Jump to content
Sign in to follow this  
pasgal

Ho seminato la Moringa Oleifera

Recommended Posts

pasgal

Ragazzi ieri sera, dopo 10 ore di ammollo in acqua calda (abbastanza calda ma non bollente) ho seminato 15 semi di Moringa (altri 5 li spedisco tra 1 ora a Marco (megamanstger).

 

Ho deciso di utilizzare un terriccio di bassa qualità, un terriccio misto con solo il 50% di torba. Questo perchè col terriccio usato per i peppers, un terriccio di grande valore, non mi sono trovato bene. Sono sicuro, vista la consistenza leggermente grossolana e la presenza di pezzi di foglie, rami etc etc (triturati), che il terriccio si compatterà di meno.

 

Una cosa è certa, se solo una pianta mi andrà avanti, fino a diventare alberello, nessuno di noi qui sul nostro forum avrà carenza di semi!

 

Incorciamo le dita (a dire il vero spero più in Marco che nelle mie capacità :crying: )!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Ragazzi ieri sera, dopo 10 ore di ammollo in acqua calda (abbastanza calda ma non bollente) ho seminato 15 semi di Moringa (altri 5 li spedisco tra 1 ora a Marco (megamanstger).

 

Ho deciso di utilizzare un terriccio di bassa qualità, un terriccio misto con solo il 50% di torba. Questo perchè col terriccio usato per i peppers, un terriccio di grande valore, non mi sono trovato bene. Sono sicuro, vista la consistenza leggermente grossolana e la presenza di pezzi di foglie, rami etc etc (triturati), che il terriccio si compatterà di meno.

 

Una cosa è certa, se solo una pianta mi andrà avanti, fino a diventare alberello, nessuno di noi qui sul nostro forum avrà carenza di semi!

 

Incorciamo le dita (a dire il vero spero più in Marco che nelle mie capacità :D )!

 

bene, in bocca al lupo! :crying:

li ho seminati anche io, (per essere precisi sono su scottex) ma non ho avuto il coraggio di trattarli con acqua calda, ho preferito tenerli per 3 giorni in acqua a temperatura ambiente. ho anche rimosso le "ali" per paura di muffe, tu le hai lasciate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ho letto la scheda su wikipedia e devo dire che è una pianta molto interessante.

Ma voi la volete piantare per uso alimentare?

Non vi sembra poco il dato di 20-80 bacelli per pianta?

Tenendo conto delle dimensioni dell'albero a me sembrano davvero pochi.

 

E chissà se nei nostri climi e nel nostro tipo di terreno svilupperà lo stesso contenuto di vitamine e proteine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

La mia non so si riprenderà.

Ha superato l'inverno 2008/2009. In primavera si è ripresa ed è cresciuta.

Lo scorso inverno ha perso tutte le foglie.

Ora l'abbiamo portata fuori ... ma non da segni di vita :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
bene, in bocca al lupo! :crying:

li ho seminati anche io, (per essere precisi sono su scottex) ma non ho avuto il coraggio di trattarli con acqua calda, ho preferito tenerli per 3 giorni in acqua a temperatura ambiente. ho anche rimosso le "ali" per paura di muffe, tu le hai lasciate?

Si le ho lascite. In scottex ho messo solo 1 seme, gli altri li ho direttamente messi in terriccio blando in bicchieri di plastica.

 

 

Ho letto la scheda su wikipedia e devo dire che è una pianta molto interessante.

Ma voi la volete piantare per uso alimentare?

Non vi sembra poco il dao di 20-80 bacelli per pianta?

Tenendo conto delle dimensioni dell'albero a me sembrano davvero pochi.

 

E chissà se nei nostri climi e nel nostro tipo di terreno svilupperà lo stesso contenuto di vitamine e proteine.

Sì, per uso alimentare, se mi viene almeno un alberello (magari) ne mangerò le foglie.

 

 

La mia non so si riprenderà.

Ha superato l'inverno 2008/2009. In primavera si è ripresa ed è cresciuta.

Lo scorso inverno ha perso tutte le foglie.

Ora l'abbiamo portata fuori ... ma non da segni di vita :D

Mi dispiace....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Non vi sembra poco il dao di 20-80 bacelli per pianta?

Tenendo conto delle dimensioni dell'albero a me sembrano davvero pochi.

 

data la notevole quantita' di fiori che sembra vengano prodotti, ma soprattutto il costo irrisorio dei semi, ho qualche dubbio sulla veridicita' di questa affermazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

So di essere indiscreto, ma... perché proprio quella?

 

Anche io ho letto Wikipedia, ma il dubbio m'è rimasto.

 

Spero tu abbia tutto lo spazio di cui ha bisogno! :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
So di essere indiscreto, ma... perché proprio quella?

piu' che indiscreto (tra amici non c'e' indiscrezione) mi sembri criptico: che vuoi dire con "proprio quella?"

quale dubbio ti e'rimasto? :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
piu' che indiscreto (tra amici non c'e' indiscrezione) mi sembri criptico: che vuoi dire con "proprio quella?"

quale dubbio ti e'rimasto? :crying:

 

hahhaha anche io ho pensato, forse dovevo prendere un'altra?

Ho 500 metri quadri di giardino e spero proprio (spero) che un 2 o 3 alberi grandissimi possano crescere in modo da cibarmi delle meravigliose foglie e di altro :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Molto molto interessante questa pianta...

 

La aggiungerò alla lista delle piante d'interesse, caso mai tra 10 anni avessi una bella zona da rimboschire, insieme al Neem..ehehe i viaggi :lol:

 

grazie della segnalazione, tienici aggiornati e curala che tra qualche anno di chiedo i semi, i primi 2anni non penso fruttificherà... :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Ho letto la scheda su wikipedia e devo dire che è una pianta molto interessante.

Ma voi la volete piantare per uso alimentare?

Non vi sembra poco il dato di 20-80 bacelli per pianta?

Tenendo conto delle dimensioni dell'albero a me sembrano davvero pochi.

 

E chissà se nei nostri climi e nel nostro tipo di terreno svilupperà lo stesso contenuto di vitamine e proteine.

 

Bho a me no, però farsi un'idea non è facile...

Si ok, ma sono 30-45 cm di lunghezza, alla faccia dei fagioli :lol:

 

Quello sicuramente, come un bel Naga sotto il sole indiano... :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Molto molto interessante questa pianta...

 

La aggiungerò alla lista delle piante d'interesse, caso mai tra 10 anni avessi una bella zona da rimboschire, insieme al Neem..ehehe i viaggi :lol:

 

grazie della segnalazione, tienici aggiornati e curala che tra qualche anno di chiedo i semi, i primi 2anni non penso fruttificherà... :crying:

 

Beh per me sarebbe un successo già vederle spuntare dal terriccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

stamattina sono contento...

anche se sono il peggior fotografo del forum!

 

 

post-303-1271920322.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
stamattina sono contento...

anche se sono il peggior fotografo del forum!

 

 

post-303-1271920322.jpg

 

Carissimo come li hai fatti germinare? Mi spieghi? Grazie!

 

PS: io dopo l'ammollo li ho messi direttamente nel terriccio misto torba.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

a parte dei dettagli non significativi, li ho tenuti tre giorni in ammollo in acqua a temperatura ambiente, cambiando l'acqua 2 3 volte al giorno, poi li ho messi in un piccolo contenitore di plastica con sul fondo un paio di cm di scottex ben bagnato.

ho chiuso il contenitore e li ho tenuti da sabato scorso a temperatura di circa 25-27 gradi di giorno e 20-22 di notte.

stamattina ho trovato la sorpresa :lol:

 

in realta' stavo solo facendo una prova di germinazione, solo per vedere se i semi erano buoni per dare il feedback a venditore, non mi aspettavo questo risultato.

ora li ho trasferiti in terriccio, vediamo cosa succede.

vedrai che se anche tu li tieni al calduccio presto germineranno, ma se dovessi avere problemi tieni presente che a questo punto penso che qualche seme mi avanzera' :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
che vuoi dire con "proprio quella?"

quale dubbio ti e'rimasto? :crying:

No, :lol:

non ho "dubbi", il termine è improprio.

La mia era semplice curiosità.

 

Faccio un esempio.

Sento o leggo che qualcuno ha provato a seminare (esempio) un Naga Morich, e mi vien la voglia di provarci anch'io.

 

E mi viene per il NM e non per (altro esempio) il Bhut.

 

Pasgal ha scritto che ha seminato questa pianta e m'è venuta la banale curiosità di chiedere perché quella e non un... albicocco! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
a parte dei dettagli non significativi, li ho tenuti tre giorni in ammollo in acqua a temperatura ambiente, cambiando l'acqua 2 3 volte al giorno, poi li ho messi in un piccolo contenitore di plastica con sul fondo un paio di cm di scottex ben bagnato.

ho chiuso il contenitore e li ho tenuti da sabato scorso a temperatura di circa 25-27 gradi di giorno e 20-22 di notte.

stamattina ho trovato la sorpresa :lol:

 

in realta' stavo solo facendo una prova di germinazione, solo per vedere se i semi erano buoni per dare il feedback a venditore, non mi aspettavo questo risultato.

ora li ho trasferiti in terriccio, vediamo cosa succede.

vedrai che se anche tu li tieni al calduccio presto germineranno, ma se dovessi avere problemi tieni presente che a questo punto penso che qualche seme mi avanzera' :lol:

ti ringrazio di cuore! Credimi! Alcuni li ho mandati a megamastger e spero di cuore che tra me e lui qualche cosa nasca! Ora ci sei anche tu! Ma il link del tuo venditore me lo mandi in pm (koala era il mio), magari é lo stesso!

 

 

No, :lol:

non ho "dubbi", il termine è improprio.

La mia era semplice curiosità.

 

Faccio un esempio.

Sento o leggo che qualcuno ha provato a seminare (esempio) un Naga Morich, e mi vien la voglia di provarci anch'io.

 

E mi viene per il NM e non per (altro esempio) il Bhut.

 

Pasgal ha scritto che ha seminato questa pianta e m'è venuta la banale curiosità di chiedere perché quella e non un... albicocco! :crying:

hahahah hai ragione, troppo carina allora la domanda.

 

Questo é un albero donatoci dai Veda, una pianta che combatte la fame nel mondo e che evita almeno 300 malattie.

 

C'é solo un problema: mandarla avanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
una pianta che combatte la fame nel mondo e che evita almeno 300 malattie.

Oh!

Ecco il succo della mia domanda! :lol:

 

Sai che ieri, leggendo Wikipedia, stavo pensando tra me e me:

 

"chissà se la coltivassi e mettessi un po' di quelle foglie nella gabbia dei pappagallini al posto dell'insalata... :crying: "

 

Bellina l'idea.

E versatile la pianta.

Anzi: francamente esagerata! :lol:

 

Facci sapere degli sviluppi.

 

Riguardo allo "starci dietro" cosa intendevi?

Non mi pare di aver capito che è complicata.

Grossa sì, ma non difficile da far crescere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Marlon io non sono bravo manco a far crescere i peppers, infatti i miei sono fermi a 2 coppie di foglioline da 1 mese.

 

Poi, se non erro, non é una pianta facile da far crescere. Secondo me ai tuoi pappagallini gli daresti una botta di vita eclatante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

:crying: Già adesso, quando si mettono a cinguettare, non riesci a sentire la TV nemmeno a volumi altissimi.

Chissà se si rinpappagalluzzissero dell'altro :lol:

E son solo due! :lol:

 

Dai che ce la fai!

Coi pepps e con la Moringa.

 

Puoi provare ad incrociarla coi Morouga...

 

Se ci riesci hai una pianta di 7/10 metri con le foglie edibili, le radici saporite e invece dei baccelloni dei peppers! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Ma il link del tuo venditore me lo mandi in pm (koala era il mio), magari é lo stesso!

 

non penso ci siano problemi a dirlo qui... il venditore e' rumleysales.

e' americano, ma i semi misono arrivati dall'india...

comunque ti ripeto che qualche seme mi avanza, avevo paura che non germinassero e ne ho presi in abbondanza...

nel frattempo stamana sono spuntate tre piantine di quelle trasferite in terra l'altro giorno! B)

mi sa che tra un po' avro' un esubero di moringa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
non penso ci siano problemi a dirlo qui... il venditore e' rumleysales.

e' americano, ma i semi misono arrivati dall'india...

comunque ti ripeto che qualche seme mi avanza, avevo paura che non germinassero e ne ho presi in abbondanza...

nel frattempo stamana sono spuntate tre piantine di quelle trasferite in terra l'altro giorno! B)

mi sa che tra un po' avro' un esubero di moringa ;)

 

Mamma mia speriamooooooooooooooooooo lo so che ti avanzano ma non ho il coraggio di chiedertene dato che ho messo in terriccio circa 15 semi e qui sul forum c'è gente che non ne ha B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

se vai a fattorie aperte, puoi sempre adottare una pianta in esubero ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
se vai a fattorie aperte, puoi sempre adottare una pianta in esubero :ninja:

 

Haaaaaaaa Le fattorie aperte, quelle che... ahh siii le fattorie aperte.... non ho capito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×