Jump to content
Sign in to follow this  
lazzaro

acqua di ROMA

Recommended Posts

lazzaro

salve

io vivo a roma quindi annaffio con l'acqua del rubinetto di casa

ora stavo leggendo le caratteristiche dell'acqua in questione ma non ci ho capito un granche', posto il

link, vorrei essere sicuro che i pepper la gradiscano , se qualche anima pia ci da un'occhiata

vi ringrazio

 

http://www.ambientandoci.it/pagine/AMBIEN_429.asp

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non ti so aiutare, mi spiace!

Prima o poi qualcuno te/ce la spiega eheheh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

devo dire che la faccenda interessa molto anche me

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Il problema dell'acqua, anzi i problemi dell'acqua di Roma sono tre: il primo é quello dell'alto contenuto di Calcio e Magnesio, il secondo è il pH di 7,5 ed il terzo (collegato con il primo) è la elevata durezza superando i 400 microsiemens.

Che io sappia il Calcio in alte dosi danneggia le qualità organolettiche del terriccio, mentre il pH di 7,5 non è ottimale per la crescita dei peperoncini che gradiscono un ambiente acidofilo (pH 6,5) per assorbire "meglio" le sostanze nutritive del terreno.

Comunque ti rimando a questo topic per ulteriori informazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' una buona idea acidificare l'acqua di rubinetto per innaffiare le piantine piccole ... per piante adulte e' chiaramente impensabile, a meno di disporre di un impianto di irrigazione con bidoni a monte dove correggere il PH.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro
E' una buona idea acidificare l'acqua di rubinetto per innaffiare le piantine piccole ... per piante adulte e' chiaramente impensabile, a meno di disporre di un impianto di irrigazione con bidoni a monte dove correggere il PH.

 

stavo pensando: (ma torse e' una cavolata tremenda) ma se dosassi una certa percentuale di acqua distillata

che leggendo un po' in giro mi pare che come ph tenda all'acido con l'acqua del rubinetto non potri ottenere

una soluzione con un ph leggermente acido? considerando che x il momento non me ne servirebbe una grossa

quantita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Conviene andare in un qualsiasi negozio di acquariofilia e comprare l'acqua di osmosi,se l'impianto e' buono, si riescono ad ottenere KH e GH a 0 ed un'eliminazione tra il 95 ed il 99% di tutto il resto quali fosfati, nitrati, silicati, ecc., ecc poi si chiede al commesso i sali che si vogliono aggiungere e si porta l'acqua al valore desiderato.

Normalmente l'acqua demineralizzata che si compra nei supermercati e' prodotta facendo passare l'acqua di rubinetto attraverso resine che trattengono la totalità dei sali. La rigenerazione di tali resine viene effettuata con soda caustica e acido cloridrico (a seconda della resina) e se le resine non vengono ben risciacquate son guai (ovviamente per i pesci, non so per le piante). L'acqua che è prodotta tramite osmosi non presenta l'inconveniente di cui sopra.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro
Conviene andare in un qualsiasi negozio di acquariofilia e comprare l'acqua di osmosi,se l'impianto e' buono, si riescono ad ottenere KH e GH a 0 ed un'eliminazione tra il 95 ed il 99% di tutto il resto quali fosfati, nitrati, silicati, ecc., ecc poi si chiede al commesso i sali che si vogliono aggiungere e si porta l'acqua al valore desiderato.

Normalmente l'acqua demineralizzata che si compra nei supermercati e' prodotta facendo passare l'acqua di rubinetto attraverso resine che trattengono la totalità dei sali. La rigenerazione di tali resine viene effettuata con soda caustica e acido cloridrico (a seconda della resina) e se le resine non vengono ben risciacquate son guai (ovviamente per i pesci, non so per le piante). L'acqua che è prodotta tramite osmosi non presenta l'inconveniente di cui sopra.

Ciao

 

io e la mie piantine vi ringraziamo x la consulenza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
stavo pensando: (ma torse e' una cavolata tremenda) ma se dosassi una certa percentuale di acqua distillata

che leggendo un po' in giro mi pare che come ph tenda all'acido con l'acqua del rubinetto non potri ottenere

una soluzione con un ph leggermente acido? considerando che x il momento non me ne servirebbe una grossa

quantita?

 

L'acqua distillata ha un pH di 7, quindi neutro :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×