Jump to content
Sign in to follow this  
Mauro58

Mauro58 2010

Recommended Posts

Mauro58

Salve a tutti !

 

In ritardo ma arrivo anch'io :yahoo:

 

Ero rimasto ai mie ultimi post che risalgono alla mia presentazione all'era delle guerre Puniche, ed allora la mia prima coltivazione era in questo stato:

 

dscn0288u.jpg

 

... con i semi messi a germinare in piccoli vasetti vicino al termosifone in ufficio.

 

Da allora, come mia abitudine, mi sono messo a fare esperimenti sulle "povere" piantine travasandole in diversi tipi di terriccio e provando fertilizzanti vari.

 

Il risultato è che durante la sperimentazione ho perso 4 / 5 piantine (ma si sa la scienza ha pur bisogno delle sue vittime predestinate ... :rolleyes: ), le piante sopravvissute al mio "trattamento" mi hanno fatto capire che i miei Red Habanero sembra soffrano l'esposizione diretta al sole.

 

In sostanza le piante che avevo lasciato per un periodo con l'esposizione al sole diretto, si presentavano con foglie tendenti al giallo e un po "rattrappite": è possibile che il peperoncino non ami stare al sole ?!?! Quando ho spostato le piante dal sole alla luce, ma non sole battente, le foglie sono ridiventate verdi ed hanno preso un'apparenza più "sana".

 

Durante la prima fase di esposizione all'aria molte piantine avevano le foglie mangiucchiate da qualche strano insetto o animale (lumache ?) inoltre alcune parevano attaccate dagli afidi. Disperato sono andato da un centro giardinaggio e su consiglio di un inserviente ho fatto un trattamento sulle foglie con Confidor 200 SL della Bayer diluito in 10 litri d'acqua.

Il trattamento ha funzionato sia per gli afidi che per lo strano e sgradito animale che mi "mangiucchiava" le mie foglioline ...

 

Ora ho quasi tutte le piantine messe in vasi più capienti e tutte con il terriccio che mi ha dato migliori risultati: nei prossimi giorni vi postero le foto delle piantine sopravvisute alla mia sperimentazione, dove si noterà la notevole diversità di "taglia": quelle più piccole sono quelle che hanno meno "apprezzato" i miei esperimenti ... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti per l'ardire iniziale, bravo!

 

Trovo giusto sperimentare terricci e compagnia bella per arrivare alla scelta del materiale migliore, ognuno per la propria situazione.

 

La descrizione che fai per il primo passaggio al sole mi fa pensare che le piantine erano ancora troppo sensibili e abituate alla situazione "indoor" e quindi vi è stato uno shock iniziale. Ti dirò che penso anche, visto il modo in cui descrivi le foglie, che forse le hai innaffiate con troppa acqua, ma di questo non posso essere certo.

 

Il passaggio al sole deve avvenire delicatamente, piano piano, per le nostre piante indoor. Se invece nascono direttamente fuori, il sole gli fa un baffo.

 

E' anche vero che i Chinense amano un po' di riposo in mezz'ombra, ma i campi della Stuard e altre immagini (per esempio a Trinidad & Tobago) mostrano chinense sotto la stecca del sole pieno. Perfino qui a Sementina è così! :rolleyes:

 

Ora aspettiamo le foto della situazione attuale, intanto... avanti tutta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto giusto sperimentare, ma ora dicci qual'e' il terriccio con cui hai ottenuto migliori risultati :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro58

Ecco qua una serie di foto della piantagione "sopravvissuta" alle mie cure, allo stato attuale.

 

Si possono notare alcune foglie mangiate dai maledetti insetti prima che facessi il trattamento della Bayer.

 

Il terriccio che mi ha dato i migliori risultati è il COMPO SANA terriccio universale. Ho provato il Tercomposti e altri due tipi sempre della COMPO ma con peggiori risultati.

 

Per quanto riguarda i fertilizzanti, ho provato il guano e un tipo che ora non ricordo (grani blu) ma le piante andavano in sofferenza, allora ho cambiato la terra e sono andato avanti senza fertilizzanti, per ora.

 

Da notare la differenza di taglia delle piante che sembrano seminate in periodi diversi ... invece le piantine sono tutte nate nello stesso periodo a distanza di pochi giorni una dall'altra. La differenza è che quelle più piccole hanno sofferto maggiormente i miei "esperimenti"...

 

dscn0376l.jpg

 

dscn0375su.jpg

 

 

dscn0374f.jpg

 

dscn0377u.jpg

 

dscn0378l.jpg

 

 

dscn0379h.jpg

 

dscn0380r.jpg

 

dscn0381n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Bel lavoro Mauro, occhi cè qualche animaletto che è chiotto delle tue piantine, forse una lumaca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro58
Bel lavoro Mauro, occhi cè qualche animaletto che è chiotto delle tue piantine, forse una lumaca

 

 

Si si , come ho spiegato sopra ho avuto problemi con insetti che però pare abbia già debellato, infatti da 15 giorni non ci sono nuove foglie mangiate...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro58

Domande per i più esperti:

 

- Che diametro di vaso devo considerare per l'ultimo invaso ?

- Quale terriccio in base alle vostre esperiente è più indicato per l'ultimo invaso ?

 

 

Grasssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssie in anticipo ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Domande per i più esperti:

 

- Che diametro di vaso devo considerare per l'ultimo invaso ?

- Quale terriccio in base alle vostre esperiente è più indicato per l'ultimo invaso ?

 

 

Grasssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssie in anticipo ^_^

 

Eh, per i vasi ok, più son grandi più le piante son felici! Andiamo per litraggio e non diametro: dopo esperienza diretta, per gli annuum consiglio i 7 litri e per i chinense almeno i 15 litri. Ma l'anno prossimo passerò ai 20 litri (mentre annuum quest'anno in vaso non ne ho, e l'anno prossimo, dovessi metterne, utilizzerò gli ormai "vecchi" vasi da 15 litri.

 

Per il terriccio... se trovi il Vegetal Radic di Tercomposti... (mi sembra che Lone lo utilizzi e anche tanti altri, con grande successo). Io qui ho il Klasmann KKS BIO, ma in Italia non c'è ancora (o dicono di non averlo, boh!).

 

Al terriccio si consiglia di miscelare inerti in misura del 20% circa (agriperlite, lapillo, pomice e quant'altro).

 

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro58

Grazie 1000 per i consigli Mich.

 

Dove li posso cercare l'agriperlite, il lapillo e la pomice .. ? Nei consorzi agricoli ? Più che altro non fare la figura di cercarli dove sicuramente non possono essere ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie 1000 per i consigli Mich.

 

Dove li posso cercare l'agriperlite, il lapillo e la pomice .. ? Nei consorzi agricoli ? Più che altro non fare la figura di cercarli dove sicuramente non possono essere ^_^

 

Eccomich!

 

Non è che devi mettere tutti gli inerti, io per esempio utilizzo solo l'agriperlite. La trovi, come tutto il resto, su www.fedigiovannetti.com, chiedi del Signor Colonna (oggi pomeriggio è assente, risponderà domani) e dì che ti manda "Micche" eheheh! Sul sito non ci sono i prezzi ma ne vale la pena, perché solitamente la trovi su ebay e la minima quantità più le spese di spedizione ti costa molto di più che un sacco da 100 litri con spedizione da Fedigiovannetti. Se poi prendi altro, ammortizzi ulteriormente le spese di spedizione. Anche i vasi costano molto meno che ovunque, quindi provaci, rimarrai soddisfatto! Ah, dicendo che "ti manda micche", lui sa già quello che ti serve, ti aiuterà con gioia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro58
Eccomich!

 

Non è che devi mettere tutti gli inerti, io per esempio utilizzo solo l'agriperlite. La trovi, come tutto il resto, su www.fedigiovannetti.com, chiedi del Signor Colonna (oggi pomeriggio è assente, risponderà domani) e dì che ti manda "Micche" eheheh! Sul sito non ci sono i prezzi ma ne vale la pena, perché solitamente la trovi su ebay e la minima quantità più le spese di spedizione ti costa molto di più che un sacco da 100 litri con spedizione da Fedigiovannetti. Se poi prendi altro, ammortizzi ulteriormente le spese di spedizione. Anche i vasi costano molto meno che ovunque, quindi provaci, rimarrai soddisfatto! Ah, dicendo che "ti manda micche", lui sa già quello che ti serve, ti aiuterà con gioia!

 

 

Grazie della dritta ! Vedo che questo Fedigiovannetti è vicino al casello di Pistoia che dista 45 minuti di auto da casa mia, a questo punto mi conviene farci una visita :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Grazie della dritta ! Vedo che questo Fedigiovannetti dista 45 minuti di auto da casa mia, :)

 

Che Cu.... :lol:

 

:)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro58

Alla fine ... Sabato mattina sono andata da Fede Giovannetti ed ho preso tutto ciò che mi occorre compresa l'"agriperlite" (che pensavo fosse una malattia invece sono delle palline bianche leggerissime :online2long: ).

 

In effetti è un ingrosso per vivai molto fornito , ma si sa Pistoia è zona di vivai ed è un mercato florido per questi prodotti.

 

Ma veramente bisogna fare 1/5 di agriperlite e terriccio ? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Alla fine ... Sabato mattina sono andata da Fede Giovannetti ed ho preso tutto ciò che mi occorre compresa l'"agriperlite" (che pensavo fosse una malattia invece sono delle palline bianche leggerissime :online2long: ).

 

In effetti è un ingrosso per vivai molto fornito , ma si sa Pistoia è zona di vivai ed è un mercato florido per questi prodotti.

 

Ma veramente bisogna fare 1/5 di agriperlite e terriccio ? :)

 

si...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro58

Eccomi di nuovo qua con l'aggiornamento della mia prima piantagione...

 

A causa della mia inesperienza , credo che i frutti siano molto indietro con la maturazione, solo uno sta prendendo colore gli altri sono ancora verdi.... :lol:

 

Anche l'altezza delle piante è difefrente a causa dei miei esperimenti, la prossima piantagione spero possa essere più gradevole anche d a vedere ... :lol:

 

Ho notato che sui frutti, ed in particolar modo quello più maturo, ci sono degli insetti che mi "piacciono" poco ... saranno lunghi 5 mm e quando li uccidi emettono un odore sgradevole uguale a quelle delle comuni cimici verdi.

 

Qualcuno sa di cosa si tratta, e se devo cominciare a "dichiarargli guerra" ... e con cosa ? :o

 

Nell'ultima foto in alto a sinistra se ne vede uno sotto la foglia .

 

 

dsc0166m.jpg

 

dsc0167k.jpg

 

dsc0168vz.jpg

 

dsc0169vz.jpg

 

dsc0170c.jpg

 

dsc0171rb.jpg

 

dsc0172nf.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

belle piante ma una rasatina al prato no???

 

io ho alzato i vasi con dei mattoni per non tenerli al contatto con il terreno...

la bestia non so che sia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro58
belle piante ma una rasatina al prato no???

 

io ho alzato i vasi con dei mattoni per non tenerli al contatto con il terreno...

la bestia non so che sia...

 

 

Si effettivamente l'erba comincia a crescere un po troppo ...

 

Dici che è meglio tenere i vasi alzati dalla terra ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Dalla foto non si vede bene ma sembrerebbe proprio una cimice verde, ti riporto una parte dell'articolo tratto da wikipedia;

 

"Con le loro punture causano la morte delle gemme fiorali e il deperimento della pianta che diventa giallastra. Il danno si manifesta sulle foglie e sui frutti ed è causato dalle punture di nutrizione di tutte le forme mobili del fitofago. Le foglie presentano necrosi localizzate e disseccamenti. Sui frutti le punture dell’insetto causano tipiche punteggiature clorotiche che successivamente si necrotizzano. I frutti attaccati dalle cimici assumono uno sgradevole sapore"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro58
Dalla foto non si vede bene ma sembrerebbe proprio una cimice verde, ti riporto una parte dell'articolo tratto da wikipedia;

 

"Con le loro punture causano la morte delle gemme fiorali e il deperimento della pianta che diventa giallastra. Il danno si manifesta sulle foglie e sui frutti ed è causato dalle punture di nutrizione di tutte le forme mobili del fitofago. Le foglie presentano necrosi localizzate e disseccamenti. Sui frutti le punture dell’insetto causano tipiche punteggiature clorotiche che successivamente si necrotizzano. I frutti attaccati dalle cimici assumono uno sgradevole sapore"

 

 

Azzzzz ... dopo tanta fatica mi ci manca anche che i pepper abbiano un "sapore sgradevole" ... :lol:

 

Stasera inizio la guerra !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mauro58

Si è proprio lei :

nezara_viridula_9.jpg

la "Nezara viridula" chiamata anche cimice, queste non sono verdi ma puzzano ugualmente.

 

Prima erano piccoline e le ho tolte, ora ne ho vista qualcuna comparsa un po più grossa.

 

Qualcuno conosce un rimedio efficace per tenelre lontare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×