Jump to content
paspagiaz

Paspagiaz 2010

Recommended Posts

paspagiaz

Ciao a tutti, pensavate che fossi saparito e che finalmente vi avrei lasciato in pace vero? ...VI SBAGLIAVATE... :good:

Eccomi qui con il secondo anno, del primo nulla da dire sono stato ultra contento, nel secondo anno spero di poter far meglio.

Sono sempre ultra-incasinato e il tempo è quello che è infatti mentre vi scrivo qui mi sto cambiando per poi andare a completare l'orto!

Vorrei salutare in particolare tutti i ragazzi (seeeeee una volta :lol: ) che mi hanno aiutato l'anno scorso con i loro saggi consigli non faccio l'elenco perchè sicuramente dimenticherei il nome di qualcuno e quindi per evitare nn li scrivo......scappo se riesco dopo pubblico lista semi pepper più qualche foto.....baci baci

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Ciao a tutti, pensavate che fossi saparito e che finalmente vi avrei lasciato in pace vero? ...VI SBAGLIAVATE... :good:

Eccomi qui con il secondo anno, del primo nulla da dire sono stato ultra contento, nel secondo anno spero di poter far meglio.

Sono sempre ultra-incasinato e il tempo è quello che è infatti mentre vi scrivo qui mi sto cambiando per poi andare a completare l'orto!

Vorrei salutare in particolare tutti i ragazzi (seeeeee una volta :lol: ) che mi hanno aiutato l'anno scorso con i loro saggi consigli non faccio l'elenco perchè sicuramente dimenticherei il nome di qualcuno e quindi per evitare nn li scrivo......scappo se riesco dopo pubblico lista semi pepper più qualche foto.....baci baci

 

che dire ............ welcome back--..--..--..--..--

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Ben ritrovato :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' ritornatooooooooo!!!!!!!!!!!!!! :good:

 

Allora, foto di peppers e anche orchidee e poi vogliamo sapere TUTTOOO!!! :lol:

 

Ciao Denny!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

foto,foto foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

---EDIT---

 

Avevo fatto un doppio Sorry Lone

 

(ecco appena tornato e già fa casini :good:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Ciao a tutti ragazzi...foto dell' orto non ho fatto in tempo posso dirvi che è leggermente più grosso dell'anno scorso ma come al solito ho un' area peppers tutta per me...per il resto ho piantato zucchine, cetrioli, melanzane, peperoni gialli, peproni "friggitelli" (se qualcuno li conosce mi può scrivere cosa sono? :good: ), cicoria, rucola selvatica, insalate varie e pomodori ciliegini, pera (credo siano i S. Marzano), datterini e dei pomodori sardi super fighi che nn so come si chiamano comprati dalla suocera....

Per il reparto pepper vorrei ringraziare Lone visto che il 90% delle piante arrivano da suoi semi

-Pimenta kathumby

-Pimenta de Padron

-Pimenta da neyde

-Fatalii

-Bhut jolokia choco

-Bhut jolokia X WJ (questo nn so cosa sia)

-Jamy

-Caiamarca

-Madagascar

-Bacio di satana (il classico tondo da farcire)

 

E altri che nn mi ricordo li aggiungerò poi....una domanda per i saggi (cominciamo a rompere ragazzi :lol:) della pimenta da neyde avevo 5 semi purtroppo 2 nn sono mai nati uno è nato ma è marcito (mich hai già spigato che bel tempo ci siamo beccati per 2 settimane di fila nelle nostre zone?) uno ha fatto la radichetta l'ho piantato 5 giorni fa ma ancora nn è spuntato...c'è qualche accorgimento particolare da prendere? Può stare in sole pieno oppure ha bisogno di cure particolari? Aspetto vostre direttive poi userò anche l'ultimo seme rimasto...

 

Adesso un pò di foto:

 

Questo è il rocoto dell' anno scorso vi ricordate? Messo in vaso a fine stagione dell'anno scorso e tenuto sulle scale...ho dovuto tagliare 2 "rami" che erano marciti ma quel che è rimasto sembra sano e premette bene....speriamo

img_7510.jpg

 

Questo è il vasone/tazza con dentro basilico che sta nascendo e.....chi sa indovinare cos'è quello che c'è in mezzo? E' un esperimento 2010

img_7511.jpg

 

questa invece è una pianta che mi è stata regalata da un amico (dopo tempo che gli rompevo visto che lui ne aveva 1000) di cui nn so il nome e dietro si vede il mio cactus che fai dei bellissimi fiori che spero riuscirò a mostrarvi anche quest'anno

img_7512.jpg

 

il mio bellissimo Adenium Obesum comprato l'anno scorso dalla Tahilandia che fa dei fiori stupendi! Stefania l'anno scorso avevo il pc rotto quando li aveva fatti ma come puoi vedere quest'anno ha già tantissimi boccioli perciò a breve li pubblicherò

img_7513.jpg

 

cactus regalatomi l'anno scorso e letteralmente esploso....spero faccia i fiori quest'anno...che ne dite dovrei travasarlo?

img_7514.jpg

 

qui cominciano i pepper non ancora piantati

fatalii

img_7515.jpg

 

Madagascar (mi ricordo mich che diceva che era bellissimo, il mio è ancora piccolo ma veramente molto bello

img_7516.jpg

 

 

....segue.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

....segue.....

 

caiamarca...non vi preoccupate adesso gli darò da bere :good:

img_7517.jpg

 

questo il bhut jolokia X WJ ma WJ sta per habanero White Giant?

img_7518.jpg

 

ahahahahahah questo invece ha una storia a se...se vi ricordate l'anno scorso a inizio a stagione avevo messo le foto di questo e un barattolo di carote...delle carote nn ho visto nemmeno l'ombra questo invece è spuntata la piantina dal terreno dopo circa 3 mesi e ad oggi è cosi un bonsai ma con i primi fiori aperti e tanti boccioli, per capire quanto è piccolo guardate la lattina e la mia mano :lol:

img_7519.jpg

img_7520.jpg

 

Qui comincia la parentesi orchidee....l'anno scorso preso da raptus convulsivo :D ho tagliato uno stelo a quella bianca (ne aveva due e su uno di questi stava crescendo un keiki cioè un' orchidea uguale alla madre ma sullo stelo - ovviamente ho tagliato l'altro) adesso sullo stesso stelo il keiki ha una foglia vera e una in crecita da qualche giorno e in più sorpresa delle sorprese sta facendo dei nuovi fiori sempre dallo stesso stelo, forse qui si capisce meglio

foto intera

img_7521.jpg

 

dettaglio del nuovo rametto "porta fiori" :D dall'unico stelo

img_7522.jpg

 

e keiki in crescita....spero di riuscire a fargli far le radici così da poterlo tagliare e piantare anche se il topo sarebbe riuscire a far fiorire anche lui attaccato allo stelo

img_7523.jpg

 

questa è una new entry che mi hanno dato da curare...era un pò messa male speriamo di riuscire a far qualcosa

img_7524.jpg

 

Ed infine l'altra orchidea quella con i fiori viola che aveva, AVEVA un solo stelo...pazzia l'ho tagliato spetando che ne buttasse fuori uno nuovo o magari più di uno....al momento è ferma e beata....però io nn smetto di sperare :D

img_7525.jpg

 

Come ogni volta se qualcuno avesse critiche, consigli suggerimenti ecc è pregato di farli....grazie a tutti baci baci

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Quanto bel verde, mamma mia quanto bel verde!

Mi fa impazzire questo tuo porti con le piante!

Magico!

 

Quello in mezzo al basilico... mah... una melanzana? Formentino? Non ne ho la più pallida idea ma so che ci stupirai con effetti.. naturali!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Complimenti per le piantine, quella in mezzo al basilico sembra un'insalata!

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Belle tutte!

 

Hai comprato la pianta di adenium o l'hai seminato?

 

Ne ho uno che ha tre anni, ma fiori non ne ho ancora visto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grande! :good:

 

Alcune risposte:

 

Il Pimenta da Neyde sta benissimo in pieno sole

 

BJxWG (non wj) sta per Bhut Jolokia x White Giant; e' un ibrido creato da Blast che produce dei grossi super-hot rossi ... la speranza e' che nella generazione F2 saltino fuori dei frutti ultrapiccanti "bianchi"

 

I friggitelli sono peperoncini dolci o poco piccanti tipici di molte zone del sud; si usano tipicamente fritti.

I nostri amici campani saranno sicuramente piu' precisi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Grazie a tutti

 

@Stefania: quella nella foto è una pianta innestata comprata da internet da un sito tahilandese....è arrivata solo la pianta che sembrava un pezzo di legno con radici poi appena l'ho invasata ha cominciato a crescere....ho 2 piante nate da seme sempre dell'anno scorso che appena posso posterò....

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Ti rileggo con gran piacere, e vedo che non sei stato a pettinare le bambole :huh::D complimenti per la nuova annata piccante, come dice Lone, i friggitelli sono dei peperoni piccoli dalla forma affusolata e verdi, come dice il nome si friggono in olio con l'aggiunta di aglio in camicia ed accompagnano piatti a base di carne alla brace o quello che più ti piace.

Quel BJxWG lo tengo d'occhio sembra interessante, ah anche quel cactus che sembra uno spettacolo pirotecnico è bellissimooooo :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

ehi ciao zagor grazie per i complimenti! Purtroppo nn ho ancora avuto modo di scrivere nei vostri thread ma sono certo che tutti voi starete facendo faville con le vostre coltivazioni.

grazie per le info sui friggitelli....ho già l'acquolina....

 

P.S.: nessuno ha azzeccato cos'è la pianta in mezzo al basilico....volete saperlo o aspettate che cresca per ritentare? :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

a me sembra cicoria ?? ho detto na fesseria ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Non è insalata....o così spero i semi me li ha dati un mio amico e mi ha detto essere tutt altro e i semi effettivamente nn sono da insalata :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
Non è insalata....o così spero i semi me li ha dati un mio amico e mi ha detto essere tutt altro e i semi effettivamente nn sono da insalata :angry:

 

la cicoria non è un'insalata, fà parte delle verdure di campo, io la trovo anche selvatica, molto più buona di quella coltivata, per la quale è una corsa contro il tempo visto che quando nasce è una leccornia anche per le lumachine

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

ops....hai visto che l'ho detta io 'na fesseria?! :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

@ Stefania...questi sono i miei piccoli obe dell'anno scorso....il primo è molto più grosso dell'altro! Li ho rinvasati 2 giorni fa

 

img_7526.jpg

img_7527.jpg

 

che ne pensi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Belli i tuoi adenium!

 

Hanno già fatto qualche fiore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ciao Paspa! Che piacere rileggerti!!!

E quanto verde!!!

Vai così!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

ueeeee' ... a volte ritornano ! :P

 

 

bei lavoretti!! quella davanti al cactus e' una spina christi

unico link trovato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

ciao tattico ciao nipo....grandissimi

 

Stefania no gli "obini" sono all'inizio del loro secondo anno e di fiori nn ne hanno fatti....chissà se quest'anno......chissà chissà

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

....mi sa che quest'anno di peperoncini ne vedrò pochi pochi pochi... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×