Jump to content
peppox

aiuto per identificazione specie

Recommended Posts

peppox

Carissimi,

eccomi con quelle che saranno le prove per una vera coltivazione del 2011,

vi chiedo un aiuto per l'identificazione di due varietà su cui, da neofita, sto facendo esperienza :

da questi frutti acquistati in un supermercato con la s "lunga" ;) , ho estratto i semi:

post-763-1275473367.jpg

la natura ha fatto il suo corso e sono nate una serie di piantine di questo tipo:

post-763-1275473415.jpg

da cui stanno cominciando a nascere i primi boccioli:

post-763-1275473395.jpg

 

Per la seconda e ultima specie ho estratto i semi dai peppers di questo contenitore:

post-763-1275473678.jpg

acquistato quest'estate in Croazia ;)

ecco i peppers:

post-763-1275473689.jpg

le piantine che ne sono nate sono queste:

post-763-1275473701.jpg

post-763-1275473715.jpg

 

Ulteriori informazioni:

1) la prima specie è stata seminata (diciamo più che altro dispersa in un vaso) il 19 marzo, mentre la seconda specie è stata fatta germinare con il metodo scottex intorno al 9 di Aprile (nel frattempo avevo scoperto "quant'è profonda la tana del bianconiglio" :lol: iscrivendomi a questo mitico Forum).

2) Il clima è quello di Milano

3) Il terriccio utilizzato è quello di tipo universale (sempre con la lettera S "lunga")

 

Secondo voi che peppers sono?

 

 

Un saluto a tutti i pepperfriends

Peppox

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Intanto complimenti per la riuscita, roba da miracoli!

Prelevare semi da una confezione di quel genere e ottenere piante... grandioso!

 

Che cosa siano, beh, è praticamente impossibile. Accetta un po' che siano dei "calabresi" (annuum) o qualcosa del genere... i primi, mentre quelli del barattolo... mah! Sono tipicamente piccolini ma non ti so dire cosa siano. Vedremo più avanti se troveremo corrispondenze, eh? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Intanto complimenti per la riuscita, roba da miracoli!

Prelevare semi da una confezione di quel genere e ottenere piante... grandioso!

 

Che cosa siano, beh, è praticamente impossibile. Accetta un po' che siano dei "calabresi" (annuum) o qualcosa del genere... i primi, mentre quelli del barattolo... mah! Sono tipicamente piccolini ma non ti so dire cosa siano. Vedremo più avanti se troveremo corrispondenze, eh? :lol:

 

 

ok, vedremo strada facendo, in ogni caso è sempre un ottimo stimolo per curarle al meglio e poi come si dice :"ogni scarrafone è bello a mamma sua...." ;)

 

grazie Mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Carissimi, nuovi indizi in quest'indagine per l'identificazione delle due specie che mi ritrovo nei vasi, che oramai mi vede a metà strada tra Belzoni e Frankenstein Jr.!!! e capirete leggendo il resto il perchè.

 

In merito alla seconda specie (quella più intrigante considerata la loro roccambolesca semina...)

proprio oggi ho scoperto frugando nella dispensa dei miei cari suoceri un altro barattolo di peppers mummificati (non ne fanno molto consumo...penso li avessero comprati apposta per me :D) molto simili a quelli che ho piantato.

 

Eccoli qui a confronto, a sinistra quelli che ho piantato mentre a destra quelli trovati dai miei suoceri:

post-763-1275743973.jpg

 

li ho fotografati anche nel dettaglio

Ecco i pepper mummia croati:

post-763-1275744070.jpg

 

Ecco invece quelli dell'ultimo barattolo:

post-763-1275744118.jpg

 

sembrano molto simili tranne che per il colore, infatti quest'ultimi reperti archeologici risalgono penso ad almeno 5 anni fa ed è per questo che hanno un colore più scuro...

Vi dirò che sono seriamente tentato di estrarre i semi anche da questi ultimi e metterli in scottex al grido di "SI...PUO'....FARE!!!!" :D

 

aspettate un attimo, un momento di attenzione

 

giro il barattolo.....

 

ultimo momento di suspence capsico.......

 

c'è un'indicazione del contenuto......

 

forse la fine dell'enigma.....

 

la tensione cresce.......

 

....paura?!?!?!?!?...... :lol:

 

....leggo attentamente quanto riportato.....:

"Frutti di una pianta delle Solanacee originaria delle America Centrale e Meridionale"

...ma vaff....

peccato è stato bello crederci.

ecco a riprova l'etichetta:

post-763-1275744610.jpg

notare la data di scadenza.....

 

Intanto le "creature" crescono...lentamente ma crescono......

post-763-1275745252.jpg

post-763-1275745279.jpg

post-763-1275745322.jpg

 

un saluto a tutti i Pepperfriends

Peppox

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eheh, divertente, simpatico, spettacolare, ricco di suspence e... che belle pianticelles!

Vai così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

piante in perfetta salute, compliments!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Dubito... coltivare Bird Peppers per farne quell'utilizzo è un impegno notevole... i Bird Peppers non sono alla portata di tutti...

 

E poi non è il Pequin... il Bird Pepper è un altra cosa...

 

A meno che non mi stia confondendo enormemente... a questo punto non so.... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Caro Mich,

ho visto il link e ci sono davvero tante specie che (forse) assomigliano ai frutti secchi da cui ho estratto i semi, mi sa che bisogna attendere i primi fiori e poi i primi frutti, del resto come citavi tu qualche post fa è stato un miracolo riuscire a farli germogliare....

Proprio oggi mi sono fatto un bel ripasso con tutte le tecniche per provare il prossimo anno a coltivare qualche super hot e rispetto alle regole base da utilizzare, grazie a Dio, ha vinto la voglia di vita delle piantine :thumbsup:

Nei prossimi mesi mi attrezzerò per l'estate in modo da fargli superare la mia assenza.

Appena la situazione si evolve aggiornerò il topic.

 

ps. Magari se non troviamo info sulla specie lo "battezziamo" noi con un nuovo nome!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Trovata la seconda specie!!!!!

 

questo è il link

http://www.chilipeppers.ch/wordpress/?page_id=844

 

c'è molto materiale tutto documentato, tutto torna, almeno dalle immagini, purtroppo non conosco il tedesco e le traduzioni on line di google non sono il massimo, qualcuno che oltre alla capsaicina mastica anche il tedesco e può aiutarmi?

 

Mi interesserebbe sapere le tempistiche della pianta (tempo intercorso tra semina, fioritura, fruttificazione ecc.ecc)

 

attendo vostre

 

ps.

mich, per caso lo conosci???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

hai un gran futuro d'avanti visto i miracoli :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Grazie Mario,

sei troppo buono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ps. Magari se non troviamo info sulla specie lo "battezziamo" noi con un nuovo nome!!

 

Ma perché no eheheh!

 

 

Trovata la seconda specie!!!!!

 

questo è il link

http://www.chilipeppers.ch/wordpress/?page_id=844

 

c'è molto materiale tutto documentato, tutto torna, almeno dalle immagini, purtroppo non conosco il tedesco e le traduzioni on line di google non sono il massimo, qualcuno che oltre alla capsaicina mastica anche il tedesco e può aiutarmi?

 

Mi interesserebbe sapere le tempistiche della pianta (tempo intercorso tra semina, fioritura, fruttificazione ecc.ecc)

 

attendo vostre

 

ps.

mich, per caso lo conosci???

 

 

Non lo conosco (il titolare) ma è bello che saltino fuori altri sfitzerotti come me eheheh!

 

Comunque non conterei troppo sull'attribuire una varietà ben specifica a quei peppers, anche se si somigliano, è impossibile sapere se siano davvero quelli, non c'impazzire!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
.....non c'impazzire!

 

 

ormai è tardi!!!! :online2long:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Primi fiori!

Hanno dei gambi molto lunghi (ca 3 cm)

e sono tutti singoli,

la corolla da sul verde

 

qualcuno li riconosce?

 

post-763-1278773936.jpg

post-763-1278773946.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Qui si vede meglio la corolla.

post-763-1278966760.jpg

 

se qualcuno ha qualche idea di cosa si tratta.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
d.capodiferro

ciao peppox.

anch'io ho coltivato i tuoi stessi peperoncini cannamela e anche a me sono iniziati a sbocciare i primi fiori circa una setimana fa.

anche io ero curioso di conoscerne la varietà e così tempo fa mandai una mail a cannamela per saperne di più.

 

ormai avevo quasi rinunciato al fatto che mi rispondessero quando, stamattina, mi è arrivata la seguente mail:

 

Gentile Domenico,

 

La ringraziamo per averci contattato e per aver espresso il Suo gradimento

per uno dei nostri prodotti.

I nostri peperoncini interi che Lei ha avuto modo di gustare ed apprezzare,

rientrano nel seguente inquadramento bonanico: Famiglia delle Solanaceae,

Genere Capsicum, Specie frutescens.

Si tratta di un prodotto agricolo che trova le sue migliori condizioni

climatiche di coltivazione nelle zone della fascia tropicale dove CANNAMELA

seleziona con cura i migliori prodotti.

 

Sperando di aver soddisfatto con la nostra risposta la Sua curiosità, La

salutiamo cordialmente.

 

Ricerca e Sviluppo

CANNAMELA - Div. di Bonomelli Srl

 

 

non sappiamo di che varietà si tratta, sappiano solo che sono dei non meglio identificati frutescens.

 

parlando di cose più importanti, come procedono le tue piante cannamela?

a me, dei primi fiori spuntati non è allegato nessuno; si ingialliscono e cadono.

anche tu lo stesso problema?

possibili soluzioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
ciao peppox.

anch'io ho coltivato i tuoi stessi peperoncini cannamela e anche a me sono iniziati a sbocciare i primi fiori circa una setimana fa.

 

ma dai??? grande!!!

 

anche io ero curioso di conoscerne la varietà e così tempo fa mandai una mail a cannamela per saperne di più.

 

ormai avevo quasi rinunciato al fatto che mi rispondessero quando, stamattina, mi è arrivata la seguente mail:

 

Gentile Domenico,

 

La ringraziamo per averci contattato e per aver espresso il Suo gradimento

per uno dei nostri prodotti.

I nostri peperoncini interi che Lei ha avuto modo di gustare ed apprezzare,

rientrano nel seguente inquadramento bonanico: Famiglia delle Solanaceae,

Genere Capsicum, Specie frutescens.

Si tratta di un prodotto agricolo che trova le sue migliori condizioni

climatiche di coltivazione nelle zone della fascia tropicale dove CANNAMELA

seleziona con cura i migliori prodotti.

 

Sperando di aver soddisfatto con la nostra risposta la Sua curiosità, La

salutiamo cordialmente.

 

Ricerca e Sviluppo

CANNAMELA - Div. di Bonomelli Srl

 

 

non sappiamo di che varietà si tratta, sappiano solo che sono dei non meglio identificati frutescens.

 

in effetti nel link sul sito chilipeppers.ch aveva li aveva identificati come frutescens

 

parlando di cose più importanti, come procedono le tue piante cannamela?

a me, dei primi fiori spuntati non è allegato nessuno; si ingialliscono e cadono.

anche tu lo stesso problema?

possibili soluzioni?

 

 

in effetti ad oggi nessun fiore ha ancora allegato, lo attribuisco al caldo degli ultimi giorni, qui a Milano stiamo avendo punte di 38 gradi!!!!

penso che appena il caldo si riporti a valori normali vedremo allegare anche qualche frutto.

 

In generale sul sito di Pepperworld, in merito al problema dei fiori che cadono ho trovato:

 

 

Molto spesso il Cile Pepper Institute, dice il dottor Bosland viene contattato per la cadura dei fiori. Le cause sono sconosciute e molti fattori influenzano lo spargimento dei fiori. Questi includono:

 

temperature dell'aria superiori a 35 ° C causa un malfunzionamento del polline e successivamente la caduta dei fiori

 

Troppo azoto provoca un' eccessiva crescita delle foglie, con conseguente cadura dei fiori durante le ore diurne.

 

Alcune malattie o parassiti possono causare la caduta dei fiori

 

Anche il più piccolo stress della pianta durante il periodo critico porta alla non fecondazione dei fiori con la conseguente caduta

 

Quindi, non troppo caldo durante la fioritura, concimare in questo momento senza azoto, cercare parassiti, evitare lo stress alla pianta (ad esempio, abbondanti innaffiate).

 

spero ti possa essere d'aiuto.

 

Ecco lo stato della piantina nata il 19-4

post-763-1279380800.jpg

 

è circa 70 cm!!!

 

un saluto

Peppox

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

ne ho anch'io nell'orto

 

post-779-1279381298.jpg

post-779-1279381344.jpg

 

post-779-1279381529.jpg

 

Scusate per le pessime foto.. :lol:

 

Comunque non ho la minima idea di che varietà siano... i semi li ho presi da dei peperoncini secchi che mi ha dato un collega senegalese..

lui dice che sono africani,ma come fonte non è molto attendibile... :lol: :lol: :D

Ps.

qualche frutto è allegato,ma ancora troppo piccolo per essere ricosciuto...

vedremo

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
.....

 

Comunque non ho la minima idea di che varietà siano... i semi li ho presi da dei peperoncini secchi che mi ha dato un collega senegalese..

lui dice che sono africani,ma come fonte non è molto attendibile... :lol: :lol: :lol:

 

sebbene nelle mie varie ipotesi di identificazione mi sono imbattuto in alcune specie di "Bird's eye" provenienti dallo Zimbawe, quindi forse forse il tuo collega potrebbe anche averti detto la verita...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

altre foto...sono "bruttine",ma le ho fatte al volo e con il telefono... :lol:

 

fiori

post-779-1279657990.jpg

 

frutti

post-779-1279658000.jpg

..

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

mitici!un mio collega mi portò sti pepperini dall isola di guadalupa dove mi disse esserci coltivatori locali che ne producevano e seccavano in quantità ma nessun seme ha generato piantine ;) son curiosissimo di vedere i vostri risultati! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
mitici!un mio collega mi portò sti pepperini dall isola di guadalupa dove mi disse esserci coltivatori locali che ne producevano e seccavano in quantità ma nessun seme ha generato piantine B) son curiosissimo di vedere i vostri risultati! ;)

 

Non serve dirlo (ma lo dico lo stesso) :D :D

Per citare un "Grande" :"Mì non dico niente,ma neanche stò zitto" ..(M.Paolini)

 

Ho ancora molti semi,e aggiungo che,ne avevo messi a germinare 10 e ho avuto nascite al 100%...

Se ti va,quando è il momento ;)

Basta chiedere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
altre foto...sono "bruttine",ma le ho fatte al volo e con il telefono... ;)

 

fiori

post-779-1279657990.jpg

 

frutti

post-779-1279658000.jpg

..

 

Grandissimo, i frutti sembrano proprio quelli del Dhani Chili, posso chiederti qualche altra foto?

 

I miei fiori non riescono ad allegare, speriamo bene....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×