Jump to content

Recommended Posts

Negrito

Visto che il mio sogno del Naga nero è condiviso da molti, in attesa che mi arrivino i semi di Pimenta da neyde dal grande X, in base alla mia piccola esperienza sulla traslazione delle mutazioni di colore tra i lucherini sud Americanivi, vi spiego come intendo procedere:

 

il primo anno tenterò di incrociare il pimenta da una lato con un naga morich o un bhut bih jolokia e dall’altro con un habanero chocolate.

Nel primo caso l’anno successivo si verifica se vi sono piante che producano peperoncini che si avvicinino a ciò che abbiamo in mente, dall’altro si cercherà un peperoncino che mantenga la caratteristica di nero fino a maturazione, da incrociare successivamente con un naga.

Se tutto procede come previsto occorrerà verificare se in questi futuri prototipi di naganegrito siano possiedano effettivamente tutte le caratteristiche dei naga(forma, dimensione, e soprattutto calore). Se manca o è carente in una di queste forme, necessiterà incrociare il prototipo ancora col naga e attendere i risultati.

Quando finalmente si avrà un prototipo che racchiuda in se le caratteristiche desiderate, occorrerà selezionarlo in pureza per diversi anni scartando gli esemplari che non corrispondono allo standard prefissato.

 

Io proporrei quando si incrocia un peperoncino con un naga di usare il fiore del naga ed il polline ad es. del pimenta, questo per sfruttare anche l’eredità citoplasmatica che possiede solo la parte femminile, il polline possiede invece solo l’eredità del DNA.

 

Siccome questa operazione non sarà facile, (incroci che non riusciranno, produzione scarsa di semi ecc.), chiedo che si uniscano a me quanti più sognatori possibili, in modo che quello che riesce a fare uno potrà subito condividerlo con gli altri, come passarsi i semi e provare i risultati.

Alla fine la vittoria sarà di tutto il gruppo

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus

intanto complimenti per il progetto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ez32

anche io avevo in mente un progetto del genere, a parte creare il super hot con frutto nero volevo crearne uno con foglia nera e uno con foglia variegata, in più ho qualche altro progettino in mente....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito

Se si ha tempo e spazio si possono fare più cose conteporaneamente, si può inserire anche il rocoto che dà pure i semi neri, si possono provare più vie e poi incrociarle fra loro, dipende dove si vuole arrivare. verificando sempre le caratteristiche dei naga che se perse per strada occorrerà reinserire.

Ciao

 

--------------

 

Il fuoco non brucia abbastanza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Secondo me si dovrebbero raccogliere un pò di adesioni per avere un numero statisticamente valido di piante

sulle quali fare osservzioni e selezionare gli individui migliori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito

Ottimo chuk chi ci stà batta un colpo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino

io do il colpo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

c'è qualche novità a riguardo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I risultati di eventuali incroci si potranno vedere solo alla prossima semina.

 

Intanto pero' Frontal Agritech ci ha battuti sul tempo con il suo Bih Jolokia chocolate (anche se i semi in vendita su chileseeds non sono probabilmente ancora arrivati in Europa, sostituiti per ora solo da una email per preannunciare il ritardo nelle consegne ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito
c'è qualche novità a riguardo?

Ho tentato più volte l'incrocio tra Pimenta de Neyde (stami)e vari naga (fiore con pistillo), fin'ora nessuno frutto allegato, ora riprovo con fiore di Pimenta e polline di naga, vediamo copsa succede.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito

E' la terza volta che provo tra Pimenta de Neyde e naga di qualsiasi tipo, in un senso e nell'altro, ma nessun frutto allegato. Io continuo imperterrito, ma comincio a perdere le speranze.

Ma siete sicuri che il Pimenta de Neyde sia un Chinense?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ma siete sicuri che il Pimenta de Neyde sia un Chinense?

 

Il Neyde dovrebbe essere un ibrido (stabile) Chinense-Annuum; in ogni caso incrociabile con entrambi.

L'eredita' Chinense si sente tutta nella piccantezza, decisamente elevata.

Per il resto e' una pianta così strana :lol:, ma bellissima sotto ogni aspetto: fiori, frutti, foglie, fusto, portamento e dimensioni ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito

Dopo la sfortuna della grandine, ieri passando per rimettere ancora il TNT sulle piante che hanno ancora qualche bocciolo, sorpresa, tra i sopravvissuti sta allegando un frutto di Pimenta de Neyde fecondato con polline di Bih Jolokia.

Incrociamo le dita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

hey, ma è più o meno quello che farò io il prossimo anno con le variegature, voglio tentare l'incrocio fish per hab o naga e anche un incrocio tra la mia varietà a foglie viola brasiliana con hab e similaria!

se c'è da selezionare gli f2 mi candido a dare una mano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito
hey, ma è più o meno quello che farò io il prossimo anno con le variegature, voglio tentare l'incrocio fish per hab o naga e anche un incrocio tra la mia varietà a foglie viola brasiliana con hab e similaria!

se c'è da selezionare gli f2 mi candido a dare una mano!

La seconda grandinata ha fatto cadere anche i frutti incrociati, ne ho raccolti due dei quali uno dovrebbe essere quello incrociato con un bih o but jolokia, se vuoi ti mando i semi, per verificare insieme se tra le piante che nasceranno ce ne fosse una con un naga completamente nero da poter selezionare negli anni.

Mandami un mp che ti spedisco i semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×