Jump to content
orso

Consigli utili per piante malate.. o quasi...

Recommended Posts

orso

Ciao a tutti.

 

L'estate sta iniziando ed io ho dei dubbi che devo chiarire al più presto :-) :

 

- le piante sono in un terrazzino dove fa abbastanza caldo (temperatura di circa 25/28 gradi tendente a 30/34 gradi negli orari di punta). Posso lasciarle lì o devo spostarle?

- l'altra scelta possibile è un terrazzo leggermente più grande, chiuso da un vetrata ma con la finestra sempre aperta, esposto a nord e quindi dove non "batte" ma il sole.

- alcuni rami sono macchiati ma le foglie sono sane e morbide.Li taglio?

- alcune foglie sono arricciate e un pò secche. E' un cattivo segno?

- ho tagliato alcuni rami malati a causa di un insetto che si stava diffondendo tra le altre piante; ho iniziato un ciclo che dura 3 mesi. Devo spruzzare su tutte le piante uno spray una volta ogni 15 giorni. Le piante sembrano un pò sofferenti da quando ho iniziato il trattamento.

 

- sto annaffiando le piante ogni 4 giorni. Va bene o devo annaffiarle più spesso?

- le piante non devo prendere il sole diretto. Giusto?

- lo spray che spruzzo sulle piante potrebbe danneggiare i fiori e non far nascere i frutti?

 

Ogni consiglio e ben accetto!

 

Vi ringrazio in anticipo. Ciao

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso

Ciao a tutti.

 

L'estate sta iniziando ed io ho dei dubbi che devo chiarire al più presto :-) :

 

- le piante sono in un terrazzino dove fa abbastanza caldo (temperatura di circa 25/28 gradi tendente a 30/34 gradi negli orari di punta). Posso lasciarle lì o devo spostarle?

- l'altra scelta possibile è un terrazzo leggermente più grande, chiuso da un vetrata ma con la finestra sempre aperta, esposto a nord e quindi dove non "batte" ma il sole.

- alcuni rami sono macchiati ma le foglie sono sane e morbide.Li taglio?

- alcune foglie sono arricciate e un pò secche. E' un cattivo segno?

- ho tagliato alcuni rami malati a causa di un insetto che si stava diffondendo tra le altre piante; ho iniziato un ciclo che dura 3 mesi. Devo spruzzare su tutte le piante uno spray una volta ogni 15 giorni. Le piante sembrano un pò sofferenti da quando ho iniziato il trattamento.

 

- sto annaffiando le piante ogni 4 giorni. Va bene o devo annaffiarle più spesso?

- le piante non devo prendere il sole diretto. Giusto?

- lo spray che spruzzo sulle piante potrebbe danneggiare i fiori e non far nascere i frutti?

 

Ogni consiglio e ben accetto!

 

Vi ringrazio in anticipo. Ciao

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

dunque...

innanzitutto che prodotto stai dando?? perche' se avveleni le piante e poi mangi i frutti... nobbuono!

 

(se spruzzi qualcosa sulle foglie ricordati di non lasciare le piante al sole)

 

l'esposizione dipende essenzialmente dal tipo di pianta che hai: se hai pubescens sicuramente gradiranno di piu' l'esposizione nord; per le altre varieta' meglio dove sono, normalmente.

 

e' ovvio ch l'esposizione continua al sole secchera' le piante prima, ma e' anche vero che all'ombra rischi di avere splendide piante.. da foglia!

 

qualche foto aiuterebbe a capire le patologie...( non che io sia un esperto, pero')

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
- sto annaffiando le piante ogni 4 giorni. Va bene o devo annaffiarle più spesso?

- le piante non devo prendere il sole diretto. Giusto?

- lo spray che spruzzo sulle piante potrebbe danneggiare i fiori e non far nascere i frutti?

 

Per avere indicazioni sullo spray devi almeno dirci che prodotto e' :lol:

In ogni caso spruzzalo di sera, non nelle ore piu' calde.

 

Le piante stanno benissimo al sole diretto, ma naturalmente occorre esporle con gradualita'

 

Le mie bevono due volte al giorno!

Anche dopo un pioggia molto abbondante passano 2-3 giorni prima che sia necessario innaffiare di nuovo.

In che vasi sono le tue? Quanta acqua dai ogni volta?

Pubblica maggiori informazioni e, possibilmente, foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×