Jump to content
paspagiaz

Paspagiaz 2010

Recommended Posts

Piccantilly

Ciao Paspa :lol:

perché dici così ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
....mi sa che quest'anno di peperoncini ne vedrò pochi pochi pochi... :lol:

 

 

Anche da te il tempo non eè buono??

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Mah...adesso il tempo nn è male anzi di giorno c'è un gran bel sole e la sera si sta bene....il problema è che io nn avendo light box faccio fare tutto alla natura e quest'anno sono partito abbastanza in ritardo con la prima semina e tardissimo con la seconda...in totale ora in terra avrò 5/6 piante messe bene le altre per farvi capire stanno mettendo adesso le prime foglie vere....bhò io faccio quel che posso vedremo come andrà a finire....cavolo non ho ancora fatto foto appena posso le metterò.....saluti a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mah...adesso il tempo nn è male anzi di giorno c'è un gran bel sole e la sera si sta bene....il problema è che io nn avendo light box faccio fare tutto alla natura e quest'anno sono partito abbastanza in ritardo con la prima semina e tardissimo con la seconda...in totale ora in terra avrò 5/6 piante messe bene le altre per farvi capire stanno mettendo adesso le prime foglie vere....bhò io faccio quel che posso vedremo come andrà a finire....cavolo non ho ancora fatto foto appena posso le metterò.....saluti a tutti

 

 

Dài, mettiamo insieme le nostre due coltivazioni che forse ne facciamo mezza sana! :lol::rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Signori oggi.......foto!!! Vado adesso a farle a dopo baci

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Signori oggi.......foto!!! Vado adesso a farle a dopo baci

 

 

Olé!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Grande mich.....foto fatte ma nn faccio in tempo a caricarle fra poco devo andare a lavoro però stasera le metto promesso....ci sono un paio di belle sorprese...ovviamente non pepper :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Eccomi qui sempre di corsa ma va bhè....va bene nn mi lamento. Preparatevi perchè ho bisogno di tante tente risposte cominciamo

Pear shaped tricotiledone appena nato....purtroppo ne ho tante così visto che se no avrei 5 piante nell'orto cerchiamo di vedere cosa riusciamo a tirar fuori dal cilindro

img_7725.jpg

 

Pimenta kathumby e prime domande ne ho 3 due con foglie scure una con foglie verdi verdi....come mai? Ce n'è uno giusto e uno ibrido?

img_7726.jpg

img_7727.jpg

 

jamy anche lui con foglie scure....me lo immaginavo verde ma così è più bello

img_7728.jpg

 

questo è il pepper che era in lattina.....l'ho messo in un vaso ma nn troppo grosso perchè volevo tenerlo "bonsai" e vedere cosa saltava fuori.....sta facendo tanti mini-pepper

img_7729.jpg

 

Ora andiamo in campo.....questo è un jalapeno

img_7730.jpg

 

questo è un pimento de padron....deve essere molto buono infatti qualche animale si è mangiato tutto lasciandomi una foglia sola :lol:

img_7731.jpg

 

finalmente una piante decente e anche molto bella che mi ha fatto amare mich prima e lone dopo grazie ragazzi!

Solo una domanda.....dovrei togliere tutte i rametti che stanno nascendo dal fusto fino a dove si divide a Y oppure lascio fare alla natura?

img_7732.jpg

img_7733.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

due piante di bacio di satana comprate e abbastanza in forma

img_7734.jpg

img_7735.jpg

 

caiamarca...

img_7736.jpg

 

Fatalii anche lui sembra molto buono.....tutto mangiucchiato

img_7737.jpg

 

Altra soddisfazione Bih jolokia X Wg (giusto Lone?) l'unica pianda seminata ad avere un abbozzo di boccioli...speriamo

img_7738.jpg

img_7739.jpg

 

Quest'anno avrò così poco da parlare di pepper che per fare un pò do "volume" metto anche le foto delle altre coltivazioni

insalate varie

img_7740.jpg

 

Melanzane peperoni gialli e friggitelli+rucola sotto la cassetta nn fateci caso al disordine settimana prossima dovrò andar su nei pomeriggi a sistemare

img_7741.jpg

 

Credo friggitelli

img_7742.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

zucchine

img_7743.jpg

 

Pomodori

img_7744.jpg

img_7745.jpg

 

Poi tornando a casa cosa ti trovo? Un regalo per tutto il gentil sesso iscritto al forum....questo è il primo ma ce ne sono molti altri in crescita

img_7746.jpg

img_7747.jpg

 

Altra sorpresa ma negativa questa volta il fiore dell'obe....nn so è piccolo brutto sembra deforme rispetto a quelli dell'anno scorso e nn capisco se è per una qualche malattia o se è dovuto al freddo che ha preso quando li ho messi fuori. Devo assolutamente trovare qualche foto della fioritura dell'anno scorso era da restare a bocca aperta

img_7748.jpg

img_7749.jpg

 

Altro cactus con i boccioli che crescono....ne ho contati 11

img_7750.jpg

img_7751.jpg

 

Le orchidee nn ho foto recenti ma le ho appena rinvasate e stanno esplodendo, anche la piccola che era malconcia sta facendo una nuova radice....appena fioriscono vi mando le foto....spero che le mie assenze vengano perdonate da queste foto :lol: a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Proprio una bella coltivazione a tutto campo, complimenti :lol:

Per le piante scure e chiare mi sa che e un terno al lotto.

I chinense con i getti laterali potresti sfoltire le foglie più vecchie per permettere ai getti di crescere, nel caso tu voglia delle piante basse, mentre se togli i getti laterali il fusto centrale si slancia a mò di alberello, dipende da quello che vuoi ottenere esteticamente.

Complimentissimi per le grasse, bellissime, ma fioriscono in primavera o in autunno ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissimo il fiore della pianta grassa!

... e che coltivazione a 360°!

Bravo!

 

Il Jamy "scuro" e' sicuramente un errore nella semina, scambio di semi o etichette o altro ...

Se così non fosse, tieni i semi!! :lol: Un Baccatum "scuro" ad oggi non esiste! (che io sappia)

I baccatum possono produrre frutti se ibridati con annuum o chinense (uniche specie con foglie scure), ma i semi di quei frutti sono sterili ... quindi niente baccatum purple :lol:

 

Il Pimenta Kathumby e' una varieta' instabile; ne esistono almeno tre versioni (foglie verdi/frutti da verde a rosso brillante, foglie viola/frutti da viola a rosso cupo, foglie miste/frutti immaturi da verde a senape a rosso), ma dalle mie piante 2010 vedo che possono manifestarsi caratteri intermedi ... ho piante della prima versione (verde/rosso) con foglie parzialmente viola ecc

Una caratteristica e' pero' comune a tutte queste varianti; sono tutte bellissime! :lol:

Appena possibile pubblico qualche foto per rendere l'idea; tra l'altro ho piazzato molti Kathumby sul balcone insieme a P.Elisa e altre piante con foglie piu' o meno scure; la vista d'insieme e' spettacolare (e uno dei Kathumby mi ha gia' superato in altezza!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Mi accodo a i CoMPLIMENTI!!!!!!

:lol::lol:

Davvero un ottima coltivazione....

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Grazie a tutti per i complimenti delucidazioni :lol: per il jamy nn so.....vediamo cosa esce

 

Ho trovato le foto dell'obe che vi dicevo foto del 21 Luglio 2009 la pianta mi era arrivato verso Marzo dalla tahilandia e mai avrei creduto che fiorisse invece fece dei fiori bellissimi che con quelli di quest'anno nn c'entrano veramente niente giudicate voi

 

img_6410.jpg

img_6411.jpg

img_6412.jpg

 

Da quelle foto poi si vedono tutte le foglie belle verdi quest'anno invece ne aveva tante ma da quando l'ho messo fuori ha cominciato a perderle.....bhò

 

@Emiliano i cactus solitamente mi fioriscono in questo periodo.....quello griosso fa dei fiori bellissimi ma che durano un solo giorno purtroppo.....se sei interessato appena mi fa qualche figlioccio lo faccio crescere e te lo mando....fra un pò dovrò dividere anche quello piccolo con il fiore arancione

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Forza con i peppers, dài che raggiungi il livello di tutte le altre tue coltivazioni!

 

Ti ci vorrebbe però un po' di anti-lumache, maro', te le pappan tutte!

 

E in ogni caso non si può che farti i complimentissimi per tutto l'insieme! Bravo Denny!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Wow complimenti per le piante grasse, sono veramente bellisssime....

 

quoto pienamente mich, anche a me stavano mangiando tutto quelle bestiacce malefiche, ma dopo essere intervenuto con l'antilumaca non si vedono più (O MEGLIO SI VEDONO SOLO I CADAVERI OGNI TANTO :lol: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che bellezza ...

 

Quelle piante grasse sono spettacolari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Grazie a tutti....vorrei capire cos'ha il mio obe ma va bhè.....per quest'anno è andata così....

 

Mich complimenti....purtroppo mancando abbastanza spesso nn avevo visto la tua nomina a moderatore.....posso darti ancora dle tu o devo cominciare a darti del Lei o del VOI? :lol:

 

Grazie cmq ancora a tutti per i complimenti.....fa piacere e mi tirano su un pò il morale visto la condizione del resto....ma aspetto la bella stagione (se ormai è da un pezzo che aspetto) e poi tutto si sistemerà :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

complimenti per tutto, quella pianta OBE, è davvero bellissima, mi dispiace per le deformazione del fiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Grazie a tutti per i complimenti delucidazioni ;) per il jamy nn so.....vediamo cosa esce

 

Ho trovato le foto dell'obe che vi dicevo foto del 21 Luglio 2009 la pianta mi era arrivato verso Marzo dalla tahilandia e mai avrei creduto che fiorisse invece fece dei fiori bellissimi che con quelli di quest'anno nn c'entrano veramente niente giudicate voi

 

img_6410.jpg

img_6411.jpg

img_6412.jpg

 

Da quelle foto poi si vedono tutte le foglie belle verdi quest'anno invece ne aveva tante ma da quando l'ho messo fuori ha cominciato a perderle.....bhò

 

@Emiliano i cactus solitamente mi fioriscono in questo periodo.....quello griosso fa dei fiori bellissimi ma che durano un solo giorno purtroppo.....se sei interessato appena mi fa qualche figlioccio lo faccio crescere e te lo mando....fra un pò dovrò dividere anche quello piccolo con il fiore arancione

 

BELLLLAAAAAAAAA :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

eccomi qui....nn scrivo più perchè nn ho niente da scrivere purtroppo.....dopo tutte le varie peripezie per avere qualche pianta decente di pepper (e ce la stavo facendo) sabato una tempesta ha letteralmente TRITATO ogni cosa!!!

Piante di pomodori alti più di 180 cm e con miriade di frutti ma ancora verdi ridotte a qualche foglia e con fusto spezzato a 20 cm da terra (altre anche meno) cetrioli con foglie e frutti spappapolati e così per tutte le altre, melanzane zucchine, insalate, peperoni....i peperoncini che avevo messo in terra da poco (tra cui il jamy nero e i vari pimenta kathumby ci ho messo una ventina di minuti per trovare dove erano finite....giusto per farvi capire, un mio collega che abita nella mia zona si è ritrovato con più di 1800€ di danni alla macchina lunotto posteriore e gruppi ottici posteriori (frecce luce freni ecc nella focus seguona la stessa linea del lunotto posteriore) più un finestrino laterale completamente sfondati e tutta la carrozzeria ammaccata....ok che nn ho la rete antigrandine ma ho visto altri orti con la rete messi un pò meglio ma nn molto.

Mich so che è in vacanza spero che da lui nn ci sia stato lo stesso disastro

in compenso ci sono i cactus a tirarmi su il morale....le prime foto le ho fatte qualche giorno fa il 2 luglio....si vedono bene i boccioli che si stanno allungando

 

img_7818.jpg

img_7819.jpg

 

questa mattina ho controllato ed erano ancora chiusi ma sapevo che era questione di ore infatti sono tornato da lavoro (alle 22.00) e si stavano aprendo....scusate le foto domani mattine le farò con la luce....è incredibile PER ME come in pochi minuti il fiore si sia aperto

 

ore 22.20

img_7820.jpg

img_7821.jpg

img_7822.jpg

 

ore 22.50

img_7823.jpg

img_7824.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Eventi catastrofici come questo mi lasciano senza parole ...

Non so, sinceramente, come reagirei ad una simile devastazione!

(probabilmente mi dedicherei alla coltivazione indoor)

Che dire? Forza!

Partecipa, se ti e' possibile, ai vari incontri che ci saranno nel nord Italia e sicuramente avrai frutti in abbondanza ...

 

Bellissimi i fiori delle piante grasse!

Oltre ad aprirsi velocemente, sfioriscono altrettanto rapidamente?

Un amico mi raccontava di una pianta che fiorisce una volta all'anno e per poche ore; succedeva sempre quando era al lavoro e riusciva a vedere i fiori solo nelle foto scattate dalla moglie :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Coraggio.

Queste sono le notizie che non vorremmo mai sentire...mesi di duro lavoro in fumo in pochi attimi.

Ha ragione Claudio, sei circondato di amici che saranno ben felici di poter rimpiazzare almeno con dei frutti le tue piante perdute.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Peccato per le tue piante ... :D

 

I fiori della pianta grassa sono spettacolari!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Coraggio.

Queste sono le notizie che non vorremmo mai sentire...mesi di duro lavoro in fumo in pochi attimi.

Ha ragione Claudio, sei circondato di amici che saranno ben felici di poter rimpiazzare almeno con dei frutti le tue piante perdute.

 

quoto, anche se sto a Roma ... i miei frutti sono a disposizione !! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×