Jump to content
Alex90

Alex 2010

Recommended Posts

Lonewolf

Sono "enazioni", una sorta di pseudo-radici che spuntano sulle foglie per effetto di calore e alta umidita'.

Sul forum, con la funzione ricerca, puoi trovare molte informazioni.

 

NON sono un problema!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

PerfettO!!! grazie mille ragazzi in particolare te Lone :wacko:

Comunque adesso questo fenomeno si sta presentando leggermente anche sulle foglie di una sorella di quella pianta.

 

ecco qualche foto delle piantine :o

 

img0455ti.th.jpg

 

img0456c.th.jpg

 

img0457rg.th.jpg

 

img0460z.th.jpg

 

img0461w.th.jpg

 

img0464al.th.jpg

 

img0465c.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

che strana cosa... i bishop's crown fanno i fiori che poi maturano e diventano fruttini, mentre gli organge habanero, fanno i fiori che però poi cadono per intero (col gambo) ... boh... ancora frutti non ne vuole mettere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

Potrebbe essere un problema di impollinazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'impollinazione indoor (senza api) e' sempre problematica; su alcune varieta' riesce bene, su altre no

E' un problema di struttura del fiore; se antere e pistillo sono alla stessa altezza, l'autoimpollinazione e' facile, se il pistillo sporge molto e' tutto piu' difficile.

Anche la temperatura e' importante e su alcune specie/varieta' indice piu' che su altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

volendo posso impollinare io in qualche modo? premetto che nn ho il pungiglione

 

comunque aggiungo un video della lepre :shok: non so mica se riuscirete a vederlo, perchè su facebook, però lo posto

 

video

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

ragazzi quanto stallatico ci vuole per metro quadrato? sapete dirmi più o meno quanto ne dovrei utilizzare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
ragazzi quanto stallatico ci vuole per metro quadrato? sapete dirmi più o meno quanto ne dovrei utilizzare?

 

...I sent you a reply to your pm... hopefully it's helpful!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ragazzi quanto stallatico ci vuole per metro quadrato? sapete dirmi più o meno quanto ne dovrei utilizzare?

 

 

Io metto circa 4 secchi da pittura di quelli gialli per 25mq... circa...

L'importante è che sia bello maturo (minimo minimo un anno).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
volendo posso impollinare io in qualche modo? premetto che nn ho il pungiglione

 

Cotton fioc, pennellino o dito ...

Lo strumento migliore e' il dorso di un'ape, completo di peluria ... e' "progettato" apposta per catturare polline e sporcare pistilli :wub:

(l'utilizzo e' piu' facile se l'ape e' morta B))

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Cotton fioc, pennellino o dito ...

Lo strumento migliore e' il dorso di un'ape, completo di peluria ... e' "progettato" apposta per catturare polline e sporcare pistilli :lol:

(l'utilizzo e' piu' facile se l'ape e' morta :lol:)

 

oppure chiama lei

post-770-1274654438.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis
oppure chiama lei

:lol: :lol: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

Ciao ragazziiiiii!!!

Innanzitutto grazie mille a tutti per i consigli!!!

Ieri ho finalmente messo a dimora le piante :lol: ho lavorato un terreno 2x3 metri per 40 centimetri di profondità (mamma miaaaaa O_O) ero sfinito ragazzi!

il tutto è stato recintato con manici di scopa ben saldi nel terreno e recinzione in plastica verde... il terreno l'ho concimato con lo stallatico e ho aggiunto 1,5 lt di sabbia e 10lt di perlite. il terreno l'ho poi ricorperto con telo per pacciamatura.

Ovviamente dopo ho messo a dimora le piante :lol: devo dire di essere molto soddisfatto del lavorone che ho fatto!!! venuto veramente bene

Oggi però purtroppo o fatto un salto in pausa pranzo, e ho trovato le piante pareccho disidratate...spero si riprendano presto, i bhut jolokia e i bishop's crown hanno sopportato di più l'alta temperatura. sperò si riprendando presto

sta sera faccio un salto per le 6 e mezza circa e vedo come stanno.

Una botta di disidratazione come questa dovrebbe far aumentare la piccantezza dei frutti, secondo le teorie di un membro del forum! speriamo XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Ottimo lavoro Alex90, vedrai che alla fine le tue care piante ti ripagheranno alla grande ed avrai meritate soddisfazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao ragazziiiiii!!!

Innanzitutto grazie mille a tutti per i consigli!!!

Ieri ho finalmente messo a dimora le piante :lol:ho lavorato un terreno 2x3 metri per 40 centimetri di profondità (mamma miaaaaa O_O) ero sfinito ragazzi!

il tutto è stato recintato con manici di scopa ben saldi nel terreno e recinzione in plastica verde... il terreno l'ho concimato con lo stallatico e ho aggiunto 1,5 lt di sabbia e 10lt di perlite. il terreno l'ho poi ricorperto con telo per pacciamatura.

Ovviamente dopo ho messo a dimora le piante :lol: devo dire di essere molto soddisfatto del lavorone che ho fatto!!! venuto veramente bene

Oggi però purtroppo o fatto un salto in pausa pranzo, e ho trovato le piante pareccho disidratate...spero si riprendano presto, i bhut jolokia e i bishop's crown hanno sopportato di più l'alta temperatura. sperò si riprendando presto

sta sera faccio un salto per le 6 e mezza circa e vedo come stanno.

Una botta di disidratazione come questa dovrebbe far aumentare la piccantezza dei frutti, secondo le teorie di un membro del forum! speriamo XD

 

Eri sfinito dopo aver vangato un terreno da 2x3 metri? Ma che sei messo peggio di me???? :hi: Intendevi 20x30 metri, vero?

 

Quando effettui queste messe a dimora "particolari" (praticamente come le mie), devi considerare alcuni elementi:

 

1) Lavorare al mattino presto o la sera, per evitare "botte" alle piante;

2) Dopo aver messo a dimora, bagnare abbondantemente;

3) Stare attento a non compattare eccessivamente il terreno;

4) Considerare che la pacciamatura nera scalda molto;

5) Considerare che la sabbia scalda molto ma si raffredda anche in fretta.

 

La piccantezza aumenta (dicono) se quotidianamente si lasciano ammosciare le foglie, per poi bagnare e ripetere il ciclo in continuazione. Personalmente non lo faccio, ma a volte capita (per caso, non per volontà). Tanto chi percepisce la differenza tra un Bhut "normale" e uno "sofferente"? :lol:

 

Infine, per ovviare all'ammosciamento delle foglie, potresti ricoprire la zona ombreggiando, con qualcosa di leggero.

 

Grande Ale, sonoo contentissimo per te, la gioia la stai trasmettendo ed è proprio una bella cosa, molto sana!

 

Avanti così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

ecco diciamo che le piante con la prima botta di calore se la sono presa, per di più sotto un telo trasparente con temepratura fuori di 34° sotto il telo almeno 50 credo...

aggiungiamo che ho saltato il punto 2...è ho bagnato normalmente, come se fossero in vaso.... vi lascio immaginare che putiferio ho trovato dopo mezza giornata cos.... poverelle, hanno un po sofferto... però ora stanno riprendendosi tutte o quasi... solo un Fatalii è messo malaccio, cmq se la pianta resiste (credo di si) metterà nuove foglie e tutto andrà per il meglio :hyper: magari un pò a rilento però ce la faranno :hyper:

 

Grazie ancora mich... ora scappo, e vado a vedere come stanno :lol: le bagno un pochetto.

il fattaccio è che sono a circa 1 km da casa mia, quindi non riesco a tenerle troppo a bada... riesco a passare la mattina alle 8 e mezza, in pausa pranzo a quest'ora e poi la sera quando esco da lavoro... purtroppo non posso assisterle proprio nei momenti più critici e caldi della giornata

 

Dai scappo :D vado a fare un paio di foto!!! ciaoooooooooo

 

p.s. sarà che non sono abituato a zappare, però è stato veramente un lavorone... per di più dall'1 di pranzo fino alle 7 di sera sotto il sole cocenteeeeeee :S

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

Ciao a tutti ragazzi!!! eccomi qua con qualche fotuzza

Voglio prima posta un paio di foto meno recenti per farvi notare quanto hanno sofferto le piante

 

questa è del 22 (sabato) giorno prima della messa a dimora... si nota bene come le piane siano in ottimissima forma, e abbiano una buona colorazione (a luce accessa il colore delle foglie risulta più chiaro)

 

img0455gy.th.jpg

 

 

questa invece è del 23, ;) dopo un paio di ore passate a prendere il sole sul balcone

 

img0474tc.th.jpg

 

img0477j.th.jpg

 

img0476yt.th.jpg

 

img0467o.th.jpg

 

img0475k.th.jpg

 

fino a qui devo dire tutto bene :D

...

segue nel prossimo post...

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili
:rolleyes: Quel frutto è per caso un bishop crown ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90
:sorcerer: Quel frutto è per caso un bishop crown ?

yes

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

Ecco qui invece le foto di quando le ho messe in terra

 

img0491wj.jpg

 

img0502i.th.jpg

 

img0501qu.th.jpg

 

img0500pr.th.jpg

 

img0499zo.th.jpg

 

img0498q.th.jpg

 

img0497dp.th.jpg

 

img0496vn.th.jpg

 

img0495vh.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Non preoccuparti tra qualche giorno passa tutto :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Se vaii che bella sistemazione! con tutto lo spazio che gli hai lasciato diventeranno alberi enormi stracarichi come i somari! Te lo auguroo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

pulito, ordinato, ottimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Davvero un gran lavoro, sono sicuro che le piante ti ripagheranno abbondantemente :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex90

sabato sera ho fatto un salto ad aggiungere la rete antigrandine, visto che qui a torino :angry: ci sono parecchi versamenti... ho dato uno sguardo oggi ai frutti :ermm: e sono raddoppiati di dimensioni quasi XD mamma mia che grussi!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×