Jump to content
Sign in to follow this  
lux

Letteratura scientifica

Recommended Posts

lux

Per lavoro consulto molto spesso riviste scientifiche. Mi sono imbattuto in questo articolo scientifico di qualche mese fà: spero possa farvi piacere se non è già stato postato.

 

Capsaicinoids in the hottest pepper Bhut Jolokia and its antioxidant and antiinflammatory activities.

Liu Y, Nair MG.

Natural Products and Phytoceuticals, Department of Horticulture and National Food Safety and Toxicology Center, Michigan State University, East Lansing, Michigan 48824, USA.

Nat Prod Commun. 2010 Jan;5(1):91-4.

Abstract

Hot peppers are known for medicinally important capsaicinoids. Bhut Jolokia, Capsicum chinense/Capsicum frutescens, is the hottest pepper in the world. However, its bioactivity and quantity of heat principles are not reported. We have now quantified capsaicin © and dihydrocapsaicin (DHC) in Bhut Jolokia and compared it with commonly consumed hot peppers, Jalapeno (Capsicum annuum) and Scotch Bonnet (Capsicum chinense). The concentration of C and DHC in Bhut Jolokia was 5.36%, which is about 338 and 18 times greater than in Scotch Bonnet and Jalapeno, respectively. We have also isolated capsaicin © and dihydrocapsaicin (DHC) in pure form and determined lipid peroxidation (LPO) and cyclooxygenase (COX-1 and -2) enzymes inhibitory concentrations. This is the first report of the quantification of C and DHC in Bhut Jolokia, comparison of capsaicinoids content in Bhut Jolokia with Jalapeno and Scotch Bonnet hot peppers and the COX and LPO inhibitory activities of C and DHC.

 

Non sono riuscito a trovare l'articolo completo, probabilmente è una rivista solo cartacea, tuttavia indicizzata su pubmed, quindi al minimo di buona importanza scientifica. Peccato perchè mi interessavano molto gli effetti antiossidanti e antiinfiammatori.

Credo che ci sia un errore nell'abstract e che si intenda che nel bhut jolokia è 338 volte più piccante del Jalapeno e 18 dello scotch bonnet.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

interessante! dovrebbero farne di piu' di studi sulla capsaicina !

ma si sa che relazione esiste tra la capsaicina e le COX? ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla! :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Interessante articolo

 

Caro lux se vieni al congresso a i s p e s, presso il CRA c'è una fornitissima biblioteca dove forse potrai trovare la rivista dell'articolo :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux
Caro lux se vieni al congresso a i s p e s, presso il CRA c'è una fornitissima biblioteca dove forse potrai trovare la rivista dell'articolo :rolleyes:

 

Purtroppo il congresso dell'a i s p e s cade proprio nei giorni di un altro congresso importantissimo per il mio lavoro e che non posso permettermi di saltare. Mi sarebbe piaciuto un sacco poterci essere!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto interessante!

 

Difficile dire quanto un pepper sia più forte di un altro, non è semplice aritmetica, c'è qualcosa di più... ci sono le sensazioni che l'aritmetica non sa e non può descrivere.

 

Ma tornando al discorso scientifico, visto che sei un abile ricercatore e che ne hai la possibilità, ho bisogno di sapere come si relaziona la ormai famigerata vitamina B17 con i nostri amati capsicum.

 

Tempo fa (2-3 anni) vidi un documentario alla TV che menzionava la B17 (anticancro, presente nei pomodori, nei semi di mela, ecc.) come presente anche nei peppers. Dimostravano con delle "operazioni" come la cellula del cancro, a contatto con la B17 e la capsaicina (perdonami l'imprecisione, non sono mica "uno bravo"!) commette suicidio. C'era anche materiale sul web... ma all'improvviso è sparito tutto.

 

Sul mio sito non ho rimosso i brani che ne parlano (seppur molto brevemente) perché sono sempre alla ricerca di conferme o smentite.

 

Che cosa mi sai dire, quindi, a proposito della vitamina B17 nei capsicum?

 

Grazie per la tua risposta!

 

mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux
Ma tornando al discorso scientifico, visto che sei un abile ricercatore e che ne hai la possibilità, ho bisogno di sapere come si relaziona la ormai famigerata vitamina B17 con i nostri amati capsicum.

 

Tempo fa (2-3 anni) vidi un documentario alla TV che menzionava la B17 (anticancro, presente nei pomodori, nei semi di mela, ecc.) come presente anche nei peppers. Dimostravano con delle "operazioni" come la cellula del cancro, a contatto con la B17 e la capsaicina (perdonami l'imprecisione, non sono mica "uno bravo"!) commette suicidio. C'era anche materiale sul web... ma all'improvviso è sparito tutto.

 

Sul mio sito non ho rimosso i brani che ne parlano (seppur molto brevemente) perché sono sempre alla ricerca di conferme o smentite.

 

Che cosa mi sai dire, quindi, a proposito della vitamina B17 nei capsicum?

 

Grazie per la tua risposta!

 

mich!

 

Bhè, insomma, grande ricercatore proprio no :D !! Prima lo ero :D e neanche chissà che cosa, ma poi sono passato all'industria!! Il fatto è che ho conservato un pò il retaggio!!

 

Quello che posso fare è dare una sbirciatina nei prossimi giorni e farti sapere. Il problema è che non ho gli abbonamenti a queste riviste, che sono di un altro settore rispetto al mio, ma possiamo arrangiarci con i cosiddetti "abstract", che sono dei riassunti pubblici più che sufficienti per l'uso che ne vogliamo fare.

 

Vi farò sapere, stay tuned!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Bhè, insomma, grande ricercatore proprio no :D !! Prima lo ero :D e neanche chissà che cosa, ma poi sono passato all'industria!! Il fatto è che ho conservato un pò il retaggio!!

 

Quello che posso fare è dare una sbirciatina nei prossimi giorni e farti sapere. Il problema è che non ho gli abbonamenti a queste riviste, che sono di un altro settore rispetto al mio, ma possiamo arrangiarci con i cosiddetti "abstract", che sono dei riassunti pubblici più che sufficienti per l'uso che ne vogliamo fare.

 

Vi farò sapere, stay tuned!!

 

 

Grandioso!

 

Grazie per la disponibilità e... come andrà andrà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Caro Mich, credo che per rispondere alla tua domanda ci sia bisogno di diversi esperti. Tuttavia cercheremo di mettere insieme quanti più tasselli possibili, di tanto in tanto, con calma e in base alle nostre possibilità.

 

Inizio con una constatazione a dir poco sorprendente: sapete quanti articoli sulla vitamina b17 esistono nella letteratura scientifica?

 

Solo 4, per di più molto datati. Uno dei più importanti dovrebbe essere uno pubblicato su Lancet nel 1984, sulla relazione tra cancro e vitamine. Questa mancanza di dati è a dir poco sospetta, soprattutto se si è sospettato che tale vitamina può in qualche maniera essere correlata alla prevenzione e cura del cancro.

Per concludere: non esiste nessuna informazione "ufficiale" sulla B17.

 

Vi propongo comunque un articolo molto interessante: una review abbastanza nuova, ovvero un'analisi basata su tutta la letteratura scientifica su un dato argomento. In questo caso si analizzano le proprietà antitumorali ed antinfiammatorie della capsaicina. Conclusione: la capsaicina ha un potenziale antiinfiammatorio e antitumorale.

 

Ecco l'articolo in pdf:

 

Paper1.pdf

 

Per vostra informazione ho invece sentito parlare dell'acido ascorbico, o vitamina C, come potente antiinfiammatorio e antitumorale(http://www.disinformazione.it/vitaminac.htm). La vitamina C è presente nei peppers?

 

Queste "censure", vere o non vere che siano, mi puzzano parecchio, e non dico altro....

 

Mi scuso per le probabili imprecisioni scientifiche.

 

Spero di darvi novità quanto prima.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

La vitamina C è soprattutto un antivirale, ci vogliono però grandi quantitativi perché possa realmente combattere i virus, infatti si consigliano un sacco di spremute d'agrumi. 

Il problema è che, ad esempio le arance, ne contengono troppo poca a differenza delle prugne che ne contengono circa 100 volte in più. 

Persino il nostro amato peperoncino possiede una percentuale più elevata rispetto agli agrumi. 

Il fatto è che le arance possiedono un sacco di altre proprietà che aiutano molto e qua mi fermo perché non ho nulla di scientifico in mano. 

Posso solo dire che da quando assumo acido ascorbico puro (vitamina C), con l'aggiunta di agrumi non ho più preso nemmeno un raffreddore, neanche quando andavo e tornavo da lavoro in bicicletta sotto a pioggia e neve coprendo una distanza di 30 km complessivi. 

Mi toccava lavorare su 3 turni ed io ero sempre bagnato fradicio (anche perché in agricoltura ci si può annacquare senza farlo apposta). 

Ma la mia domanda è questa:

"la vitamina C è presente anche nel peperoncino secco in polvere?" 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, leonidas said:

"la vitamina C è presente anche nel peperoncino secco in polvere?"

 

Non ho elementi per rispondere.

Da quel che leggo online, anche da fonti generalmente autorevoli, la vitamina C è termolabile, quindi alte temperature la degradano.

Non è chiaro la percentuale persa con l'essicazione alle temperature che utilizziamo normalmente, tra 45 e 60°C di solito.

In ogni caso, la quantità di polvere di peperoncino che si può assimilare è ridotta (tranne qualche eccezione) e quindi direi che non può essere considerata una fonte valida.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas
1 hour ago, Lonewolf said:

 

Non ho elementi per rispondere.

Da quel che leggo online, anche da fonti generalmente autorevoli, la vitamina C è termolabile, quindi alte temperature la degradano.

Non è chiaro la percentuale persa con l'essicazione alle temperature che utilizziamo normalmente, tra 45 e 60°C di solito.

In ogni caso, la quantità di polvere di peperoncino che si può assimilare è ridotta (tranne qualche eccezione) e quindi direi che non può essere considerata una fonte valida.

Immaginavo, grazie capitano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×