Jump to content
Maurizio

Maurizio 2010.

Recommended Posts

Maurizio

Pure io voglio lasciare una traccia della mia coltivazione di quest'anno.

A dire il vero non ho molte piante anche perché ho da poco conosciuto i peppers hot.

Come ho già detto nell'apposita sezione di presentazione, normalmente, mangiavo piccante ma con il peperoncino Calabrese (regione dove sono nato) più in la non sono mai andato. Ad aprile ho fatto un viaggio in Messico e ho mangiato l'habanero, mi è piaciuto talmente tanto che ho portato dei frutti essiccati con relativi semi e l'intenzione di far crescere delle piantine per un uso domestico personale.

Girovagando per internet ho trovato questo forum e pian pianino ho imparato davvero molte cose. La prima (la più importante) è quella che sono partito troppo tardi per far crescere una pianta dal seme in Aprile, ma ormai avevo già messo in moto il tutto e quindi, comunque vada a finire, ci ho provato lo stesso.

Visto che c'ero ho seminato anche altre piante che a me piaccono tantissimo:

 

-Ciliegino (per riempirli con tonno capperi ecc.ecc.)

-Basilico (una volta la settimana a cena non manca mai il pesto)

-Aglio (ovviamente per il pesto)

-Habanero (importato dal Messico)

 

Quindi verso il 15 Aprile avevo questa situazione:

 

 

post-768-1275654717.jpg

 

36 piantine di ciliegini

24 piantine di basilico di Andora.

 

E una piantina di habanero:

 

post-768-1275654912.jpg

 

Contento per questa situazione, scopro il forum, mi rendo conto che l'habanero non è il pepper più piccante al mondo, ma che ce nè un altro molto peggiore..., il naga.

Decido che devo assolutamente averlo e vado in giro a cercarlo.

Cossuziggy avverte il forum che c'è una fiera a Milano "Orticola" nei giardini di Porta Venezia, ci vado e torno a casa con una piantina di Calabrese e un'altra di Goat's Weed ma del naga nemmeno l'ombra.

Io ho anche un acquario e ogni tanto vado dal Viridea a prendere il mangime e altre cose per i miei pescetti.

Girovagando per il reparto piantine da orto vedo in un angolo una piantina famigliare, l'habanero rosso e dietro un'altra piantina che ci somiglia molto ma di un colore più chiaro. Guardo l'etichetta e leggo Naga Morich :innocent: caspiterina 2 piccioni con 1 fava ho subito pensato!!!!

Oplà le prendo tutte e 2 e visto che ci sono mi prendo anche una bella piantina di Cayenna corta.

Ora mi ritrovo con un balcone pieno di piante in attesa che maturino i frutti che stanno crescendo, per il momento solo il Calabrese e la Cayenna.... ma tra un mese voglio proprio vedere!!! :sweatingbullets:

1° frutto di Calabrese:

 

post-768-1275657735.jpg

 

 

frutti di Cayenna.

 

 

post-768-1275657782.jpg

 

Pian pianino posterò le foto più recenti.

Un ringraziamento a tutti voi per l'aiuto.

Maurizio

 

La foto sottostante si riferisce alle piantine dopo 2 mesi dalla semina.

post-768-1275654426.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Spettacolo Maurizio, altro che traccia ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.complimenti... ed in bocca al lupo per la tua coltivazione!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Maurizio, alla grande, wow, che bel racconto e che belle piante!

 

Buonissima avventura 2010 anche a te e non farti intimorire da quelli lì che coltivano centinaia di piante ;) , la passione è una sola ed è per tutti la stessa!

 

E presto il Naga Morich..... olé! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

tra un pò, saranno i peppers a lasciare una traccia gustativa sui ns palati :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro Maurizio!

 

Le piantine di Naga Morich che hai trovato sono sicuramente di Ortomio, una garanzia di robustezza e produttivita' ...

A breve scoprirai anche tu i piaceri (!) dell'ultra-hot :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili
:rolleyes: Metti un fiocco rosso sul vaso che tra poco quel cayenna ti sforna il frutto bello e maturo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

in bocca al pepper maurizio! :lol:

è vero qui sul forum si impara tanto e in fretta.

anch'io sono alla prima.

quest'anno raccoglieremo poco rispetto ai più esperti,

ma ci affezioneremo tantissimo alle nostre poche piante! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
:huh: Metti un fiocco rosso sul vaso che tra poco quel cayenna ti sforna il frutto bello e maturo :hi:

 

In effetti mi stavo proprio chiedendo quanto tempo ci vuole per passare dal verde al rosso. Il frutto più grosso ormai non cresce più è arrivato a circa 5 cm e sull'etichetta di ortomio c'è scritto che 4-5-cm è la misura che raggiungeranno i 200 frutti circa che la pianta dovrebbe fare!!! :lol: Io non ho mai avuto i cayenna e quindi non so i tempi.. qualcuno può aiutarmi?

 

 

Maurizio, alla grande, wow, che bel racconto e che belle piante!

 

Buonissima avventura 2010 anche a te e non farti intimorire da quelli lì che coltivano centinaia di piante :lol: , la passione è una sola ed è per tutti la stessa!

 

E presto il Naga Morich..... olé! :(

 

Grazie mich... in effetti la voglia del naga me l'hai fatta venire tu dopo che ho visto il filmato del tuo assaggio!!! :rolleyes:

 

Ottimo lavoro Maurizio!

 

Le piantine di Naga Morich che hai trovato sono sicuramente di Ortomio, una garanzia di robustezza e produttivita' ...

A breve scoprirai anche tu i piaceri (!) dell'ultra-hot :o

 

In effetti l'habanero rosso, il naga e il cayenna sono di ortomio. Davvero una garanzia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Faccio un aggiornamento delle mie piante.

Innanzitutto vi faccio vedere il primo raccolto del 2010.... il primo aglio!!!!

Non sapevo che se pianti uno spicchio piccolo avrai una testa piccola e quindi ecco il risultato:

post-768-1276273515.jpg

 

Ed ora il primo fiore di Goat's Weed:

post-768-1276273901.jpg

 

I primi fiori di Habanero Red:

post-768-1276274038.jpg

 

I primi fiori del Naga Morich dell'habanero e del calabrese tutti insieme:

post-768-1276274322.jpg

 

Foto di gruppo con Goat's Weed:

post-768-1276274516.jpg

 

E anche i primi frutti del calabrese:

post-768-1276274703.jpg

 

E i primi frutti (la tentazione di assaggiarli verdi è fortissima) del Cayenna corti:

post-768-1276274841.jpg

 

E infine i primi fiori dei Zafarano:

post-768-1276274987.jpg

 

E dopo le foto rimettiamo tutto a posto sperando che questi 15 minuti per le foto e la vicinanza delle piante non abbia influito sull'ibridazione.

post-768-1276275127.jpg

 

Un'ultima cosa che chiedo agli esperti, come mai alcuni peduncoli diventano gialli dopo la caduta del fiore e poi cadono stecchiti? Ecco l'immagine:

post-768-1276275412.jpg

 

Ciao

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Un'ultima cosa che chiedo agli esperti, come mai alcuni peduncoli diventano gialli dopo la caduta del fiore e poi cadono stecchiti? Ecco l'immagine:

post-768-1276275412.jpg

 

Ciao

Maurizio

 

 

 

IO non sono un esperto ma siccome e capitato anche credo che: siccome la pianta eancora piccola non riesce a portare a termine tutti i frutti, oppure ha troppi fiori per farli crescere tutti una specie di selezione

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Bel lavoro, altro che son partito tardi :thumbsup:

 

E normale che inizialmente caschi peduncolo e fiore, anche per qualche settimana, la pianta si deve ancora abituare a produrli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Grande Maurizio!

Belle piante, continua così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Bel lavoro, altro che son partito tardi :thumbsup:

E normale che inizialmente caschi peduncolo e fiore, anche per qualche settimana, la pianta si deve ancora abituare a produrli.

 

Quindi non mi devo preoccupare giusto?

Ok grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

no maurizio, a me ne cascano di continuo.... anche se mi dispiace un mondo ma è cosi... anzi avevo ibridato un fiore tra goat weed e jalapeno mi è casuto prioprio quello.. hahahahhaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Infatti quello che dispiace è che ogni fiore che cade potenzialmente è un frutto. Tra l'altro mi stanno cadendo tutti dalla pianta del cayenna dove ci sono 3 frutti che ormai sono quasi pronti per la maturazione.

Comunque se è normale mi rassegno. Pensavo che avessi sbagliato con l'acqua o con qualcosa d'altro. Grazie

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle piante!

 

Tranquillo per l'isolamento della pianta; qualche minuto senza tnt non e' un problema ... se non ci sono api in giro :lol:

I peperoncini non si impollinano per trasferimento di polline nell'aria, portato dal vento

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

E' con viva felicitazione che vi annuncio che oggi è maturato il primo calabrese!!!!

Sono talmente emozionato che ancora non so quando addentarlo!!!!

 

post-768-1277977966.jpg

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
vinzo84

aglio olio e peperoncino!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
E' con viva felicitazione che vi annuncio che oggi è maturato il primo calabrese!!!!

Sono talmente emozionato che ancora non so quando addentarlo!!!!

 

post-768-1277977966.jpg

 

Maurizio

post-779-1277978473.gif post-779-1277978565.gif

 

Grande Maurizio!!!

io non vedo l'ora che mi maturi qualcosa,qualsiasi cosa...

 

 

A parte i pomodori sul tavolo..

post-779-1277978700.gif

 

:w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
aglio olio e peperoncino!

 

Good idea.

Stasera lo faccio fuori, peccato abbia avuto una vita così breve!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

e vai!!!

sarà il primo di una lunga serie di frutti maturi!!!!

 

grandissimo Maurizio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Complimenti e ... buon appetito! :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Oggi come vi avevo anticipato ho addentato il peperoncino calabrese con aglio olio e peperoncino.

Raga, grande delusione almeno per la piccantezza. Ora non so se il mio palato, a furia di mangiare i super hot si sia temperato, ma a parte il sapore davvero ottimo, della capsaicina nemmeno l'ombra.1145716728-Saltellanti%20(6).gif

Possibile che abbia beccato un peppers calabrese dolce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Aspetta qualche altro frutto....

Tutti dicono che i primi frutti ..."non fanno testo".....

 

Magari i prossimi...post-779-1278098205.gif ...(Te lo auguro)....

:whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×