Jump to content
pasgal

Moringa Oleifera

Recommended Posts

nipotastro

l'avevo lo scorso anno...

 

la moringa e' moruta!

 

:D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
l'avevo lo scorso anno...

io qualche seme ce l'ho ancora... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Domani vado a fotografare anche la mia.

E' cresciuta molto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
io qualche seme ce l'ho ancora... :D

 

non aspettare, seminalo..!

 

hanno una vitalita' molto limitata.. quest'anno ho seminato tutti i semi rimasti dallo scorso anno e non ne e' germinato uno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
so che e' brutto dirlo, ma...

 

te l'avevo detto!!

..e io a te ho ascoltato, da te ho saputo ;)

 

 

Domani vado a fotografare anche la mia.

E' cresciuta molto!

Vai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ecco la mia (grazie Pepentone!!!), rinvasata pochi minuti fa:

 

post-299-1276867987.jpg

 

Le ho dato, per ora, un vaso da 5 litri, poi si vedrà. Il mio obbiettivo è trovarle un posto "in campo" o nel bosco (che fa sempre parte della nostra casa) oppure... boh.... si vedrà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

le mie 3 moringa sono ancora piccirille.

ma cosa faccio ne metto una già in piena terra? o aspetto che si irrobustisca?

(visto che finalmente ho la possibilità di avere un po di terreno :thumbsup: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

io ho qualche timore sulle capacita' della moringa di affrontare l'inverno, perlomeno da me.

ho 3-4 vasi non molto larghi ma abbastanza alti, sto pensando di metterle li' e tenercele per l'inverno in modo che alla bisogna posso ricoverarle in interno abbastanza facilmente...

 

@ franz: apposta ti dicevo che ho ancora dei semi, non li posso seminare perche' piante ne ho gia' 6 e non posso proprio tenerne altre

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

quindi, 2 le metto in piena terra.

1 la tengo in vaso per un eventuale ricovero dall'inverno.

 

p.s. qui adesso s'è scatenato un uragano quasi.

 

è impossibile mettere piante in piena terra senza il rischio di perderle. che meteo cane! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Ragazzi intanto vi chiedo perdono se sono poco presente sul forum, però sto ultimando i lavori di ricostruzione casa e non vi dico quante cose da fare. Forse settembre mi vedrà finalmente nella nuova casa ed io smetterò di pagare affitto e mutuo.

 

Volevo dirvi che le Moringhe (solo 2, altre 2 regalate) sono cresciute in fretta e tendono a piegarsi. Ho messo un sostegno. Il fatto è che da quando concimo queste crescono molto ma molto in fretta gettando molte foglie per volta.

 

A voi anche faceva così?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

mai concimate.... pero' si, via via che cresceva seccava le foglie i basso mettendo nuovi getti sopra.

 

 

poi l'unica a sopravvivere, una volta arrivata a circa 50 cm fece in rametto con strani fiori bianchi profumati, che pero' duro' poco e si secco'...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'anno scorso ne avevo due e la storia era stata piu' o meno quella; crescita ultrarapida e altrettanto rapida morte prematura.

Quest'anno abbiamo una pianta, la cura Stefania insieme alle sue rose e piante aromatiche; la vedo solo da lontano (;)), ma mi sembra in ottima salute (per ora); sara' alta piu' o meno 70-80 cm

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
L'anno scorso ne avevo due e la storia era stata piu' o meno quella; crescita ultrarapida e altrettanto rapida morte prematura.

Quest'anno abbiamo una pianta, la cura Stefania insieme alle sue rose e piante aromatiche; la vedo solo da lontano (:lol:), ma mi sembra in ottima salute (per ora); sara' alta piu' o meno 70-80 cm

 

Quanto le mie 2 piante. Quella è l'altezza che hanno raggiunto. Crescono a vista d'occhio ed utilizzo il sempplice zapi liquido.

Questo zapi è riuscito a farmi sopravvivere una dozzina di piante di peperoncine, da quando l'ho comperato, le altre 60 e giù di li mi sono, per inesperienza mia, tutte morte.

 

L'anno prossimo andrà molto meglio! Peppers man non lo si nasce, lo si diventa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Quanto le mie 2 piante. Quella è l'altezza che hanno raggiunto. Crescono a vista d'occhio ed utilizzo il sempplice zapi liquido.

Questo zapi è riuscito a farmi sopravvivere una dozzina di piante di peperoncine, da quando l'ho comperato, le altre 60 e giù di li mi sono, per inesperienza mia, tutte morte.

 

L'anno prossimo andrà molto meglio! Peppers man non lo si nasce, lo si diventa!

 

Ciao Pasquà, bentrovato!

 

La mia Moringa è lì ferma e rachitica, mi domando se valga la pena tenerla, mah! Morta non è ma poi, quando crescerà (SE)... boh! Almeno ne conoscessi i vari sapori...

 

Non ho capito, hai perso 60 piante di pepperssss?????????? UUuuuuuuaaaaaarrrrrrrggghhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!! Cheddiav......??????

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Ciao Pasquà,

 

Non ho capito, hai perso 60 piante di pepperssss?????????? UUuuuuuuaaaaaarrrrrrrggghhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!! Cheddiav......??????

:lol:

Se non sono indiscreto..che è successo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Ciao Pasquà, bentrovato!

 

La mia Moringa è lì ferma e rachitica, mi domando se valga la pena tenerla, mah! Morta non è ma poi, quando crescerà (SE)... boh! Almeno ne conoscessi i vari sapori...

 

Non ho capito, hai perso 60 piante di pepperssss?????????? UUuuuuuuaaaaaarrrrrrrggghhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!! Cheddiav......??????

 

 

:rolleyes:

Se non sono indiscreto..che è successo??

 

Sono successe delle cose, la principale è: non ci si inventa da zero, voglio dire che ero al mio primo anno e inesperto.

 

Ho sbagliato 2 terricci di seguito, poi mentre cercavo il terzo terriccio ho dato un concime (di mio suocero) sembrava sale e se stava fermo si ossidava virando dal bianco al viola scuro, color del vino insomma.

 

Questo in meno di 36 ore ha ingiallito tutte le piante e le foglie diventavano dure e cadevano appena le toccavi.

 

A quel punto ho cambiato terriccio a quelle che sembravano ancora vive ed ho comperato un altro concime, liquido. Da qui la situazione è cambiata e sono riuscito a salvare la stagione (la mia prima), più che altro a non fare più danni.

 

Purtroppo ci tenevo tanto ad avere habanero white e trinidad skorpion ma nulla da fare. Questa cosa mi affligge, volevo fortemente queste 2 piante...

 

Questo è quanto. Ora le piante, le poche sopravvissute, vanno bene ed hanno foglie larghe e carnose...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mi dispiace per l'accaduto, andrà meglissimo nel 2011, vero? Bene, sempre positivi e bicchiere mezzo pieno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

...Ma certo che si :crazy:

Sicuramente l'anno prossimo non ripeterai le mosse sbagliate... e poi di semi ne è pieno il mondo :blush::hyper:

e poi la profezia dell'"apeMaia" ??? non dimentichiamolo dice

post-779-1279174448.gif

che il 2011 è l'anno degli Skorpion,e pure HabaWhite...

 

post-779-1279174583.gif

 

:rolleyes::pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Mi dispiace per l'accaduto, andrà meglissimo nel 2011, vero? Bene, sempre positivi e bicchiere mezzo pieno!

 

Straquoto

Vedrai che l'esperienza di quest'anno ti servirà in futuro per avere piante in formissima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Mi dispiace per l'accaduto, andrà meglissimo nel 2011, vero? Bene, sempre positivi e bicchiere mezzo pieno!

 

 

...Ma certo che si :lol:

Sicuramente l'anno prossimo non ripeterai le mosse sbagliate... e poi di semi ne è pieno il mondo :lol: :lol:

e poi la profezia dell'"apeMaia" ??? non dimentichiamolo dice

post-779-1279174448.gif

che il 2011 è l'anno degli Skorpion,e pure HabaWhite...

 

post-779-1279174583.gif

 

:lol: :lol:

 

 

Straquoto

Vedrai che l'esperienza di quest'anno ti servirà in futuro per avere piante in formissima.

 

Cari amici miei: vi ringrazio.

Per adesso mi sento felice, ho contato le piante e sono circa 19 più le 2 Moringa che crescono da far paura. I miei peppers sembrano stare troppo bene adesso che ho trovato il giusto equilibrio: terriccio+concime.

 

Le foglie sono larghissime e straverde. Mi dispiace solo per l'habanero white e per il trinitad. Sono certo che l'anno prossimo andrà meglio, dato che tramite voi sto imparando ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Cari amici miei: vi ringrazio.

I miei peppers sembrano stare troppo bene adesso che ho trovato il giusto equilibrio

tu lo sai, pasqua', che l'equilibrio nella vita e' fondamentale :lol:

qualche fotina non ce l'hai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
tu lo sai, pasqua', che l'equilibrio nella vita e' fondamentale :lol:

qualche fotina non ce l'hai?

 

Le faccio oggi se ho tempo, ma solo quelle in vaso, ne ho altre 4 piantate in campo aperto (il mio giardino). Logicamente quelle nel campo, se pur a foglia meno larga, sono più avanti e il Jalapeno ha già 3 grandi peperoncini). Quelle nei vasi (recuperate dalla morte) sono molto indietro (sono partite da poco) ma hanno foglie più larghe e carnose :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
e poi la profezia dell'"apeMaia" ??? non dimentichiamolo dice

post-779-1279174448.gif

che il 2011 è l'anno degli Skorpion,e pure HabaWhite...

 

Ahahaah Mitttttticaaa!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Ahahaah Mitttttticaaa!!!!

 

Sei un grande, ti dovevo chiamare e non l'ho poi fatto (il tempo in questi giorni di ricostruzione casa, vola via).

 

Ho fatto 4 o 5 scatti pochi minuti fa, conto di metterli online per questa sera... nulla di artistico... se volete l'artistico guardatevi l'ultimo Wedding che ho fatto http://www.pbase.com/pasgal/luigi_e_carmen_wedding

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Ecco l'attuale situazione delle mie Moringa, in particolare ne ho fotografata una, l'altra è identica. A mio modo di vedere: scoppiano di salute :good:

 

 

post-698-1279471324.jpg

 

 

 

Questa è un ramo di quella di prima ;)

post-698-1279471354.jpg

 

 

 

Aggiungo qualche foto delle piantine che mi sono sopravvissute, ne ho altre 4 in giardino di cui una con i jalapeno sopra :(

 

Non ho il coraggio di aprire il topic per la mia prima annata, tanto che è spoglia :(

 

Ecco alcuni scatti:

 

post-698-1279471549.jpg

post-698-1279471563.jpg

post-698-1279471574.jpg

post-698-1279471717.jpg

post-698-1279471730.jpg

post-698-1279471748.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×