Jump to content
Sign in to follow this  
Pibiri

Help me please!!! Habanero o che ?

Recommended Posts

Pibiri

:D Salve a tutti , questa è la seconda volta che tento di far nascere degli haba , ho fatto germinare con metodo scotex sopra il case del pc dei semi di haba choco e orange comprati su ebay da un venditore spagnolo(So di aver sbagliato!!!) .

Dopo circa venti giorni verso fine aprile sono germinate dei semi , posti nei bichieri con terriccio universale e tenute per circa 2 settimane dentro con luce da un finestrone e lampada fai da te ,

da meta' maggio le ho portate fuori dove prendono il sole diretto dalle 15 in poi , questa è la situazione ora , a circa un mese di vita 4 haba choco con foglie verdi e larghe e 5 haba orange con cotiledoni e fusto un po' scuri quasi sul viola le prime due foglioline per alcune verdi e per altre piantine ,un po' verdi e un po' viola :yahoo: , secondo voi sono loro oppure potrebbero essere .................................................................................?) .

 

Piu' in la' vorrei trapiantarne alcune in vasi da 30 cm e tenerle in balcone

e le altre in terra vicino al mare dove mio padre coltiva svariate cose , per quelle in vaso potrebbe andar beneper ora un concime bio nk 2-4 ? . :good:

 

Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi grazie!.

 

Thanks to all for the answers !!!.

post-827-1276365702.jpg

post-827-1276365762.jpg

post-827-1276365791.jpg

post-827-1276365897.jpg

post-827-1276365923.jpg

post-827-1276365973.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Difficile riconoscerle da piccine (haba choco e orange viola... mmmmmmhhhh.... mah!), ma... aumenta la luce (se puoi, ma ora col sole, se c'è... andranno alla grande), bagna di meno e.... cambia terriccio (non mi sembra mica tanto buono...). Puoi postare la marca please? Ricordi come era stoccato dove l'hai acquistato? E' importante, perché un'errata conservazione del terriccio da parte dei negozianti porta disastri nelle nostre case...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Bè ormai hai comprato e seminato quindi non ti resta che aspettare che crescano, per il prossimo anno ci penseremo.

 

Purtroppo Mich ha ragione, quel terriccio non sembra niente di eccezionale, ma devo dire che qui a Cagliari e dintorni non si trova nessuna delle marche di cui parlate nel forum.

L'unico terriccio di ottima qualità l'ho trovato in uno smartshop a prezzi davvero alti, 5 euro per 13 litri oppure 18euro per la confezione da 50 litri...

Magari al prossimo anno ci organizziamo e facciamo un ordine tutti noi sardi del forum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pibiri

Ciao che tempismo nel rispondermi , le piantine sul viola sarebbero gli orange mentre quelle verdi e tozze sono i brown , il terriccio l'ho comprato in un centro commerciale , se non ricordo male alla brico ,....

Il terriccio è della tergarden , componente torba ammendante compostato verde.

Analisi:

c/n 40

C/organico 32%

c/umido e fulvico 8%

Azoto totale 1,5%

Azoto organico 1,3%

Rame 28 mg/kg

zinco 199 mg/kg

Salinita' 1:1,3 2,5ms/cm

Questo è il terriccio e bagno ogni sera...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piante con cotiledoni viola difficilmente possono essere h.orange; piu' probabilmente C.Annuum ornamentali o ibridi

Comunque e' presto per dirlo, meglio aspettare piu' foglie vere e poi fiori e frutti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pibiri
Le piante con cotiledoni viola difficilmente possono essere h.orange; piu' probabilmente C.Annuum ornamentali o ibridi

Comunque e' presto per dirlo, meglio aspettare piu' foglie vere e poi fiori e frutti ...

Ciao , ma sei quello del sito web? se si complimenti ci ho bazzigato spesso , ma in spagna quale specie viola avranno coltivato supponendo che sia un h.orange ibridato e quale specie di pepper ha le foglie che puntano al cielo ? grazie a presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pibiri

:wub:

Bè ormai hai comprato e seminato quindi non ti resta che aspettare che crescano, per il prossimo anno ci penseremo.

 

Purtroppo Mich ha ragione, quel terriccio non sembra niente di eccezionale, ma devo dire che qui a Cagliari e dintorni non si trova nessuna delle marche di cui parlate nel forum.

L'unico terriccio di ottima qualità l'ho trovato in uno smartshop a prezzi davvero alti, 5 euro per 13 litri oppure 18euro per la confezione da 50 litri...

Magari al prossimo anno ci organizziamo e facciamo un ordine tutti noi sardi del forum

:lol: Ciao caro grazie per la risposta ok aspettero per vedere cosa ne esce fuori ma! questo è il mio secondo tentativo di far crescere dei pepper e mi hanno rifilato un ibrido :) bastardi , prossimo anno mi rivolgero a voi per i semi di pepper questo è certo , ma tu cosa coltivi?....e se posso dove hai preso il terriccio per favore dammi l'indirizzo del tuo smartshop :( ti ringrazio in anticipo buona ciao!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
:wub:

:lol: Ciao caro grazie per la risposta ok aspettero per vedere cosa ne esce fuori ma! questo è il mio secondo tentativo di far crescere dei pepper e mi hanno rifilato un ibrido :) bastardi , prossimo anno mi rivolgero a voi per i semi di pepper questo è certo , ma tu cosa coltivi?....e se posso dove hai preso il terriccio per favore dammi l'indirizzo del tuo smartshop :( ti ringrazio in anticipo buona ciao!.

 

Pibiri, non è che per caso hai esagerato con il Flortis anche con queste piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ciao , ma sei quello del sito web?

 

Se intendi il blog "Il mondo piccante di Lonewolf" ... si, sono io.

Non lo aggiorno da fine 2007, quando ho aperto questo forum ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Tutto quello che ho coltivato è nella discussione tribo75 2010, molti annuum ed ornamentali quest'anno e poche piante di super hot.

 

Lo smartshop si trova in via Bellini ma se non ricordo male ce ne sono altri nella zona di piazza jenne e di via sant'avendrace.

Il prezzo del terriccio è alto, si parla di 5 euro per il sacchetto da 13l e 18euro per quello da 50, grosso modo il doppio del prezzo via internet.

 

Purtroppo non ho mai trovato i vari klasmann , Tercomposti, Terflor nonostante proprio per queste ultime due il sito o la segretaria al telefono indichino alcuni vivai in zona di Sassari e Cagliari, peccato che nessuno di questi vivai li abbia realmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
:D Salve a tutti , questa è la seconda volta che tento di far nascere degli haba , ho fatto germinare con metodo scotex sopra il case del pc dei semi di haba choco e orange comprati su ebay da un venditore spagnolo(So di aver sbagliato!!!) .

Dopo circa venti giorni verso fine aprile sono germinate dei semi , posti nei bichieri con terriccio universale e tenute per circa 2 settimane dentro con luce da un finestrone e lampada fai da te ,

da meta' maggio le ho portate fuori dove prendono il sole diretto dalle 15 in poi , questa è la situazione ora , a circa un mese di vita 4 haba choco con foglie verdi e larghe e 5 haba orange con cotiledoni e fusto un po' scuri quasi sul viola le prime due foglioline per alcune verdi e per altre piantine ,un po' verdi e un po' viola :online2long: , secondo voi sono loro oppure potrebbero essere .................................................................................?) .

 

Piu' in la' vorrei trapiantarne alcune in vasi da 30 cm e tenerle in balcone

e le altre in terra vicino al mare dove mio padre coltiva svariate cose , per quelle in vaso potrebbe andar beneper ora un concime bio nk 2-4 ? . :ph34r:

 

Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi grazie!.

 

Thanks to all for the answers !!!.

 

 

per quel poco che ne so io, e che ho potuto approfondire grazie all aiuto di tutti la piantina col fusticino viola e difficie che sia un Hab orange anche perchè cè lo anche io ed è copletamente diversa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×