Jump to content

Recommended Posts

ushca

Primo thread. Spero di non aver sbagliato sezione :D

 

in un mini-market indiano ho trovato, in ghiacciaia, confezioni da 100g di peppers (importati da Mc. Garlet) e sulla busta c'è scritto

"pimento haba", provenienza: Uganda.

 

a vederli sembrano red savina.. ma c'erano confezioni identiche con denominazioni e provenienza diverse.

 

saranno habanero? :)

 

(appena riesco vi posto una foto, comunque)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Primo thread. Spero di non aver sbagliato sezione :D

 

in un mini-market indiano ho trovato, in ghiacciaia, confezioni da 100g di peppers (importati da Mc. Garlet) e sulla busta c'è scritto

"pimento haba", provenienza: Uganda.

 

a vederli sembrano red savina.. ma c'erano confezioni identiche con denominazioni e provenienza diverse.

 

saranno habanero? :)

 

(appena riesco vi posto una foto, comunque)

 

 

....molti peperoncini sono chiamati pimento o pimenta, quindi sicuramente saranno habanero o ibridi simili.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Saranno probabilmente C.Chinense; molti chinense sono chiamati impropriamente habanero, quindi ... ci siamo.

Pimento (pimiento, pimenta ecc) vuol dire semplicemente "peperoncino" (in spagnolo/portoghese).

 

Negozietti di quel tipo sono interessanti non solo come fornitori, ma anche come potenziali clienti ... quando avrai tanti peperoncini da non saper piu' dove metterli e come usarli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ushca

sono andato in quel negozietto dopo che un amico ha portato i peperoncini a casa.

li ho graditi.. :lol: e da come ho visto in foto sembravano proprio red savina! così sono andato dove li ha comprati, alla ricerca

di una conferma.. anche perché lui li ha presi sfusi.

 

così ho trovato una mezza conferma nella scritta "haba" anche se, come ho già scritto, buste identiche con peperoncini identici

riportavano nomi diversi (che ora non ricordo).

 

non conosco il red savina (degli habanero ho assagiato solo l'orange) quindi non saprei..

c'è un modo per capire se ho davanti dei peppers "originali" (puri? qual è il termine giusto..? :sweatingbullets:)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In generale forma e colore possono indicare se un frutto proviene da una pianta ben precisa (p.es. habanero orange), ma non se e' nato da auto-impollinazione (quindi non si puo' sapere se i suoi semi sono puri)

Nel caso del Red Savina e' difficile anche il riconoscimento del frutto, in realta' non e' ben chiaro qual'e' la forma "giusta".

Nel migliore dei casi si puo' riconoscere un frutto come "habanero red".

In passato ho raccolto anch'io frutti (e semi) da habanero "ugandesi"; li ho classificati come "habanero Uganda" :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ushca

capito :sweatingbullets:

più tardi posto una foto magari..

 

comunque non male, hanno un buon sapore :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Primo thread. Spero di non aver sbagliato sezione :lol:

 

in un mini-market indiano ho trovato, in ghiacciaia, confezioni da 100g di peppers (importati da Mc. Garlet) e sulla busta c'è scritto

"pimento haba", provenienza: Uganda.

 

a vederli sembrano red savina.. ma c'erano confezioni identiche con denominazioni e provenienza diverse.

 

saranno habanero? :sweatingbullets:

 

(appena riesco vi posto una foto, comunque)

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=68997

 

Sono questi sicuramente..

li acquisto al negozietto-spaccio aziendale che si chiama "Bananito",all'interno della Mc.Garlet

Nb. non per fare pubblicità,ma prezzi modici,e cortesia a "badilate".. :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ushca
https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...ost&p=68997

 

Sono questi sicuramente..

li acquisto al negozietto-spaccio aziendale che si chiama "Bananito",all'interno della Mc.Garlet

Nb. non per fare pubblicità,ma prezzi modici,e cortesia a "badilate".. :D :D

 

eeeesatto!! :lol: quindi?? sono habanero red??

 

io li ho pagati 1,80e (1etto) dai miei nuovi amici dello Sri Lanka!

 

domanda (forse ot): si possono conservare i semi presi da un peperoncino congelato?? :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
eeeesatto!! :D quindi?? sono habanero red??

 

io li ho pagati 1,80e (1etto) dai miei nuovi amici dello Sri Lanka!

 

domanda (forse ot): si possono conservare i semi presi da un peperoncino congelato?? :sweatingbullets:

Se un peperoncino è stato congelato,avrai una percentuale di semi vitali molto vicina allo Zero...

comunque a Mc garlet gli arrivi sono più volte a settimana e per via aerea,quindi non viene congelato niente,sicuramente vengono tenuti al "fresco" (+5)

l'unico dubbio è se i frutti sono raccolti "abbastanza maturi per avere semi buoni....

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Se un peperoncino è stato congelato,avrai una percentuale di semi vitali molto vicina allo Zero...

 

non essere pessimista... non sempre e' vero :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ushca
gli arrivi sono più volte a settimana e per via aerea,quindi non viene congelato niente,sicuramente vengono tenuti al "fresco" (+5)

l'unico dubbio è se i frutti sono raccolti "abbastanza maturi per avere semi buoni....

 

uhm, dagli amici indiani erano in un "pozzetto" di quelli usati per i gelati.. magari non erano proprio congelati, ma ho pensato di

continuare a tenerli al fresco (questa volta in freezer) per sicurezza e per poterli conservare.. anche se alla fine li mangio in pochi giorni.

 

quindi, niente semi congelati..

 

mentre il peperoncino in sé congelato mantiene tutte le sue caratteristiche, vero? :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Più o meno..

la differenza maggiore è nella "capsaicina"..nel frutto fresco la trovi maggiormente nella placenta

invece quando un peperoncino "ghiaccia"e poi scongela,si sparge un po dappertutto..praticamente qualsiasi parte mangi "picca" tutta uguale...

:lol::sweatingbullets:

Se sbaglio correggetemi.. :D

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
ushca
Più o meno..

la differenza maggiore è nella "capsaicina"..nel frutto fresco la trovi maggiormente nella placenta

invece quando un peperoncino "ghiaccia"e poi scongela,si sparge un po dappertutto..praticamente qualsiasi parte mangi "picca" tutta uguale...

:sweatingbullets::lol:

Se sbaglio correggetemi.. :D

grazie

 

bella questa!! positivo, no?? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Se un peperoncino è stato congelato,avrai una percentuale di semi vitali molto vicina allo Zero...

 

Secondo le mie prove la % di germinabilita' e' intorno al 20% (semi presi da frutto con cristalli di ghiaccio all'interno)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Confermo, anche dalle mie prove la percentuale è di circa il 20%

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
non essere pessimista... non sempre e' vero :)

 

 

Secondo le mie prove la % di germinabilita' e' intorno al 20% (semi presi da frutto con cristalli di ghiaccio all'interno)

 

 

Confermo, anche dalle mie prove la percentuale è di circa il 20%

Qui devo correre ai ripari :) :) :) :) :)

mettiamola cosi: "a meno che" sia un frutto di una pianta introvabile,o qualcosa che sia proprio speciale..non penso valga la pena...

;);)

:) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ushca

..mentre della capsaicina che si sparge nel frutto decongelato che mi dite??

mi ha incuriosito molto la cosa :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×