Jump to content
Sign in to follow this  
ale123

Pronto soccorso piante

Recommended Posts

ale123

Ho ordinato delle piante online.

Sono arrivate distrutte, terra sparsa ovunque, alcune decapitate ed altre piegate come dei contorsionisti.

 

Posso recuperarle? Magari per quelle decapitate posso ripiantare i rami?

Mentre per quelle piegate o fortemente stressate, esiste un concime o qualche altro sistema tipo morfina?

Un bombardone chimico o qualunque cosa che le faccia riprendere, esiste?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non far nulla di particolare, semplicemente lasciale tranquille all'ombra; le capacita' di ripresa delle piante sono miracolose.

Se ci sono rami spezzati, prova a fare talee (cioe' piantali su terriccio, ma con i dovuti accorgimenti; cerca "talee" sul forum)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

mi permetto di aggiungere che piu' le piante sono stressate piu' bisogna evitare di stimolarle.

unica cosa che potresti fare e' dargli uno di quei composti ricchi di aminoacidi e fattori organici che si usano nel post-trapianto, ma a meta' dose suggerita dal produttore.

inoltre non cercare di raddrizzare forzatamente i fusti piegati, ma lascia che si rialzino da soli come meglio credono e possono.

se la terra (o le radici) erano piuttosto secche, potrebbe essere una buona idea nebulizzarle spesso (piuttosto che inzuppare eccessivamente il terriccio).

infine valuta la possibilita' di richiedere un rimborso o sostituzione al venditore, qualora i danni potrebbero essergli imputati, p.e. per cattivo imballaggio o imballaggio difforme dal pattuito.

 

pensa positivo e facci sapere come va ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

Il problema è che non si sono spezzati i rami, ma proprio il fusto, sotto i rami più bassi.

Praticamente è rimasto il moncherino.

 

Adesso proprio a tagliarne un pezzo, staccando del tutto la parte superiore che 'spenzola' e provo a piantare anche quella.

In pratica, da 1 pianta ne faccio due, una con la sola radice ed il fusto, l'altra con solo il fusto e le foglie, magari mette le radici. boh.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Foto delle piante e nome del venditore/sito, please ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

aspetta, se non hai gia' completato la separazione, ed i due pezzi del fusto sono ancora attaccati anche se per una piccola parte, prova cosi': procurati del mastice per innesti, poi cerca di far combaciare il meglio possibile le due parti del fusto, "stecca" con un bastoncino (anche uno stuzzicadenti) tenuto fermo con un po' di spago, cotone non troppo sottile, nastro isolante ecc., l'importante e' che combacino bene), ricopri il tutto col mastice per innesti, fai asciugare senza far muovere nulla e tieni all'ombra.

spesso la frattura si risalda...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

Il nome del venditore/sito non lo faccio, potrebbe essere uno shock.

Ecco alcune foto.

Ecco le foto:

DT4CS.jpg

LkzPA.jpg

h966i.jpg

 

le prime 2 sono dei miei trapianti fatti 2 giorni fa, di cui parlo nel mio thread.

L'ultima è una delle piante ricevute semi distrutte che ho steccato per farla stare dritta altrimenti

stava tutta piegata su se stessa come se gli fossero camminati sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Mamma mia che violenza ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

L'ultima (ovvero quelle ricevuta via posta) si dovrebbero riprendere, ma per le prime c'è qualche speranza? Ne ho 5 così, sembrano proprio morte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Il nome del venditore/sito non lo faccio, potrebbe essere uno shock.

 

 

Io lo farei, da una parte per informare il venditore/sito ed aiutarlo a migliorare i suoi servizi (non per mera condanna nei suoi confronti) e dall'altra per informare noi sui rischi che si corrono.

 

Di fatto, è giusto farlo, poi decidi tu!

 

Le piante sono messe molto male, ma vedo pessimo terriccio e eccessiva irrigazione, così a naso, qualche spiegazione in più riesci a darcela? Non è facile risolvere un problema se non lo si conosce (è proprio il caso di dirlo) "alla radice" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

Aspetta, chiariamo alcuni punti.

Le prime due piante, quelle piccole, sono state fatte germinare da me. Non arrivano via posta.

Stavano belle belle nel portagerani, 3 per vaschetta poi ho avuto la brillante idea di travasare nel vasone con il nuovo terriccio che si compra da OBI a 2.50 euro (c'era solo quello!)

Il giorno dopo le ho trovate stecchite, ma forse ho messo una quantità TREMENDA di concime.

Sempre da obi ho preso un concime per peperoni, ho seguito le dosi, ovvero 70gr circa, ma non ho capito ogni quanti chili/litri di terra, e molto saggiamente ho messo 70 GRAMMI PER VASO!

 

Credo di averle massacrate.

 

La terza pianta, quella grande, è messa meglio. Sono arrivate tutte sotto-sopra con la terra fuori dai vasi etc etc. Una macello, ma sembrano abbastanza robuste.

In alcune ho tagliato la cima, che si era spaccata, di un altra ho trovato il fusto con le radici fuori dal vaso, l'ho presa e l'ho ripiantata (dubito sopravviva), di altre invece gli ho messo il supporto per farle stare dritte, travasate ed innaffiate.

L'ho fatto poche ore fa, speriamo bene.

 

Il venditore non lo indico perchè mi aveva avvertito, ho fatto tutto a mio rischio e pericolo. Solo che mi sarei aspettato un minimo di protezione in più, come ad esempio un vaso messo a testa in giù sopra la pianta, così se lo scatolone di trasporto dovesse ribaltarsi (e si è ribaltato più volte), il vaso a testa in giù non avrebbe fatto schiacciare le piante, capite che intendo? Una sorta di tappo rigido.

 

Per le prime due (in realtà ne ho 6-8 così) mi sento un assassino, mi perdonerete?

Ho messo una dose INDUSTRIALE di concime, secondo me con tale dose si concimano le querce e le sequoie secolari non i peperoncini di 3 mesi di vita

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
70 GRAMMI PER VASO!

Credo di averle massacrate.

 

Si, purtroppo ...

Considera che il concime idrosolubile che utilizzavo l'anno scorso va mescolato in ragione di 15 grammi per 12 litri d'acqua, da distribuire su circa 24 piante (in vaso da 10 litri) ... praticamente mezzo grammo per pianta (adulta!)

 

Questa situazione cambia completamente i possibili rimedi; l'unico tentativo e' cercare di lavare via quanto piu' concime possibile, quindi acqua a volontà, lasciandola fuoriuscire da sotto il vaso; per intenderci, mettile sotto un rubinetto aperto (poco, meglio se "a pioggia") e lascia scorrere l'acqua per un'ora ...

In alternativa, considera la possibilita' di rinvaso in terriccio non concimato, togliendo quanta piu' terra possibile dalle radici.

 

Per la spedizione di piante occorre essere attrezzati; l'improvvisazione puo' far solo danni.

L'ideale penso sia un tubo di cartone che tenga le foglie unite e il fusto in asse, con il vaso incollato o ben fissato ad un estremo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

Domani provo un nuovo travaso.

Di terriccio ho solo quella schifezza, ma non credo possa fare danni, al massimo crescono poco.

Alla fin fine è la mia prima esperienza, non so nemmeno se riuscirò a combinare qualche cosa.. Se butta bene, acquisto subito componenti migliori.

 

Al momento mi accontento anche di una singola pianta di jalapenos, i miei preferiti in assoluto, tutto il resto è un plus....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eh, Lonewolf ti ha già risposto... mi spiace per l'accaduto.

 

Quest'anno, prima volta in vita mia, ho spedito 9 piantine che avevano quasi 4 mesi di vita, in bicchierini di plastica bianca da 2 dl (vedi foto su mich 2010 attorno a metà/fine marzo, delle piante, non della spedizione).

 

6 andarono a Palermo e 3 a Salerno. Tutte sono arrivate in perfetto stato, tranne che per un leggero ingiallimento delle foglie. Le incollai al fondo e imbottii lo scatolone come meglio potei, con giornali appallottolati, ma in modo delicato.

 

Ora quelle piante stanno bene e gli amici sono entrambi felici!

 

Ma non spedirò mai più piante in vita mia... oltre un'ora per preparare UN pacco... maro'!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Aspetta, chiariamo alcuni punti.

Le prime due piante, quelle piccole, sono state fatte germinare da me. Non arrivano via posta.

Stavano belle belle nel portagerani, 3 per vaschetta poi ho avuto la brillante idea di travasare nel vasone con il nuovo terriccio che si compra da OBI a 2.50 euro (c'era solo quello!)

Il giorno dopo le ho trovate stecchite, ma forse ho messo una quantità TREMENDA di concime.

Sempre da obi ho preso un concime per peperoni, ho seguito le dosi, ovvero 70gr circa, ma non ho capito ogni quanti chili/litri di terra, e molto saggiamente ho messo 70 GRAMMI PER VASO!

 

Credo di averle massacrate.

 

La terza pianta, quella grande, è messa meglio. Sono arrivate tutte sotto-sopra con la terra fuori dai vasi etc etc. Una macello, ma sembrano abbastanza robuste.

In alcune ho tagliato la cima, che si era spaccata, di un altra ho trovato il fusto con le radici fuori dal vaso, l'ho presa e l'ho ripiantata (dubito sopravviva), di altre invece gli ho messo il supporto per farle stare dritte, travasate ed innaffiate.

L'ho fatto poche ore fa, speriamo bene.

 

Il venditore non lo indico perchè mi aveva avvertito, ho fatto tutto a mio rischio e pericolo. Solo che mi sarei aspettato un minimo di protezione in più, come ad esempio un vaso messo a testa in giù sopra la pianta, così se lo scatolone di trasporto dovesse ribaltarsi (e si è ribaltato più volte), il vaso a testa in giù non avrebbe fatto schiacciare le piante, capite che intendo? Una sorta di tappo rigido.

 

Per le prime due (in realtà ne ho 6-8 così) mi sento un assassino, mi perdonerete?

Ho messo una dose INDUSTRIALE di concime, secondo me con tale dose si concimano le querce e le sequoie secolari non i peperoncini di 3 mesi di vita

 

apparte che Claudio già di ha dato le spiegazioni dovute 70 GRAMMIIIII DI CONCIME??? hai un pò ...troppo esagerato

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

ho visto il tipo che le vendeva infatti mi sono chiesto come avrebbe fatto a spedirle... ai ai

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

Le piante arrivate via posta sembra si stiano riprendendo.

Appena arrivate le ho dovute steccare perchè erano letteralmente accartocciate, oggi per curiosità vado a rimuovere le stecche e... magia, stanno su da sole. Non drittissime ma almeno si reggono in piedi. Per me può solo migliorare.

 

Le piantine piccole, affogate di concime invece son sempre peggio. Oggi ne ho prese 3 (su 6), le ho rinvasate in un vasetto da 8-10cm con concime nuovo, più buono di quello precedente. dopo aver ripulito per bene le radici dal precedente terriccio.

Non sono tornate linde, un po di terriccio è rimasto attaccato, ma sempre meglio che avere un intero vaso pieno di concime.

 

Stiamo a vedere, se queste tre sopravvivono e le altre no, il rinvaso ha fatto bene, altrimenti butto via tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
le ho rinvasate in un vasetto da 8-10cm con concime nuovo, più buono di quello precedente

 

Spero tu intendessi scrivere "terriccio", altrimenti ... ti togliamo la patria potesta' delle tue piantine :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

LOL.

 

Si, ho sbagliato a scrivere, ho messo il terriccio nuovo.

 

Ho anche aggiunto 90 grammi di concime, può andare? 70 non erano bastati, ho aumentato un po. :huh::lol::rolleyes::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×