Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Quale terriccio?

Recommended Posts

Lonewolf

Dopo la disavventura con i funghetti nel terriccio All'Emporio (sacchi da 20 litri), la rivendita per prodotti agricoli dove lo acquistavo non ha piu' fatto arrivare i sacchi da 80 litri (meglio evitare qualsiasi problema! :lol:) risolvendo in modo definitivo il mio dubbio se utilizzarlo o meno ...

 

Ora ho la scelta tra il PotgrondH e l'Affetto verde (Metro); ho in casa qualche sacco di entrambi e possibilita' di acquisto grandi quantita' in tempi brevi.

Nessuno dei due pero' mi convince al 100%.

Il PotgrondH sembra piu' adatto per semina e prime fasi della crescita; ha grana molto fine, tende a compattarsi e ad asciugare molto rapidamente.

L'Affetto verde (usato con successo nella versione "per semina" da Piccantilly) ha lo svantaggio di un costo piuttosto alto (circa 9 euro/80 litri) e non c'e' verso di conoscere l'EC (sara' ottimo, ma ...)

 

Ho chiesto informazioni (soprattutto su dove poter acquistare) a Terflor (nessuna risposta) e Gramoflor (inviata oggi)

Ho anche visitato qualche Garden Center e Consorzio agrario della zona trovando solo prodotti ottimi ma carissimi (Compo Sana) o prodotti (sulla carta) di scarsa qualita'.

 

Ci sono altre alternative valide e facilmente reperibili sul mercato?

 

Da segnalare la differenza di prezzi tra "dettaglio" e "ingrosso" in un Consorzio Agrario ... 8.5 euro/80 litri sono scesi di colpo a 5.5+IVA quando ho detto che (eventualmente) ne avrei preso 20-25 sacchi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Personalmente, tra molti provati, uso con soddisfazione il Vegetal Radic * della Tercomposti

sul cui sito ci sono tutte le informazioni su composizione, ph, ec, ecc. ecc.

La distribuzione dalle tue parti non dovrebbe avere difficoltà :lol:

 

Ma Gramoflor che già conosci non ti soddisfa?

 

La ditta Manna (anche questa teutonica) la conosci? Fa cosa pregevoli.

 

* struttura molto fibrosa e grossolana con aggiunta di pomice, io la dipano e sminuzzo

quando incontro grossi grumi, fa un po' strano a vederlo rispetto ad altri prodotti ma è davvero ok!

8 euro per 80 litri (ma ne prendo solo pochi sacchi per volta da grossista/emporio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie ... indago ...

 

Ma Gramoflor che già conosci non ti soddisfa?

 

Al vivaio dove lo prendo hanno solo quello da semina, grana ultra fine (usano solo quello) ...

Se lo usi con l'impianto di irrigazione, la goccia scava un buco fino in fondo al vaso :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho indagato ...

E' soprendente che non mi sia mai imbattuto prima in Tercomposti!

Ci sono ben 21 punti vendita in provincia di Verona, alcuni dei quali a pochi km da casa mia.

La stessa sede centrale dell'azienda non e' lontanissima, poco oltre il confine tra le province di VR e BS.

 

Il sito fa davvero un'ottima impressione! Informazioni completissime, vasta gamma ...

Molto interessante!

Grazie Pioc per la segnalazione.

 

Altri hanno usato terricci di questo marchio? Impressioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

dallo stesso rivenditore, abbiamo (poc, blast ed io) preso del tercomposti professional per orticole;

 

e' ottimo per la semina, ed ora lo sto provando per i vasi, anche se mi sembra veramente troppo soffice...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Claudio, ne ho già parlato più volte del Vegetal Radic di Tercomposti. Mi è stato consigliato da Ivan (presente al pranzo domenicale di Bergamo qualche tempo fa, ricordi?), personaggio molto esperto al riguardo e di cui mi fido ciecamente.

 

Inizialmente cercai quello, ma qui in Switzerlandia è inesistente e importarlo dall'Italia.... no comment, problemi di spazio e forse pure doganali. Dovrei avere un furgone, come minimo, per le "nostre" quantità. Al che ho poi trovato la linea Klasmann grazie all'esperienza di megamastger. Insoddisfatto del Potgrond H (grana fine e non molto fine) ho poi trovato il KKS e tutto il resto è già storia!

 

Per cui mi sento di consigliartelo in tutta tranquillità, Ivan lo esalta proprio!

 

Poi ci sono i vari Biobizz Allmix, Atami, eccetera, ma che prezzi!

 

Infine, come già consigliato a Piccantilly, FG effettua miscele su misura, precisamente con le quantità che tu gli indichi. Prova a contattare Francesco e vedi che prezzo ti vien fuori per una consegna a Caldiero.

 

Ciau!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

Avevo gia' pensato a FG, ma temo che il costo del trasporto incida troppo ... comunque posso chiedere.

Per il Tercomposti e altri terricci, confesso di non aver mai prestato troppa attenzione; quando hai qualcosa che funziona e costa anche poco non ti preoccupi :thumbsup: ... finche' non resti appiedato :lol:

 

Il KKS l'ho visto e toccato ... davvero notevole, ma nei dintorni di VR e' introvabile.

Per materiale voluminoso e pesante come il terriccio conviene sempre trovare qualcosa facilmente reperibile vicino casa ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ai vari pregi di Tercomposti aggiungamo anche la serieta'.

Spedita email con alcune richieste ieri sera, ricevuta risposta stamattina alle 9:15 :lol:

Indipendentemente dal contenuto della risposta, un bella differenza con tutti gli altri produttori che ho contattato! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ai vari pregi di Tercomposti aggiungamo anche la serieta'.

Spedita email con alcune richieste ieri sera, ricevuta risposta stamattina alle 9:15 :lol:

Indipendentemente dal contenuto della risposta, un bella differenza con tutti gli altri produttori che ho contattato! :thumbsup:

 

Questa è già una bella soddisfazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Risposta immediata anche ad una richiesta di chiarimento.

 

Purtroppo le risposte non sono esaurienti :(

Avete presente quando chiedete a qualcuno 5 cose e vi risponde ... alla domanda che non avete fatto?

Allora chiedete di nuovo in modo diverso e la risposta e' una precisazione alla prima risposta ...

 

In pratica ...

D: Qual'e' nella vostra gamma prodotti il miglior terriccio per il rinvaso finale del peperoncino, in vasi da 10-15 litri?

R: Semine perlite

D: Non trovo un terriccio con quel nome... in che linea e'? Sotto quale dicitura? Comunque ho scritto "rinvaso finale", non semina ...

R: Ecco la scheda tecnica richiesta (un doc relativo a "Semine Perlite" con indicazioni molto utili per la semina del ... basilico)

 

:huh:

 

Nessuna risposta alle altre domande: dove lo trovo? si puo' acquistare direttamente presso la vostra sede? effettuate consegne a domicilio per un singolo bancale? quanto costa indicativamente?

 

Vabbe', telefono o scelgo da me ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non c'è pace tra gli ulivi! :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

A volte non basta neanche scegliere bene.

Per rinvasare le 40 piante ho usato un terriccio che in piccola parte avavo già usato gli anni passati( quello che uso di solito non era ancora arrivato e si differenzia di pochissimo).... conclusione....

O in questa partita c'era troppo concime chimico o non so cosa, una dopo l'altra le nuove foglie delle piante cominciano a rattrappirsi e rovinarsi.

Sembra il classico sintomo dovuto a una iperfertilizzazione.

Non ho tempo di intervenire in nessun modo nei prossimi giorni, vediamo cosa succederà...

Preghiamo...amen.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Puoi provare a innaffiare abbondantemente per "lavar via" l'eccesso di concime.

 

La mia impressione in questa "ricerca del terriccio perfetto" e' che ci sia un totale disinteresse delle aziende produttrici verso il cliente finale e una grande variabilita' nella qualita' dei prodotti ...

Mah?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ok, ma qual'e' il tuo giudizio?

 

Per ora non saprei dirti, ho messo questo nuovo terriccio mercoledì alle piantine ed ora, come dicevo, riscontrano un leggero ingiallimento nei cotiledoni, ma come mi avere suggerito ciò è dovuto più che altro allo stress...

Non so, a me pare migliore, a prima vista, dell'altro, che era un universale della stessa marca: questo ha un colore "migliore", ha la perlite, ed al tatto sembra davvero migliore...aspetto di vedere se le piante partono definitivamente e poi faccio sapere...d'altronde nel link che ho messo non sono specificate le caratteristiche specifiche....( e torniamo al discorso del disinteresse verso il cliente)....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Continua il mio "viaggio esplorativo" nel mondo dei terricci ... (una sorta di inferno dantesco!)

 

Un primo aspetto da evidenziare e' che gran parte delle informazioni che si trovano sui siti dei produttori sono "pura teoria"; molti dei terricci descritti, dalle proprieta' mirabolanti, semplicemente non si trovano ...

 

Cito come esempio Tercomposti, di cui gia' ieri ho descritto sommariamente le esaurienti risposte via email (diamo pero' atto che sono stati gli unici a rispondermi).

C'e' una vasta gamma di prodotti e ci sono punti vendita dappertutto, ben 21 nella sola provincia di Verona.

Ho fatto un giro di telefonate nei punti vendita piu' vicini; uno non sapeva nemmeno cosa fosse Tercomposti; un altro ha preso tempo e poi mi ha comunicato per email di avere un terriccio di altra marca, ma equivalente; il terzo (un centro molto grosso) mi ha risposto di avere terricci Tercomposti disponibili ...

Oggi pomeriggio ho fatto un salto (a pochi km da qui) solo per scoprire che "i prodotti" erano poi uno solo (ma in sacchi da 50 o 80, a scelta), non tra i migliori della vasta gamma ... per essere sinceri le caratteristiche sulla confezione (e sul sito) non sembrano granche' ... casualmente c'era un sacco bucato e ho potuto sbirciare all'interno; l'impressione visiva/tattile e' stata pessima.

Comunque ne ho preso un sacco, giusto per vedere; almeno il prezzo e' buono, 7.40 euro/80 litro.

 

Il problema principale dei terricci e' che, a differenza di tanti altri prodotti, non si possono acquistare tanto facilmente online :D

Bisogna prendere quel che si trova sul territorio a distanza ragionevole.

 

Boh?!

 

Sono fortemente tentato di accettare l'offerta del solito vivaio qui vicino: terriccio Gramoflor da semina (ma il titolare/consulente sostiene che lo posso utilizzare senza problemi anche per i vasi) in big ball da 3350 litri (!!) al prezzo di 180 euro (pari a 4.3 euro/80 litri)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Effettivamente è un'impresa trovare del buon terriccio, comunque qualche anno fà comprai il Vegetal Radic della tercomposti e a prima vista ebbi la tua stessa impressione ma ti assicuro che le piante sono esplose in un modo pazzesco e quando vedevo qualche piantina piccolina malandata gli facevo il travaso con quel terriccio e si riprendevono alla grande, spero che tu abbia la stessa esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quello che ho trovato non e' il Vegetal Radic, ma l'Unico Universale (biologico) della linea Top Garden: mix di torba bionda, nera e compost da verde, carbonio organico 30%, PH 6.5-7, EC 2500 microS/cm

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Lone non so se ti convenga (monetariamente sì) fare il super acquisto di tonnellate dello stesso terriccio!

Magari perchè non provi, visto che è l'anno delle sperimentazioni :D , due o tre marche diverse, magari scegliendo quelli che ti sembrano migliori tra i tanti?!

Poi compari a parità di trattamenti e varietà, per vedere se effettivamente ci siano differenze!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Lone non so se ti convenga (monetariamente sì) fare il super acquisto di tonnellate dello stesso terriccio!

 

Non ne avanzerebbe molto ...

Me ne servono (ancora) circa 2000 litri per i peperoncini e 700 litri per le ciotole per i pomodori ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

@kirmen1980

 

In un messaggio su altro topic hai scritto che utilizzi il Terflor Mixer

Quel nome non e' presente nel catalogo Terflor, ma c'e' un MIXED ... e' quello?

Sulla carta sembra valido e la tua esperienza positiva e' una garanzia.

Se si, sono a posto ... ho trovato un rivenditore molto vicino a casa che lo vende a prezzo molto interessante ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Domandina: sul sito dove ho acquistato i fertilizzanti Biobizz (www.greentown.it) ho trovato anche i terricci (http://www.greentown.it/index.php?main_page=index&cPath=6_24&sort=20a&page=1). In particolare mi incuriosivano il Plagron Bat Mix, il Canna Terra Professional + e il BioBizz All Mix. Li conoscete? Cosa ne pensate? E i prezzi del sito come vi sembrano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×