Jump to content
Sign in to follow this  
xubu

Peperoncini calabresi

Recommended Posts

xubu

Buongiorno a tutti, surfisti della capsaicina.

 

Perdonate la mia domanda da coltivatore del dopo lavoro che non saprebbe distinguere una vacca da un toro.

Sento spesso parlare dei "classici" peperoncini calabresi.

Quali sono le varietà più comuni, coltivate nell'estremo spigolo dello stivale italiano?

 

Grazie a tutti i volenterosi.

 

Servo vostro.

 

Xubu

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si tratta sempre di C.Annuum di varia forma: rotondi, allungati tipo cayenna, piu' grossi tipo jalapeno ecc

Senz'altro ti rispondera' in modo piu' preciso qualche calabrese.

 

Assegnare nomi a queste varieta' e' impresa ardua; probabilmente ogni paesello o contrada usa nomi diversi.

Quando sono stato a Diamante ho fatto la tua stessa domanda alla sede dell'Accademia del peperoncino, chiedendo se avevano della documentazione ... mi hanno guardato come se fossi un marziano :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Si tratta sempre di C.Annuum di varia forma: rotondi, allungati tipo cayenna, piu' grossi tipo jalapeno ecc

Senz'altro ti rispondera' in modo piu' preciso qualche calabrese.

 

Assegnare nomi a queste varieta' e' impresa ardua; probabilmente ogni paesello o contrada usa nomi diversi.

Quando sono stato a Diamante ho fatto la tua stessa domanda alla sede dell'Accademia del peperoncino, chiedendo se avevano della documentazione ... mi hanno guardato come se fossi un marziano :lol:

 

 

E' vero che in Calabria quasi tutti hanno una piantina di peperoncino in casa ma neanch'io, che sono Calabrese, saprei dirti quale sia il vero peperoncino Calabrese. Li mangiano di tutto basta che abbia la forma di peppers.

Quest'anno andrò al mercato di Soverato che lo fanno ogni venerdì e proverò a chiedere più info. In agosto è uno spettacolo, vendono piante con i frutti già maturi però ci sono davvero molte specie.

Io ho comprato questa pianta che si chiama appunto Calabrese quì a Milano ma non so cosa ne uscirà fuori, i peperoncini sono davvero piccoli.

 

Foto pianta:

post-768-1275983487.jpg

 

 

Foto frutti:

post-768-1275983538.jpg

 

Vedremo!!!!

P.S. xubu di dove sei? Aggiorna il profilo e metti la città.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
E' vero che in Calabria quasi tutti hanno una piantina di peperoncino in casa ma neanch'io, che sono Calabrese, saprei dirti quale sia il vero peperoncino Calabrese. Li mangiano di tutto basta che abbia la forma di peppers.

Quest'anno andrò al mercato di Soverato che lo fanno ogni venerdì e proverò a chiedere più info. In agosto è uno spettacolo, vendono piante con i frutti già maturi però ci sono davvero molte specie.

Io ho comprato questa pianta che si chiama appunto Calabrese quì a Milano ma non so cosa ne uscirà fuori, i peperoncini sono davvero piccoli.

 

Foto pianta:

post-768-1275983487.jpg

 

 

Foto frutti:

post-768-1275983538.jpg

 

Vedremo!!!!

P.S. xubu di dove sei? Aggiorna il profilo e metti la città.

Ciao

 

 

Profumo di Calabria.......

La pianta che hai si chiama "Pellegrino"

lo coltivavo anch'io fino a qualche anno fa,

mi tieni puro qualche frutto?

mi piacerebbe tanto tornare a coltivarlo per il 2011.

E' fantastico appena maturo "addentato" con uno spaghettino "aglio e olio"

 

A Soverato troverai l'omonimo peperoncino, cresce a mazzetti, è lungo circa 3,5 cm, piccantezza media e lo si usa soprattutto per fare l'olio, se vuoi ti posso mandare qualche seme puro appena termina questa stagione.

 

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

gia', peccato che il "peperoncino di soverato" e' stato chiamato cosi' solo dopo che un comico l'aveva inventato per una gag...

 

 

 

franco, o franco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Profumo di Calabria.......

La pianta che hai si chiama "Pellegrino"

lo coltivavo anch'io fino a qualche anno fa,

mi tieni puro qualche frutto?

mi piacerebbe tanto tornare a coltivarlo per il 2011.

E' fantastico appena maturo "addentato" con uno spaghettino "aglio e olio"

A Soverato troverai l'omonimo peperoncino, cresce a mazzetti, è lungo circa 3,5 cm, piccantezza media e lo si usa soprattutto per fare l'olio, se vuoi ti posso mandare qualche seme puro appena termina questa stagione.

ciao!

 

Ciao peppox, grazie per avermi detto il nome della pianta, in effetti sono andato sul catalogo stuard ed ho trovato le caratteristiche che coincidono perfettamente. Ero preoccupato perché il frutto, arrivato alla dimensione della foto, non è più cresciuto e pensavo che la pianta avesse dei problemi. Infatti stuard dice che il frutto va dai 2,7 cm a 3,2 che è la misura attuale del frutto. "Addentato" :)

mi sa che i frutti faranno tutti quella fine oltre che essere fatti saltare insieme all'aglio.

Per i semi non c'è problema, ho altre richieste, se mi mandi un mp con l'indirizzo dove spedirti i semi lo aggiungo nella mia agenda per il 30 novembre giorno che spedirò tutte le buste... se continua così riempirò la buca delle lettere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Ciao peppox, grazie per avermi detto il nome della pianta, in effetti sono andato sul catalogo stuard ed ho trovato le caratteristiche che coincidono perfettamente. Ero preoccupato perché il frutto, arrivato alla dimensione della foto, non è più cresciuto e pensavo che la pianta avesse dei problemi. Infatti stuard dice che il frutto va dai 2,7 cm a 3,2 che è la misura attuale del frutto. "Addentato" :)

mi sa che i frutti faranno tutti quella fine oltre che essere fatti saltare insieme all'aglio.

Per i semi non c'è problema, ho altre richieste, se mi mandi un mp con l'indirizzo dove spedirti i semi lo aggiungo nella mia agenda per il 30 novembre giorno che spedirò tutte le buste... se continua così riempirò la buca delle lettere.

 

 

Provvedo subito.

Grazie

Peppox

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
gia', peccato che il "peperoncino di soverato" e' stato chiamato cosi' solo dopo che un comico l'aveva inventato per una gag...

franco, o franco!

 

Se non sbaglio il comico è davvero di Soverato.... oltre al peperoncino è buona anche la cuzzupa un dolce tipo una brioche.... ripiena di gelato è una favola. Insomma Soverato è tutta da scoprire.... Briatore l'ha capito prima di tutti scoprendo la Gregoraci!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Se non sbaglio il comico è davvero di Soverato.... oltre al peperoncino è buona anche la cuzzupa un dolce tipo una brioche.... ripiena di gelato è una favola. Insomma Soverato è tutta da scoprire.... Briatore l'ha capito prima di tutti scoprendo la Gregoraci!!!!!

 

"scoperta" in tutti i sensi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
"scoperta" in tutti i sensi :D

 

"Scoperta" e subito "Coperta".... :)

Basta dai!!!! Altrimenti quando vado questa estate a Soverato mi impallinano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone
Briatore l'ha capito prima di tutti scoprendo la Gregoraci!!!!!

 

Era già scoperta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xubu

Azzz

L'impressione che mi ero fatto gironzolando un po' in rete è dunque giusta: non esistono veri e propri peperoncini "ufficiali", specie precise legate al territorio calabrese. Temevo proprio una frase del genere:

E' vero che in Calabria quasi tutti hanno una piantina di peperoncino in casa ma neanch'io, che sono Calabrese, saprei dirti quale sia il vero peperoncino Calabrese. Li mangiano di tutto basta che abbia la forma di peppers.

Peccato.

 

Il Pellegrino che coltivi viene comunque segnalato sul catalogo Stuard con "piccantezza elevata". Deve essere comunque saporito.

:)

(ma sono funghetti quelli che si vedono nella foto?)

 

 

 

Più che altro, visto che si sente sempre parlare dei famosi peperoncini piccanti calabresi, mi sarebbe piaciuto individuare le qualità e trovare una collocazione di piccantezza sulla scala Scoville.

 

ps: sono di Torino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Azzz

L'impressione che mi ero fatto gironzolando un po' in rete è dunque giusta: non esistono veri e propri peperoncini "ufficiali", specie precise legate al territorio calabrese. Temevo proprio una frase del genere:

Peccato.

Io almeno non ne sono a conoscenza. Sicuramente quando vai in Calabria è davvero difficile trovare una famiglia che non abbia una piantina di peperoncino in casa, però non so dirti quale sia il vero peperoncino calabrese. Pensa che quando vado a fare le ferie in agosto, nella mia via vengono altre famiglie emigrate negli anni '60, ebbene vanno a Soverato, si comprano la piantina con i frutti già maturi, e verso il 20 di agosto la pianta è bella e che spoglia!!!!

Il Pellegrino che coltivi viene comunque segnalato sul catalogo Stuard con "piccantezza elevata". Deve essere comunque saporito.

:D

(ma sono funghetti quelli che si vedono nella foto?)

Si, quando ho travasato le piante ho preso un compost con molto legno tranciato. Ogni volta che bagno le piante e c'è un po' di umidità i vasi si riempiono di funghi. La sera mi faccio un ottimo risotto!!!! :) Peccato non siano pronti ancora i frutti, altrimenti.....

 

 

Più che altro, visto che si sente sempre parlare dei famosi peperoncini piccanti calabresi, mi sarebbe piaciuto individuare le qualità e trovare una collocazione di piccantezza sulla scala Scoville.

ps: sono di Torino

Forse qualcuno del forum può aiutarci.

Ciao

P.S. metti la città nel profilo così tutti sanno dove si trovano le tue piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×