Jump to content
Mistah

Mistah 2010

Recommended Posts

nipotastro

buttarle proprio no.... ma considerale delle ornamentali, e' meglio! :online2long::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

il confidor entra in circolo nelle piante, al contrario del piretro che agisce per contatto sugli insetti.

il confidor è tossico e ti sconsiglio di utilizzare a breve le aromatiche trattate.

prova ad informanti dei giorni di carenza che ha.

il piretro che ho usato aveva solo 2 giorni di carenza. il confidor forse mesi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Uhm, sto leggendo or ora su wikipedia quanto segue (l'imidacloprid è il principio attivo del confidor):

 

Da numerosi studi risulta una non rilevabile tossicità sull'uomo a concentrazioni operative normali; questo ha comportato l'uso dei preparati contenenti l'imidacloprid nelle coltivazioni intensive a fine alimentare. Sono riportati in letteratura solo due casi in tutto il mondo di tossicità sull'uomo, dovuti all'assunzione volontaria di grosse quantità di insetticida a scopo suicida[2]. Questi si riferiscono a una sindrome da stimolazione simpatica con associate iperglicemia, neutrofilia, agitazione psichica seguita da depressione respiratoria.

 

A quanto pare non è così terribile come sembra.

Sarebbe interessante capire con precisione cosa si intende per "concentrazioni operative normali", perché alla fine non ne ho spruzzato ettolitri..

 

In ogni modo le aromatiche le ho per cucinare, sono tentato di buttarle e prenderne altre. Ma se poi i maledetti dovessero cmq tornare?

Sto leggendo sul forum dell'accoppiata neem (per la prevenzione) + piretro (per lo sterminio istantaneo non prolungato nel tempo).

Qualcuno che può confermare che l'accoppiata sia vincente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
neem (per la prevenzione) + piretro (per lo sterminio istantaneo non prolungato nel tempo).

Qualcuno che può confermare che l'accoppiata sia vincente?

 

La lotta agli insetti non e' una scienza esatta, ma e' un fatto che utilizzando sistematicamente Neem e occasionalmente Neem+piretro negli ultimi anni ho visto afidi solo in alcuni sacchetti tnt dove il trattamento non era arrivato in modo ottimale.

Qualche insetto sulle piante si trova sempre, ma probabilmente si crea un equilibrio tra predatori e insetti dannosi ...

 

Comunque la prima regola per la lotta agli insetti e' sempre: tollerare qualche piccolo danno :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Un piccolo aggiornamento dato che è un bel po' che non lo faccio..

 

Il rocoto

IMG_4608.resized.JPG

IMG_4609.resized.JPG

IMG_4610.resized.JPG

 

Il davanzale capsico

IMG_4620.resized.JPG

 

Questo dovrebbe essere un annum.

IMG_4621.resized.JPG

Secondo voi il ramo + alto, che non è quello principale, va potato? Posso dire che cresce a vista d'occhio..

 

L'explosive ember che è esploso..

IMG_4624.resized.JPG

IMG_4627.resized.JPG

IMG_4628.resized.JPG

 

Varie..

IMG_4629.resized.JPG

 

Questo chupetinho, come altri peppers, che però non ho fotografato nella parte interessata (in caso domani rimedio), presenta alcune foglie rovinate, bucate.. cosa può essere? Devo dire che sto dando da un po' il biogrow alle piante non in fiore, mentre a quelle in fiore il biobloom. Qualche giorno fa ho dato del biogrow diluito in acqua quasi una settimana prima (insomma era stato miscelato giorni prima), potrebbe essere la causa delle foglie rovinate?

IMG_4630.resized.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Qualche giorno fa ho dato del biogrow diluito in acqua quasi una settimana prima (insomma era stato miscelato giorni prima), potrebbe essere la causa delle foglie rovinate?

no, al piu' sara' diventato inefficace.

de ti riferisci a quelle foglie rovinate che si intravedono, a me sembra opera di un bruchino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti, piante in formissima!

 

Non toccherei il ramo più alto dell'annuum che indichi, probabilmente è una pianta con quella forma (un po' come Zaino e Crest) mentre per la pianta con le foglie rovinate/bucate non penso proprio sia colpa del Biobizz, piuttosto qualche afide o qualche altra bestiaccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Oramai la stagione è finita, io tra l'altro non ho manco più aggiornato, ma qualche piccola soddisfazione me la sono cmq tolta.

Alcune piante le ho cresciute dal seme, qualcuna mi è morta quando sono andato in vacanza (il portiere le affogava letteralmente e in un paio di vasi non avevo messo l'argilla espansa alla base per drenare l'acqua in eccesso), altre tre me le sono comprate adulte: peter pepper, fatalii e habanero chocolate.

Per me è stato il primo anno, ho imparato moltissimo dai miei tanti errori. Ho provato anche a fare un bonchi e l'eccellente liquore haba choco by Paopao! L'anno che viene mi rifarò!

Comunque ecco alcune foto!

 

img0694resized.jpg

img0701resized.jpg

img0703resized.jpg

img0713resized.jpg

img0839resized.jpg

img0840resized.jpg

img0842resized.jpg

img0851resized.jpg

img0856resized.jpg

img0857resized.jpg

img0859resized.jpg

img0860resized.jpg

img0866resized.jpg

img0873resized.jpg

img0876resized.jpg

img0877resized.jpg

imag0184resized.jpg

imag0185resized.jpg

imag0206resized.jpg

imag0207resized.jpg

imag0210resized.jpg

imag0221resized.jpg

imag0224resized.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

belle piante,ma le ultime tre foto fan venire l'acquolina :) cosa bolle in pentola?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Eheh si, la stagione sta volgendo al termine....2011 sta arrivandoooo

 

Ottima preparazione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
belle piante,ma le ultime tre foto fan venire l'acquolina :) cosa bolle in pentola?

 

È l'eccellente liquore haba choco by Paopao (vedi nella sezione dolci). Lo consiglio assolutamente! Io ne ho ho preparato così tanto per regalarlo per natale (ammesso che ci arrivi^^)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
È l'eccellente liquore haba choco by Paopao (vedi nella sezione dolci). Lo consiglio assolutamente! Io ne ho ho preparato così tanto per regalarlo per natale (ammesso che ci arrivi^^)

 

 

Grande!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Sto provando a svernare questo habanero chocolate.

Inizialmente perdeva foglie, ora continua a perderne, ma ne emette tante altre!

E per non farsi mancare niente butta pure una marea di fiori (zona rossa).

I fiori "vecchi" invece si stanno seccando tutti prima ancora di sbocciare (zona blu).

Considerando che in questa stanza (la mia camera) la temperatura non scende mai sotto i 22°, questi boccioli ce la possono fare a fiorire e, magari facendo io il "maniaco" col cotton fioc, ad allegare?

Per quanto riguarda la potatura, meglio aspettare la primavera?

 

img20101214144739g.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non sono pratico di svernamenti (li ho abbandonati dopo il primo tentativo, non ne farò più a causa del mio fallimento totale. Tra l'altro ero solo curioso di provarci almeno una volta, tutto qui...) ma credo che la pianta si stia abituando al clima diverso che c'è nella casa.

 

Il fatto che butta nuovi germogli è senz'altro positivo!

 

I boccioli vecchi forse seccano proprio perché erano abituati all'esterno, bisogna vedere se quelli nuovi diventeranno fiori. In quel caso puoi senz'altro tentare l'impollinazione a mano :D ma non sperare troppo... serve il clima estivo...

 

In ogni caso, non mollare e con quella pianta divertitici! Sono sempre test, esperimenti, curiosità, scoperte :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Oggi ho visto che il fatalii in balcone stava per tirare le cuoia. Sperando che ciò non fosse già accaduto, ho deciso di provare a farne un piccolo bonsai.

Ora sta in lightbox. Chissà se si riprende!

 

IMG_20101216_154919.jpg

IMG_20101216_154855.jpg

IMG_20101216_180210.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bellissimo!

Si riprende, si riprende, vedrai che si riprende!

Volendo, puoi postare QUI la tua bonchi-esperienza! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×