Jump to content
Sign in to follow this  
Ale-fabar

Si lavora per la Piccantata 2010..!

Recommended Posts

Ale-fabar

Ciao, dopo gli insuccessi dell'anno scorso ho voluto recuperare cercando la gloriosa coltivazione dell'anno 2010..;)

Ho comprato i vasetti di torba, ho usato come terriccio la torba da semina.. e dai primi di marzo le ragazze stanno riposando sotto due neon da un metro e cinquanta.

Ne sono spuntate 70 circa, conto di arrivare a 80.

Come ho scritto nella mia presentazione, questa sono le varietà che ho piantato:

 

- habanero arancione

- habanero giallo (preso in un mercatino turco, a berlino)

- habanero rosso (preso in un mercatino turco, a berlino, ma che non ne vuoil sapere di spuntar fuori)

- jamaican red (figlie di una mia pianta non maturata del tutto del 2009, con semi donati da Cossu)

- Costeño Amarillo (penso sia lui)

- Cappello del Vescovo (Bishop Crown)

- Cornetto Mignon (tipo medusa)

- Chiltepin (o qualcosa di simile, confermeremo alla crescita)

- Purple

- Cornetto classico (preso in marocco)

- Tondo Calabrese

- Peperoncino preso in Slovenia (simile al tondo calabrese ma meno piccante e più dolce)

- Cornettino Africano (ma forse per il poco caldo, non spunta)

- Giallo piccolo decorativo

 

 

Per ora sono quindi tutte sotto le lampade. Appena il tempo si stabilizza le metto fuori.

Ho un orticello già pronto da circa 1,5 x 4 metri.

Quindi li dividerò tra orto e vasi. Cosa mi consigliate di mettere direttamente su terra e quali varietà nei vasi?

Poi altra domanda: interro subito direttamente i vasetti di torba, oppure prima metto i vasi di torba fuori e in un secondo momento li interro?

per ora le piantine sono al max 3/5 cm..

 

Domani aggiorno la situazione con fotografie attuali..

(per ora nella mia galley ci sono le foto di un mesetto fa)

 

Grazie in anticipo, ciao!!

fabar

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

Mi sono dimenticato di chiedere una cosa, domanda da principiante..;)

 

ma quando interri un seme, la parte che spunta fuori è l'estramità del semino o l'altra?

non so se sono chiaro..

mi sono cresciute due piantine (da poco spuntate) e in cima c'è ancora attaccato il seme.

Non è che è cresciuta al contraio??!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Mi sono dimenticato di chiedere una cosa, domanda da principiante..;)

 

ma quando interri un seme, la parte che spunta fuori è l'estramità del semino o l'altra?

non so se sono chiaro..

mi sono cresciute due piantine (da poco spuntate) e in cima c'è ancora attaccato il seme.

Non è che è cresciuta al contraio??!

 

Complimenti, 70 piante non sono mica poche!

Le piantine che hanno ancora il seme sono cresciute bene, fra poco i cotiledoni si libereranno del tegumento, in pratica della buccia del seme.

Se non dovessero riuscirci potrai provare a tagliare il tegumento per liberarli manualmente ma è un'operazione molto delicata quindi è meglio aspettare.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Ciao!

Non so lo scorso anno che disavventure hai sperimentato, ma se ora parti con 70/80 piante... uao! :lol:

 

Sono un bel po' di roba cui star dietro!

 

Vedrai che il 2010 sarà un anno che ti darà soddisfazione! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

Ecco un pò di foto delle mie piantine fatte ieri sera...

Se notate magagne dite pure che ascolto volentieri da buon principiante diligente...:lol:

post-742-1271404106.jpg

post-742-1271404168.jpg

post-742-1271404366.jpg

post-742-1271404464.jpg

post-742-1271404525.jpg

post-742-1271404565.jpg

post-742-1271404609.jpg

post-742-1271404633.jpg

post-742-1271404650.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembra tutto ok!

Continua così ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Wow Fabar!! Tutto davvero bello, compresi i vasetti di torba!

E le foto!!!!!!!!!!!!!!!!! spettacolari :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Tutto ok. :lol:

Ottanta sono un bel numero. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

buongiorno, penso di aver fatto una cazzatina..

quando ho messo i bicchierini di torba sottto i neon, ho impostato il timer perchè fosse acceso di notte e spento di giorno (avendo 3 neon da 120 cm, pensavo di cosumare meno la notte).

Man mano che crescevano spostavo l'orario sempre di più verso l'illuminazione diurna, pensando che poi sarebbero andate all'esterno.

Quello che chiedo è: questi sbalzi di luce/notte non regolari fissi, possono rallentare il processo di crescita delle piantine? Lo chiedo perchè mi sembra che siano un pò ferme.

Poi vedo la situazione di molti di voi e ovviamente mi deprimo un pò..:acute:

 

Io pensavo di abbandonare i neon e mettere le piantine fuori.. che dite?

 

Potrei dare un pò di fertilizzante (tipo bio grow) per dargli un pò di gas?

 

Lo do ora nei vasini di torba oppure quando le trapianto su terra e vasi?

 

grazie, spero in un aiuto..:D

fabar

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux
buongiorno, penso di aver fatto una cazzatina..

quando ho messo i bicchierini di torba sottto i neon, ho impostato il timer perchè fosse acceso di notte e spento di giorno (avendo 3 neon da 120 cm, pensavo di cosumare meno la notte).

Man mano che crescevano spostavo l'orario sempre di più verso l'illuminazione diurna, pensando che poi sarebbero andate all'esterno.

Quello che chiedo è: questi sbalzi di luce/notte non regolari fissi, possono rallentare il processo di crescita delle piantine? Lo chiedo perchè mi sembra che siano un pò ferme.

Poi vedo la situazione di molti di voi e ovviamente mi deprimo un pò..:acute:

 

Io pensavo di abbandonare i neon e mettere le piantine fuori.. che dite?

 

Potrei dare un pò di fertilizzante (tipo bio grow) per dargli un pò di gas?

 

Lo do ora nei vasini di torba oppure quando le trapianto su terra e vasi?

 

grazie, spero in un aiuto..:D

fabar

 

 

Domande troppo difficili per me!! Comunque ci provo, in attesa di altri consigli.

 

Luce giorno/notte: onestamente non saprei

Piantine fuori: forse ancora troppo presto, io lo farò ai primi di maggio.

Fertilizzante: anche in questo caso aspetterei un pochino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar
Domande troppo difficili per me!! Comunque ci provo, in attesa di altri consigli.

 

Luce giorno/notte: onestamente non saprei

Piantine fuori: forse ancora troppo presto, io lo farò ai primi di maggio.

Fertilizzante: anche in questo caso aspetterei un pochino

 

Per ora grazie..:acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Fabar se hai cambiato gli orari gradualmente non c'è nessunissimo problema!!

Anch'io aspetto ancora almeno una settimana per mettere fuori!!

 

Il bio-grow potresti provarlo, a Forlì penso lo abbiano in canaperia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

invogliato dal sole, negli ultimi due giorni ho messo le ragazze fuori..

Tempo di farlo e la seconda parte dei peppers seminati ha iniziato a vedere la luce. Uno su tutti il virile Peter Pepper ha fatto vedere la punta..:rolleyes:

Domanda: I vasetti di torba possono essere innaffiati anche mettendo l'acqua nei sottovasi? Non è che mi si infradiciano velocemente?

 

Poi mi è venuto un dubbio, dato che uso l'acqua del rubinetto, è possibile che il cloro che usano per potabilizzarla non faccia tanto bene alle piantine..? Sarebbe meglio usare acqua trattata almeno per la prima fase di crescita? se si, trattata in che modo?

 

Ho felicemente scoperto che la mia casa ha un'esposizione che mi permette di avere il sole dalle 8 di mattina alle 7 di sera, spostando le piante tra due lati comunicanti.

Detto questo, dovrò capire quali piante tenere nell'orto su terra (che ha esposizione al sole dalle 13 alle 19) e quali invece sui vasi che almeno una volta al giorno dovrò spostare.

Sapete dirmi tra le varietà che ho scritto sopra, quali sono quelle che hanno più bisogno di sole..?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Fabar secondo me non è importante che tu ti metta a spostare i vasi durante il giorno...fai così: ne metti un pò in terra, un pò da un versante e un pò in un altro versante. se poi noti che in uno dei due versanti crescono meglio le sposti tutte lì!

 

Sai, non penso gli faccia benissimo avere il sole sparato addosso direttamente 24h su 24!

 

per le varietà non saprei dirti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Quelli che hanno più bisogno di sole e meno problemi con esso sono gli annuum. Mi sono accorto forse solo l'anno scorso che i chinense gradiscono una luce più morbida, quindi un sole mattutino e una penombra pomeridiana.

 

Per le innaffiature da sotto, a me non piacciono, mai fatte salvo rarissime eccezioni. Va detto che detesto i vasetti di torba, alla stregua dei jiffy... quindi nel tuo caso non posso rispondere con molta pertinenza...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
buongiorno, penso di aver fatto una cazzatina..

quando ho messo i bicchierini di torba sottto i neon, ho impostato il timer perchè fosse acceso di notte e spento di giorno (avendo 3 neon da 120 cm, pensavo di cosumare meno la notte).

Man mano che crescevano spostavo l'orario sempre di più verso l'illuminazione diurna, pensando che poi sarebbero andate all'esterno.

Quello che chiedo è: questi sbalzi di luce/notte non regolari fissi, possono rallentare il processo di crescita delle piantine? Lo chiedo perchè mi sembra che siano un pò ferme.

Poi vedo la situazione di molti di voi e ovviamente mi deprimo un pò..:lol:

 

Io pensavo di abbandonare i neon e mettere le piantine fuori.. che dite?

 

Potrei dare un pò di fertilizzante (tipo bio grow) per dargli un pò di gas?

 

Lo do ora nei vasini di torba oppure quando le trapianto su terra e vasi?

 

grazie, spero in un aiuto..:D

fabar

 

Si anch'io avendo la tariffa bi-oraria uso le luci di notte..

 

Ultimamente quanto posso le sposto tutte al sole verso le 17 fino alle 19, poi mi riadattavo...

 

Fai una botta di conti, la cosa importante che gli fai fare un fotoperiodo normale, non esagerare nè di buio nè di luce.. un luce/ buio 16/8 e poi a mio avviso puoi calare leggermente a 14/10 - 13/11...in modo da adattarle alle ore di luce diurno

 

La cosa importante è non fare intervalli, non mi ricordo chi nel forum ma alternava 4-5 ore di luce ad altrettante di buio...

in questo caso a mio parere potresti avere degli scompensi nella crescita...

 

Per fortuna tutti gli processi luce-dipendenti contenuti nei vegetali sono flessibili e possiamo trattarle (quasi) come vogliamo...

 

 

 

 

invogliato dal sole, negli ultimi due giorni ho messo le ragazze fuori..

Tempo di farlo e la seconda parte dei peppers seminati ha iniziato a vedere la luce. Uno su tutti il virile Peter Pepper ha fatto vedere la punta..B)

Domanda: I vasetti di torba possono essere innaffiati anche mettendo l'acqua nei sottovasi? Non è che mi si infradiciano velocemente?

 

Poi mi è venuto un dubbio, dato che uso l'acqua del rubinetto, è possibile che il cloro che usano per potabilizzarla non faccia tanto bene alle piantine..? Sarebbe meglio usare acqua trattata almeno per la prima fase di crescita? se si, trattata in che modo?

 

Ho felicemente scoperto che la mia casa ha un'esposizione che mi permette di avere il sole dalle 8 di mattina alle 7 di sera, spostando le piante tra due lati comunicanti.

Detto questo, dovrò capire quali piante tenere nell'orto su terra (che ha esposizione al sole dalle 13 alle 19) e quali invece sui vasi che almeno una volta al giorno dovrò spostare.

Sapete dirmi tra le varietà che ho scritto sopra, quali sono quelle che hanno più bisogno di sole..?

 

ehehe l'acqua trattata...sarebbe bello avere un sitema veloce per purificare l'acqua..o la diluisci con la distillata, cosa che volevo fare ma non ho fatto, in modo da rendere l'acqua più diluita da sali, come il calcare...

 

Innaffiare da sotto...bho i vasetti di torba non li ho mai usati..ma non si disfano?!? Come vanno sti vasetti?

 

Per le varietà t'ha risp il prontissimo Mich...heheh ciao Ale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

grandissimo Fabar:) vai tranquillo per l'acqua, c'è abbastanza calcare ma non ne risentono secondo me... per ora non metterle fuori! oppure fai come me, ne ho travasate alcune in vasi poco più grandi, e le metto nel davanzale della finestra, la sera le ripongo così non prendono troppo freddo! ancora fino a metà maggio la vedo dura, non rischiare di farle rallentare per il freddo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

Cacchio anto, mi ero rotto di avere la mia saletta prove invasa dalle lampade e proprio oggi ho deciso di mettere fuori le piantine..

Sono nel lato della casa con solo 8-14.. Per i primi giorni ho messo sopra la mensola con i vasetti, un nailon a mò di serra, che posso togliere e mettere.. così sono un pò riparate dall'umidità notturna e dalla pioggia forte.. Per la crescita rallentata non penso si rallentino più di come stanno andando.. In compenso comunque stanno bene.. oggi, dopo i peter pepper di venerdì, sono venuti fuori i Purple, altri tondi calabrasi e due habanero giallo.

 

Ciao lorenzo e grazie anche a te per gli aiuti.. I vasetti di torba per ra vanno bene.. ho sempre cercato di bagnare solo la terra quando innaffio, ma comunque penso che quando verrà il momento non faranno fatica a sciogliersi.. Magari gli ultimi giorni prima del travaso li anneffierò da sotto per iniziare ad ammorbidirli.

 

Grazie Mich, farò come dici, gli annum li terrò in movimento nei vasi alla ricerca del sole!

I chinense li dividerò tra orto (con sole 12-19) e vasi (con sole 8-12)..

Quali peppers sono più indicati da orto, cioè avranno più bisogno di spazio per lo sviluppo di radici..?

 

A chi ha voglia di rispondere faccio una domanda stupida per questo forum di esperti.. Potrei trovarlo in google ma sono qui e approfitto..:thumbsup:

Quali sono gli annum e quali sono i chinense..? riscrivo sotto la mia lista di pepper seminati:

 

- habanero arancione

- habanero giallo

- habanero rosso

- jamaican red

- Costeño Amarillo (penso sia lui)

- Cappello del Vescovo (Bishop Crown)

- Cornetto Mignon (tipo medusa)

- Chiltepin (o qualcosa di simile, confermeremo alla crescita)

- Purple

- Cornetto classico (preso in marocco)

- Tondo Calabrese

- Peperoncino preso in Slovenia (simile al tondo calabrese ma meno piccante e più dolce)

- Cornettino Africano (ma forse per il poco caldo, non spunta)

- Giallo piccolo decorativo

- Habanelena

- Cornetto nero (4-5 cm.. quello che poi diventa rosso e che ha il gambo un pò peloso)

 

 

Grazie in anticipo, poi ci aggiorniamo..!

fabar

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

quali sono glia annum e quali i chinense li ho visti nella super lista di MIch...

Che dire... chapeaux..

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
quali sono glia annum e quali i chinense li ho visti nella super lista di MIch...

Che dire... chapeaux..

:)

 

Vedi! funziona anche da dizionario per la consultazione..Mich powerfull!

 

Cmq li riconosci abbastanza bene quando fanno le prime foglie vere, quelle dei chinense sono più arrotondate, hanno la foma come il seme di picche mentre generalmente gli annuum hanno le foglie più allungate e un portamento della pianta più slanciato, mentre i chinense sono piante più "compatte" se dai un'occhiata ai vari topic riconoscerai facilmente habanero e naga morch da ligua di fuoco o altri annuum...

 

Riconoscere poi le diverse varietà all'interno della specie, vale a dire una haba orange da un chocolate, è più difficle, anche se hanno diversi tratti distintivi...tra l'altro mi piacerebbe molto impararli. Ma come direbbero i saggi del forum: "Coltivane a migliaia così vedrai la differenza con i tuoi occhi!" :thumbsup:

 

Ciao Aleee

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

Grazie di nuovo delle precisazioni Lorenzo..:thumbsup:

 

Ecco gli aggiornamenti fotografici..:

Ci sono anche alcune foto dell'orticello dove andranno ad abitare..

 

Come vedete mio nonno ha delle gran rose... L'orticello è mio, ma sulla striscia vicino alla rete mi tocca adattarmi e sfruttare i buchi tra una rosa e l'altra..

Il prossimo anno le faccio fuori..! :)

post-742-1272360993.jpg

post-742-1272361024.jpg

post-742-1272361052.jpg

post-742-1272361106.jpg

post-742-1272361131.jpg

post-742-1272361151.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Le ho viste prima!! passavo di lì a piedi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Belle, belle, belle

complimenti per l'orto, che fortuna <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
lubelle

Ottimo Fabar:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

Crisi profonda alla mia coltivazione..!

Da una settimana ho spostato le piantine fuori dato che il tempo è migliorato, comprese le temperature notturne..

Non riesco a capire quali problemi possano avere, ma la situazione è peggiore di un mese fa.

Le piantine sono ferme da un bel pò.. L'averle messe sotto neon a marzo è stato inizialmente buona cosa, ma essendo lentissime si sono fatte recuperare da quelle piantate 20 giorni fa.. quindi vista la situazione attuale potevo anche evitare i neon..

Non capisco cosa possa essere..! Oltre al fatto che sono ferme, sono tendenti al bianco e non al verde acceso. In più alcune (3 per ora) si sono appoggiate a terra. Lo stelo si è infradiciato e afflosciato in prossimità della parte interrata, per circa 5 mm..

Più tardi metto alcune foto.

Che nervoso cacchio..!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×