovo ma se può interessarvi io avrei alcuni semi di bhut jolokia yellow probabilmente puri!!!

guardate la foto che ho fatto alla pianta qualche mese fa e ditemi cosa ne pensate.

se trovo la foto di qualche peperoncino maturo la aggiungo! purtroppo non mi sembra di averne fatte...

 

Io la penso come Lone qui sopra (https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=83808).

 

I BJ Gialli "buoni, belli" risultano poi essere Fatalii, gli altri sono scarsi, pessimi, fuori forma, fuori piccantezza, eccetera.

Secondo me siamo al limite della buona fede... certo che ne han fatti di soldi con quei semi, eh?

 

 

EDIT: dimenticavo: io stesso ho ottenuto parecchi semi da fiori isolati, che ho distribuito agli utenti che me ne hanno fatto richiesta. Spero che tutti siano coscienti di quanto scritto qui sopra...

E per me non ne ho nemmeno tenuti..... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
probabilmente puri!!!

 

In che senso "probabilmente" ?

Se hai isolato i boccioli, i semi sono conformi alla pianta madre, altrimenti non c'e' certezza.

 

In ogni caso il BJ yellow e' altamente instabile, quasi sicuramente una ibridazione di BJ CPI con qualcos'altro ... non c'e' da far affidamento sui risultati in futuro.

 

Questo argomento mi fa venire in mente che dobbiamo preparare un report sui vari ibridi generati nel 2010 dai BJ del CPI (ibridi da cui nel 2009 si e' originato anche il BJ yellow); kirmeeeeeeeenn ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giulo

vi posto la foto di un possibile bhut jolokia yellow, che però è parecchio liscio....

a me piace cmq moltissimo, a prescindere dalla purezza!!! impazzisco letteralmente per il giallo e l'arancione!!!

post-1015-1295483268.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

A me piace moltissimo questo (di cui ho ricevuto semi puri e non):

 

post-549-1283260659.jpg

 

post-549-1283260702.jpg

 

(grazie sav91!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

grazie a te mich! :crazy:

 

guardando bene sulle chiavette ho ritrovato delle foto interessanti che avevo fatto a fine estate!

 

in queste 3 foto si vede bene la rugosità e la placenta che è abbastanza uniforme su tutto il corpo del frutto ma non è molto visibile dato che il frutto è giallo.

 

come ti sembra? come piccantezza sebrava molto simile ad un trinidad scorpion ma sapeva leggermente di arancia , un sapore strano l' ho sentito solo sul bhut jolokia yellow , tuttavia non ho mai assaggiato il B.J red , non so neanche confrontarli.

post-549-1295647218.jpg

post-549-1295647635.jpg

post-549-1295647672.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Probabilmente ha un'ibridazione da Fatalii :crazy:

 

Però mi piacciono davvero quelle foto e ci volevo riprovare, proprio con i tuoi semini (di cui uno isolato è germinato proprio ora!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

bhe sicuramente si tratta di un ibridazione bhut x fatalii , mi sembra davvero strano che sia una mutazione casuale. si dovrebbe cercare di stabilizzarlo .

io quest' anno intanto provo a rincrociarlo con un B.J red per ottenere una stabilità di forma maggiore pur andando in contro ad un lavorone per mantenere il colore giallo che credo sia recessivo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lo coltivo anch'io nel 2011, vediamo cosa ne esce :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

ho coltivate tre piante di BJ yellow nel 2010 ed ognuna produceva frutti diversi, ma nessuno con la rugosità della foto di Mich

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×