Jump to content
Sign in to follow this  
nipotastro

come si fa un impianto??

Recommended Posts

nipotastro

bene, questo e' il mio problema:

 

 

 

 

vorrei colonizzare un pezzetto di terra dal suocero, posizionando dei vasi (una ventina) direttamente sul suolo, irrigando il tutto con un impiantino automatico.

 

l'unico rubinetto disponibile non e' propriamente vicino, ma raggiungibile con tubo da 25 mt (anche se ad una prova pratica il rubinetto sembra non  reggere la pressione dell'acqua quando chiudo il flusso dalla pistola in coda al tubo)

 

sulla base di questo, dove dovrei piazzare il regolatore di pressione? e dove il programmatore, sul tubo a direttamente sul rubinetto? Serve un filtro? e dove andrebbe messo?

 

 

 

 

altra alternativa: ho comperato, per altro motivo, un bidone in plastica con coperchio della capacita' di circa 100lt; l'idea era di modificarlo per appiccicargli un rubinetto e quindi utilizzarlo come cisterna, usando su questo il programmatore, ma anche qui dove ed in che ordine si dovrebbero piazzare filtro o altri acessori di cui mi sfugge l'utilizzo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nell'impianto che installo qui a casa ci sono circa 10 metri tra il rubinetto e il punto dove posizione la centralina; da li prosegue un tubo che poco dopo si dirama in due sezioni principali (ciascuna da 16 metri) e due/tre secondarie (da 2-3 metri ciascuna).

Non ho bisogno di regolatore di pressione; sia la pistola che la centralina reggono tranquillamente la normale pressione dell'acquedotto comunale; se ci sono perdite, potrebbe essere semplicemente un problema di guarnizioni o componenti mal serrati o non perfettamente compatibili tra loro.

Che componenti utilizzi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

il regolatore di pressione lo uso' blast per evitare che i singoli capillari "saltassero" a causa della pressione...

io non sapevo della sua esistenza...

 

al momento ho due kit comprati da lidl e tutta una serie di raccordi, rubinetti, giunti della stessa provenienza; una centralina programmabile claber, ed un po' di terminali claber e "pippo" con regolatore di flusso o fissi..

 

(non tutto il materiale e' nuovo, una parte e' stato ereditato)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao Nipo, scusa ma per evitare che la pressione ti faccia saltare tutto non puoi chiudere parziamente il rubinetto?

Dovresti poter evitare il regolatore di pressione in questo modo.

 

Il bidone da 100 litri ti consentirebbe di avere un impianto più compatto ma dovresti regolare il claber la mattina presto, altrimenti stando al sole l'acqua del bidone si scalderebbe e le piante potrebbero non gradire.

 

Un altro vantaggio del bidone è che puoi regolare il Ph e puoi anche aggiungere il fertilizzante, volendo potresti anche inserire un ossigenatore da acquario da azionare con un timer, così ossigeneresti la soluzione.

 

Ciao Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sono anch'io alla mia prima volta, chissà cosa succederà!

 

Attaccherò il computerino solare direttamente al rubinetto per mezzo degli attacchi Gardena.

 

Da lì parte un primo pezzo di tubo che va a collegarsi al diramatore a 6 linee (indipendenti, funzionano una alla volta in base alla programmazione), che sarà messo a terra.

 

Le linee andranno ognuna a percorrere 50 metri (utile massimo indicato dalle istruzioni con garanzia di funzionamento perfetto).

 

Su ogni linea ho due possibilità:

 

1) mettere gli ugelli direttamente sul tubo (cosa che però non mi sconfinfera 100%)

2) mettere gli ugelli applicati al tubo tramite tubicino con misura appropriata per far sì che una linea bagni più piante (praticamente come l'impianto di Lone).

 

Ma ho tanto da capire, prima di agire, quindi si vedrà!

 

A te buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2) mettere gli ugelli applicati al tubo tramite tubicino con misura appropriata per far sì che una linea bagni più piante (praticamente come l'impianto di Lone).

 

In realta' nel mio impianto dal tubo principale partono tanti tubicini lunghi circa 40 cm ognuno dei quali termina in un solo gocciolatoio e bagna un solo vaso.

Solo per vasi grandi o ciotole utilizzo piu' tubicini oppure in alternativa i gocciolatoi "passanti" che permettono di avere due (o piu') gocciolatoi sullo stesso pezzo di tubicino.

 

Sconsiglio di montare il gocciolatoio direttamente sul tubo principale perche' costringe a rispettare rigidamente la distanza tra i vasi; nel mio caso e' anche scomodo (su file lunghe di vasi) perche' la presenza dei supporti a piramide impedisce di posizionare il tubo sul vaso di fianco ... dovrei infilarlo attraverso tutti i supporti e almeno per le file in terrazza (16 metri!) non e' proprio il caso.

Inoltre in caso di file affiancate sono necessari due tubi principali mentre utilizzando i tubicini ne basta uno.

L'uso dei tubicini comporta anche un minor rischio di danni all'impianto di irrigazione in caso di rovesciamento di molti vasi a causa del vento.

 

Uso i gocciolatoi direttamente sul tubo per le piante a casa di mia mamma, dove ogni la fila contiene solo 7 piante e lo spazio tra le piante e' facile da rispettare perche' corrisponde esattamente ad una mattonella del cortile pavimentato (40 cm)

 

Gia' che ci sono, segnalo anche che non e' una buona idea utilizzare un'ala gocciolante per i vasi (sarebbe molto piu' economica); se il tubo non e' perfettamente orizzontale, l'acqua che esce dai forellini puo' scorrere lungo il tubo e cadere nel punto di minima quota ... tipicamente fuori dai vasi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto puo' chiarire alcuni aspetti

 

Tubo, tubicini (per due piante su due file affiancate) e gocciolatoi

 

i1.jpg

 

Esempio di gocciolatoio doppio per vaso grande (il primo a destra e' passante)

 

i3.jpg

 

Il terminatore del tubo

 

i4.jpg

 

Sul rubinetto ... tubi per due pistole per innaffiare (terrazza e garage per i rinvasi) e tubo per l'impianto di irrigazione.

Il rubinetto e' sempre aperto e le uscite per le due pistole sono sempre attive mentre quello per l'impianto di irrigazione al momento e' chiuso perche' non ho finito di montarlo (ahime', non serve a molto in questi giorni)

Come si vede, non ci sono perdite

 

i5.jpg

 

i6.jpg

 

L'attacco lato pistola

 

i2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×