Jump to content
Mistyc76

Prima passione...

Recommended Posts

Mistyc76

e visto che ci siamo aggiorniamo anche questo post...:-)

 

Ecco alcuine immagini delle mie piccoline....

 

Questo è il fiore di una dionea "purple giant" che solitamente fiorisce in estate inoltrata.... direi che le condizioni all'interno della serra non sono malaccio :-)

post-714-1298491828.jpg

 

e questa foglia di forma "lievemente" fallica, è un ascidio in formazione della mia amata nepenthes X truncata :-)

post-714-1298491914.jpg

 

Adoro le mie piante.... :-)

Soprattutto quando crescono rigogliose e voraci!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Complimenti! Sono proprio belle

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

in pratica una sorta di Peter's Pepper carnivoro!!! :sweatingbullets:

 

Mistyc76, hai immagini straordinarie però, non volermene, se per le prossime occasioni

riesci a ridimensionarle (800 x 600 max) sarà più agevole caricare le pagine del tuo thread

superBello! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
in pratica una sorta di Peter's Pepper carnivoro!!! :sweatingbullets:

 

Mistyc76, hai immagini straordinarie però, non volermene, se per le prossime occasioni

riesci a ridimensionarle (800 x 600 max) sarà più agevole caricare le pagine del tuo thread

superBello! :D

 

 

hai ragione.... lo so che le devo ridimensionare.... ma me ne scordo sempre... ho anche scaricato il programmino apposito... ma abbO pazienza... sono stordito!!!!

Cmq non per ora assomiglia a un Peter's pepper... ma quando la foglia sarò matura l'opercolo si solleverà e non sarà più cosi "volgare"....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

perchè "volgare"? è comunque espressione della Natura, no!? :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Complimenti Mistyc76 splendide piante, anche la mia Dionea nel light box sta per fiorire :sweatingbullets:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
zampillo
Salve a tutti...

Un paio di giorni fa il Buon Mich, mi ha linkato il suo post con la sua esperienza di carnivore...

Vabbhè, a lui non è andata troppo bene, e magari anche agli altri è passata la fantasia di coltivare le bellissime Piante Carnivore.

Quindi eccomi qui a mostrarvi che le piante carnivore sono "abbastanza" facili da coltivare.

 

Io iniziai 3 anni fa con questa piantina, presa alla coop di Mondovicino, è una classicissima Dionea Typical, la piana carnivora più facile da trovare e da coltivare

 

sardegna2008049.jpg

 

che dopo un anno era già diventata questa!!!!

 

immagine102l.jpg

 

questa è come sono ora, in pieno riposo invernale... e dopo il rinvaso....

appena arriva la primavera, sarà un bel cespuglio rigoglioso di assassine!!!!

 

varie2010088.jpg

 

Queste sono solo alcune foto, ma la mia grow list include anche alcune nepenthes, come questa

 

p3042710.jpg

 

e altre piante carnivore, come pinguicule, sarracenie di differente specie, drosere, altre varietà di dionea, e via discorrendo....

 

Ragazzi, la coltivazione delle piante carnivore ha un solo difetto.... rende dipendenti peggio della droga... ehehhehe

io ho iniziato con la pinaitna della prima foto, e oramai è una continua lotta con la mia compagna, ogni volta che voglio prendere una nuova piccola da allevare... ops pardon, da coltivare!!!! eheheh

 

Comunque se dovesse venirvi il desiderio di coltivarle, o semplicemnte la voglia di saperne di più... chiedete... e se vorrete vi indirizzerò anche al forum che mi ha aiutato a far sopravvivere le mie piccole!!!:-)

 

 

Mi fai venire la voglia...... :D Appena le trovo a qualche fiera..le compro.... :D poi ci sentiamo.... :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che spettacolo un'altra volta, carissimo!!!! Complimenti FALLOSI eheheheh!!!!!

 

Sai una cosa? Ti ricordi che mi dicevi "preparati"? Certo che ti ricordi...

 

Beh, mi sa che ti devi preparare tu... alcuni amici che ultimamente sono stati qui hanno visto le mie pianticelles e.... soprattutto.... questo topic...

Non aggiungo altro, ci siamo capiti con un solo sguardo :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Che spettacolo un'altra volta, carissimo!!!! Complimenti FALLOSI eheheheh!!!!!

 

Sai una cosa? Ti ricordi che mi dicevi "preparati"? Certo che ti ricordi...

 

Beh, mi sa che ti devi preparare tu... alcuni amici che ultimamente sono stati qui hanno visto le mie pianticelles e.... soprattutto.... questo topic...

Non aggiungo altro, ci siamo capiti con un solo sguardo :D :D :D

 

Ma io sono pronto... eheheh le dorsere stanno prolificando a dismisura.... a fine inverno potrò fare le spedizioni:-) per le dionee non so se e quante ce ne saranno disponibili per il viaggio... il trasloco sembra averle provate abbastanza.... ma si vedrà fra qualche settimana... :-)))

e volendo ho anche un pò di semi ancora disponibili!!!!!

basta farli stratificare e si possono utilizzare anche per questa primavera..... quindi.....

:-)))

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ma io sono pronto... eheheh le dorsere stanno prolificando a dismisura.... a fine inverno potrò fare le spedizioni:-) per le dionee non so se e quante ce ne saranno disponibili per il viaggio... il trasloco sembra averle provate abbastanza.... ma si vedrà fra qualche settimana... :-)))

e volendo ho anche un pò di semi ancora disponibili!!!!!

basta farli stratificare e si possono utilizzare anche per questa primavera..... quindi.....

:-)))

 

 

...quindi... ti voglio beneeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
...quindi... ti voglio beneeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D

ma lo sai che ti voglio bene anche io.... ehehehehheehheeh

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
ed infine eccola... la mia prima dionea... la pianta che ha dato il via alla mia passione per le piante carnivore...

Ricordo di averne comprata una a una fiera cittadina alla fine di giugno di qualche anno fa, era in un vasetto di circa 6 o 7 cm di diametro.

 

Avevo visto qualcosa in un documentario poco tempo prima e mi aveva incuriosito cosi' quando la vidi la comprai, purtroppo mori' dopo un paio di mesi. :yes:

 

Questa finora e' stata l'unica mia esperienza con una pianta carnivora, magari ci riprovo uno di questi anni... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Ricordo di averne comprata una a una fiera cittadina alla fine di giugno di qualche anno fa, era in un vasetto di circa 6 o 7 cm di diametro.

 

Avevo visto qualcosa in un documentario poco tempo prima e mi aveva incuriosito cosi' quando la vidi la comprai, purtroppo mori' dopo un paio di mesi. :yes:

 

Questa finora e' stata l'unica mia esperienza con una pianta carnivora, magari ci riprovo uno di questi anni... :D

 

Ciao... mi spiace ti sia morta....

ma se sei sicuro di aver seguito le istruzioni che solitamente sono riportate nell'adesivo del vasetto...

il motivo dell morte della pianta è quello :-)

Nei vari supermercati e fiere ci sono sempre le stesso piante, prodotte quasi sempre dalla "CRESCO" che è una azienda olandese.... e poi nelle etichette applicate sui vasetti ci sono delle cose allucinanti....

Per darti un esempio..... è come se ti dicessero di far crescere i peppers in piccoli vasi al chiuso e al freddo.....!!!!!!

Comunque se vorrai tentare nuovamente questa esperienza.... fai un fischio.... che magari riesco a darti due dritte....

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
ma se sei sicuro di aver seguito le istruzioni che solitamente sono riportate nell'adesivo del vasetto...

il motivo dell morte della pianta è quello :-)

Buono a sapersi, la prossima volta seguiro' le istruzioni al contrario. :D

 

Nei vari supermercati e fiere ci sono sempre le stesso piante, prodotte quasi sempre dalla "CRESCO" che è una azienda olandese....

Esatto!

 

Ho conservato l'etichetta:

 

post-851-1298638052.jpg

 

Comunque se vorrai tentare nuovamente questa esperienza.... fai un fischio.... che magari riesco a darti due dritte....

Grazie, magari se ne trovo ancora in una fiera ne compro un'altra poi ti chiedero' info.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

complimenti per le piante davvero molto belle e affascinanti,una sola domanda molto banale:ho provato a tenerle ma appena le metto in casa si seccano subito,dionea-qulle a tubo-ecc...mi si secca tutto irrimediabilmente,vorrei chiederti se possono stare fuori in inverno e quanta acqua vogliono,luce?perdonami ma propriuo non ci capisco nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
complimenti per le piante davvero molto belle e affascinanti,una sola domanda molto banale:ho provato a tenerle ma appena le metto in casa si seccano subito,dionea-qulle a tubo-ecc...mi si secca tutto irrimediabilmente,vorrei chiederti se possono stare fuori in inverno e quanta acqua vogliono,luce?perdonami ma propriuo non ci capisco nulla.

Ma ciao... come detto un paio di post fa.... non devi seguire le indicazioni... non sono affatto piante da interno :-)

Sono piante endemiche del N. Carolina, quindi con un clima simile al nostro, (e ora ti dico la stessa cosa che dissero a me un paio di anni fa) secondo te, in inverno i ranger vanno in giro a coccolare le piante?? Le dionee e le sarracenie(quelle a tubo) devono stare fuori tutto l'anno, più sole prendono meglio è.... e in inverno devono stare fuori, anche gelare (l'importante è che il pane di torba non rimanga ghiacciato per troppi giorni di seguito, rischieresti di far morire di sete le piante....) In inverno le piante vanno in una sorta di riposo stagionale, le foglie vecchie seccano e le nuove sono più piccole e prostrate... ma ai primi caldi primaverili le piante riprenderanno a crescere con rinnovato vigore, utilizzando anche le energie risparmiate in inverno!

Comunque se dovessi decidere di riprovarci.... fai un fischio che ti mando il link ad un forum ove sono molto preparati e ci sono delle ottime schede di coltivazione per tutte le carnivore....

 

(un altro nel tunnel.... eheheh)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Adoro i tunnel arredati da Mistyc eheheh!!! :icon14:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Mystic, fammi sapere quando puoi spedirmi, dietro ricompensa, un esemplare..................

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Mystic, fammi sapere quando puoi spedirmi, dietro ricompensa, un esemplare..................

 

Per le spedizioni devi aspettare il momento del rinvaso.... che coinciderà più o meno con la stabilizzazione delle temperature notturne sopra i 10°...

E poi... un esemplare di quale specie?

Dionea? Drosera?

Guarda per le drosere non dovrebbero esserci problemi... visto che sono altamente invasive e mi hanno colonizzato quasi tutti i vasi di carnivore...

per le dionee invece occorre aspettare che le svasi per vedere eventuali disponibilità!!!

Il compenso..... è un pò complicato... potrebbe essere dispendioso......

gratis va bene????

 

Non ti preoccupare.... ci aggiorniamo poi con calma quando sono "spedizionabili"!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Essendo alle prime armi mi affido ai tuoi consigli...............

Sei un mito e spero di poter imparare anche sulle carnivore............

Grazie attendo con trepidazione..............

Inventiamo la macchina del tempo...............

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Essendo alle prime armi mi affido ai tuoi consigli...............

Sei un mito e spero di poter imparare anche sulle carnivore............

Grazie attendo con trepidazione..............

Inventiamo la macchina del tempo...............

 

Guarda..... in questo periodo iniziano ad arrivare i bancali di carnivore dall'olanda, ed è molto facile trovarle nei vari supermercati... e negozi stile lorymarlin.... Guarda, ti prometto che ti aiuto nella coltivazione anche se le prendi dalla concorrenza!!! ehehehehhe

Ti sconsiglio (all'inizio) la nepenthes, la quale necessita di attenzioni un pelo più particolari :-)))

Per il resto le dionee, le sarracenie, le pinguicole, e le dorsere che si trovano comunemente in vendita sono dei cloni "abbastanza" resistenti :-)

Solo una cosa.... se le trovi... compra anche l'acqua distillata, in quanto le carnivore vanno bagnate solo con H2o distillata.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
Ma ciao... come detto un paio di post fa.... non devi seguire le indicazioni... non sono affatto piante da interno :-)

Sono piante endemiche del N. Carolina, quindi con un clima simile al nostro, (e ora ti dico la stessa cosa che dissero a me un paio di anni fa) secondo te, in inverno i ranger vanno in giro a coccolare le piante?? Le dionee e le sarracenie(quelle a tubo) devono stare fuori tutto l'anno, più sole prendono meglio è.... e in inverno devono stare fuori, anche gelare (l'importante è che il pane di torba non rimanga ghiacciato per troppi giorni di seguito, rischieresti di far morire di sete le piante....) In inverno le piante vanno in una sorta di riposo stagionale, le foglie vecchie seccano e le nuove sono più piccole e prostrate... ma ai primi caldi primaverili le piante riprenderanno a crescere con rinnovato vigore, utilizzando anche le energie risparmiate in inverno!

Comunque se dovessi decidere di riprovarci.... fai un fischio che ti mando il link ad un forum ove sono molto preparati e ci sono delle ottime schede di coltivazione per tutte le carnivore....

 

(un altro nel tunnel.... eheheh)

grazie dei consigli,proverò a mettere fuori ciò che rimane della dionea e deti "tubetti" che dio la mandi bona..

ps:se mi linki quel forum ci dò volentieri un occhiata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Va bene anche l'acqua di recupero del condizionatore? quella dell'asciugatrice non credo...........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Va bene anche l'acqua di recupero del condizionatore? quella dell'asciugatrice non credo...........

 

Quella del condizionatore può andar bene, se il condizionatore è nuovo e non ha i moduli metallci interni ossidati... altrimenti rischi di avvelenare le piante.

 

Mi ero scordato di dirvi che sono piante palustri, e che quindi dovreste cercare di mettere un sottovaso altissimo, circa di soli 2 cm più basso del vaso.... e tenerle sempre bene a mollo... (sempre per le dionee, drosere e sarracenie)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×