Jump to content
pasgal

Moringa Oleifera

Recommended Posts

mascalzone

Vai vai che quest'anno l'estate è lunga :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Vai vai che quest'anno l'estate è lunga :(

Grazie, sono solo desideroso che passi presto per poter avere l'haba white, il Naga ed il trinidad scorpion.

 

Però, va bene così! Da settembre vivrò li dove ho il giardino di 500 mq. e sarà tutto frutta, moringa e peperoncini!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Tornato dal mare ho avuto una sopresa.

 

Mio suocero mi aveva detto che una delle 2 moringhe era seccata, ma ispezionando la pianta l'ho trovata viva, nel senso che non aveva nessun ramo più, nessuna foglia -quindi- e si presentava come un fusto semiverde dalla punta secca ma, udite udite, dal basso del fusto sono nati 3 nuovi getti, rami.

 

Insomma dopo che è morta ha deciso di riprendersi, è normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' normale che una pianta emetta nuovi getti dalla base del fusto se la parte apicale e' secca.

Le piante hanno mille risorse!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Tornato dal mare ho avuto una sopresa.

 

Mio suocero mi aveva detto che una delle 2 moringhe era seccata, ma ispezionando la pianta l'ho trovata viva, nel senso che non aveva nessun ramo più, nessuna foglia -quindi- e si presentava come un fusto semiverde dalla punta secca ma, udite udite, dal basso del fusto sono nati 3 nuovi getti, rami.

 

Insomma dopo che è morta ha deciso di riprendersi, è normale?

 

E' normalissimo coltivo questa pianta da alcuni anni e questa cosa mi è capitata spesso, non ho mai capito il motivo ma alcune volte succede che perde completamente le foglie e poi inizia a fiorire, quest'anno per esempio è capitata la stessa cosa a luglio ha perso le foglie e dopo due settimane sono cominciati a spuntare i fiori a mazzetti, non mi sono fatto sfuggire l'occasione ed ho cercato di impollinare i fiori incrociando il polline dei vari mazzetti e questo è il risultato, un unico e grande bacello pieno di semi, speriamo riesca a maturare :D:D

 

 

post-18-1285095455.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

in bocca la lupo luigi!!!

 

ma hai sempre la stessa pianta o risemini ogni volta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
in bocca la lupo luigi!!!

 

ma hai sempre la stessa pianta o risemini ogni volta?

 

Questa è la più piccola, la grande dopo tre anni di coltivazione è stata estirpata per poter effettuare lo scavo dello scantinato di mio figlio, era alta circa tre metri ma non aveva mai prodotto fiori, questa invece è in una posizione molto sacrificata a ridosso della recinzione in mezzo a delle piante di una specie di cipresso e nonostante ogni tanto sembra stia per seccare, ogni volta si risolleva, anche questa ha tre anni è la più piccola solo come dimensione, e quest'anno ha fiorito e fruttificato, non capisco come faccia a portare a maturazione i frutti, non avendo nessuna foglia e quindi non svolgendo nessuna funzione clorofilliana

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

puoi aggiungere alla tua statistica anche le mie esperienze negative:

 

le prime due piante che ho seminato sono cresciute velocissime in light box, quando vedevo che le foglie piu' in basso si seccavano e cadevano, travasavo in vaso piu' grande... in 4 o 5 mesi sono arrivato ai vasi da 30, con le piantine alte una 40na di cm.

 

poi una repentinamente si e' seccata, completamente ed in pochissimo tempo, l'altra invece dopo una perdita di foglie notevole, tiro' fuori un ciuffetto di fiori bianchi, che a dispetto di quanto avevo letto non profumavano.

 

caduti i fiori la pianta non cresceva, ma iniziavano a seccarsi le foglie in basso; non avendo possibilita' al momento di fornirle un vaso maggiore, e' finita nel giardino di un amico, ma si e' seccata con il primo brusco abbassamento di temperatura.

 

 

Quest'anno invece, pensando di avere semi vecchi, li ho seminati tutti (una 20) in una balconiera e in un vaso con una altra pianta (tanto ero sicuro di avere una bassissima percentuale di nascite). Giustamente sono nati quasi tutti.

 

in tutto sono riuscito a travasare senza troppi danni solo 4 piante, le altre, vista la pessima riuscita dell'operazione le ho lasciate nella balconiera, anche perche non sembrava soffrissero.

 

un giorno di questa estate con un assurdo vento caldo, seguito da due giorni di brutto tempo e crollo delle temperature, la totalita' delle piante della balconiera si e' seccata, ma non completamente e tranne una che ha tirato fuori dei nuovo getti sono rimaste ancora cosi'...

 

le sopravvissute in vaso sono diventate sui 40 cm, ma esili e con un ciuffetto di foglie solo all'apice delle piante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Quindi sono veramente delicatissime.... mannaggia.

Le mie 2 moringa sono vive, entrambe avevano perso tutte le foglie (una troncata per errore mio nel travaso in terra) ma ora stanno crescendo, sono come rinate e i getti di foglie sono partiti dal basso.

 

Sono in piena terra, vediamo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Questa sono le due moringa datemi da Franz (nipotastro) in un vaso con un altra pianta di cui sconosco il nome

 

Tutto sommato per essere all'aperto non se la passano male ... In primavera provo a rinvasarle, speriamo bene

 

post-245-1294584621.jpg

 

post-245-1294584675.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
puoi aggiungere alla tua statistica [...]

 

 

Questa sono le due moringa [...]

marco, se non hai notato franz parla di statistica... e tu, come al solito, sei escluso :lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Vabbè .. anche qualche pianta di Franz pare stia resistendo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Infatti!!!! ;):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

la mia, in vaso da 20 era diventata oltre 2 metri, l'ho dovuta cimare perchè toccava sotto la serra!

stava cacciando nuovi getti ma la gelata eccezzionale di dicembre ha provocato la caduta di tutte le foglie!

il fusto sembra verde, vedremo in primavera!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

volevo solo dire che non sembra del tutto vera l' affermazione che la vitalita' dei semi di moringa sia molto breve, io ho seminato qualche giorno fa due semi dell'anno scorso e sono germinati tutti e due :lol:

in compenso confermo la "delicatezza" delle piccole piantine B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

la mia pianta era praticamente morta ... non so come ma è rinata dalla base e sta crescendo

la sposterò nella sera fredda e spero riesca a passare l'inverno

 

Moringa oleifera

 

DSCN0968.JPG

 

DSCN0966.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

grande!!

 

a me sono andate tutte...

 

il clima dalle mie parti non e' proprio doi loro gradimento

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

sembra che non resistano, prima o poi ci lasciano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×