Jump to content
Sign in to follow this  
paopao

rinvaso

Recommended Posts

LorenzoNeon
si esatto hot!!

scusate l'avevo appena ricevuta via mail e davo nella mia testa per scontato che tutti si riferissero a quella ... delirio di onnipotenza mio!!

 

quindi da 18,5 possono andare lo stesso giusto? non è per essere spilorcio, ma cambiano ben 6,5 litri a vaso. e direi che su 50 60 il risparmio si inizia a sentire!!!!

 

 

giusto per non comprare cose che poi non mi servono.... sono questi che intendete per il reinvaso definitivo giusto?

 

Mi intruffolo nella discussione.. :lol:

Si direi di si, ognuno usa misure differenti. Io quest'anno ho notato che più spazio dai alla radici più se ne prendo e crescono a dismisura!

Utilizzando vasi da circa 6-5 litri, sempre come travaso finale, non si ottengono buoni risultati, a meno che non abbia un piccolo annuum.

Se invece parliamo di chinense, non sò un habanero o un naga, sono necessari almeno 10 litri per una buona riuscita, sempre a mio parere.

Dipende anche molto dalla concimazione, dalla vigoria della pianta, dalle condizioni di crescita etc... ma in generale la regola, di Mich, è:

almeno 5-6 litri per annuum e almeno 12-15 per i chinense...poi c'è caso e caso ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lazzaro
Mi intruffolo nella discussione.. :lol:

Si direi di si, ognuno usa misure differenti. Io quest'anno ho notato che più spazio dai alla radici più se ne prendo e crescono a dismisura!

Utilizzando vasi da circa 6-5 litri, sempre come travaso finale, non si ottengono buoni risultati, a meno che non abbia un piccolo annuum.

Se invece parliamo di chinense, non sò un habanero o un naga, sono necessari almeno 10 litri per una buona riuscita, sempre a mio parere.

Dipende anche molto dalla concimazione, dalla vigoria della pianta, dalle condizioni di crescita etc... ma in generale la regola, di Mich, è:

almeno 5-6 litri per annuum e almeno 12-15 per i chinense...poi c'è caso e caso :lol:

 

 

l'anno passato ho comprato una pianta di habanero orange in un mercato rionale, il vaso sara stato massimo da 3 litri ma era carico di frutti da paura (molte decine) mi domando come fanno ad ottenere questi risuitati

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanfarmer89

Ho seguito la vostra conversazione e ho capito molto sulla grandezza dei vasi da utilizzare per il rinvaso finale.... Per i miei presunti Goat's Weeds/Acrata ho utilizzato vasi da 5,6 litri, sinceramente pensavo fossero più capienti, solo ieri mi sono reso conto che la capienza era solo di 5,6 litri; che dite cresceranno comunque bene?

Infine, tra poco devo rinvasare anche i presunti Mexiquin/Pequin (Ho visto foto di Pequin da altri del forum e i miei mi sembrano piu piccoli già da ora), per loro che capacità di vasi devo utilizzare ?

 

Ecco un Mexiquin/Pequin ad oggi :

post-1161-1301475439.jpgpost-1161-1301475466.jpg

 

Scusate se mi sono intromesso.... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×