Jump to content
Sign in to follow this  
gigio00

NITROPHOSKA BLU DELLA COMPO?? QUALCUNO CONOSCE

Recommended Posts

gigio00

Buongiorno a tutti ragazzi...oggi mi sono fatto un giretto in un centro commerciale nel reparto agricoltura :lol: ...

dovevo acquistare dei vasi perchè in offerta..poi mi sono soffermato sui concimi metre parlavo con un signore ho trovato un fertilizzante

della compo NITROPHOSKA BLU.. ideale per tutte le colture da orto e giardino.. so che se dato in grossa quantità brucia e so che viene dato nei campi da golf però penso sia molto più forte. Allora io non so se questo va bene per i peppers però mi spinge nel provarlo.. io non mi intendo molto di fertilizzanti solitamente o usato del compostaggio naturale autoprodotto..

Ora vi leggo un po e un concime granulare con magnesio boro zolfo zinco può essere usato sia per la concimazione di base ppure per quella di copertura.

12% azoto di cui 5% nitrico e 7% ammoniacale

12% anidride fosforica solubile

12% in citrato ammonico neutro in acqua e il 7,8 di anidride fosforica solubile

17% ossido di potassio solubile in acqua

2% ossido di magnesio 1,6% MgO

20% anidride solforica totale

16% anidride solforica solubile in acqua

0,02% boro

0,01 zinco

il tutto a basso tenore di cloro tutto questo in 1 kg. 2 -3 applicazioni l'anno.

Che mi dite??? opinioni

ciao ciaoo B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

AH dimenticavo... è un NPK 12-12-17

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
AH dimenticavo... è un NPK 12-12-17

 

 

Conosciamo!

 

Molti lo utilizzano con successo!

 

L'anno scorso ho provato il Gold ma non ero per nulla soddisfatto... è più probabile però che sia un problema mio (di "gestione") che di qualità di prodotto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
gigio00

GRazie Mich... lo proverò su alcune piante per vedere la differenza e soprattutto il risultato..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questo concime e' tra i piu' rinomati, sicuramente ottimo ...

 

E' opportuno sottolineare ancora una volta che il concime non e' necessario nelle prime fasi di vita delle piantine, fino al rinvaso definitivo.

Certo si possono utilizzare concimi anche prima, ma con cautela e sapendo bene quel che si fa ... altrimenti i rischi sono maggiori dei benefici.

 

A titolo di esempio, date un'occhiata alle mie piante 2010 e considerate che finora non ho utilizzato alcun concime

(per la precisione ho concimato per l'emergenza terriccio scadente a inizio febbraio, ma due giorni dopo ho cambiato terriccio a tutte le piante).

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

io mi sono trovato bene nel 2008 ... l'anno scorso ho usato il gold e devo dire che non mi è piaciuto molto ... quindi quest'anno tornerò sicuramente al Nitrophoska blu :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

io l'anno scorso ho usato il Nitrophoska blu come concimazione di base del terreno in giardino per i peppers, ed è stato ottimo, quest'anno concimerò il terriccio nei vasi con lo stesso. :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Io uso il Gold per il giardino.

 

Per le orticole cerco altri prodotti.

 

Lo scorso anno ho usato un concime solubile ... vi farò sapere il nome perchè ora non ricordo.

 

Una volta la settimana, con l'annaffiatura.

 

Lo sto usando adesso per altre colture dell'orto, visto che ora, per i miei pepper è troppo presto.

Annaffiando alla ripresa vegetativa di alcune piante mi ha dato molta soddisfazione: ad esempio sulle mie fragole.

Le ho annaffiate un paio di volte in due settimane e mi si sono sviluppate molto bene, cominciando già ad avere un buon numero di fiori.

 

Mi sembra sia della Villmorin ma sarò più preciso nei prossimi giorni, dandovi percentuali etc.

Lo scorso anno i miei pepper (e anche quelli che mi avevano regalato) ne hanno avuto un gran beneficio.

 

Hola!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ItalianStallion

Approfitto del topic per fare una domanda.

Ho comprato anch'io il nitrophoska blu della compo ed ho un paio di dubbi...

 

Ho già rinvasato definitivamente da almeno un mese in vasi da 23cm di diametro a campana, le piantine stanno andando a fiore da una settimana ( ;) ). Per concimare con questo fertilizzante devo smuovere la parte superficiale del terriccio e mischiare un quantitativo del fertilizzante?

 

Inoltre sulla confezione c'è scritto che la dose da somministrare per le colture in vaso è di circa 1g per ogni litro di terriccio.. E' una dose giusta? Da quanti litri possono essere i miei vasi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ItalianStallion

Altra domanda che mi sorge... Usando questo fertilizzante, posso mangiare in piena tranquillità il mio raccolto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Altra domanda che mi sorge... Usando questo fertilizzante, posso mangiare in piena tranquillità il mio raccolto?

 

assolutamente no......... devi regarlo a tutto il forum ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Inoltre sulla confezione c'è scritto che la dose da somministrare per le colture in vaso è di circa 1g per ogni litro di terriccio.. E' una dose giusta? Da quanti litri possono essere i miei vasi?

se sei in dubbio tieniti un po' piu' basso come dosaggio, vedrai dalle piante se devi integrare successivamente o no.

il volume non deve essere preciso preciso, fai la media tra il raggio "sotto" del vaso ed il raggio di "sopra", misuri l'altezza del vaso e fai finta di calcolare il volume di un cilindro.

ti tieni un pelino sotto, perche' il vaso non lo riempi fino all'orlo, e sei a posto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ItalianStallion

Purtroppo non sono un grande erudito in geometria e matematica.. I vasi misurano 20cm di altezza, 14 cm diametro alla base e 23cm diametro superiore.

Fra l'altro.. Sono troppo piccoli o possono andar bene? Per quanto riguarda la modalità di utilizzo devo miscelare il concime con lo strato superficiale del vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Purtroppo non sono un grande erudito in geometria e matematica.. I vasi misurano 20cm di altezza, 14 cm diametro alla base e 23cm diametro superiore.

Fra l'altro.. Sono troppo piccoli o possono andar bene? Per quanto riguarda la modalità di utilizzo devo miscelare il concime con lo strato superficiale del vaso?

a occhio dovrebbero essere sui 5 litri circa.

non sono molto grandi ma se non puoi usarne di piu' grandi questi vanno bene, magari stai solo piu' attento a concimare con una certa regolara'.

per quanto riguarda il concime, si smuovono i primi 2-3 cm di terra in superfice, si sparge il concime e si da' un'altra mescolata alla terra in modo da mischiare bene il tutto.

ricorda che le prime innaffiature dopo una concimazione solida devono essere piuttosto abbondanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
ItalianStallion

Ti ringrazio per le delucidazioni.. Sei stato molto utile. Per quanto riguarda i vasi, questo è il mio primo anno e mi sono fatto tirare da uno stock di 25 vasi a 60 cents l'uno.

Spero di non aver problemi con il raccolto... L'anno prossimo opterò sicuramente per vasi da almeno 10-11 litri.

 

Secondo te, quale sarebbe la giusta distanza fra una concimazione e l'altra?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×