Jump to content
Sign in to follow this  
Ale-fabar

Si lavora per la Piccantata 2010..!

Recommended Posts

cossuziggy

Gran lavoro Fabar!

 

Vedrai che qualche soddisfazione ce la togliamo!!!

 

Io non vedo l'ora di vedere l'haba white quando fruttifica!

 

Per il terriccio: ho contatto la ditta del terflor, quello che usano parecchi nel forum ed in preciso gli ho chiesto dove posso trovare il terflor mixed, quello che usa anche Lonewolf!

 

Lo vendono qua:

 

Arredoverde Soc. Agr. s.s.

VIA DECIO RAGGI, 310

47100 FORLI', FC

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Le piante le hai prese nel solito posto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar
Le piante le hai prese nel solito posto?

 

 

Bene, possiamo fare la prova anche con quel terriccio..!

 

Le piantine le ho prese un pò in giro...

faenza, forlì in viale appennino e consorzio agrario forlì...

Orto Mio hanno il monopolio assoluto...

sono ovunque...:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
..e quella avanzata me la sono spruzzata addosso, una sterilizzata fa sempre bene..:rolleyes:

:lol:

spero sia una scherzo... :queen:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
:rolleyes:

spero sia una scherzo... :lol:

 

 

 

Ahahahahahahahahaahh!!!! :queen:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar
Ahahahahahahahahaahh!!!! :lol:

 

 

Mi sono comparse bolle strane dappertutto...!!

:lol:

 

..i peppers riposano in convalescenza e al riparo, in attesa di tempi migliori..!

 

Riemergeremo..!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

Dopo il trattamento antifungo comprensivo di travaso da vasini di torba a bicchierini di plastica, la situazione dei peppers sembra stabilizzata.

OLtre a quelli già deceduti e cestinati, altri due si sono aggiunti alla lista nera (e immediatamente isolati). Mi viene voglia di fargli un altro trattamento, non potrei sopportare altri lutti..:80:

Dicevo che la situazione sembra stabilizzata, ma più stabile di così si muore..! I peppers sono fermi da un mese e mezzo.. :lol:

Ma una cosa alla volta, ora con la mia nuova serretta riemergeremo e vi faremo vedere chi siamo!! :lol:

 

Costruita con TNT con possibilità di alzare e abbassare ogni lato. Se volete vendo il brevetto.. :lol:

 

Domande:

1) la serra in TNT posso tenerla sotto il sole cercando di tenere chiusi i lati in cui ci batte diretto?!

 

2) posso ripetere il trattamento antifungo per prevenzione?

 

2) il trattamento antifungo rallenta la crescita almeno inizialmente?

 

3) ho alcuni haba comprati già grandi.. Mi sono accorto che mettendoli sotto al sole diretto le foglie si sono ingrinzite e disidratate.. Qual'è l'ideale di esposizione al sole/ombra per gli haba?

 

Grazie..!

fabar

post-742-1273566080.jpg

post-742-1273566165.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux
Ma una cosa alla volta, ora con la mia nuova serretta riemergeremo e vi faremo vedere chi siamo!! :80:

 

Grande Fabar! questo è lo spirito giusto!! Purtroppo non ti so rispondere ma sono interessato anche io alle risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
...

Domande:

1) la serra in TNT posso tenerla sotto il sole cercando di tenere chiusi i lati in cui ci batte diretto?!

L'IMPORTANTE E' CHE NON SI ALZI TROPPO LA TEMPERATURA, COMUNQUE E' FATTIBILISSIMO

 

2) posso ripetere il trattamento antifungo per prevenzione?

SE LE PIANTE STANNO BENE SI PUO' RIPETERE A DISTANZA DI 10/15/20 GIORNI O MAGARI PRIMA

AD ESEMPIO DOPO PERIODO DI PIOGGIA

 

2) il trattamento antifungo rallenta la crescita almeno inizialmente?

NON E' DETTO, SE SI NOTA CIO' POTREBBE DIPENDERE DA EVENTUALE INIZIO DI ATTACCO FUNGINO COMUNQUE

RISOLTO CON L'IRRORAZIONE, OVVIAMENTE E' SEMPRE UNO STRESS (L'ATTACCO) PER LE PIANTE E QUINDI...

 

3) ho alcuni haba comprati già grandi.. Mi sono accorto che mettendoli sotto al sole diretto le foglie si sono ingrinzite e disidratate.. Qual'è l'ideale di esposizione al sole/ombra per gli haba?

I CHINENSE NON GRADISCONO MOLTO L'ESPOSIZIONE DIRETTA, L'IDEALE POTREBBE ESSERE SOTTO UN ALBERO

O COMUNQUE MEZZO SOLE, PREFERIBILMENTE CON ESPOSIZIONE AD EST, QUINDI SOLE DEL MATTINO.

 

Grazie..!

fabar

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Confermo Fabar, luce mattutina, da mezzogiorno in avanti, soprattutto in estate inoltrata, picchia proprio!

 

In serra, come ti hanno già detto, devi stare attentissimo alle temperature, soprattutto quando ci picchia il sole diretto...l'anno scorso ho bruciato 30 piantine in un giorno, non ti dico lo stato d'animo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

Allora, piccolo aggiornamento forografico:

Queste sono le piccole che sembra si siano svegliate dopo un letargo di quasi 2 mesi.

Non so se è stato casuale ma da quando ho messo il TNT si sono riprese..

A parte i gatti malefici notturni che mi hanno buttato a terra due bicchierini..! Ma tranquilli ho risolto con delle comodissime trappole..! Che sappiate, la cenere che si una per le lumache tiene lontani anche i gatti..?! Scherzavo ovviemente.. sulle trappole...:drinks:

 

Comunque, largo alle belve...:drinks:

post-742-1273825555.jpg

post-742-1273825576.jpg

post-742-1273825595.jpg

post-742-1273825877.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

T'ha vist?

 

Domani acquissima, domenica un pò di sole e da lunedì si parte col sole!!!!

 

 

p.s. ieri sera avevate un haba messicano, mi diceva tommi... :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

Questa è invece la sezione delle adolescenti...:

 

come vedete le prime due haba che ho comprato (bianco e marrone) hanno patito inizialmente troppo sole..

Spero che si capisca dalle foto la situazione, foglie accartocciate e aride.. Anche quelle nuove che nascono sembrano crescere già accartocciate.. Che faccio, evito il sole finchè non si riprendono..?

Si riprendono..?! :drinks:

post-742-1273826346.jpg

post-742-1273826387.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar
T'ha vist?

 

Domani acquissima, domenica un pò di sole e da lunedì si parte col sole!!!!

 

 

p.s. ieri sera avevate un haba messicano, mi diceva tommi... :drinks:

 

 

Vai che da lunedì spacchiamo..!!

Adesso metto su anche le foto di quei sospetti haba...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

Queste sono le neo adulte che hanno iniziato a fare fiori e frutti...

post-742-1273826603.jpg

post-742-1273826638.jpg

post-742-1273826675.jpg

post-742-1273826713.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

Ecco cosa mi hanno regalato ieri sera...

 

Il sapore è quello degli haba, ma mi sembrano più piccoli di tutti quelli che ho sempre visto..

 

che dite?

mi viene voglia di piantare due semini... troppo tardi vero?!

post-742-1273826937.jpg

post-742-1273826983.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Il fuoco nero è bellissimo, l'ho coltivato l'anno scorso, l'unico difetto è che è veramente poco piccante...

 

Il jalapeno è ottimo fabar, da insalatone estive! Quelo di ortomio lo coltivai 2 anni fa, gran pianta, quest'anno da seme, sembra che vada...speriamo..

 

I due frutti bo....? forse pimenta delle antille...ma non saprei proprio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ottimo lavoro e... presto tutto andrà per il meglio, con questo clima.... mamma mia!

 

Seminali pure, tanto è un esperimento! Che cosa siano... mah!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

Ma quindi esistono altri peppers che hanno quel tipico sapore di haba, ma haba non sono..?!

Unico indizio degli sconosciuti è che me li hanno portati dal messico...

 

Oggi ne pianto alcuni...!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Molto belle le piante adulte, sembrano essere davvero in salute.

 

Quelle della sezione adolescenti effettivamente non sono molto in forma e non sembra nemmeno che sia una questione di troppo sole (eccetto forse per la prima foto) soprattutto per le foglie nuove. Hai controllato per caso se c'è la presenza di qualche intruso tra le foglie?

 

I frutti che ti hanno regalato sembrano degli habanero ma quali habanero siano proprio non so che dire, impossibile risalire alla varieta.

Effettivamente è un po' tardino per seminare adesso inoltre i frutti non sembrano molto maturi cmq tentar non nuoce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Le prime foto son sicuramente foglie sbruciacchiate, m nell'ultima si vedon due cose secondo me: le foglie appena nate, arricciate a "rondella" son tipiche delle piante ortomio, perlomeno lo fanno tutte le mie che ho sia a casa che a milano<, nel alte con la superficie estremamente ondulata potrebbero essere state attaccate dagli afidi, che ieri ho scoperto essere arrivati in alcune mie piante..già sterminati...

 

se vuoi fra poco passo di lì per una passeggiata e ci guardiamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar
Molto belle le piante adulte, sembrano essere davvero in salute.

 

Quelle della sezione adolescenti effettivamente non sono molto in forma e non sembra nemmeno che sia una questione di troppo sole (eccetto forse per la prima foto) soprattutto per le foglie nuove. Hai controllato per caso se c'è la presenza di qualche intruso tra le foglie?

 

L'unica cosa che posso aver sbagliato sulle adolescenti è:

troppo sole subito dopo il travaso

Terriccio scarso dell'anno scorso trovato in casa...

 

(ora è da 10 giorni che li ho ritravasati con terriccio Compo)

 

..di intrusi tra le foglie non c'e ne sono...

 

mah....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar
Le prime foto son sicuramente foglie sbruciacchiate, m nell'ultima si vedon due cose secondo me: le foglie appena nate, arricciate a "rondella" son tipiche delle piante ortomio, perlomeno lo fanno tutte le mie che ho sia a casa che a milano<, nel alte con la superficie estremamente ondulata potrebbero essere state attaccate dagli afidi, che ieri ho scoperto essere arrivati in alcune mie piante..già sterminati...

 

se vuoi fra poco passo di lì per una passeggiata e ci guardiamo!

 

 

Grazie Cossu, con piacere..!

Solo che io ci sono dalle 15 in poi... dai vieni a fare un giro che ci pappiamo anche uno degli haba che mi hanno portato..

il mio numero c'e l'hai... oppure bussa pure...:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ale-fabar

ah già.. un altro paio di cose:

 

dato che mio nonno mi prende per il culo, ora siamo in tacchetta sui peppers..!

 

lui è nato contadino e non capisce certe premure che invece io ho.. tipo spostare i vasi, il TNT.. ecc..

quindi anche lui ha messo giù qualche seme per cercare di vicere la sfida..:)

 

MI diceva ieri "lasciale alla pioggia! non coprirle" (il tutto ovviemente in dialetto e arricchito da qualche manciata di bestemmie che ormai usa come congiunzioni) "l'acqua piovana gli fa 10 volte meglio dell'acqua del rubinetto"

 

E' vera questa cosa?

 

 

----

 

Poi:

Nell'orto che è diventato orto da poco, fino a poco fa era prato, crescono diverse erbacce.. praticamente vangando la terra e ribaltandola, lo strato di prato interrato butta su i fittoni..

Ora sto cercando di ripulirlo più che posso, vista la mia situazione l'orto aspetterà ancora un mesetto almeno..

Che dite, olio di gomito per cercare di ripulirlo a mano, oppure uso qualche prodottino anti erbacce..?

 

GRazie..:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Io son per l'olio di gomito Fabar!

 

Grande il nonno, stai attento che ti batte proprio!!! L'acqua piovana da noi sicuramente non fa danni, ma la pioggia acida di Milano evito che la prendano le piantine che ho lassù!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×