Jump to content
Sign in to follow this  
paopao

dopo ore di lavoro....... il mio light box

Recommended Posts

Lonewolf

Rispondo con indicazioni generali, non specifiche per questo light-box

 

1.

Ci sono tante scuole di pensiero: envirolites, semplici neon, lampade a risparmio energetico ...

Personalmente uso normalissimo neon "daylight" e mi trovo bene

 

2.

Raffreddare, perche' le luci scaldano, soprattutto se l'ambiente e' chiuso o quasi

 

3.

Si, io non le uso ... ma non ho un light-box; le luci sono montate sotto i ripiani di uno scaffale aperto

Il calore si disperde bene nell'ambiente e la temperatura a livello delle foglie non cresce mai troppo.

Se si una un "box" chiuso, le ventole sono necessarie, altrimenti la temperatura sale troppo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..bel lavoro complimenti, ..............nella parte sotto potresti aggiungere un cavetto riscaldante (da 50w circa 10euro) con termostato con sonda (circa 7 euro), dato che non c'è luce potrebbe essere perfetto come germinatore, e ovviamente il calore salendo verso l'alto scalderebbe anche il lightbox....... olè!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey

Veramente un bel lavoro!

Complimenti, io devo ancora terminare il mio (scaffale in garage) ma c'è tempo.

 

Mi piace molto l'idea del ripiano sotto, ci farò un pensierino anche per il mio :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
..bel lavoro complimenti, ..............nella parte sotto potresti aggiungere un cavetto riscaldante (da 50w circa 10euro) con termostato con sonda (circa 7 euro), dato che non c'è luce potrebbe essere perfetto come germinatore, e ovviamente il calore salendo verso l'alto scalderebbe anche il lightbox....... olè!!!!

 

ma come non c è luce... la parte sotto levo lo scaffale quando le piante sono un po grandicelle... :w00t:

 

il germbox è finito ma ho preso spunto da quello di mich... cambia solo la sabbia io ho quella di rosignano solvay cosi è bella che bicarbonata..:lol: :lol:

 

termostato con sonda (circa 7 euro)

 

dove?????? magari... lo pagato di più

Share this post


Link to post
Share on other sites
lollotheroll

grande!!bellissimo box...multiaccessoriato!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Drublic
Rispondo con indicazioni generali, non specifiche per questo light-box

 

1.

Ci sono tante scuole di pensiero: envirolites, semplici neon, lampade a risparmio energetico ...

Personalmente uso normalissimo neon "daylight" e mi trovo bene

 

2.

Raffreddare, perche' le luci scaldano, soprattutto se l'ambiente e' chiuso o quasi

 

3.

Si, io non le uso ... ma non ho un light-box; le luci sono montate sotto i ripiani di uno scaffale aperto

Il calore si disperde bene nell'ambiente e la temperatura a livello delle foglie non cresce mai troppo.

Se si una un "box" chiuso, le ventole sono necessarie, altrimenti la temperatura sale troppo ...

Intanto ringrazio te e tutti gli altri per l'aiuto. Spiego meglio come e perchè vorrei creare qesto lightbox. Vivendo in appartamento, non ho molto spazio a disposizione, nè per seminare le piante nè per coltivarle. Ho un balcone che, perchè continui a restare accessibile e vivibile anche per i miei e mio fratello, non può ospitare più di 15-20 piante; il problema è che questo balcone si trova sul lato nord della casa e spesso è all'ombra. Per tale ragione le piante che ho crescono lentamente. Un lightbox mi permetterebbe di ovviare al problema perchè mi consentirebbe di avere delle piante abbastanza cresciute già verso maggio-giugno; oltretutto, trattandosi come detto di non più di 15-20 piantine all'anno, non servirebbe un lightbox grande come alcuni visti qui sul forum.

 

Ora, lo spazio per il lightbox l'avrei individuato (per non dar noia ai miei familiari) nella veranda che abbiamo, un ambiente diciamo intermedio tra l'interno e l'esterno della casa. Qui la luce non è un granchè (e senza dubbio, da quanto ho letto sul forum, mai lo sarà per le piantine) e la temperatura, in alcune fredde notti d'inverno, può scendere anche intorno ai 10°. Se da un lato col lightbox posso risolvere il problema della luce, dall'altro la temperatura e il ricircolo d'aria restano delle incognite. Per questo devo capire bene cosa mi occorre e come realizzarlo nel modo migliore.

 

Si accettano consigli. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Xeno

Ragazzi,

volevo provare a realizzare il light-box di paopao, ma ho un paio di domande:

 

1. Vorrei tenerlo in balcone, anche se riparato dalla pioggia, non avendo molto spazio in casa.. pensate sia possibile?

2. Eventualmente in che modo posso controllare la temperatura?

 

grazie dell'aiuto a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

 

Vorrei tenerlo in balcone ... pensate sia possibile?

 

Si ... se abiti in Sicilia.

Altrimenti la temperatura e' sicuramente inadeguata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...potresti utilizzare un cavetto riscaldante di quelli da terrario, ma per mentenere la temperatura all'esterno mi sa che rimarrebbe fisso acceso facendoti spendere un capitale!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Ragazzi,

volevo provare a realizzare il light-box di paopao, ma ho un paio di domande:

 

1. Vorrei tenerlo in balcone, anche se riparato dalla pioggia, non avendo molto spazio in casa.. pensate sia possibile?

2. Eventualmente in che modo posso controllare la temperatura?

 

grazie dell'aiuto a tutti.

 

non credo che le luci all'interno raggiungono le temperature che desideriamo se lasciato all'esterno considera che il mio light box pur essendo ricoperto all'interno da polisterolo e pur sempre in legno anzi compensato quindi l'umidita può causare problemi.

 

ps il tuo primo messaggio????

 

fai una presentazione a hoc nell'apposita sezione :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
il compensato è da 1 cm di spessore,

 

le ventole le prendi dal pc usati ( alimentatore ) e per farle andare a 12 volt ho usato un caricabatteria da cellulare sempre da 12

volt.. le metti in serie e attacchi alla corrente

 

Bel lavoro, complimenti, ma devo precisare che per avere 12V ai capi dei conduttori delle ventole sarebbe meglio attaccarle in parellelo, forse è stato solo un'errore di battitura, se è così come non detto, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
le ventole sarebbe meglio attaccarle in parellelo, forse è stato solo un'errore di battitura, se è così come non detto, ciao

Quoto!! .. ;)

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Quoto!! .. ;)

;)

icchetuquotiteunsisa,,,

 

infatti è un errore di batittura........ :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

grande !!!!! ed ingegnoso...

 

 

complimenti

post-919-1288119702.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

dovete vedere la serra,,,, ma questo in inverno lol.. gia pronta manca solo il policarbonato.. cosi completo i passaggi

 

1 - germobox

2 - lightbox

3 - serra in policarbonato

4 - serra con copertura in plastica o e telo antigrandine bianco vedremo con francesco

5 - o' sole mio ( spero )

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
dovete vedere la serra,,,, ma questo in inverno lol.. gia pronta manca solo il policarbonato.. cosi completo i passaggi

 

1 - germobox

2 - lightbox

3 - serra in policarbonato

4 - serra con copertura in plastica o e telo antigrandine bianco vedremo con francesco

5 - o' sole mio ( spero )

 

 

scusa paolo, ma se la serra la copri con il telo trasparente..... cosa te ne fai della rete antigrandine?????

sarà meglio parlarne di persona... è come se ti metti un preservativo solo per andare a pisciare!!!!!!!

la cosa non c'entra nulla ma rende l'idea.

Forse volevi dire la rete ombra e quì ti posso anche dare ragione. studiamola per bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
scusa paolo, ma se la serra la copri con il telo trasparente..... cosa te ne fai della rete antigrandine?????

sarà meglio parlarne di persona... è come se ti metti un preservativo solo per andare a pisciare!!!!!!!

la cosa non c'entra nulla ma rende l'idea.

Forse volevi dire la rete ombra e quì ti posso anche dare ragione. studiamola per bene.

 

 

 

perche il telo trasparente gi plastica è troppo fine...non regge la grandine ma copre dal feddo medio un telo antigrandine bianco non impedisce la luce

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
perche il telo trasparente gi plastica è troppo fine...non regge la grandine ma copre dal feddo medio un telo antigrandine bianco non impedisce la luce

 

Ma devi fare due serre, perchè nell'elenco del materiale hai indicato:

 

3 - serra in policarbonato

4 - serra con copertura in plastica o e telo antigrandine bianco vedremo con francesco

 

Hai brutte intenzioni per il prossimo anno, che fai vuoi scendere in competizione col nostro ambasciatore e con l'amministratore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Xeno
Bel lavoro, complimenti, ma devo precisare che per avere 12V ai capi dei conduttori delle ventole sarebbe meglio attaccarle in parellelo, forse è stato solo un'errore di battitura, se è così come non detto, ciao

 

Ragazzi,

domanda tecnica a chi ne sa + di me di elettronica.

La mia ventola del pc ha 3 fili (nero rosso e giallo).

Quali vanno attaccati ai 2 poli del caricatore del cellulare?

I 2 fili del caricatore hanno un verso o come per le lampadine è indifferente?

 

Grazie a tutti del duplice aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Ragazzi,

domanda tecnica a chi ne sa + di me di elettronica.

La mia ventola del pc ha 3 fili (nero rosso e giallo).

Quali vanno attaccati ai 2 poli del caricatore del cellulare?

I 2 fili del caricatore hanno un verso o come per le lampadine è indifferente?

 

Grazie a tutti del duplice aiuto.

Devi collegare il Rosso e il nero,non ho capito la domanda su i poli..

io ho tagliato il cavetto alla fine (dove c'era il connettore per il telefono).. ho spelato i fili e li ho collegati (se li puoi saldare a stagno è meglio) ai fili della ventola.. :lol:

comunque prova tranquillo,se non colleghi i fili giusti,non succede niente..nel senso che la ventola non va :D :D ,ma nemmeno brucia..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Xeno

Ragazzi,

ho costruito anche io il mio light box sul progetto di paopao ma ho una domanda.

Stavo facendo delle prove per essere pronto a gennaio.

Ho messo dei semi in scottex che dopo 10 giorni avevano una bella radichetta e già l'archetto.

Ieri li ho messi nel bicchierino con la terra, ho bagnato la terra mettendoli a bagno nell'acqua e poi li ho messi nel light-box.

Domanda:

 

ho notato che il light-box tende ad asciugare rapidamente la terra e non credo che ci sia moltissima umidità all'interno (per via delle ventole), può andar bene così o cosa posso fare?

Può essere sufficiente bagnare la terra tutti i giorni? e per l'umidità?

 

Grazie mille dell'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Se i semi non sono germogliati.. (ma li hai interrati che già avevano l'archetto?? :yes: )

puoi chiudere i bicchierini con della pellicola trasparente così mantiene l'umidità.. naturalmente quando "qualcosa" spunta dal terriccio

la pellicola và tolta!! :lol:

le ventole per ora le puoi tenere spente..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Xeno
Se i semi non sono germogliati.. (ma li hai interrati che già avevano l'archetto?? :huh: )

puoi chiudere i bicchierini con della pellicola trasparente così mantiene l'umidità.. naturalmente quando "qualcosa" spunta dal terriccio

la pellicola và tolta!! ;)

le ventole per ora le puoi tenere spente..

Si li ho interrati che avevano già l'archetto .. Non va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Si li ho interrati che avevano già l'archetto .. Non va bene?

l'ideale è interrarli quando spunta la "radichetta".. se aspetti oltre,rischi di "rompere" qualcosa ... ;)

..guarda qui un esempio per capire meglio..

:huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×