Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Mario
Controllando meglio, il gambo è sano, è solo la parte superiore della pianta che è "cappottata" e ora appoggia in terra.

In pratica forma un arco, esce dalla terra, sale un poi, poi torna in terra come collassata su se stessa.

 

 

ma che fa i giochi acrobatici, :sweatingbullets: sarebbe più facile se posti qualche foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

Adesso non posso, sono al lavoro e ieri sera, quando ho guardato bene, era buio e non avevo possibilità di fare foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123
Lonewolf

Sicuramente C.annuum le prime due foto e l'ultima; difficile dire di piu'.

Le altre foto non sono abbastanza chiare.

 

Approfitto dell'occasione per alcune precisazioni ...

 

Se possibile includete le foto come attachments nei messaggi; e' molto piu' facile leggere i messaggi e le foto rimangono sempre disponibili nel forum, senza pericolo che per qualche motivo il link diventi inattivo.

 

Per il riconoscimento di specie e varieta' la foto della forma del frutto e' solo uno degli elementi utili, nemmeno il piu' importante.

Una foto frontale del fiore e' quasi sempre determinante per stabilire almeno la specie.

In alcuni casi dubbi tra C.annuum, chinense e frutescens aiuta anche una foto di lato del fiore, per evidenziare la forma del picciolo appena prima del calice (curvo o ad angolo acuto)

Importante anche, nel frutto, la forma del picciolo all'attaccatura del calice; la presenza di costrizione anulare identifica senza ombra di dubbio i C.chinense

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

Grazie per le info.

purtroppo non ho potuto allegare le immagini perchè non le ho più sul mio computer, ho preso i miei link da un altro forum.

 

Appena ho modo, faccio delle foto migliori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ale123

Ci riprovo.

Il mi primo raccolto è composto da un cayenna ed un tondo calabrese, confermate?

 

cpETA.jpg

 

cpMn0.jpg

 

cpWlA.jpg

 

cqcOA.jpg

 

cqhNS.jpg

 

cqki0.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

In Calabria la chiamiamo "pucchiacra" e' molto buona anche nell'insalata di pomodori...io la faccio crescere nei vasi senza estirparla e quando arriva ad una quantità accetabile la taglio e la mangio con insalata di pomodori oppure da sola con un po' di aceto e olio.Si mangia anche il gambo quando e' tenero.Negli agrumeti ( mandarini e arance) e' pieno di questa pianta e non viene considerata erbaccia ma viene rivoltata nel terreno quando arano la terra coi trattori.E' ricca di proprietà benefiche per gli esseri umani: http://www.ortaggipugliesi.it/portulaca.phtml

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×