Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Pomodori secchi sott'olio

Recommended Posts

Lonewolf

Oggi ho aperto un vasetto di pomodori secchi sott'olio, ...

il termine adatto per descriverli e' sublimi :P

Urge ricetta ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Grazie per la ricetta! :P

Una scheda molto professionale. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

conoscendo la ricetta di X per i perperoncini, la migliore, anche i suoi pomodori saranno ottimi! io però la faccio un po' diversa, più semplice e veloce (ma ottima). intanto uso metà acqua e metà aceto (noi genovesi facciamo attenzione alle "palanche" eh eh.), poi una volta portato ad ebollizione i liquidi, spengo il fuoco e immergo i pomodori per 5 minuti. li scolo e li stendo su un canovaccio. dopo un paio d'ore li invaso e li alterno con origano, aglio e capperi. copro bene d'olio controllando che arrivi dappertutto. poi chiudo e sono pronti, non necessitano di sterilizzazione. confermo che sono buoni già da subito. chissà aggiungendo un po' di peperoncino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Domanda aggiuntiva #1: come secchi i pomodori ?

Domanda aggiuntiva #2: nella ricetta non sono citati i peperoncini, ma certo non potevano mancare ... nel vasetto che ho assaggiato ce ne sono alcuni (interi) che a prima vista sembrano malagueta o simili; che varieta' consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non avevo pensato ai Pellegrino ... probabile siano quelli.

 

Per l'essicazione si potrebbe provare con l'essicatore elettrico ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

mia nonna essicca i pomodori al sole da sempre

li taglia a metà e li mette su un canniccio, cospargendoli spesso con il sale grosso

si fa a agosto ovviamente, tenendoli all'aperto solo di giorno

il dilemma è capire quando sono abbastanza secchi da non ammuffire una volta conservati, ma non troppo da essere solette x scarpe

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

si seemie, è lo stesso procedimento che avevamo usato anni fa. ci vuole molto tempo, molto sole e...molti pomodori. eh eh

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

sì mia nonna che i pomodori li coltiva preferisce comprarli per essiccarli

con 2-3 cassette di pomodori ne vengono un paio di barattoli :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6

anche io li metto sott'olio con un metodo simile a quello di ottone.

in estate essiccati al sole, in autunno con l'essiccatio ma garantisco che non vengono altrettanto bene, probabilmente perche' la temperatura nell'essiccatio e' piu' elevata.

claudio con il tuo essiccatio "modificato" puoi provare ad essiccarli ad una temperatura leggera, dovrebbero venire meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Ciao X

mi sono gustato i tuoi fantastici pomodori proprio questa sera....sono impareggiabili.......aspetto impazientemente i miei primi pomodori dell'orto per tentare di rifare la ricetta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Pomodori secchi sott'olio

 

Ingredienti:

. pomodori secchi (tipo San Marzano) 1/2 Kg

. Olio di semi 1 lt

. Vino bianco 2 lt

. Aceto bianco 1 lt

. 1-2 gambi di sedano, 1-2 cipolle grandi, 1-2 carote

. Aglio qualche spicchio

. Capperi sott'aceto

. Origano 1 cucchiaio

. Alcuni grani di pepe

. Alloro qualche foglia fresca

 

Lavare in acqua fredda i pomodori secchi.

 

In una pentola versare il vino, l'aceto, le verdure tagliate a pezzi (sedano, cipolla, carota).

Portare ad ebollizione con coperchio, aggiungere i pomodori, riportare a bollore e cuocere per 6-8 minuti.

Scolare i pomodori, eliminando la cipolla, la carota e il sedano. Stendere i pomodori su carta scottex, ricoprirli con altro scottex. Lasciarli asciugare per 2/3 ore.

 

Inserire nei vasetti 1/2 spicchio d'aglio e riempire il vasetto per 1/3 di olio, aggiungere 2/3 strati di pomodori, 1 strato di capperi, origano, pepe e alcuni spicchi di aglio, ancora pomodori... Ricoprire d'olio.

 

Sterilizzare i vasetti per 20/30 minuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ieri abbiamo aperto un vasetto di pomodori secchi portati dalla Sicilia (grazie Vincenzo).

 

Li ho conservati usando questa

 

ricetta

 

sono veramente ottimi; al posto dell'olio di semi ho usato olio extravergine di oliva.

 

Gustosi e morbidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×