Jump to content
Sign in to follow this  
Bassgey

Salsa haba choco Cà Alfieri scaduta ??

Recommended Posts

Bassgey

Ciao, oggi mi stavo aggingendo ad aggiungere un pò di salsina di habanero chocolate (comprata da Cà Alfieri durante la giornata alla Stuard il mese scorso) alla mia insalatona ed ecco che appena girato il tappo sento sfiatare notevolmente e vedo contestualmente uscire una sorta di fumetto....

 

Premetto che la salsa era già aperta e l'ho sempre mantenuta in frigo.

 

Che dite è andata a male ?

Difficile sentire se pizzica (classico metodo che uso per capire se le cose sono ancora buone) in quanto la salsina è molto piccante....

 

Consigli ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Se era già aperta ed ha fatto quel "gioco" lì, buttala.

Le salsine come quella, fatte a crudo, vanno consumate abbastanza in fretta, per quanto ci sia pure l'aceto ad aiutare la conservazione.

Sono davvero soggette al rapido deperimento (per questo fanno vasetti piccolissimi, anche se quello della Choco è da 106ml), malgrado la pastorizzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Nooooooooooooo!!!

 

Credo che sia molto arduo riuscire a consumare velocemente (1 mese?) un intero vasetto.

Sull'etichetta c'è scritto solo di tenerla in frigo una volta aperta....sono proprio deluso...speravo di essere stato sfigato nella durata del vasetto....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Nooooooooooooo!!!

 

Credo che sia molto arduo riuscire a consumare velocemente (1 mese?) un intero vasetto.

Sull'etichetta c'è scritto solo di tenerla in frigo una volta aperta....sono proprio deluso...speravo di essere stato sfigato nella durata del vasetto....

 

 

Io produco una moltitudine di salsine e cose varie e non ho mai avuto questa sfortuna, ma so che può succedere.

 

Il consiglio che ti è stato dato all'acquisto, che forse non hai assimilato (o forse invece non ti è stato detto) era di ricoprire completamente di olio il contenuto per aumentarne la durata di conservazione.

 

I prodotti crudi (anche se pastorizzati) durano molto meno di quelli cotti e se non si utilizzano accorgimenti... ciau!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperAdmin

Ho "ritoccato" i due ultimi messaggi perche' il termine utilizzato nel primo messaggio (di Bassgey) per definire la situazione era un po' troppo "forte" ...

Il secondo messaggio (di Mich) era corretto, ma rispondendo al primo ne rendeva evidente il contenuto che ritengo opportuno eliminare.

Gli autori possono contattarmi in MP se desiderano discutere la questione.

 

Prima di tutto un inconveniente come una salsa andata a male (ammesso sia successo proprio quello) puo' sempre capitare ... basta magari che sia rimasta fuori dal frigo qualche ora in un giorno molto caldo o che sia stata in qualche modo contaminata dopo l'apertura.

In effetti il produttore e' tenuto a garantire che una salsa sia "sana" al momento dell'apertura, non che rimanga sana in seguito (perche' ovviamente dipende in gran parte da fattori fuori dal suo controllo).

 

Personalmente non mi e' mai successo che una salsa andasse a male, se non in vasetti "dimenticati" in frigo per mesi.

 

In secondo luogo il fatto che un vasetto da 100 ml o poco piu' sia "troppo" e' ovviamente relativo; se lo si apre in una cena con 10 persone puo' anche non bastare ...

... ma anche volendo produrre porzioni piu' piccole, non si puo' scendere sotto un certo limite, sia perche' non ci sono in commercio vasetti in vetro sotto una certa capacita', sia perche' nascono problemi pratici di confezionamento e sterilizzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Miiiii che repressione......potevate eliminare il nome del produttore se questo era il problema.

Mi fermo qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperAdmin

Non si tratta di "repressione", ma non posso spiegarti qui la differenza tra usare una parola piuttosto che un'altra (senza lasciare in evidenza il termine inopportuno che hai utilizzato)

Ti invio un MP.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

[quote name='Bassgey' date='10/06/2010 12:06' post='71114'

 

Credo che sia molto arduo riuscire a consumare velocemente (1 mese?) un intero vasetto....

Velocemente 1 mese ?? "Beato" te che ti durano così tanto....

a me non è durata 10 giorni quella di Jolokia concentrato....(salsa Big Bang..)

io devo centellinare la scorta di piccante,altrimenti vado in "astinenza"....

Ps.

Non te la prendere...dopotutto era una salsa.. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
[quote name='Bassgey' date='10/06/2010 12:06' post='71114'

 

Credo che sia molto arduo riuscire a consumare velocemente (1 mese?) un intero vasetto....

 

Velocemente 1 mese ?? "Beato" te che ti durano così tanto....

a me non è durata 10 giorni quella di Jolokia concentrato....(salsa Big Bang..)

io devo centellinare la scorta di piccante,altrimenti vado in "astinenza"....

Ps.

Non te la prendere...dopotutto era una salsa.. ;)

 

ma sei matto il big bang l ho ancora intero.... o quasi ma è fortissimo.. io li tengo fuori dal frigo e sono ancora ottimi

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
ma sei matto il big bang l ho ancora intero.... o quasi ma è fortissimo.. io li tengo fuori dal frigo e sono ancora ottimi

:lol::o:)

Ti dico solo che la maggior parte delle volte,a metà pasto mi alzavo quasi stordito con la lingua che sembrava di piombo fuso.. giravo inutilmente per la cucina,post-779-1276207311.gifa volte aprivo anche il frigo come per cercare qualcosa.....ma in realtà non sapevo esattamente che facevo...tipo uno stato di trance...

poi passava,mi rimettevo a tavola e finivo il "piatto (o il panino) malefico"....

mi dicevo "Basta!!!,ma sei fuori??? non lo faccio più....

A merenda poi tagliavo un panino,olio E.v.o. e ....Salsa B.b.

finito il vasetto però,mi son dato una regolata... ;):o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:)

 

a volte aprivo anche il frigo come per cercare qualcosa.....ma in realtà non sapevo esattamente che facevo

 

Il tuo istinto ti spingeva a prendere il cartone del latte ... ma tu non lo ascoltavi :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
;)

 

 

 

Il tuo istinto ti spingeva a prendere il cartone del latte ... ma tu non lo ascoltavi :o

:lol::o:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×