Jump to content
Sign in to follow this  
thonoma

Marmellata con polvere?

Recommended Posts

thonoma

Ho letto la raccolta di ricette di marmellate e gelatine, ovviamente richiedono peperoncini freschi. Mi chiedevo, visto che non prevedo raccolti a breve termine, posso provare usando il peperoncino in polvere? Qualcuno di voi ha provato? Dosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

io non ho mai provato, ma mi sembra un'ottima idea. come base userei della marmellata dal sapore piuttosto neutro, di mela. come polvere userei un baccatum, un chinense non eccessivamente piccante, escluderei gli annuum per il sapore di peperone. prova e poi dicci!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

se usa la polvere, il sapore di peperone non dovrebbe sentirsi...

 

io tenterei con una polvere di baccatum-chinense... i primi danno l'odore, gli altri la piccantezza (ed un pochino di odore)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Farò storcere il naso ai puristi, ma nella marmellata di mele io ci metto la polvere .... specialmente quella di habanero, la mia preferita....

Si dosa abbastanza bene, poichè, secondo me, la polvere ha una piccantezza omogenea, diversamente dal frutto.

Con questo metodo posso quindi dosare il grado di piccantezza che desidero, etichettando, quindi, le marmellate con una certa precisione (io utilizzo il numero di stelle, due stelle piccantezza bassa.... cinque stelle piccantezza elevata).

Posso così far degustare le marmellate alle persone alle quali le farò assaggiare, in base ai propri gusti.

A mio avviso, l'utilizzo della polvere per donare piccantezza al preparato, è di più facile dosaggio rispetto al frutto.

 

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Nel file con tutte le ricette delle gelatine e composte al peperoncino, la numero 3 di Riccardo è fatta proprio con la polvere.

Secondo me puoi provare in due modi, il primo è di usare marmellate già pronte o miele e mischiare diversi tipi di polvere in modo da capire qual'è quello che preferisci.

Il secondo è di farla usando le mele e la polvere secondo la ricetta di Riccardo, magari in quantità minori così se non ti piace non rischi di doverla buttare o doverla mangiare a forza.

Fabio

 

P.S. potevi rispondere direttamente nella discussione delle ricette così da riportarlo su ed evitare doppi post e dispersione delle informazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
thonoma

@tribo75 scusa per il post inutile

 

grazie per il consiglio, proverò con polvere di habanero e marmellata di mele

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

chiedi a Mich, lui qualcosa ha sperimentato senz'altro.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
@tribo75 scusa per il post inutile

grazie per il consiglio, proverò con polvere di habanero e marmellata di mele

 

Non ti devi scusare e il post non è inutile, solo che continuando la discussione in quelo originale chi cerca informazioni si perde meno.

Io nell'indecisione comprerò la gelatina direttamente da Mich :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

l abbinata miele e peperoncino è fantastica....

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

lo aggiungo in questa discussione..marmellata pere e fatalii,io vi aggiungo un pò di moet e chandon per rifinire..comunque per le marmelate si possono usare anche le polveri tranquillamente basta abbinare bene i sapori :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mmmmh, scusate, dico la mia... non la farei mai con la polvere... solo frutti freschi... ma penso sia questione di abitudine. Il fatto è che una marmellata (o gelatina) dev'essere... tale, deve avere il sapore degli ingredienti utilizzati e non essere troppo piccante (salvo che venga poi utilizzata come chutney, allora il discorso cambia, ma rimaniamo ad una normale marmellata...).

 

La polvere non rilascia granché di sapore, a mio modo di vedere, se dosata minimamente. Se dosata per profumare, invece, si rischia di ottenere una marmellata troppo piccante.

 

Naturalmente è solo il mio parere basato sulle mie abitudini (e sul netto e noto successo della mia Gelatina di Peppers, che vede me medesimo come primo cliente soddisfatto :lol: ), per cui frutti freschi non troppo piccanti, in modo da abbinare sapore e piccantezza corretti.

 

Cio' non toglie che l'anno scorso ho fatto una splendida gelatina di zucca + Guadalupe Black... slurp ma piccantina eheheh!

 

Idem quella di pere e fatalii, ottima ma troppo piccante per essere consumata come normale marmellata.

 

Il bello di tutte queste cose è sbizzarrirsi e divertirsi alla ricerca della soluzione che ci piace di più! Tutto è soggettivo, in questo caso, e tutto va adattato all'utilizzo finale che se ne farà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×