Jump to content
Rischio

Cerco consigli !!!

Recommended Posts

Rischio

Salve a tutti gradirei avere delle info sulla coltivazione delle mie piantine di Bhut jolokia , Habanero white, Cuore giallo , Lux hot , al momento sono inumudite alla sera ed al mattino , sono ad una temperatura di circa 27° , e sono illumunate da un tubo neon perennemente , oltre alla lampada che scalda , preciso che x ora l'Habanero e Lux sono i più sviluppati , circa 4cm 3/4 foglioline, mentre gli altri sono ancora 2cm con 2 foglioline, considerando che ho piantato i semi presi su ebay un mese fà circa cosa ne pensate ?? Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Come dissero a me a suo tempo, ti ripropongo lo stesso consiglio "non acquistare semi su ebay" :crying: a meno di non avere delle certezze, tipo che il seme provenga da frutto isolato e da pianta che rispetti le caratteristiche originali, questo per avere da quei semi quello che vedi dalle foto. :o

La luce dovrebbe seguire il corso naturale, io per i primi 30gg., avevo 14/10 luce/buio poi sono passato a 12/12, oltre a questo é importante il tipo di luce ed a che distanza si trova dalle piante, e di questo non ci hai dato riscontro. :)

Il neon và bene anche, io utilizzo quelli al trifosforo a luce fredda, come da foto, credo di averli pagati 2,50 euri l'uno, rispetto agl'altri hanno più lux ed ampio spettro colore.

post-388-1271880235.jpgpost-388-1271880266.jpg

 

Per il resto credo sia ok, comunque posta una foto, e dai più informazioni, in questo modo qui troverai un sacco di amici, più esperti di me, che possono svelare ogni tuo dubbio. . .

Vuoi sapere chi c'è dietro all'assassinio di Kennedy, gli extraterrestri, ti leggiamo, la mano, le carte ???? :lol::lol::lol::lol::)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Come dissero a me a suo tempo, ti ripropongo lo stesso consiglio "non acquistare semi su ebay" :crying: a meno di non avere delle certezze, tipo che il seme provenga da frutto isolato e da pianta che rispetti le caratteristiche originali, questo per avere da quei semi quello che vedi dalle foto. :o

La luce dovrebbe seguire il corso naturale, io per i primi 30gg., avevo 14/10 luce/buio poi sono passato a 12/12, oltre a questo é importante il tipo di luce ed a che distanza si trova dalle piante, e di questo non ci hai dato riscontro. :o

Il neon và bene anche, io utilizzo quelli al trifosforo a luce fredda, come da foto, credo di averli pagati 2,50 euri l'uno, rispetto agl'altri hanno più lux ed ampio spettro colore.

post-388-1271880235.jpgpost-388-1271880266.jpg

 

Per il resto credo sia ok, comunque posta una foto, e dai più informazioni, in questo modo qui troverai un sacco di amici, più esperti di me, che possono svelare ogni tuo dubbio. . .

Vuoi sapere chi c'è dietro all'assassinio di Kennedy, gli extraterrestri, ti leggiamo, la mano, le carte ???? :lol::lol::lol::lol::)

 

io i tarocchi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Grazie x le info , x quanto riguarda la distanza penso che sia circa 20cm, e comunque un vivaista della mia zona mi ha consigliato di tenerla sempre accesa xche le piante a suo dire si irrobustiscono di più!! E purtroppo mi posso immaginare che dove li ho presi non ci sia certezza , ma non avevo idea di dove prenderli ?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

20 cm tra neon e' piantine sono troppi, meglio 10 o anche meno (dipende anche dalla ventilazione dell'ambiente)

Ricorda che l'intensita' luminosa decresce in funzione del quadrato della distanza, quindi molto rapidamente allontandandosi dalla fonte luminosa.

 

Meglio anche riservare ore di buio alle piante: 16-8 o 14-10 ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Ventilazione poca, altrimenti non riuscirei a tenere la temperatura stabile, e se mi dici che devo tenere il neon più vicino vado giù ora e modifico la cassa, il neon , il sottoscala, non sò qualcosa modificherò !!! X ora grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Allora, ho modificato il sottoscala, :rolleyes: no mi sono limitato ad avvicinare la luce alle piantine, ma con grande dispiacere ho notato che 2 haba mi si sono piegati xche si e ristretto il gambo vicino al terriccio cosa può essere ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 haba mi si sono piegati xche si e ristretto il gambo vicino al terriccio cosa può essere ?

 

... piegati ancora verdi ... in questo modo?

 

fungo.jpg

 

Se i sintomi sono questi, niente di buono ;)

E' un attacco di malattia fungina, Pythyum o Phytophtora ...

Purtroppo non ci sono speranze per le piante colpite; vanno subito isolate dalle altre e, se il sintomo e' confermato, eliminate!

 

La causa puo' essere un eccesso di acqua.

Tratta le altre piante con Previcur (sciolto nell'acqua quando innaffi) per prevenire il diffondersi del problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qui un altro paio di foto del tipico restringimento alla base del fusto che contraddistingue i letali attacchi fungini noti anche come "marciume del colletto"

 

fungo2.jpg

 

fungo3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Con i neon non sono pratico ma sicuramente vanno avvicinati di più, come già spiegato sopra.

 

Per le piante afflosciate, beh, qui urgono foto, perché se è come dice Lonewolf.... ahi ahi ahi... brutta bestia il marciume del colletto (mai visto in vita mia tra le mie pianticelles e spero continui così!).

 

La ventilazione serve per un ricambio d'aria e per l'abbassamento della temperatura delle luci: vanno, solitamente, dirette verso la fonte luminosa e non verso le piantine.

 

Se riesci a mostrarci con delle foto il tuo set-up e qualche immagine delle pianticelles potremmo capire meglio il tutto e trovare eventuali migliorie da applicare...

 

EDIT: occhio che quando si parla di luci e lightbox con i vivaisti loro pensano sempre alla Mary One, che si comporta in modo diverso dai peppers, occhio davvero perché si rischiano acuqisti sballati e perdite di tempo inutili...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

X quato riguarda il vivaista ho spiegato che era x un pepper, x quanto riguarda il colletto non mi e sembrato sosì colorato ma la tipologia del problema e quella, ora provo a fare qualche foto , grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Queste sono 2 foto striminzite, ma sicuramente in una si vede il problema

post-756-1272110665.jpg

post-756-1272110701.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Queste sono 2 foto striminzite, ma sicuramente in una si vede il problema

 

Ahi.... non ho mai avuto il "piacere" ma mi sa che Lonewolf ci ha azzeccato... aspetta altri interventi prima di fare qualsiasi cosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

la ventilazione e' importante, non devi mettere un ventilatore ma evitare il ristagno dell'aria.

spesso bastano anche due o tre piccole aperture strategiche, che non influiscono piu' di tanto sulla temperatura.

al limite migliora la coibentazione...

anche a me sembra marciume del colletto, le piante di claudio sono piu' cresciute ed hanno ricevuto piu' luce, forse la malattia e' anche in uno stadio piu' avanzato, per questo sono colorate. un sintomo evidente, oltre all'assottigliarsi del fusto, e' l'afflosciamento delle foglie, infatti la malattia distrugge i vasi linfatici e le foglie non ricevono piu' linfa.

allontana le piante colpite, arieggia e diminuisci le innaffiature, rischi davvero di avere problemi seri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

OK provvedero immediatamente, orora, quasi subito grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Provveduto, 2 aperture x arieggiare, le 2 cadute portate a degna seppoltura :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Qualche altro consiglio !!! sono sempre bene accetti grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Per la specie di pepper che ho io, sarebbe meglio esporli al sole pieno, oppure un pò in ombra considerando che ho un terrazzo grande e che il sole c'è dalle8 di mattina alle 18 di sera, :ninja:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Va bene il sole tutto il giorno.

Ve bene anche ombra parziale; quel che forse si perde in piccantezza nei superhot, si guadagna in crescita piu' rigogliosa e foglie meno "vissute" a fine stagione ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Oggi ho provato a mettere fuori tutte le piantine x far si che si abituano all'aria aperta, più o meno quanto tempo ci vuole x farle abituare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Oggi ho provato a mettere fuori tutte le piantine x far si che si abituano all'aria aperta, più o meno quanto tempo ci vuole x farle abituare?

 

 

Per le defunte mi dispiace, cose che capitano ma che dànno sempre un fastidio e un po' di tristezza... passerà con le prime pappate eheheh!

 

Per farle abituare, beh, dipende dalle ore in cui prendono il sole, ma dovendo consigliarti in modo da evitare qualsiasi rischio, una settimanella di ombreggiamento alternato a sole pieno, meglio se mattutino, gliela farei fare!

 

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

credo un paio di giorni, sono anche io in questa fase. Inizialmente tienile ombreggiate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Grazie 1000 ad entrambi , le farò uscire piano piano (sono geloso) ;):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'ambientamento richiede 3-4 giorni, un po' meno per gli annuum (soprattutto quelli a foglie scure) e un po' di piu' per i chinense.

Occorre dare il tempo alla pianta di rendere piu' spesse le pareti cellulari delle foglie per limitare la traspirazione e sopportare meglio sole e vento.

Si puo' notare chiaramente che le foglie, anche quelle piu' vecchie vicino alla base, diventano piu' coriacee.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rischio

Più o meno di quanta acqua può avere bisogno una pianta di pepper, siccome sto preparando il sistema di irrigazione, non vorrei scarseggiare o abbondare grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×