Jump to content
Sign in to follow this  
francok

qualcuno conosce l'algatron?

Recommended Posts

francok

ciao

circa 15 giorni fa ho comprato questo concime liquido ( http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB...IT/IDPagina/626 )

L'ho usato su delle piante svernate di peperoncino rotondo,effettivamente le piante sono esplose fanno molte foglie

ed una in particolare che aveva già molte foglie ha i fiori con i peperoncini dentro.

Ora non saprei se è solo perchè inizia il bel tempo,oppure quel prodotto ha funzionato davvero,quello che mi da da pensare è che nella confezione non sta scritto cosa contiene il prodotto,chiedendo al negoziante mi ha detto sicuramente perchè lo vogliono nascondere,ad altri produttori :shok: .

Io penso che sia qualcosa tipo il sangue di bue,per sicurezza ho dato mezza dose,invece che una intera in 2l di acqua

e questi 2 l li ho divisi a 4 piante,mentre dovevo usarli per annaffiare normalmente,secondo le indicazioni.

Inoltre 2 piante che non avevano foglie,una non ne ha ancora adesso,e l'altra poche e piccolissime.

A questo punto perchè le piante che già avevano foglie sono esplose,e le due senza foglie sembrano tali e quali come prima?

Devo pensare che il prodotto non funziona?

costa circa 8 - 9 €

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

Ciao,si in effetti non so cosa ci sia dentroho fatto una piccola ricerca...penso sia simile al sangue di bue.. io ho usato il sangue di bue lo scorso anno bisogna stare attenti nel darlo anche perchè ho notato che mi ha bruciato molte foglie...ti parlo dell'anno scorso forse ho sbagliato nel darlo...io quest anno userò nitroposka blu..speriamo. tienici aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

ok gigio00 ,vedo che succede la prossima volta che lo uso circa tra 3 giorni,l'ultima volta è stata il 20 marzo le

indicazioni dicevano ogni 10 -12 giorni ma io preferisco 15 18,e comunque nemmeno stavolta la dose intera,ma 3/4.

Comunque ho una piantina cavia comprata l'anno scorso sono annum,in quella ho provato la dose intera dopo 11 giorni dalla prima mezza dose,ed ancora è viva,con delle foglie verdi e grandi.

ciao e grazie per la risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

tienimi aggiornato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

1) evento la piantina cavia forse da i primi sintomi di avvelenamento,o forse le poche foglie che stanno seccando

ma ancora sono verdi ,non gialle e nemmeno propio secche,non è dovuto all'algatron.

Forse è arrivata la sua ora,questa pianta l'ho comprata l'anno scorso (dovrebbero essere dei mazzetti),perchè ero molto in ritardo con la semina,(fine aprile-metà maggio)almeno avrei avuto qualche cosa,comunque c'èrano 4 piante in quel vasetto,3 erano morte ,e in questa sopravvissuta ho provato l'algatron,prima mezza dose,dopo 12 giorni dose intera.

Speriamo che non sia colpa del fertilizzante,perchè ieri sera dopo 15 giorni circa dalla prima mezza dose,ne ho dato quasi una intera alle altre 4 piante,solo stamattina ho notato le foglie di quella pianta cavia.

post-741-1270629763.jpg

post-741-1270629771.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

io avrei evitato di metterlo va be che la usi come cavia..però vedi come si comporta...occhio non uccidere le altre piante :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Queste sul tavolo sono 3 foglie della pianta cavia,le ho tagliate il vero colore è verde e bianco leggermente avorio,mentre in foto sono verdi e gialle,ancora la pianta è viva e non mostra altre foglie bruciate,di sicuro è colpa del fertilizzante,però io l'avevo lasciata fuori di notte 9°c circa,ma non credo che sia colpa del freddo,perchè c'èra anche un'altra pianta e non era in queste condizioni,ma la dose del fertilizzante che avevo dato era la metà.

post-741-1270970484.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Questa invece è un'habanero orange svernato,a cui ho dato mezza dose,e poi dopo 15 giorni la dose intera di fertilizzante,no è stata messa all'aperto di notte,e presenta delle foglie rovinate.

Ma io dico non ci si può fidare di quello che scrivono sulle confezioni,loro dicevano 18 ml x 2l di acqua ogni 10-12 giorni,io ne ho dato 9 ml in 2l usati per 4 piante,ed era tutto ok,dopo 15 giorni dose intera 18 ml,iniziano i problemi.

Però solo l'habanero sembra avvelenato,mentre le altre 2 che sono peperoncini rotondi sembrano ok,poi ne ho un'altra che dovrebbe essere sempre un'habanero orange anche se le foglie sono diverse ed anche la forma ,non presenta segni di avvelenamento.

Per ora nella pianta habanero ho cercato di diluire il fertilizzante che avevo dato annaffiandola con 4 l di acqua,ovviamente ha i fori nel vaso,non mi va di passarla in un'altro vaso e lavare le radici,vediamo se si riprende.

Metto lo sfondo bianco così le foto si vedono meglio (cellulare),ad esempio quella sopra da bianco trasforma in giallo.

post-741-1270971097.jpg

post-741-1270971112.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×