Jump to content
nipotastro

bhut jolokia yellow... che sta uscendo?

Recommended Posts

nipotastro

ciao a tutti..

 

ad inizio stagione comperammo dei semi di bhut jolokia yellow, mettiamo qui a paragone le piante ed i frutti prodotti?

 

piccantilly ha un frutto liscio e poco piccante, chi altro ha frutti maturi? e come sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

io ho 3 piante: una in vaso a casa, una in vaso in campagna ed una in terra;

 

delle tre, l'unica ad avere dei frutti al momento e' quella sul balcone, ma i frutti ... non sono come me li aspettavo..

 

post-8-1276695746.jpg

 

le piante che ho sono piu' piccole rispetto ai bhut jolokia standard, di colore piu' chiaro e con le foglie "meno da chinense": grandi, ma non corposee gibbose... ed anche un pelino piu' affusolate (pianta sul balcone, l'unica che posso paragonare al momento)

 

per quello che vedo, ha solo uno o due fiori per nodo...

 

appena possibile confrontero' i dati rilevati con le ltre due piante

 

 

 

ERRATA CORRIGE:

 

da un controllo effettuato, la pianta fotografata non e' un bhut yellow...

 

l'errore nasce dall'etichetta che dice testualmente "Bhut G", che io avevo inteso come giallo, ed invece e' risultato essere Giancarlo, dal nome del donatore dei semi (chiaramente farlocchi).

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Qui ancora nulla, tutto tace...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stamattina ho scattato qualche foto dei frutti delle mie 4 piante, ma ... dovrete aspettare le prossime :drinks:

Non ne e' uscita nemmeno una decente :thumbsup:

... e ora piove a dirotto!

 

Salta comunque subito all'occhio una grande variabilita' della forma dei frutti, anche sulla stessa pianta; e' un chiaro indice di instabilita' e quindi di probabile ibridazione ...

Aspetto frutti maturi e gli assaggi per un giudizio definitivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Io per il momento sono un po indietro, non ho ancora nessun frutto.

Comunque scommetto e pago doppio che alla fine sarà una delusione rispetto a quello che ci aspettavamo.

Vedremo. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...anche io dalla pianta regalatami da mich al summit di prato non ho ancora nessun frutto!!!!........ ma dubito fortemente..... ora io non la vorrei gufare, ma mi sa che è stata la solita fregatura!!!!!.....

 

.......e non per essere pessimista....ma i sa che anche il "black naga morich" di mich seguirà la stessa onda!!!....

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

io dei semi che mi aveva mandato mich provenienti da asiasgarden sono molto prolifici e anche se sono ancora piccoli sembrano avere la forma del bhut jolokia classico , non so però ancora il colore

 

domani posto foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

anch'io ho piante con parecchi frutti alcuni dalla forma giusta , altri semnbrano scorpionizzati, per il colore, sono ancora verdi

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Io sono messo bene, tutto lascia presuppore a... dei veri BJ Gialli! Sperem...

Seguiranno foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

immag1353.jpg

 

ecco il mio bhut jolokia jellow! per ora la forma sembra esserci

 

il colore speriamo

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

i miei bhut yellow (quelli veri, intendo) sono tutti piu' o meno conformi nella forma... un bhut poco rugoso...

 

(e poi qualcuno mi spieghera' la differenza di questo frutto dai fatalii)

 

ne ho assaggiato un paio ... decisamente deludenti:

 

l'odore non e' da bhut, non ha la componente agrumata... somiglia di piu' agli habanero, pur non avendo l'odore cosi' spiccato.

 

l'interno non e' foderato di placenta, ma ha solo le "costole" alle quali e' attaccata la parte con i semi

 

decisamente non un superhot al gusto... al massimo hot, ma meno anche delle "pere di sara"...

 

resta una bella pianta, chiaramente chinense non molto produttiva...

 

mi manca l'assaggio dei frutti della pianta in terra, ma sono ancora molto piccoli... vedremo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

non so come sia possibile , ma ho due varietà diverse di bhut jolokia yellow , una è piccantissima e ha l' odore classico del bhut jolokia e assomiglia la forma in tutto e per tutto a quella di un bhut jolokia CPI e , l' altra invece assomiglia di forma ad un fatalii ed ha un odore michiato tra l'odore di naga e quello degli abanero!

 

i semi li acquistai da chileseeds e da asiasgarden

 

ecco una foto di quelli cattivi che comunque provengono da chileseeds

post-549-1283047336.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

ho assaggiato un frutto di bj yellow ed era poco piccante, quasi come un annum, e non aveva il sapore dei superhot

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ecco qua i miei, le piante sono piccoline ma sono abbastanza produttive però in quanto piccantezza non è un superhot

 

post-331-1283106645.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Bei frutti Francesco ....

 

ma sono i gialli che dovevano essere red? o li hai presi come bhut yellow

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Bei frutti Francesco ....

 

ma sono i gialli che dovevano essere red? o li hai presi come bhut yellow

 

no li avevo presi come bhut yellow

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

e i bhut red che sono usciti gialli?

come sono? hai foto recenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
e i bhut red che sono usciti gialli?

come sono? hai foto recenti?

appena ho tempo te le faccio, però quest'ultimi hanno la forma piu del fataliii

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Questo Bhut Yellowè il tormentone dell'estate 2010, secondo me per selezionare questo genotipo ci vuole ancora del tempo, bisognerà capire se si tratta di una ibridazione oppure di una mutazione spontanea.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

visti anche i risultati di Kirmen (bhut red che escono gialli) tendo a propendere per la prima ipotesi

 

Non ho mai creduto tanto alla storia della mutazione ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...potrebbero anche esser fatalii ibridati che vengon rugosi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

si ... infatti io coltivai lo scorso anno dei fatalii che erano veramente rugosi

 

solo che in questo caso i semi sono venduti come bhut .... o chi li vende è in malafede (vende fatallii spacciandoli per bhut) oppure il bhut si è ibridato con qualche altra varietà .... magari proprio con un fatalii

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...scusa ma penso che chi vende questi semi o non si intende di peppers o è un gran furbone, in quanto, come mi avete insegnato, per stabilizzare una varietà ci vogliono anni di isolamenti e selezioni, mi par strano che si riesca ad avere una varietà scoperta da così poco e stabilizzarla in una altra colorazione in così poco tempo (anche se la stessa persona coltivasse in due emisferi diversi)!!!!

 

...poi io penso che se domani apriamo una vendita su ebay e ci scriviamo "bhut jolokia blu" :D ..... o "trinidad scorpion bianco" vedrai quante vendite :D ......potresti tranquillamente vendere ibridi a caso di chinense.... tanto poi il feedback lo lasci subito, ma i risultati li vedi dopo mesi.. :D ........io sono stato il primo anni fa a prendere delle fregature sia su ebay che su altri siti "specializzati" e non solo su semi di peppers.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Concordo su tutta la linea

 

tanto che feci commenti simili ai tuoi nel thread in cui si parlava di questa famigerata novità 2010 Bhut jolokia yellow :D

arrivai a criticare apertamento un noto sito di vendita di semi che, senza fare alcun accertamento ed alcun programma di stabilizzazione, acquistò semi dallo scopritore e si mise a venderli sul suo sito

 

Attualmente mi interessano gli ibridi provenienti da piante che erano Bhut .... in quel caso o si tratta di mutazione o di ibridazione ... e, come ho detto prima, per me è più probabile l'ibridazione (ed anche qui ci sarebbe da dire molto sulle tecniche di isolamento adottate da venditori "professionisti")

 

Poi ci pensiamo noi dell'a i s p e s a stabilizzarlo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Concordo su tutta la linea

 

tanto che feci commenti simili ai tuoi nel thread in cui si parlava di questa famigerata novità 2010 Bhut jolokia yellow :lol:

arrivai a criticare apertamento un noto sito di vendita di semi che, senza fare alcun accertamento ed alcun programma di stabilizzazione, acquistò semi dallo scopritore e si mise a venderli sul suo sito

 

Attualmente mi interessano gli ibridi provenienti da piante che erano Bhut .... in quel caso o si tratta di mutazione o di ibridazione ... e, come ho detto prima, per me è più probabile l'ibridazione (ed anche qui ci sarebbe da dire molto sulle tecniche di isolamento adottate da venditori "professionisti")

 

Poi ci pensiamo noi dell'a i s p e s a stabilizzarlo :)

 

in questo caso se ti interessano queste mutazioni-ibridazioni, guarda questi due bhut cpi cosa sono.

 

post-331-1283250625.jpg

 

post-331-1283250648.jpg

 

 

 

 

 

comunque concordo con te che seed co.uk (così non ci querelano :lol: ) ha voluto cavalcare l'onda acquisatndo da questo signore senza minimamente cuarsi delle ibridazioni.perchè ci siamo noi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×