Jump to content
Sign in to follow this  
Peppe®

fertirrigare in vaso ed EC

Recommended Posts

Peppe®

quest'anno, con le piante in vaso, vorrei fare qualcosa di più professionale, visto che posso controllare il ph e l'EC.

alcune info sull'acqua che ho a disposizione:

 

acqua di rubinetto ph 7,8/8 EC 500 µS

acqua per irrigazione ph 7,8/8 EC 450 µS

acqua piovana ( quando c'è...) ph 6 EC 70 µS

 

come si vede, ho un'acqua con ph basico, che a lungo andare porta a clorosi e non assorbimento dei nutrienti...

io pensavo di correggere il ph ad ogni annaffiata con acido nitrico e aggiungere del concime per fertirrigazione, ma non so che valori tenere a seconda dello sviluppo della pianta.

poi ho dei dubbi, se per esempio parto dall'acqua piovana, posso mettere fertilizzanti (tot grammi a litro) fino a raggiungere valori di EC di 700 µS, se invece uso l'acqua per irrigazione, ne posso mettere molto meno, cosa cambia?

é indifferente come raggiungo il livello di EC richiesto?

per piantina con 12/15 foglie che EC posso tenere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Peppe®!

 

Teoria dice che le piante di peppers (adulte) reggono un E.C. complessivo (misurato nel compost) di 3500 µS,

ciò detto se userai acqua piovana è palese che potrai mettere più fertilizzante, magari è preferibile se sei sicuro

che tale acqua non sia zeppa di elementi inquinanti raccattati qua e là nell'aria.

 

Considera inoltre che non basta considerare l' E.C. della fertilizzazione perchè dobbiamo fare i conti anche

con la naturale ed intrinseca salinità di base del terreno/terriccio (a volte si trovano degli 'universali' con E.C. addirittura

al limite della tolleranza per i peppers), se attualmente le pianticelle sono ancora in terriccio da semina (che grosso modo

non raggiunge mai i 700 µS) potresti aggiungere ancora un 400/600 µS massimo.

 

Il valore E.C. raggiunto cambia parecchio se lo otteniamo, chessò, con aggiunta di azoto piuttosto che fosforo piuttosto che.. "XYZ"

ed è quindi importante capire, a parte il valore assoluto dell' E.C., di cosa ha eventualmente bisogno la pianta in quella fase.

 

Dimenticavo: "pensavo di correggere il ph ad ogni annaffiata con acido nitrico" ... sei sicuro che col nitrico si abbassi il pH !? :lol:

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Ciao Peppe®!

 

Teoria dice che le piante di peppers (adulte) reggono un E.C. complessivo (misurato nel compost) di 3500 µS,

ciò detto se userai acqua piovana è palese che potrai mettere più fertilizzante, magari è preferibile se sei sicuro

che tale acqua non sia zeppa di elementi inquinanti raccattati qua e là nell'aria.

 

si, questo è vero! ma qui praticamente sta piovendo ogni giorno, non credo si accumulino tanti inquinanti...

poi da me c'è sempre brezza marina, l'inquinamento arriverebbe dal nordafrica o dalla Spagna...

ll'acqua piovana la sto utilizzando solo per le piantine piccole (15/20 cm)

 

Considera inoltre che non basta considerare l' E.C. della fertilizzazione perchè dobbiamo fare i conti anche

con la naturale ed intrinseca salinità di base del terreno/terriccio (a volte si trovano degli 'universali' con E.C. addirittura

al limite della tolleranza per i peppers), se attualmente le pianticelle sono ancora in terriccio da semina (che grosso modo

non raggiunge mai i 700 µS) potresti aggiungere ancora un 400/600 µS massimo.

 

allora, senza saperlo, ho fatto bene a tenere un EC di 600 µS! (anche se oggi, ho fatto un test a 900 µS) :lol:

 

 

Il valore E.C. raggiunto cambia parecchio se lo otteniamo, chessò, con aggiunta di azoto piuttosto che fosforo piuttosto che.. "XYZ"

ed è quindi importante capire, a parte il valore assoluto dell' E.C., di cosa ha eventualmente bisogno la pianta in quella fase.

 

Dimenticavo: "pensavo di correggere il ph ad ogni annaffiata con acido nitrico" ... sei sicuro che col nitrico si abbassi il pH !? ;)

 

B)

 

questa non l'ho capita... B)

è acido nitrico al 52/53% usato da mio cugino per le rose in idroponica, ho fatto una prova, un ml in 6 lt ed il ph era sui 6,5, valore che vorrei mantenere, senza esagerare!

 

ps

tutti sti discorsi varranno dal momento in cui si esaurirà il terriccio nuovo dei travasi in corso, non concimerò nulla per almeno un mese!

sul sacco è riportato:

concimazione leggermente alta 1,2 mS

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... scusami infinitamente, considera nullo il discorso acido nitrico, evidente segno di rimambimento :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non c'e' dubbio che l'acido nitrico abbassi il PH!

Pero' e' una sostanza un tantino pericolosa ...

Senz'altro preferibile, per le nostre esigenze, l'acido citrico (si trova in confezioni apposite per uso agricolo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
Non c'e' dubbio che l'acido nitrico abbassi il PH!

Pero' e' una sostanza un tantino pericolosa ...

Senz'altro preferibile, per le nostre esigenze, l'acido citrico (si trova in confezioni apposite per uso agricolo)

 

Interessante questa discussione!

Tenendo conto che il terriccio che sto usando ha un ph sui 7-7.5 (dichiarato sulla confezione) e che bagno con normalissima acqua di rubinetto (addizionata di tanto in tanto dei soliti 4+4 al litro di BioBizz), con che concentrazione consiglieresti di usarlo, l'acido citrico? Sarebbe un problema mettere tutto insieme (Root Juice, BioGrow - e a tendere il primo sostituito da BioBloom - e acido citrico)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Kendalen, io uso quasi sempre l'acido citrico in polvere (oppure altro prodotto liquido a base di nitrico+fosforico)

e con un millilitro di citrico (misurato con quei tappini dosatori che si trovano nelle confezioni di vari prodotti) si abbassa

il pH di 6 litri di acqua normale, riposata 24 ore, al valore di 6.5 circa.

 

:80:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×