Jump to content
Sign in to follow this  
olmo88

fiori appena nati che cadono

Recommended Posts

olmo88

ciao io ho rinvasato e messo in terrazzo le piantine, una tra le più rigogliose fuori ormai da due settimane ha fatto fiori, ma dopo alcuni giorni sono diventati marroncini e sono caduti!!!!

 

mi potete dire qual'è il problema e se si può risolvere???? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
ciao io ho rinvasato e messo in terrazzo le piantine, una tra le più rigogliose fuori ormai da due settimane ha fatto fiori, ma dopo alcuni giorni sono diventati marroncini e sono caduti!!!!

 

mi potete dire qual'è il problema e se si può risolvere???? grazie

 

Si chiama cascola ed è normale, non preoccupati che fruttificheranno alla grande :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
olmo88
Si chiama cascola ed è normale, non preoccupati che fruttificheranno alla grande :hyper:

 

:hyper: buono a sapersi, è il primo anno per me è sono veramente soddisfatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Mi collego qua,

anche al mio haba chocolate stan cascando i fiori non ancora sbocciati!

Il primo è caduto da solo, ne ho toccati (ma proprio appena appena) un paio e si sono staccati.

Come se si fossero seccati alla base!

 

Devo preoccuparmi?!?!

Acqua la dò, nelle giuste dosi :)

Per ora non ho toccato più niente per paura che caschino, ma tanto se sono rovinati se ne vanno da soli :thumbsup:

 

E dire che ne ha una valanga e si stavano per aprireeeee :D

 

post-1178-1303322684.jpg

 

post-1178-1303322701.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Si chiama cascola ed è normale, non preoccupati che fruttificheranno alla grande :D

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

ma quindi anche se non sono fioriti possono cadere? che tristezzzzzzza muoiono prima di compiere il loro dovere, per fortuna non è nulla di grave allora :thumbsup:

mi ero già alterato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ti hanno già risposto..

è normale tranquillo!

 

pensa a trattarli bene e vedrai che ti ricompenseranno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
ti hanno già risposto..

è normale tranquillo!

 

pensa a trattarli bene e vedrai che ti ricompenseranno!

 

 

provata stessa esperienza .... sarà normale ma la cosa mi fa inca.....re come una bestia..

 

comunque poi... torno sempre sereno..

 

 

ciao Giampaolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

succede la cascola.. ma quest'anno su suggerimento di madreluna gli diamo il BORO... e si spera niente cascola...:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

'sta cascola sembra una cosa priva di senso: se la pianta si sforza a fare i fiori, che senso ha buttarli via?

Non è che manca qualche macro/micro elemento che porta al blocco della fioritura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
'sta cascola sembra una cosa priva di senso: se la pianta si sforza a fare i fiori, che senso ha buttarli via?

Non è che manca qualche macro/micro elemento che porta al blocco della fioritura?

 

Succede sia in vaso che in campo, sia con l'utilizzo di fertilizzanti liquidi che granulari, non conosciamo il motivo esatto della cascola ma sappiamo per certo che succede nelle prime fasi della fioritura.

E' diverso quando succede dopo che la pianta ha già prodotto, in quel caso è spesso sintomo di sofferenza, ad esempio troppo caldo o troppa acqua o troppa fertilizzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ocio che il top della cascola deve ancora arrivare!!!

col solleone di luglio, il primo caldo quello vero che non ti fa respirare, la meta dei fiori se ne va cosi'.

Poi la pianta si abitua al caldo e se ne va alla grande verso un sacco di allegagioni.

mi sembra di ricordare che e' un modo della pianta per cavarsela in condizioni di difficolta'.

da qualche parte nel forum ci sono informazioni assai precise di Claudio su sta cosa....

potrebbe anche essere che il caldo di questi giorni sia quello che la "tara" in via definitiva ma ho qualche dubbio....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

uhm piu' facile che sia il contrario: non c'e' ancora il clima ideale, nonostante qualche giornata calda, e le piante decidono di aspettare ancora un po' , continuando a crescere :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

si infatti!

 

edit: googleggiando si trova che anche squilibiri (eccessi) di azoto o di irrigazione possono portare alla cascola dei fiori

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Moltissimi fattori incidono sulla caduta dei fiori o boccioli e sulla percentuale di fiori che producono frutti.

Qui un elenco esaustivo:

 

http://webcache.googleusercontent.com/sear...e=www.google.it

 

In ogni caso, anche in condizioni ideali, e' normale che cadano molti fiori ...

Il trucco e' non far caso ai fiori :lol: ... poi, come per magia, sulle piante ci sono frutti :D (funziona!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

domanda...................

se il fiore cade prima di sbocciare....................non può essere ibridato o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
(Barcello @ 20/04/2011 20:52)

ti hanno già risposto..

è normale tranquillo!

 

pensa a trattarli bene e vedrai che ti ricompenseranno!

 

 

provata stessa esperienza .... sarà normale ma la cosa mi fa inca.....re come una bestia..

 

comunque poi... torno sempre sereno..

 

 

ciao Giampaolo

 

 

beh... il primo anno presi dei peperoncini da un azienda agricola di cui non faccio il nome..

tutti gli habanero red non fecero nemmeno un frutto tra la cascola ed alcune piante che proprio non fecero fiori...

rimasi a bocca asciutta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
domanda...................

se il fiore cade prima di sbocciare....................non può essere ibridato o sbaglio?

 

se e' per questo, non sara' neppure fecondo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
domanda...................

se il fiore cade prima di sbocciare....................non può essere ibridato o sbaglio?

 

 

Ale hai in mente qualche esperimento da scienziato pazzo? ahahahah!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
domanda...................

se il fiore cade prima di sbocciare....................non può essere ibridato o sbaglio?

cioè...scusa ma....

Video su YouTube: U9Kq95CQfF8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

mi devi spiegare come fai ad ibridarlo se cade...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
domanda...................

se il fiore cade prima di sbocciare....................non può essere ibridato o sbaglio?

 

Ahah, no...se cade vuol dire che non ha fatto il suo dovere (per svariati motivi...); non possiamo sapere se è ibridato oppure no! Se no non ci sarebbe ibridazione, cosa che invece è frequentissima (purtroppo o per fortuna...!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×