Jump to content
Lonewolf

Polvere

Recommended Posts

tattico
Ciao Chuck,

mi interessa la tua ricetta, per favore, potresti dettagliare le proporzioni di ogni elemento?

Poi, dopo l'essicazione tutto quanto l'hai trittato? hai qualche immagine da vedere?

 

Grazie,

 

prima del peperoncino il mio grande amore sono le cipolle! grande Chuck, illuminaci!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Le immagini sono a pagina 1 di questo topic!

Per le proporzioni nn ricordo bene, sicuramente c'era un vassoio del severin pieno di cipolle (si vede in foto), poi ho inserito un cucchiaino di polvere d'aglio,

rosmarino, allora e un pò di peperone rosso tritato. Tutto è stato macinato con il macinacaffè che uso per le polveri....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Le immagini sono a pagina 1 di questo topic!

Per le proporzioni nn ricordo bene, sicuramente c'era un vassoio del severin pieno di cipolle (si vede in foto), poi ho inserito un cucchiaino di polvere d'aglio,

rosmarino, allora e un pò di peperone rosso tritato. Tutto è stato macinato con il macinacaffè che uso per le polveri....

 

 

Si assomiglia ad una cajun rub, di cui esistono numerose versioni con o senza paprica, con o senza alloro e salvia.

Di solito tutte hanno aglio e cipolle secche in polvere, origano, timo tutto in parti uguali, una aggiunta di sale e di peperoncino più altre spezie a piacere come rosmarino, salvia, alloro, curry etc

io sto facendo essicare aglio e cipolla per crearla e poterla provare sulle carni

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

L' hanno scorso, ho piantato i cayenna che però purttroppo non hanno raggiunto la maturazione sulla pianta causa semina verso fine aprile (le piantine già cresciute alte 4-5 cm nei primi di marzo me le avevano mangiate le lumache in una notte !!!! :w00t: non vi dico la rabbia quella mattina che vado per bagnarle nella serra e non trovo + 1 misera fogliolina) infatti li ho raccolti a settembre erano bei piccanti verdi,poi ho fatto delle collaninecol filo e li ho lasciati seccare all'aria aperta ma la piccantezza del trito che poi ho fatto era meno della metà di quando li ho colti.

Mi sapete dire il perchè?

Forse perchè non erano ancora maturi o dovevo farli seccare in un altro modo?

Ciao grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ragazzi!

 

Mi sono sparato tutta questa discussione con entusiasmo alle stelle! Adesso mi compro il secondo severin...

 

Infatti, in passato, non ho mai provato molto entusiasmo per le polverine. Ma dopo i regali di fabrizio821 (polveri di: Naga Morich, di Haba Hot Chocolate, mista annuum, di pineapple ecc.ecc.) e Lonewolf (polveri di pimenta de neyde e di hot lemon), mi sono letteralmente innamorato!

 

Vedendo poi le varie soluzioni con cipolle essicate e quant'altro, la mia fantasia culinaria ha spiccato il volo!!!!!!!!!!! Oh yeah!

 

Ora vedo di trovarne uno come il mio, con temperatura regolabile.... l'ho sempre consigliato agli altri, ma stavolta tocca a me: raddoppiamo!

 

Grazie per i vostri grandiosi contributi contenuti in questa discussione, bravissimi!!! :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ma la piccantezza del trito che poi ho fatto era meno della metà di quando li ho colti.

Mi sapete dire il perchè?

 

Non mi e' del tutto chiaro perche' la polvere piccante non ha la stessa "potenza" dei frutti freschi.

Certo un po' di capsaicina si disperde nell'aria (come dimostra il fatto che utilizzando un essicatore elettrico in un ambiente chiuso l'aria diventa parecchio "piccante"), ma dovrebbe essere una minima parte.

La capsaicina e' inoltre resistente al calore per cui con l'essicazione (anche ad alta temperatura) si possono perdere colore, aromi, profumi, ma difficilmente la piccantezza.

 

Credo che le sensazioni di piccantezza dei frutti freschi siano dovute in parte a componenti secondari volatili e anche alla gran quantita' d'acqua che forma i frutti (90% !) e che veicola la capsaicina a spasso per le nostre mucose ...

 

Qualche esperto chimico (Madmaaaaax .... Leviathaaaan ...) magari puo' darci una spiegazione piu' scientifica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

si però non penso che tu con l'essicatore perdi il 50% della piccantezza...il mio cayenna verde era bello potente, ne tagliavo 1 a fettine sulla pasta e piccava non da scherzo; ora che è secco e macinato(non polvere) ne devo mettere un cucchiaio da cucina e si sente ke avrà perso almeno la metà

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

allora io vorrei sapere da tutti lor signori se fosse possibile avere un pò della mitica polverina del mitico naga morich . anche un assaggino... e pago io le spese ovviamente! no il fatto è che io sono sempre andato avanti a cayenna e a calabresi e quest'anno che ho scoperto le meraviglie (in teoria) dei superhot NON NE HO ANCORA ASSAGGIATO UNOOOOOOOO se aspetto che maturino i miei, se manutreranno........ :w00t:

volenterosi cercansi......

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ora vedo di trovarne uno come il mio, con temperatura regolabile.... l'ho sempre consigliato agli altri, ma stavolta tocca a me: raddoppiamo!

 

 

Maroooo, quanto costano!!!!! Quello che ho io è uno Stöckli, ha minimo 15 anni e lo utilizzava prima di me il mio caro suocero per i funghi. E naturalmente lo usa ancora!!! Dopo averne fatto la scoperta, ho iniziato ad utilizzarlo anch'io. Ha la temperatura regolabile (a differenza di molti altri che ho visto) e penso che sia questo il fattore che incide sul prezzo: siamo attorno ai 100 euro, bestia!!!! Ora ne ho trovato uno semi/nuovo su ricardo.ch (una specie di ebay, l'ex QXL che c'era anche in Italia... che purtroppo non c'è più...) e me lo sto aggiudicando per circa 50 euri... ma l'asta scade domani... speriamo bene... E ripensandoci a questo punto mi sa che me ne servono due, perché il caro suocero se lo porta via 3 settimane proprio a settembre.... è chiaro stu fatt? Non so se mi spiego.........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mich, prima di decidere per l'acquisto dai un'occhiata alla nostra rassegna di essicatori.

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=107

 

Nel messaggio numero 8 e' spiegato come applicare al Severin un dimmer (potenziometro, come quelli per variare l'intensita delle luci) per poter regolare la temperatura a piacimento.

 

Lo Stockli comunque e' un ottimo essicatore.

 

Una alternativa possibile (prima o poi DEVO provarla) e' utilizzare un deumidificatore in un ambiente molto ristretto, disponendo i peppers su griglie, cassette di plastica o altro; Peperita usa questa tecnica.

Naturalmente serve un deumidificatore, ma spesso in casa ce n'e' uno per altri motivi (io ne ho uno per la light-room)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
allora io vorrei sapere da tutti lor signori se fosse possibile avere un pò della mitica polverina del mitico naga morich . anche un assaggino... e pago io le spese ovviamente! no il fatto è che io sono sempre andato avanti a cayenna e a calabresi e quest'anno che ho scoperto le meraviglie (in teoria) dei superhot NON NE HO ANCORA ASSAGGIATO UNOOOOOOOO se aspetto che maturino i miei, se manutreranno........ :w00t:

volenterosi cercansi......

 

Mandami un messaggio privato, ti invio alcune bustine di polvere (giusto un assaggio, eh ... quanto basta per farti venire la voglia di produrne in proprio :blum: ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mich, prima di decidere per l'acquisto dai un'occhiata alla nostra rassegna di essicatori.

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=107

 

Nel messaggio numero 8 e' spiegato come applicare al Severin un dimmer (potenziometro, come quelli per variare l'intensita delle luci) per poter regolare la temperatura a piacimento.

 

 

Grazie Claudissimo!

 

L'avevo già letta a suo tempo, ma io non ho proprio la competenza/voglia/pazienza/capacità ecc. di metterci le mani.... lo so che è una specie di disfattismo.... perdonami... Ti ringrazio molto per l'intervento mirato... che dire?....... Intanto spero di vincere l'asta su ricardo e poi ributto un'occhiata alla rassegna...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

stavo pensando, ma se mettiamo i peperoncini nella serra da balcone, dove le temperatura a serra aperta in estate si avvicinano ai 50°, i peperoncini si dovrebbero essicare senza problemi e senza costi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
io non ho proprio la competenza/voglia/pazienza/capacità ecc. di metterci le mani

 

Neanch'io! ma ho un nipote che ... :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
se mettiamo i peperoncini nella serra da balcone, dove le temperatura a serra aperta in estate si avvicinano ai 50°, i peperoncini si dovrebbero essicare

 

Ho essiccato (pochi) habanero, tagliati ed esposti in pieno sole sul balcone, in 2-3 giorni.

Si puo' senz'altro provare a mettere il set completo di griglie del Severin sul balcone, opportunamente coperto con tnt per tenere lontani insetti, polvere ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ho essiccato (pochi) habanero, tagliati ed esposti in pieno sole sul balcone, in 2-3 giorni.

Si puo' senz'altro provare a mettere il set completo di griglie del Severin sul balcone, opportunamente coperto con tnt per tenere lontani insetti, polvere ecc.

 

 

Non occorre, mo' vi spiego: io faccio i pomodori secchi sott'olio. Come li essicco? Di giorno in pieno sole, su di una griglia. Ci sono sole e aria. In serra l'aria non c'è. E quindi non si essicca ma si marcisce :w00t: . Ok, di notte passano nell'essiccatore a circa 30°C. Tempo 2, massimo 3 giorni sono essiccati. La questione è questa: per tenere lontane schifezze varie occorre mettere sale e pepe sui pomodori. Lo stesso si può fare con i pepsss, senza particolari accorgimenti. E se per caso ci troviamo (perdonatemi) una defecatio di volatile, beh, la fetta colpita la si butta via (non è mai più di una e si vede perfettamente, inoltre è moooolto raro). Alla fine è molto importante che ci sia molta ventilazione e dalle mie parti, beh, quella non manca mai! Ed effettivamente a volte utilizzo anche i contenitori del "Severin" (Stöckli nel mio caso) appoggiati sulla griglia stessa. Da qualche parte avevo postato delle immagini... ma non vi so proprio più dire dove... sorry....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Neanch'io! ma ho un nipote che ... :blum:

 

 

Eh, io ho un babbo che.... va beh.... vedremo.... :w00t::):hi: Certo che quel tuo nipote lì farebbe invidia a Mc Giver!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
stavo pensando, ma se mettiamo i peperoncini nella serra da balcone, dove le temperatura a serra aperta in estate si avvicinano ai 50°, i peperoncini si dovrebbero essicare senza problemi e senza costi.

 

per avere quelle temperature dovrai chiudere la serra, e quindi avrai un ristagno di umidita'...

 

a 0 costi, come si faceva un volta, o fai delle trecce o metti dei vassoi al sole ....e aspetti

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

io ho fatto un pò di giri sul web e avrei trovato questa soluzine, un pò laboriosa, ma veramente "eco". è l'essiccatore solare.

per chi fosse interessato posto il link:

 

http://www.outdoorlife.it/index.php/kayak/77

 

esisite anche una versione "industriale" ma è un po cara:

 

http://www.ideerandage.com/promo_elio/3.htm

 

siccome nn mi sona ancora deciso (e ci credo i miei primi peps arriverano a fine estate....) sarei grato di ogni parere in merito. Io pensavo di costruirne uno, magari un pò più piccolo e metterlo su un terrazzo sempre esposto al sole. Sono un fan dell'energia solare!!!! :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
allora io vorrei sapere da tutti lor signori se fosse possibile avere un pò della mitica polverina del mitico naga morich . anche un assaggino... e pago io le spese ovviamente! no il fatto è che io sono sempre andato avanti a cayenna e a calabresi e quest'anno che ho scoperto le meraviglie (in teoria) dei superhot NON NE HO ANCORA ASSAGGIATO UNOOOOOOOO se aspetto che maturino i miei, se manutreranno........ :help:

volenterosi cercansi......

 

La prossima settimana te la levo io vai la voglia di assaggiare hot e superhot.

In quei momenti tu sarai così :hyper::lol::help:

mentre io :D:lol::D

:lol::lol::lol:

Ciaooo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
La prossima settimana te la levo io vai la voglia di assaggiare hot e superhot.

In quei momenti tu sarai così :help::lol::lol:

mentre io :hyper::D:D

;):lol::lol:

Ciaooo ;)

 

aleeeeeeee o ooooooooooooo

aleeeeeeee o ooooooooooooo :help:

ps: mi voglio bruciare le papille gustative ;):D (il classico sborone che non ha mai assaggiato un superhot..... :db::lol: )

urge un topic apposito! Ma forse meglio descrivere quello che succederà a posteriori......

ciao Secco, a martedì

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
urge un topic apposito! Ma forse meglio descrivere quello che succederà a posteriori......

 

Vogliamo un reportage fotografico! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Ma i peppss non vanno essiccati all'ombra come la maggioparte delle cose ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ma i peppss non vanno essiccati all'ombra come la maggioparte delle cose ?

 

??????? Direi proprio di no: all'ombra rischi che marcisce tutto.... o per lo meno io non ho mai essiccato nulla all'ombra. Certo, quando sono di notte nel Severin (Stöckli).... allora è buio eh eh eh! L'importante è che ci sia aria che circola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
??????? Direi proprio di no: all'ombra rischi che marcisce tutto.... o per lo meno io non ho mai essiccato nulla all'ombra. Certo, quando sono di notte nel Severin (Stöckli).... allora è buio eh eh eh! L'importante è che ci sia aria che circola.

Scusa mich, forse non ci siamo capiti, intendo essicazione naturale su graticcio, lo tiri fuori alla mattina d'estate dopo 3 ore dalla levata del sole e lo ritiri al tramonto, o fatto così sia per funghi e soprattutto per essenze varie, vedi camomilla, funghi, malva, menta, basilico,origano etc. etc. si dice che il sole diretto distrugga gli olii esenziali, per precauzione lo scorso anno o essiccato degli haba (senza marciumi) con le modalità sopra descritte.

Quest'anno farò un test : peppss esiccati direttamente al sole, e essiccati all'ombra, sicuramente qualcosa cambia, voglio vederti al sole dalla mattina alla sera, magari ti asciughi pure tu !! ;)

Grazie michhh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×