Jump to content
lux

Irrigazione in ferie

Recommended Posts

Ricca
Secondo me si. Se le carote sono come quelle del link che ti ho postato sopra il vaso deve stare sotto la carota.

 

Ti consiglio quelli dell'acqua che si utilizzano in ufficio. Hanno una capacità di 20 lt. L'unico neo è che sono trasparenti e se li metti in balcone o dove c'è troppa luce possono crescere le alghe otturando il tubo della carota.

Ciao

 

 

Penso che usero un secchio da 16 litri.. è l'unico che ho non è trasparente.. sopra lo tappo con qualcosa e via!

 

Le carotine sono come quelle che mi hai postato si. Io in questo momento le sto provando su una pianta e il contenitore dell'acqua è alla stessa altezza del vaso (il tubuino che pesca in acqua è a un livello inferiore rispetto alla carota), e per ora sembra funzionare. Almeno spero.. quando torno a casa ti saprò dire se è in grado di manterene la richiesta d'acqua dopo una giornata di sole..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Le carotine sono come quelle che mi hai postato si. Io in questo momento le sto provando su una pianta e il contenitore dell'acqua è alla stessa altezza del vaso (il tubuino che pesca in acqua è a un livello inferiore rispetto alla carota), e per ora sembra funzionare. Almeno spero.. quando torno a casa ti saprò dire se è in grado di manterene la richiesta d'acqua dopo una giornata di sole..

E' importante provarle e vedere come si comporta la pianta.

Nel mio caso, con giornate di sole e temperature a 30 C°, se entro 2 giorni non annaffiavo le piante, il terzo giorno incominciavano ad ammosciarsi le foglie.

Ora è da 4 giorni che sono sotto le carotine e questo problema non l'ho più riscontrato.

Vuol dire che le carotine fanno il loro lavoro. Le testerò per 15 giorni in modo che posso partire tranquillo.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca
E' importante provarle e vedere come si comporta la pianta.

Nel mio caso, con giornate di sole e temperature a 30 C°, se entro 2 giorni non annaffiavo le piante, il terzo giorno incominciavano ad ammosciarsi le foglie.

Ora è da 4 giorni che sono sotto le carotine e questo problema non l'ho più riscontrato.

Vuol dire che le carotine fanno il loro lavoro. Le testerò per 15 giorni in modo che posso partire tranquillo.

Ciao

 

 

Cacchio ieri la terra mi sembrava secchissima anche con le carotine e quindi l'ho ribagnata manualmente. Mi sono accorto che ho fatto un piccolo errore nel "montaggio" delle carotine quindi stasera le rimetto.

Comunquq stamani sono stato a vedere verso le 11 e il livello del contenitore si è abbassato un bel po quindi sta tirando acqua e la pianta non è moscia...

stasera provo e rimontarle per benino.

 

HO deciso che per andare via mettero le piante dove prendono solo 4-5 ore di sole (e non di quello di 12-13) perchè quando fa veramente caldo ho paura che stando tutto il giorno sotto il sole le carotine non riescano a tirare abbastanza acqua, considerando quanta ne evapora col sole.

 

Tu dove le tieni sole pieno tutto il giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Cacchio ieri la terra mi sembrava secchissima anche con le carotine e quindi l'ho ribagnata manualmente.

Non bagnare tu la terra, le carotine bagnano le radici e quindi la terra in superficie sembrerà sempre asciutta. E' giusto che rimanga così. Del resto le radici non vanno mai verso l'alto.

 

Mi sono accorto che ho fatto un piccolo errore nel "montaggio" delle carotine quindi stasera le rimetto.

Comunquq stamani sono stato a vedere verso le 11 e il livello del contenitore si è abbassato un bel po quindi sta tirando acqua e la pianta non è moscia...

stasera provo e rimontarle per benino.

 

Devi lasciarle in ammollo nell'acqua almeno per 1 ora e poi riempirle direttamente nel secchio o bacinella.

 

HO deciso che per andare via mettero le piante dove prendono solo 4-5 ore di sole (e non di quello di 12-13) perchè quando fa veramente caldo ho paura che stando tutto il giorno sotto il sole le carotine non riescano a tirare abbastanza acqua, considerando quanta ne evapora col sole.

Tu dove le tieni sole pieno tutto il giorno?

 

Le mie piante prendono il sole dalle 13.00 cirva fino alle 21.00 ma non ho (almeno per il momento) il tuo problema. Nel senso che l'acqua dovrebbe bastare per 15-20 giorni. Comunque le carotine funzionano proprio in questo modo, quando la terra si asciuga loro rilasciano l'acqua. Ovviamente se fa caldissimo l'acqua la consumi più velocemente.

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

Riguardo al montaggio nelle istruzioni delle mie carotine diceva di:

 

Bagnare la pianta

Mettere carotina e tubino nella bacinella e riempire carotina e tubino prestando attenzione a che non rimanga aria nel tubino. (io ho anche provato a tirare con la bocca e credo che per stare tranquillo lo rifarò eheh)

tappare la carotina

Chiudere con il dito l'estremita del tubino (sempre in acqua)

infilare la carotina nella terra e togliere il dito dal tubino

 

non diceva nulla su altezza del vaso o contenitore.. ma lascierò in ammollo per un'ora come hai detto tu.. mi sembra positivo eheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Riguardo al montaggio nelle istruzioni delle mie carotine diceva di:

 

Bagnare la pianta

Mettere carotina e tubino nella bacinella e riempire carotina e tubino prestando attenzione a che non rimanga aria nel tubino. (io ho anche provato a tirare con la bocca e credo che per stare tranquillo lo rifarò eheh)

tappare la carotina

Chiudere con il dito l'estremita del tubino (sempre in acqua)

infilare la carotina nella terra e togliere il dito dal tubino

 

non diceva nulla su altezza del vaso o contenitore.. ma lascierò in ammollo per un'ora come hai detto tu.. mi sembra positivo eheheh

 

Bagnare la terra è importantissimo in quanto la carotina non viene subito "stressata" con la richiesta d'acqua e quindi previene l'eventuale svuotamento precoce. Per il resto è tutto ok. Le carotine hanno un nome? Se si trova il sito ed eventualmente chiama il loro centro di assistenza.

Io quando le utilizzavo mi comportavo nel modo che ti ho precedentemente scritto e tutto andava liscio.

Comunque sarebbe meglio fare una prova di 15 giorni prima di andare in ferie in modo che puoi correggere eventuali problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

proprio ora ho controllato la piantina e era abbastanza moscia.. ed è stata al sole per 4-5 ore circa.

mmm stasera proverò a rimetterla usando il secchio che per ora avevo usato una bottiglia per provare.

speriamo bene. :lol:

tra 1-2 giorni vedrò se sono riuscito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

In questo momento sto provando su tutte e tre le piantine le carotine.

le ho rimesse con la prova definitiva con secchio da 15 litri e vediamo come va.

 

se alle 13 non sono moscie vuol dire che funziona.

vi aggiorno! :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

AIUTO!

 

 

Ste ca***o di carotine non mi vogliono funzionare... oggi ho provato a mettere il contenitore ancora piu alto rispetto ai vasi (fin ora era a 25 cm da terra) e spero proprio che così funzioni cacchio..

 

Il 2 agosto devo andare ade ancora non ho la sicurezza se ste carotine funzionano...temo per le mie povere piantine :wub::)

 

Consigli per il posizionamento di questi benedetti aggeggi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

finalmente mi sono arreso..

 

ho capito perche quelle cavolodi carotine noin funzionavano... erogavano 10cl al giorno logico che non bastavano neanche due per vaso..l'ho tolte..e le darò a mio padre che in estate serviranno sicuramente per le piante da appartamento.

e domani farò il giro del condominio sperando che in questo periodo ci sia qualcuno che puo bagnare le mie piccole creature! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
vado via per 10 giorni circa.. e probabilmente avrò una persona che ogni 2-3 giorni riempirà la bacinella dove pescano i tubicini dei coni.

 

erogavano 10cl al giorno logico che non bastavano neanche due per vaso

 

Effettivamente 10 cl e' una quantita' ridicola :clapping:

In questo periodo le piante adulte hanno bisogno di almeno un litro d'acqua al giorno, piante piu' piccole esposte al sole succhiano comunque i loro bravi 30-40 cl

 

La prima frase che ho quotato mi fa nascere spontanea una domanda; la persona che doveva riempire la bacinella per i coni, non puo' invece riempire i sottovasi delle piante? :clapping:

In alternativa, puoi provare il metodo che si usa per esempio per dar da bere agli uccellini in gabbia, una bottiglia capovolta nel sottovaso, appena sollevata dal fondo; per il principio dei vasi comunicanti rilascia l'acqua man mano che le piante la assorbono dal sottovaso.

In questo caso la persona di cui sopra deve riempire la bottiglia.

Ultima alternativa, la persona in questione fa uno sforzo in piu', passa ogni giorno e innaffia direttamente le piante :clapping:

Prometti assaggi di frutti freschi e polvere piccante in cambio :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Effettivamente 10 cl e' una quantita' ridicola :clapping:

In questo periodo le piante adulte hanno bisogno di almeno un litro d'acqua al giorno, piante piu' piccole esposte al sole succhiano comunque i loro bravi 30-40 cl

Le mie 14 piante si sono "fregate" 50 lt. di acqua in 1 settimana.

La prima frase che ho quotato mi fa nascere spontanea una domanda; la persona che doveva riempire la bacinella per i coni, non puo' invece riempire i sottovasi delle piante? :clapping:

E' sempre brutto (a mio avviso) chiedere favori alle persone soprattutto per piante e animali.

Dai una grossa responsabilità ad amici che se per caso va qualcosa storto alla fine rischi di perdere anche l'amicizia.

Prima di prendere l'acquario un'estate diedi 2 pesci rossi che avevo da 7 anni a un amico . Quando tornai i 2 pesci erano stati cotti proprio nel senso della parola. Aveva sbagliato acqua e anziché mettere quella fredda mise quella calda. Insomma a mio avviso è brutto dare impegni a vicini o amici così importanti.

Io ho scelto il prodotto della Blumat proprio per ovviare a questi problemi. La mia vicina di casa dopo 10 giorni deve solo riempire i bidoni e le ho detto che assolutamente non deve dare nulla alle piante. Se per qualsiasi ragione dovesse succedere qualcosa di spiacevole la colpa non sarebbe sua.

Purtroppo per Ricca ora è tardi trovare una soluzione efficace ma per l'anno prossimo......... il progetto è già pronto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca
Effettivamente 10 cl e' una quantita' ridicola :clapping:

In questo periodo le piante adulte hanno bisogno di almeno un litro d'acqua al giorno, piante piu' piccole esposte al sole succhiano comunque i loro bravi 30-40 cl

 

La prima frase che ho quotato mi fa nascere spontanea una domanda; la persona che doveva riempire la bacinella per i coni, non puo' invece riempire i sottovasi delle piante? :clapping:

In alternativa, puoi provare il metodo che si usa per esempio per dar da bere agli uccellini in gabbia, una bottiglia capovolta nel sottovaso, appena sollevata dal fondo; per il principio dei vasi comunicanti rilascia l'acqua man mano che le piante la assorbono dal sottovaso.

In questo caso la persona di cui sopra deve riempire la bottiglia.

Ultima alternativa, la persona in questione fa uno sforzo in piu', passa ogni giorno e innaffia direttamente le piante :clapping:

Prometti assaggi di frutti freschi e polvere piccante in cambio :clapping:

 

Sarò costretto a chiedere a quel ragazzo se mi bagna le piante.. anche se come diceva Maurizio lasciare un favore cosi ad una persona che conosco appena, manco potro arrabbiarmi se quando torno le trovo semi morte.

 

Purtroppo non posso attaccare impianti grossi, ma sicuramenre l'anno prossimo mi organizzo molto meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gyve

questa discussione interessa anche a me.. Anch'io lascio la casa incustodita per una decina di giorni ma avendo un rubinetto sul balcone, pensavo di affidarmi a un impianto dotato di centralina..

 

da leroy merlin vendono un kit Claber per 20 vasi ad un prezzo molto buono dotata di centralina Aquauno pratico plus.

L'unica cosa che non sono riuscito a capire è se questa centralina dà la possibilità di irrigare più volte al giorno perchè da come ne è descritto il funzionamento sul sito sembrerebbe che ripeta semplicemente i minuti di irrigazione che tu imposti ma una sola volta al giorno che per i miei peperoncini non sarebbe l'ideale..

Qualcuno la conosce o l'ha già usata?

 

qui il link alla scheda del prodotto: auqauno pratico plus

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
questa discussione interessa anche a me.. Anch'io lascio la casa incustodita per una decina di giorni ma avendo un rubinetto sul balcone, pensavo di affidarmi a un impianto dotato di centralina..

 

da leroy merlin vendono un kit Claber per 20 vasi ad un prezzo molto buono dotata di centralina Aquauno pratico plus.

L'unica cosa che non sono riuscito a capire è se questa centralina dà la possibilità di irrigare più volte al giorno perchè da come ne è descritto il funzionamento sul sito sembrerebbe che ripeta semplicemente i minuti di irrigazione che tu imposti ma una sola volta al giorno che per i miei peperoncini non sarebbe l'ideale..

Qualcuno la conosce o l'ha già usata?

 

qui il link alla scheda del prodotto: auqauno pratico plus

si', una sola irrigazione quotidiana per quel programmatore; come mai non puoi irrigare unas ola volta al giorno? io ho un logica plus ma lo mando una volta al giorno di solito

Share this post


Link to post
Share on other sites
gyve
si', una sola irrigazione quotidiana per quel programmatore; come mai non puoi irrigare unas ola volta al giorno? io ho un logica plus ma lo mando una volta al giorno di solito

perchè i vasi che ho sono un po' piccoli per il numero di piante che poi ho piantato, anche se in effetti al momento la terra è intrisa d'acqua da ieri..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Anche il prodotto che uso io può essere collegato al rubinetto devi solo mettere un optionl che riduce la pressione e costa 3,50€ + 60 € di kit per 12 piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
perchè i vasi che ho sono un po' piccoli

puoi considerare, se possibile, di usare sottovasi grandicelli e lasciarci un dito di acqua dentro al termine dell'irrigazione, cosi' poi la terra se la succhia pian piano in un paio di ore

Share this post


Link to post
Share on other sites
gyve
puoi considerare, se possibile, di usare sottovasi grandicelli e lasciarci un dito di acqua dentro al termine dell'irrigazione, cosi' poi la terra se la succhia pian piano in un paio di ore

potrei fare così, lasciando che almeno un terminale a goccia per ogni vaso vada a riempire il sottovaso

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Ciao ragazzi,

pur avendo postato il thread, non ho ancora cercato attuato una soluzione. Avevo deciso per un set claber tutto incluso per 20 piante + timer a 46 euro, al brico. Il problema è che il timer non ci stà sotto il lavandino del bagno, e gli alri sono troppo lontani e strani dal balconcino.

Per questo ho ideato una soluzione:

Ho bisogno di 150 litri: ho pensato che se riempo la vasca da bagno, e ci infilo una pompa ad immersione al quale collego il sistema claber, dovrei farcela. Voi che ne pensate? c'è qualche controindicazione particolare? La vasca da bagno dovrebbe contenere più di 100 litri secondo me!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Ho bisogno di 150 litri: ho pensato che se riempo la vasca da bagno, e ci infilo una pompa ad immersione al quale collego il sistema claber, dovrei farcela. Voi che ne pensate? c'è qualche controindicazione particolare? La vasca da bagno dovrebbe contenere più di 100 litri secondo me!

direi che uno dei fattori critici e' la tenuta del tappo della vasca...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Il problema è che il timer non ci stà sotto il lavandino del bagno, e gli alri sono troppo lontani e strani dal balconcino.

Potresti far partire il tubo dalla "sorgente" scelta (sotto il lavandino ?) della lunghezza ideale per arrivare al timer (che metti dove credi sia meglio)

Poi riprendi da li,e vai dritto ,(o anche storto :lol: ) verso i tuoi vasi....

Non so se mi son spiegato..

non serve che il timer sia fissato "subito dopo" il rubinetto..lo puoi anche mettere "appena prima" del primo vaso..

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Dopo 16 giorni di vacanze posso dire che il prodotto della BLUMAT SYSTEM TROPF funziona davvero bene.

Le mie piante le ho trovate benissimo e i frutti sono cresciuti in modo egregio.

Ho messo anche una pianta di pomodori per vedere se riusciva a irrigare una pianta che richiede parecchia acqua e tutto è filato liscio.

Per 16 giorni con 13 piante così composte:

 

1 Pomodoro e basilico

1 Salvia

1 Stella di natale

10 peppers vari

 

il consumo di acqua è stato di 80 litri.

Me ne sono rimasti 20 con un consumo giornaliero di 5 litri di acqua.

Purtroppo non so quante volte è piovuto/nuvoloso a Milano in questi 16 giorni e quindi non posso essere preciso sulle quantità giornaliere, ma facendo la media del pollo direi che 5 litri sono una quantità giusta.

Penso di tenere questo impianto fino a fine settembre e continuare quindi con questo tipo di irrigazione che a mio avviso mantiene le piante a un'umidità e quantità d'acqua giusta.

 

Come ho già detto in un altro thread vorrei mettere i vasi rettangolari più grandi al posto di quelli tondi per l'anno prossimo. Mi sapete dire quanto devono essere alti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

riesumo questo thread per chiedere a Maurizio (semmai leggerà):

avendo a disposizione un rubinetto tutta la storia dei contenitori in altezza

non serve con tale sistema, giusto? si lascia aperto e l'acqua scorre a seconda

dell'esigenza segnalata dalle carote :lol:

ci sto seriamente pensando perchè rispetto agli impianti automatici questo

mi pare più fisiologico, ovvero eroga 'quando' c'è bisogno e non quando decidiamo

di temporizzare noi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Non credo,perche da un rubinetto aperto (intendi collegato alla rete idrica vero?) esce una "data" pressione.. l'acqua uscirebbe indipendentemente

dalla saturazione del terriccio perche la pressione di uscita,sarebbe sempre più alta di quella presente "nel" vaso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×