Jump to content
gitadell

Raccomandazioni per la nutrizione dei peperoncini

Recommended Posts

gitadell

Cari amici,

girovagando per altri motivi nell'immensa rete, ho trovato una guida edita da una casa specializzata in fertilizzanti, che riguarda i fabbisogni delle piante di peperoncino.

E' in inglese (purtroppo), poichè la ditta, la HAIFA CHEM, ha sede in Israele.

Vi metto qui di seguito il link per la guida alla fertilizzazione dei pepper

Per i tanti amici che, come me, coltivano anche pomodori, metto il link alla guida per la fertilizzazione dei pomodori.

Entrambe le guide sono in formato .pdf, quindi ci vuole qualche secondo per aprirle.

 

Prima di inserire il tread, ho dato una scorsa alle precedenti discussioni e non mi sembra di aver trovato collegamenti come quelli che vi ho proposto. Se invece ne eravate già al corrente, beh, ripetita JUVENTUS! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie caro!

 

Ora vedo se ci capisco qualcosa.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
macky

È veramente molto dettagliata, grazie per il link.

DA una lettura veloce mi sembra una concimazione molto "chimica" con un dosaggio accurato di tutti i

componenti dai macroelementi (NPK) sino ai microelementi.

Proseguirò sicuramente con una lettura più approfondita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita!

E' la prima volta che vedo un trattato tanto approfondito tutto dedicato ai peperoncini!

... da studiare con attenzione!

 

Grazie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

bella guida a caprci quqalcosa sarebbe ancora più bella ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vinzo84

è vero, dovrebbe essere davvero una bella fonte di informazioni ma il mio inglese non mi aiuta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Wow thank you!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

molto complesso. E' un testo da studiare con attenzione, forse troppo ambizioso per me.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96
molto complesso. E' un testo da studiare con attenzione, forse troppo ambizioso per me.

 

 

E' FANTASTICA QUESTA GUIDA.

 

C'è tutto e di più sulla coltivazione e fertilizzazione dei Peppers una vera BIBBIA.

 

Grazie GITADEL

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rammstein

Grazie! Ottima guida, gli israeliani la sanno lunga su queste cose. Me la studio ma tanto poi vi farò domande lo stesso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

qualche guru disposto a fare un sunto???? per noi mortali???

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
un sunto???? per noi mortali???

Ci provo io!!!! B)

I peperoncini (ogni tanto) vanno concimati... :afro:

:)

 

:spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

I peperoncini per crescere hanno bisogno di terreno soffice e ben drenato, temperature miti e gradevoli, acqua q.b. e del concime ogni tanto soprattutto se tenuti in vaso.

 

Alla fine non dice nulla di nuovo, parla dei tre elementi principali n-p-k (che troviamo al solito sia nei terricci che nei concimi 3-6-9M) e la loro funzione (vegetazione-radici,fiori,frutti-salute,crescita)

Oltre ad aggiungere l'importanza del calcio per la salute della pianta e dei vari minerali (normalmente presenti nel terriccio e nella terra)

 

Infine dopo averti massacrato le balle con i problemi legati alla mancanza di questo e quello, ti dice che devi usare i loro millemila prodotti, TUTTI, durante le varie fasi della crescita ecc ecc

 

Molto strano dato che devono vendere....(data la provenienza del sito, ci starebbe la battuta sul denaro, ma lasciamo perdere)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans
I peperoncini per crescere hanno bisogno di terreno soffice e ben drenato, temperature miti e gradevoli, acqua q.b. e del concime ogni tanto soprattutto se tenuti in vaso.

 

Alla fine non dice nulla di nuovo, parla dei tre elementi principali n-p-k (che troviamo al solito sia nei terricci che nei concimi 3-6-9M) e la loro funzione (vegetazione-radici,fiori,frutti-salute,crescita)

Oltre ad aggiungere l'importanza del calcio per la salute della pianta e dei vari minerali (normalmente presenti nel terriccio e nella terra)

 

Infine dopo averti massacrato le balle con i problemi legati alla mancanza di questo e quello, ti dice che devi usare i loro millemila prodotti, TUTTI, durante le varie fasi della crescita ecc ecc

 

Molto strano dato che devono vendere....(data la provenienza del sito, ci starebbe la battuta sul denaro, ma lasciamo perdere)

 

ho capito molto chiaro.... grazie... mille :)

 

Ci provo io!!!!

I peperoncini (ogni tanto) vanno concimati...

 

ora ho capito ancora meglio :spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ancora piu' in sintesi: Basacote :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

E per arrivare a questa sintesi c'era bisogno di scrivere 42 pagine?

Siamo troppo avanti noi!!!! :):spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rammstein

il grafico a pagina 5 è da imparare a memoria: mostra la curva di assorbimento di N P e K durante il ciclo colturale, penso che imparando bene questo grafico si possa fare un piano di concimazione ben impostato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Ah......... i nostri amici della Haifa Chemicals ( anche noi commercializzato i loro prodotti )

Ad esempio il MULTICOTE a rilascio controllato. 6 - 8 - 12 mesi

Praticamente è la solita cosa del Basacote e dell'Osmocote.

 

Ricordatevi e tenete sempre presente una cosa!!!!!

Il rilascio delle sostanze nei concimi a cessione programmata non sarà MAI uguale per tutti!

Il rilascio varia SEMPRE a seconda del calore del terreno quindi un concime a 6 mesi può rilasciare

in 3/4 mesi o in 7 mesi!!!

Nei nostri vasi, anche se facciamo il calcolo di gr. 5/litro terriccio è da considerare che spesso alcuni vasi

avranno maggior concime rispetto ad altri ( ecco perchè a volte le identiche piante non hanno il solito risultato finale ).

Sembrerà di dire una bischerata ma per quelli come me, cioè per chi ha poche piante, la miglior cosa sarebbe davvero

quella di dosare il concime vaso x vaso. Ma, forse, qualcuno già fà così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ahahahhahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
ahahahhahaha

 

sta risata a cosa fà riferimento??? Ho scritto qualche bischerata????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
sta risata a cosa fà riferimento??? Ho scritto qualche bischerata????

 

no.. la risata era in riferimento ai post precedenti di lone ecc!

 

il tuo discorso non fa una piega in effetti!ma già io con 21 piante e 18 in arrivo.. mi sa fatica farlo pianta per pianta!

faccio un mischione e via... (io cmq uso altre cose piu naturali per concimare.. non credo che prenderò la basacote.. non la capisco!) B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
per chi ha poche piante, la miglior cosa sarebbe davvero

quella di dosare il concime vaso x vaso. Ma, forse, qualcuno già fà così.

Io sono uno di quelli ... (Accapippì ci vede "lungo"... :) )... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Io sono uno di quelli ... (Accapippì ci vede "lungo"... :lol: )... :)

 

 

se qua da me il basacote non fosse estinto avrei fatto così anch'io!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
se qua da me il basacote non fosse estinto avrei fatto così anch'io!

 

estinto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×