Jump to content
lux

Irrigazione in ferie

Recommended Posts

pioc

si intendo un rubinetto collegato alla rete idrica, però il sistema dovrebbe avere un riduttore da collegare

appunto al rubinetto, non so se tale aggeggio sia utile anche per poter tenere aperto (sempre o quasi) il rubinetto,

d'altronde anche un serbatoio rialzato esprime una certa pressione in caduta, no?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

..Qui ci vuole un Trùmbè :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... e ora chi lo tice a Dieco che non so cosa sia? spiecati, fa si che il tuo esprimerti non faccia nemmeno un plissè! :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

:clapping::) Scusami :lol::lol:

Davo per scontato quello che non è :sleeping: :la parola Trumbè è in dialetto milanese ..

post-779-1297977958.jpg

è uno di questi quattro .... indovinato??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

tutto chiaro, ora si! :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
riesumo questo thread per chiedere a Maurizio (semmai leggerà):

avendo a disposizione un rubinetto tutta la storia dei contenitori in altezza

non serve con tale sistema, giusto? si lascia aperto e l'acqua scorre a seconda

dell'esigenza segnalata dalle carote :sleeping:

ci sto seriamente pensando perchè rispetto agli impianti automatici questo

mi pare più fisiologico, ovvero eroga 'quando' c'è bisogno e non quando decidiamo

di temporizzare noi!

Certo che leggo, e ti dico che funziona anche con il rubinetto. Come dicevo sopra c'è un adattatore da mettere subito dopo il rubinetto che abbassa la pressione dell'acqua costa 3,50€ ed è la soluzione sicuramente migliore in quanto hai l'acqua sempre on-line. L'impianto è nativo con l'allacciamento al rubinetto ma io non avendo l'acqua sul balcone ho dovuto provvedere a trovare una soluzione con i bidoni. E' davvero valido, costicchia ma lo suggerirei a chiunque. Rispetto al temporizzatore, questa soluzione, non entra in funzione nel caso dovesse piovere in quanto le piante sono già bagnate. L'anno scorso ho notato che verso fine settembre le piante sono passate da 5 lt. al giorno a 1 lt. a settimana.

Non credo,perche da un rubinetto aperto (intendi collegato alla rete idrica vero?) esce una "data" pressione.. l'acqua uscirebbe indipendentemente

dalla saturazione del terriccio perche la pressione di uscita,sarebbe sempre più alta di quella presente "nel" vaso..

No, come ho spiegato a pioc con quell'adattatore la pressione viene ridotta e alle carote arriva l'acqua alla pressione giusta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Permettimi di aggiungere che il rubinetto può essere regolato anche per ottenere una pressione idonea per il funzionamento del sistema.

Lo scorso anno l'ho valutato anch'io su ottimo consiglio del caro amico Maurizio e posso dire che è veramente valido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Vaccis, addirittura nel lightbox!!!!!!

Grande, questo me l'ero perso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

grazie per le delucidazioni, a questo punto devo dar retta ad una alle massime di Dieco

(l'occasione fa l'uomo glabro B)) ed organizzarmi al meglio in previsione di primavera/estate.

 

thanks one more time, guys!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

De nada!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
le piante sono passate da 5 lt. al giorno a 1 lt. a settimana.

:good:Cinque litri??post-779-1298057973.gifpost-779-1298057973.gif

ma quante erano? B)

 

No, come ho spiegato a pioc con quell'adattatore la pressione viene ridotta e alle carote arriva l'acqua alla pressione giusta.

Stessa cosa che mi ha detto il "Trumbè" :D ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Erano 12 piante e ad agosto bevevano 5 lt. al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

e a settembre invece? :good:B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

A settembre verso la fine 1 litro a settimana.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Salve a todos <_<

sono rientrata dopo un mesetto passato tra ferie al mare e rogne varie. Le mie poche piantine di peperoncini per tutto questo tempo le ho affidate a costui:

 

post-974-1309866498.jpg

 

costo 2 euro e 90 a confezione (se non ricordo male), potrebbe tornare utile a chi non ha molte piante ed è un inguaribile ORSO che non chiede favori ai vicini, pur se gentili e disponibili.

 

risultato: nessuna è schiattata, ma in compenso sono rimaste nane (han preso dalla mamma evidentemente :) ). La vedo dura quest'anno, sono tutte in fortissimo ritardo, manco le avessi piantate un mese fa :devil: .

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Bentornata :devil: , magari sono rimaste "nane" perchè sentivano la tua mancanza :) .

 

Vedrai che ora con la tua presenza e le tue cure ripartiranno alla grande <_<

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux
Salve a todos :)

sono rientrata dopo un mesetto passato tra ferie al mare e rogne varie. Le mie poche piantine di peperoncini per tutto questo tempo le ho affidate a costui:

 

post-974-1309866498.jpg

 

costo 2 euro e 90 a confezione (se non ricordo male), potrebbe tornare utile a chi non ha molte piante ed è un inguaribile ORSO che non chiede favori ai vicini, pur se gentili e disponibili.

 

risultato: nessuna è schiattata, ma in compenso sono rimaste nane (han preso dalla mamma evidentemente :) ). La vedo dura quest'anno, sono tutte in fortissimo ritardo, manco le avessi piantate un mese fa :blink: .

 

ti fidi a mangiare i frutti usando quello? Io l'hanno scorso mi son fatto scrupoli

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Anch'io me li farei,anche se sinceramente non conosco il prodotto.. :blink:

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
ti fidi a mangiare i frutti usando quello? Io l'hanno scorso mi son fatto scrupoli

 

Beh, le mie piantine sono molto lontane dall'avere frutti :blink:

Devo dire però che appena sono rientrata ho immediatamente tolto la massa gelatinosa dal terreno; la cosa che mi ha stupita è che nei contentori rovesciati nel terreno c'era ancora più della metà del composto, quindi non credo che il terreno ne abbia assorbito troppo, almeno spero :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Olà Maurizio! Gradirei una dritta...che genere di negozi trattano la vendita dei teli argentati che hai usato per avvolgere i bidoni/recipienti? Grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

CIAO MAURIZIO

mi sono letto tutto il 3d e ho deciso di provare a fare un progetto come il tuo.

Innanzitutto: COMPLIMENTI!!!

Prima di iniziare a comprar e a fare, vorrei farti alcune domande:

1) lo stai usando ancora? funziona ancora bene?

2) dovendo usare l'acqua del rubinetto pensi ci siano problemi con il calcare? nel senso: può otturare le carote d'argilla?

 

grazie in anticipo!!!

Mitrandin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×