Jump to content
Sign in to follow this  
cossuziggy

Rinvaso definitivo

Recommended Posts

cossuziggy

Ciao a tutti...

 

Come da titolo vi chiedo come vi comportate durante il rinvaso definitivo, cioè:

 

- Quanto terriccio alla base, tra fondo del panetto di terra della pianta e fondo del vaso o inerti vari;

 

- Compattate il terriccio?;

 

-Cercate di sbriciolare il panetto di terra della pianta reduce dal vaso intermedio o lo inserite bello compatto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ciao a tutti...

 

Come da titolo vi chiedo come vi comportate durante il rinvaso definitivo, cioè:

 

- Quanto terriccio alla base, tra fondo del panetto di terra della pianta e fondo del vaso o inerti vari;

 

- Compattate il terriccio?;

 

-Cercate di sbriciolare il panetto di terra della pianta reduce dal vaso intermedio o lo inserite bello compatto?

 

La quantita' del terriccio sotto il panetto di terra e' pari a altezza del vaso - altezza del pane di terra - spessore strato di inerti (nel mio caso un paio di cm di pomice)

Compatto il terriccio appena appena; presso un po' con la mano quello sistemato intorno al pane di terra.

Non tocco il pane di terra; finisce intatto nel nuovo vaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ok, grazie mille...anch'io di solito non sbriciolo in pane di terra...ma visti i risultati degli ultimi due anni iniziavo a preoccuparmi un pò..le piante dell'anno scorso non crebbero molto dopo il rinvaso finale...pensavo non si fossero "liberate" le radici-...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Non tocco il pane di terra

principio sacrosanto se le radici non hanno riempito troppo il pane; se pero' le radici sono troppo compatte (magari per ritardo nel rinvaso... e credetemi, nei ritardi sono maestro), al punto che terriccio ce n'e' poco o nulla, allargarle un po' diventa quasi obbligatorio: le radici esterne formano una barriera che impedisce a quelle interne di assorbire nutrimenti, al punto che la pianta utilizza soloquelle esterne.

e finche' queste non si diramano nel terriccio nuovo, lo sviluppo rallenta. in alcuni casi la pianta puo' addirittura accusare scompenso idrico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Domanda supplementare per il rinvaso definitivo:

Ho visto dei vasi da 25cm un po a campana a 90 centesimi all'Esselunga, non credo che siano da 10 litri ma forse qualcosa in meno. Possono andar bene secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux
Domanda supplementare per il rinvaso definitivo:

Ho visto dei vasi da 25cm un po a campana a 90 centesimi all'Esselunga, non credo che siano da 10 litri ma forse qualcosa in meno. Possono andar bene secondo voi?

 

Cosa comporta un vaso leggermente più piccolo in termini di ritardo di sviluppo o fruttificazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Il costo è davvero basso rispetto ai vasi che vedi nei vari brico ecc..il top sarebbe fare un mega ordine da Giovannetti!

 

L'unico problema è che crescano meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

10 litri e' un volume accettabile; molti miei vasi (quelli diametro 27, bassi) hanno piu' o meno quella capacita'.

 

A proposito ... in uno dei primi rinvasi 2010 documentero' tutte le fasi.

Un aspetto fondamentale che non e' stato toccato nelle domande all'inizio del topic e' l'innaffiatura durante il rinvaso; e' importante bagnare bene il pane di terra e il terriccio nuovo, altrimenti si rischia sempre di vedere le piantine rinvasate "afflosciarsi"

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Grazie Lone per la precisazione...

Ed ora domanda stupida.... :lol: :

 

bagnare tutto bene alla fine del procedimento o prima bagnare il pane di terra e ri-bagnare quando è interrato nel nuovo vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io bagno per bene quando il pane di terra e' appoggiato nel nuovo vaso parzialmente riempito e poi ancora a rinvaso completato.

Quando rinvaso ho sempre a portata di mano il tubo dell'acqua con una pistola a spruzzo che permette di ottenere (anche) un flusso ampio, uniforme e poco violento.

Questa:

balconyclaber.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

WOW!!!!

 

Ok, grazie Lone!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux
nel mio caso un paio di cm di pomice

 

L'argilla espansa si presta ugualmente a questo scopo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
L'argilla espansa si presta ugualmente a questo scopo?

 

 

penso proprio di sì!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

ma la pomice nera o bianca e suppongo vada lavata prima...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La pomice per uso agricolo e' color ... pomice :lol: (piu' o meno color sabbia) ed e' gia' pronta all'uso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
La pomice per uso agricolo e' color ... pomice :lol: (piu' o meno color sabbia) ed e' gia' pronta all'uso.

 

tks...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×