Jump to content
lux

Irrigazione in ferie

Recommended Posts

peppox

Visto che siamo in tema vi chiedo: ma i programmatori per l'irrigazione (tipo quello che hai postato tu Claudio) hanno bisogno di una pressione minima per funzionare o è pensabile collegarli ad un serbatoio posizionato più in alto rispetto alle piante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sicuramente e' necessaria una certa pressione nell'impianto, soprattutto se ci sono tanti gocciolatori.

Non mi sono mai posto il problema di quale sia il minimo perche' ho la fortuna di avere a disposizione prese d'acqua in ciascuna delle tre sezioni della mia coltivazione (balcone, terrazza, cortile da mia mamma).

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Sicuramente e' necessaria una certa pressione nell'impianto, soprattutto se ci sono tanti gocciolatori.

Non mi sono mai posto il problema di quale sia il minimo perche' ho la fortuna di avere a disposizione prese d'acqua in ciascuna delle tre sezioni della mia coltivazione (balcone, terrazza, cortile da mia mamma).

 

Beato te Lonewolf...

comunque ho controllato sul sito della Claber tutti i programmatori hanno:

Pressione di esercizio da 0,1 a 12 atm.

 

Adesso provo a progettare qualcosa....

vi aggiorno.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
a me risulta il contrario... meno acqua ai pomodori...

Anche a me sicurissimamente.. :thumbsup:

 

guarda io i pomodori li ho sempre allagati... ogni sera.... almeno in campo facevo così..... e in vaso invece riempo tttii giorni...lasciando ancheil sottovaso pieno.... per ora li sto trattando così...e in meno di un mese sono già alti un metro.... (sono datterini.... crescono un sacco )

E i peppers, cercando di farli venire abbastanza piccanti... lascio che la parte superficiale si secchi... e poi allago.... levando anche il sottovaso.... in modo da cercare di stressare la pianta....

 

Per quel poco che ho imparato,la tecnica del poca acqua=pianta stressata=frutti piccanti,va eseguita quando i frutti son quasi maturi..

altrimenti fai solo in modo che la pianta cresce male,e magari poco....

....o no :drinks::good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho sempre pensato anch'io che i pomodori richiedessero meno acqua dei peperoncini.

Probabilmente e' vero ... in terra.

In vaso l'irrigazione scarsa al momento della maturazione frutti provoca facilmente il marciume apicale; aumentando l'irrigazione ho risolto questo problema ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Beato te Lonewolf...

comunque ho controllato sul sito della Claber tutti i programmatori hanno:

Pressione di esercizio da 0,1 a 12 atm.

Adesso provo a progettare qualcosa....

vi aggiorno.

ciao

 

Ieri sono andato in cerca di di alcuni prodotti e mi sono imbattuto in un negozietto a Milano davvero eccezionale. Cercavo l'olio di neem e girovagando su internet ho trovato questo negozio che è anche on-line:

http://www.greentown.it/index.php?main_pag...products_id=223

comprato l'olio ho chiesto al titolare cosa potessi usare per annaffiare le mie piante questa estate.

Mi ha posto delle domande a cui non avevo pensato e che erano:

 

- I vasi sono tutti uguali? R= NO

- Se dovesse piovere qualcosa blocca l'eventuale irrigazione? R= NO

- Se dovesse fare un caldo micidiale e magari con un po di vento caldo l'irrigazione aumenta il dosaggio dell'acqua? R= NO

 

e poi le altre domande solite che già sappiamo.

Viste le mie problematiche mi ha suggerito questo prodotto:

 

http://www.blumat.at/sistema-automatico-an...ura.php#bltropf

 

Io tempo fa avevo già utilizzato queste carotine e devo dire che nella maggior parte dei casi hanno sempre funzionato... ovviamente fino a quando c'era acqua nelle bottiglie. Questa soluzione invece secondo lui è ottima perché l'irrigazione è tipo a goccia e l'acqua scenderebbe dal beccuccio solo quando la terra della pianta non rilascia l'umidità alla carota conficcata nel terreno.

 

Vorrei una vostra opinione su tale prodotto che, in effetti, mi eviterebbe di prendere una pompa ad immersione e un timer e infine mi eviterebbe di utilizzare acqua anche quando le piante non ne hanno bisogno.

Grazie

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il metodo con le carotine di argilla che operano come sensori di umidita' dovrebbe essere valido, ma ha un grosso difetto di base ... i coni sono molto costosi, l'utilizzo e' economicamente improponibile per decine o centinaia di piante.

Un paio d'anni fa ho visto (dal vivo) un prodotto tedesco molto piu' semplice (e, spero, meno costoso) basato su un sensore di legno che reagiva all'umidita' allargandosi e chiudendo l'erogazione delle gocce d'acqua; purtroppo non riesco a trovarlo online.

 

I beccucci per le bottiglie d'acqua erogano troppa poca acqua (200 o 300 ml/giorno); d'altra parte se ne erogassero di piu' (come necessario per piante adulte in piena estate) l'acqua non basterebbe per piu' di un paio di giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Per quanto riguarda il prezzo per 12 piante costerebbe 59€ mentre per 40 piante 180€.

Il costo non è molto distante da altre soluzioni da me viste. Il problema a mio avviso è se questa soluzione è valida oppure no.

Non vorrei far morire le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Ieri sono andato in cerca di di alcuni prodotti e mi sono imbattuto in un negozietto a Milano davvero eccezionale. Cercavo l'olio di neem e girovagando su internet ho trovato questo negozio che è anche on-line:

http://www.greentown.it/index.php?main_pag...products_id=223

comprato l'olio ho chiesto al titolare cosa potessi usare per annaffiare le mie piante questa estate.

Mi ha posto delle domande a cui non avevo pensato e che erano:

 

- I vasi sono tutti uguali? R= NO

- Se dovesse piovere qualcosa blocca l'eventuale irrigazione? R= NO

- Se dovesse fare un caldo micidiale e magari con un po di vento caldo l'irrigazione aumenta il dosaggio dell'acqua? R= NO

 

e poi le altre domande solite che già sappiamo.

Viste le mie problematiche mi ha suggerito questo prodotto:

 

http://www.blumat.at/sistema-automatico-an...ura.php#bltropf

 

Io tempo fa avevo già utilizzato queste carotine e devo dire che nella maggior parte dei casi hanno sempre funzionato... ovviamente fino a quando c'era acqua nelle bottiglie. Questa soluzione invece secondo lui è ottima perché l'irrigazione è tipo a goccia e l'acqua scenderebbe dal beccuccio solo quando la terra della pianta non rilascia l'umidità alla carota conficcata nel terreno.

 

Vorrei una vostra opinione su tale prodotto che, in effetti, mi eviterebbe di prendere una pompa ad immersione e un timer e infine mi eviterebbe di utilizzare acqua anche quando le piante non ne hanno bisogno.

Grazie

Maurizio

 

Green town è mitico trovi tutto e ti servono con professionalità.

 

Ho visto le schede, tieni conto che se hai intenzione di mettere in piedi un sistema serio hai bisogno di una pressione di utilizzo di almeno 0,5 (quindi almeno 5 mt tra il serbatoio e il dispensatore), io per questa estate pensavo di realizzare qualcosa sulla tua stessa idea (serbatoio, pompa e timer)

Unica cosa che ho aggiunto è stato un mini serbatoio in modo da poter evitare l'elettro-valvola.

 

Ti spiego l'idea con uno schema:

post-763-1276079158.jpg

 

ovviamente il difficile del sistema è la "taratura" ovvero quanto tempo tenere in funzione la pompa al fine di riempire il serbatoio 2 e l'altezza tra serbatoio principale e serbatoio 2 che deve permettere alla pompa di funzionare.

Io ho notato che le pompe per acquario non hanno una grossa spinta per la risalita dell'acqua basta già un metro per rendere impossibile l'operazione.

In sintesi molto fa l'altezza tra la pompa ed il serbatoio 2 e la lunghezza del tubo che le collega.

Bisogna trovare il giusto equilibrio in modo che grazie al timer (ti consiglio di procurartene uno digitale per ragionare in minuti ed essere più preciso) dal serbatoio principale arrivi al serbatoio 2 il quantitativo di acqua necessario ad una irrigazione sufficiente, a limite puoi impostare il timer anche per volte successive.

Spero di poterlo testare al più presto per poterti allegare anche una foto dell'impianto realizzato.

 

Ciao

Peppox

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ciao peppox,

in effetti anch'io volevo fare una cosa simile alla tua, anzi a dire il vero è proprio uguale alla tua tranne il serbatoio 2.

Ormai ero pronto a prendere tutto compreso 2 bidoni da 75 litri da collegare insieme come vasi comunicanti.

Ieri però il ragazzo di Green town mi ha messo la pulce nell'orecchio...... e se piove per 5 giorni di fila?

Cosa non rara a Milano in agosto, parecchie volte la mia vicina ha trovato le piante belle verdi proprio perché spesso c'erano dei temporali e lei va in ferie dai primi di luglio fino ai primi di settembre... è pensionata.

Questa soluzione Tropf invece mi sembra davvero ottima, bagna le piante solo quando il terreno non è umido e non fa scendere l'acqua quando il terreno è umido.

Nella presentazione del prodotto ho visto che ci sono delle carote molto più lunghe che si adoperano per i vasi, la carota in questo modo raggiunge le radici in fondo al vaso, dove tra l'altro, c'è anche più umidità.

L'unico problema per ora rispetto al mio progetto iniziale rimane l'altezza del bidone che deve essere almeno 50 cm. più in alto delle carote.

Mi devo attrezzare per trovare uno sgabello o dei mattoni che tengano 75-100 kg.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
L'unico problema per ora rispetto al mio progetto iniziale rimane l'altezza del bidone che deve essere almeno 50 cm. più in alto delle carote.

Mi devo attrezzare per trovare uno sgabello o dei mattoni che tengano 75-100 kg.

 

Prova a collegare 4 taniche da 25 Lt insieme, sul sito Tropf vendono anche un "Raccordo per serbatoio verticale" ( assortimento --> Ulterieur ), se ne acquisti 7 potrebbero essere utili al collegamento in serie delle quattro taniche, ogni tanica la posizioni su di un supporto a parte.

Dovrebbe funzionare.

Fammi sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Prova a collegare 4 taniche da 25 Lt insieme, sul sito Tropf vendono anche un "Raccordo per serbatoio verticale" ( assortimento --> Ulterieur ), se ne acquisti 7 potrebbero essere utili al collegamento in serie delle quattro taniche, ogni tanica la posizioni su di un supporto a parte.

Dovrebbe funzionare.

Fammi sapere.

Mi sa che è peggio. Se prendo un bidone devo alzare di 50 cm. solo 1/2 metro2 se ne prendo 4 più piccoli devo alzare almeno 1 metro2.

Devo studiare bene questo problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux
Ieri sono andato in cerca di di alcuni prodotti e mi sono imbattuto in un negozietto a Milano davvero eccezionale. Cercavo l'olio di neem e girovagando su internet ho trovato questo negozio che è anche on-line:

http://www.greentown.it/index.php?main_pag...products_id=223

comprato l'olio ho chiesto al titolare cosa potessi usare per annaffiare le mie piante questa estate.

Mi ha posto delle domande a cui non avevo pensato e che erano:

 

- I vasi sono tutti uguali? R= NO

- Se dovesse piovere qualcosa blocca l'eventuale irrigazione? R= NO

- Se dovesse fare un caldo micidiale e magari con un po di vento caldo l'irrigazione aumenta il dosaggio dell'acqua? R= NO

 

e poi le altre domande solite che già sappiamo.

Viste le mie problematiche mi ha suggerito questo prodotto:

 

http://www.blumat.at/sistema-automatico-an...ura.php#bltropf

 

Io tempo fa avevo già utilizzato queste carotine e devo dire che nella maggior parte dei casi hanno sempre funzionato... ovviamente fino a quando c'era acqua nelle bottiglie. Questa soluzione invece secondo lui è ottima perché l'irrigazione è tipo a goccia e l'acqua scenderebbe dal beccuccio solo quando la terra della pianta non rilascia l'umidità alla carota conficcata nel terreno.

 

Vorrei una vostra opinione su tale prodotto che, in effetti, mi eviterebbe di prendere una pompa ad immersione e un timer e infine mi eviterebbe di utilizzare acqua anche quando le piante non ne hanno bisogno.

Grazie

Maurizio

 

Anche io mi rifornisco li e anche io pensavo ad un sistema blumat. Vorrei utilizzare una tanica di acqua da 20 litri (se avete un dispenser di acqua nell'ufficio in cui lavorate è possibile chiedere i vuoti corredati di tappi agli addetti a cambiare le taniche, tanto loro li buttano) per ogni piantina e collegarlo alle carote di argilla, senza quindi utilizzare ne pompe ne altro, in quanto funziona per capillarità. Unico neo del mio ragionamento, e confermatevi se sbaglio:

 

Il pelodell'acqua del reservoir devestare al di sotto della carota di argilla!??! questo comporta che dovrei alzare i vasi :sweatingbullets: . Risulta anche a voi?

 

Con un sistema così spenderei molto poco (3,5 euro X 7 piantine = 24,5 euro) considerando che le taniche sono facilmente reperibili!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Anche io mi rifornisco li e anche io pensavo ad un sistema blumat. Vorrei utilizzare una tanica di acqua da 20 litri (se avete un dispenser di acqua nell'ufficio in cui lavorate è possibile chiedere i vuoti corredati di tappi agli addetti a cambiare le taniche, tanto loro li buttano) per ogni piantina e collegarlo alle carote di argilla, senza quindi utilizzare ne pompe ne altro, in quanto funziona per capillarità.

Si, in effetti anch'io in ufficio ho quelle taniche da 20 litri solo che sono trasparenti e per esperienza ti dico che dopo 5 giorni l'acqua incomincia a fare le alghe e rischi che si otturi il tubo di ingresso della carota.

 

Unico neo del mio ragionamento, e confermatevi se sbaglio:

Il pelodell'acqua del reservoir devestare al di sotto della carota di argilla!??! questo comporta che dovrei alzare i vasi :sweatingbullets: . Risulta anche a voi?

 

Se utilizzi solo la carota si, per intenderci quella a uso domestico. Invece se utilizzi il Tropf quello per balconi e terrazze devi fare il contrario, il contenitore dell'acqua deve stare almeno 50 cm sopra la carota.

Vai sul loro sito al link da me nindicato ci sono tutte le spiegazioni e anche i filmati.

 

Con un sistema così spenderei molto poco (3,5 euro X 7 piantine = 24,5 euro) considerando che le taniche sono facilmente reperibili!!

 

Se usi solo le carote concordo con te ma se invece faccio l'impianto Tropf la spesa è un pochino più alta ma a mio avviso più affidabile.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Dopo 2 mesi circa finalmente ho finito il mio impianto idrico sul balcone senza attacco dell'acqua.

Ci ho impiegato tanto perché purtroppo ho dovuto cambiare il contenitore dell'acqua inizialmente scelto vale a dire questo:

 

post-768-1279356157.jpg

 

Ho dovuto cambiarlo in quanto l'attacco dell'acqua ha uno standard inusuale vale a dire il tappo della comune bottiglia d'acqua. Ho perso 20 giorni per trovare qualcosa che si potesse adattare ma alla fine ho desistito ed ho cambiato i contenitori. Peccato perché questo bidone conteneva 170 lt. mentre i 2 bidoni che ho sostituito ne contengono solo 100.

 

Volevo quindi condividere con voi il mio progetto in modo che chi si trova nelle mie condizioni possa trovare spunti utili.

Innanzi tutto ho deciso di utilizzare l'impianto della Blumat per 12 piante. Ho ritenuto di prendere questo sistema in quanto mi da una totale sicurezza per l'irrigazione adeguata alle mie piante.

Tale sistema richiede di una scorta d'acqua ad un'altezza circa di 50 cm. dai vasi.

Dovevo quindi trovare il modo di sistemare i bidoni ad una certa altezza.

Scartando le opzioni di tavolini e bancali, ho deciso di andare a Leroy Marlin e prendere due cavalletti che riescono a tenere fino a 600 kg. di peso.

 

post-768-1279356815.jpg

 

Poi mi sono fatto ritagliare un piano in compensato 70X70 cm. da appoggiare sopra.

 

post-768-1279356967.jpg

 

Per far si che il piano non scivoli o che comunque non si sposti una volta appoggiato, ho creato delle guide in modo che il piano si incanalasse sui cavalletti.

 

post-768-1279357258.jpg

 

Ecco come risulta incastrato con i cavalletti:

 

post-768-1279357363.jpg

 

Ed ecco il tavolo di appoggio.

 

post-768-1279357464.jpg

 

Costo totale 26€.

 

Dopodiché ho comprato i due bidoni da 50 lt. ciascuno che ho collegato in modo da creare un vaso comunicante:

 

post-768-1279357731.jpg

 

Particolare del vaso comunicante:

 

post-768-1279357817.jpg

 

Particolare dell'uscita tienigomma della Blumat con rubinetto:

 

post-768-1279357922.jpg

 

E infine le carote inserite nei vasi:

 

post-768-1279358021.jpg

 

Quindi il risultato finale era questo:

 

post-768-1279358162.jpg

 

Dopo un paio di giorni di ottimo funzionamento notavo un elevato riscaldamento dell'acqua; i bidoni prendono il sole dalle 14.00 fino alle 21.00.

Ho preso quindi dei teli che utilizzano le ambulanze o i soccorritori sulle piste da sci per isolare il corpo del malcapitato dal freddo o dal caldo. Lato argento riflette i raggi solari, lato oro trattiene i raggi solari.

Quindi ho avvolto i due bidoni con questo tessuto e alla fine il risultato è:

 

post-768-1279358483.jpg

 

 

In tutto ho speso circa 80€ (le cose più costose sono stati i raccordi idraulici) più 60€ del Blumat.

In effetti per il primo anno è un po' dispendioso ma spero di recuperare i costi con gli anni successivi.

Certamente l'aspetto che si vede dalla strada non è bello ma sinceramente me ne frego. Qualche vicino mi ha chiesto se sto facendo qualche esperimento pericoloso, soprattutto dopo che ho coperto i bidoni con il telo :lol: gli ho risposto con dei versetti coranici!!!! :lol: :lol: :lol:

 

Se qualcuno vuole più info sono a disposizione.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ingegnoso!

 

Come riempi i bidoni? e quanto durano i 100 litri d'acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ciao Lonewolf,grazie.

I bidoni li riempio con un secchio da 10 litri dall'alto quindi 10 viaggi dal bagno al balcone.

Nella figura sottostante si dovrebbe capire meglio.

 

post-768-1279364611.jpg

 

Per quanto riguarda la durata ancora non la so. Sto testando da ieri quanto durano i 100 lt. spero che almeno 15 giorni reggano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Grande Maurizio!!!!

ottimo reportage preciso e ben dettagliato, e soprattutto Gran Bel Lavoro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Grande Maurizio!!!!

ottimo reportage preciso e ben dettagliato, e soprattutto Gran Bel Lavoro!!

Grazie peppox, tu sai quanto tempo ci ho dedicato a questo progetto. Devo dire che sono davvero molto soddisfatto. Ora posso partire per le ferie molto ma molto più tranquillo. Tu hai messo il telo termico?

P.S. ieri ho assaggiato un'altro calabrese e finalmente pizzicava!!!!!!! Davvero buono!!

L'altro ieri invece ho fatto fuori un cayenna nano con amici....... squisito e piccante al punto giusto!!!!

Ora mi manca l'altro peperoncino che mi hai dato e che non ricordo il nome.... penso di addentarlo domani.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Grazie peppox, tu sai quanto tempo ci ho dedicato a questo progetto. Devo dire che sono davvero molto soddisfatto. Ora posso partire per le ferie molto ma molto più tranquillo. Tu hai messo il telo termico?

P.S. ieri ho assaggiato un'altro calabrese e finalmente pizzicava!!!!!!! Davvero buono!!

L'altro ieri invece ho fatto fuori un cayenna nano con amici....... squisito e piccante al punto giusto!!!!

Ora mi manca l'altro peperoncino che mi hai dato e che non ricordo il nome.... penso di addentarlo domani.

Ciao

 

 

Telo messo ed in effetti la temperatura dell'acqua è diminuita, grazie ancora.

 

il secondo peppers è un aji amarillo, non aspettarti grossa piccantezza ma il sapore a me piace.

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca

ciao..

 

le carotine che ho comprato io dice solo di riempirle d'acqua tubinino compreso infilare la carotina nel vaso e tenere il tubicino a pescare in acqua. e dovrebbe funzionare per capillarità.. senza alzare il contenitore.... :D

 

ps l'"impianto" che vorrei fare io è molto piu spartano.. ho anche tre vasi.. e volevo mettere due coni per vaso visto che sulle istruzioni diceva che può coprire un vaso di 25 cm. i miei sono da 26 e non volevo rischiare..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Telo messo ed in effetti la temperatura dell'acqua è diminuita, grazie ancora.

 

In effetti quel telo è miracoloso. Ieri che è stata una giornata molto calorosa, alla sera la plastica dei bidoni non era rovente come quando non avevo messo il telo.

 

il secondo peppers è un aji amarillo, non aspettarti grossa piccantezza ma il sapore a me piace.

 

Molto buono. Lo abbiamo fatto fuori ieri sera in pizzeria in compagnia di alcuni miei colleghi. L'ho trovato appena più piccante del rocoto. Entrambi forse li pianterò l'anno prossimo.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
le carotine che ho comprato io dice solo di riempirle d'acqua tubinino compreso infilare la carotina nel vaso e tenere il tubicino a pescare in acqua. e dovrebbe funzionare per capillarità.. senza alzare il contenitore.... :yes:

Le tue carotine dovrebbero essere queste:

http://www.greentown.it/index.php?main_pag...roducts_id=1062

Quindi tu hai una carotina singola, la metti nel vaso e poi per capillarità si prende l'acqua. Questo tipo di irrigazione l'ho provata su piante piccole ma dentro l'appartamento. L'unico problema è il contenitore dell'acqua che deve stare al di sotto del vaso. Comunque è valida.

ps l'"impianto" che vorrei fare io è molto piu spartano.. ho anche tre vasi.. e volevo mettere due coni per vaso visto che sulle istruzioni diceva che può coprire un vaso di 25 cm. i miei sono da 26 e non volevo rischiare..

Un cono dovrebbe bastare ma se vuoi più sicurezza vanno bene anche 2. A mio avviso però metti un buon recipiente di acqua per ogni carotina. In effetti per 3 vasi non vale la pena fare tutto quello che ho fatto io.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca
Quindi tu hai una carotina singola, la metti nel vaso e poi per capillarità si prende l'acqua. Questo tipo di irrigazione l'ho provata su piante piccole ma dentro l'appartamento. L'unico problema è il contenitore dell'acqua che deve stare al di sotto del vaso. Comunque è valida

 

Deve stare al di sotto del vaso?? nelle istruzioni non diceva nulla cmq grazie ora mi informo.. per ora l'ho provato e sta funzionando! devo solo trovare un bel tanicone da 20 litri.. poi ho una persona che riabboccherà il contenitore ogni 2-3 giorni..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Deve stare al di sotto del vaso?? nelle istruzioni non diceva nulla cmq grazie ora mi informo..

Secondo me si. Se le carote sono come quelle del link che ti ho postato sopra il vaso deve stare sotto la carota.

per ora l'ho provato e sta funzionando! devo solo trovare un bel tanicone da 20 litri.. poi ho una persona che riabboccherà il contenitore ogni 2-3 giorni..

Ti consiglio quelli dell'acqua che si utilizzano in ufficio. Hanno una capacità di 20 lt. L'unico neo è che sono trasparenti e se li metti in balcone o dove c'è troppa luce possono crescere le alghe otturando il tubo della carota.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×