Jump to content
Mistyc76

Prima passione...

Recommended Posts

Mistyc76

Salve a tutti...

Un paio di giorni fa il Buon Mich, mi ha linkato il suo post con la sua esperienza di carnivore...

Vabbhè, a lui non è andata troppo bene, e magari anche agli altri è passata la fantasia di coltivare le bellissime Piante Carnivore.

Quindi eccomi qui a mostrarvi che le piante carnivore sono "abbastanza" facili da coltivare.

 

Io iniziai 3 anni fa con questa piantina, presa alla coop di Mondovicino, è una classicissima Dionea Typical, la piana carnivora più facile da trovare e da coltivare

 

sardegna2008049.jpg

 

che dopo un anno era già diventata questa!!!!

 

immagine102l.jpg

 

questa è come sono ora, in pieno riposo invernale... e dopo il rinvaso....

appena arriva la primavera, sarà un bel cespuglio rigoglioso di assassine!!!!

 

varie2010088.jpg

 

Queste sono solo alcune foto, ma la mia grow list include anche alcune nepenthes, come questa

 

p3042710.jpg

 

e altre piante carnivore, come pinguicule, sarracenie di differente specie, drosere, altre varietà di dionea, e via discorrendo....

 

Ragazzi, la coltivazione delle piante carnivore ha un solo difetto.... rende dipendenti peggio della droga... ehehhehe

io ho iniziato con la pinaitna della prima foto, e oramai è una continua lotta con la mia compagna, ogni volta che voglio prendere una nuova piccola da allevare... ops pardon, da coltivare!!!! eheheh

 

Comunque se dovesse venirvi il desiderio di coltivarle, o semplicemnte la voglia di saperne di più... chiedete... e se vorrete vi indirizzerò anche al forum che mi ha aiutato a far sopravvivere le mie piccole!!!:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

parlando da completo ignorante in materia chiedo...: come mangiano???

 

non ti sentire preso in giro se la reputi una domanda stupida :lol: sono proprio all'oscuro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ho guardato un pò di video in internet..ne ho vista una chiudersi repentinamente con una ranocchia tra le "mascelle"!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimentissimi! Mi fai tornare la voglia, ho pensato alla tua proposta e... :lol: ... quasi quasi... Comunque da seme non parto più a meno che non siano di mia produzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle!

Per ora non ho il tempo per coltivarle, ma ... mai dire mai :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Io sì ...

 

Ho i semi e tra un pò li semino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ormai e' scatenata! Chi la ferma piu'? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
parlando da completo ignorante in materia chiedo...: come mangiano???

 

non ti sentire preso in giro se la reputi una domanda stupida :lol: sono proprio all'oscuro!

 

 

Allora, tranquillo, la tua domanda è più che lecita, e ti assicuro non è la più assurda che mi sia stata fatta...:-)

mangiano semplicemente gli insetti, i quali sono attratti in modi differenti dalla diverse specie di piante... :-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Ho guardato un pò di video in internet..ne ho vista una chiudersi repentinamente con una ranocchia tra le "mascelle"!

 

CLassico qual video... la ranocchia viene spinta dentro le fauci di una "Big mouth " o di una B%", quei due cultivar producono trappole che arrivano fino ai 6,5 cm....

PS la trappoal di una pianta insalute si chiude in tempi vicini al centesimo di secondo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Complimentissimi! Mi fai tornare la voglia, ho pensato alla tua proposta e... :lol: ... quasi quasi... Comunque da seme non parto più a meno che non siano di mia produzione!

 

 

Ti ho risposto in pvt... eheheheh

Occhio che poi diventano una malattia come i pepppers!!!!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Io sì ...

 

Ho i semi e tra un pò li semino.

 

 

Bhè.... a parte farti i complimenti per il volerti imbarcare in una simile impresa.... Per un novizio sarebbe meglio partire da piante già sviluppate...

I semi della dionea, delle drosere, delle sarracenie germogliano con relativa facilità... ma sei al limite... dovresti aver già seminato...

E poi per ottenere una dionea come quella della prima foto, ti ci vogliono minimo due anni....

Personalmente, a meno che non si tratti di cultivar particolari, preferisco comprare, scambiare, oppure recuperare all'interno del forum delle talee.... crescono prima e danno meno problemi!!!! :-))

 

Fatto sto pippone sui semi che "non rendono" ammetto di avere nella growbox circa 5-600 semi di nepenthes, fatti arrivare direttamente dalla tahilandia.... che resteraano li dentro anche un anno.... sarà dura... ma alla fine voglio la mia neppina cresciuta da seme!!!! E' tutta un'altra soddisfazione... :-))

 

Comunque ben venuta nel mondo carnivoro!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ti ho risposto in pvt... eheheheh

Occhio che poi diventano una malattia come i pepppers!!!!!! :lol:

 

 

Eh lo so, è una troka verde eheheh!!!!

 

Oh, ma le Nephentes gigantesche, le hai già viste? Ho visto un documentario... miiii che impressione! Hai qualche numero (altezza, alimentazione e simili) al riguardo? Così, per curiosità, se hai tempo e voglia di rispondere...

 

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Belle!

Per ora non ho il tempo per coltivarle, ma ... mai dire mai :lol:

 

 

Guarda che richiedono pochissimo impegno... al massimo un rinvaso l'anno...

ma in compenso richiedono ettolitri di acqua da osmosi inversa o demineralizzata...:-))

 

dai una piccola dionea... una sarracenia.... una drosera....

 

se ne prendi una... sono come le ciliegie..... :-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Eh lo so, è una troka verde eheheh!!!!

 

Oh, ma le Nephentes gigantesche, le hai già viste? Ho visto un documentario... miiii che impressione! Hai qualche numero (altezza, alimentazione e simili) al riguardo? Così, per curiosità, se hai tempo e voglia di rispondere...

 

Grazie ancora!

 

Quelle gigantesche le ho viste anche io.... (in foto) arrivano ad avere degli ascidi che contengono fino a 3 lt di liquido digestivo!!!!

la settimana prossima me ne deve arrivare una che fa degli ascidi che arrivani ad essere di 30 cm... mica male!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Quelle gigantesche le ho viste anche io.... (in foto) arrivano ad avere degli ascidi che contengono fino a 3 lt di liquido digestivo!!!!

la settimana prossima me ne deve arrivare una che fa degli ascidi che arrivani ad essere di 30 cm... mica male!!!!!!

 

 

Ti chiedo già le foto eheheheh! Foto foto foto!!! Sono curiosissimooo!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Vuoi le foto???

Questa è quella che mi ha convinto che la neppe facciano degli ascidi veramente grossi...

 

http://www.orchidweb.com/images/rajahM.jpg

 

Questa invece è una foto della mia piccola.....

rebecca001.jpg

 

lunghezza 22 cm, diametro max 8cm....

Non sarà ai livelli di quella della foto... ma si difende... eheheh

e quella che mi arriverà la settimana prossima, dovrebbe fare ascidi ancora più grossi1!! eheheh vi terrò aggiornati1!!

Ma servirà un pò di tempo, prima di avre degli ascidi nuovi... :-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Vuoi le foto???

Questa è quella che mi ha convinto che la neppe facciano degli ascidi veramente grossi...

 

http://www.orchidweb.com/images/rajahM.jpg

 

Questa invece è una foto della mia piccola.....

 

 

lunghezza 22 cm, diametro max 8cm....

Non sarà ai livelli di quella della foto... ma si difende... eheheh

e quella che mi arriverà la settimana prossima, dovrebbe fare ascidi ancora più grossi1!! eheheh vi terrò aggiornati1!!

Ma servirà un pò di tempo, prima di avre degli ascidi nuovi... :-))

 

 

Grande! Intendevo... ti chiedo già ora le foto per la pianta che ti arriverà eheheheh! Ma belllissime anche queste, complimenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Quindi eccomi qui a mostrarvi che le piante carnivore sono "abbastanza" facili da coltivare.

io mi stavo appassionando 7-8 anni fa, soprattutto alle sarracenie... sono piante veramente splendide, in piu' ho avuto la fortuna di conoscere gente come fabio d'alessi ed andrea amici (penso tu sappia chi sono) ed avere delle loro piante.

purtroppo pero' ad un certo punto ho avuto la necessita' di affidarle per un certo tempo ad altre persone, tempo un mese e sono tutte defunte.

da allora ci ho messo una pietra sopra... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Domanda stupida:

Dalle mie parti, per colpa di allevatori di polli sciagurati, ci troviamo spesso con vere e proprie invasioni di mosche. In casa ho le zanzariere che fanno molto, ma una piccola come queste, magari messa in cucina dove fa proprio schifo vedere svolazzare mosche, fa qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Domanda stupida:

Dalle mie parti, per colpa di allevatori di polli sciagurati, ci troviamo spesso con vere e proprie invasioni di mosche. In casa ho le zanzariere che fanno molto, ma una piccola come queste, magari messa in cucina dove fa proprio schifo vedere svolazzare mosche, fa qualcosa?

 

DOmanda lecita la tua...

per mangiare, le mosche le mangiano, manginao tutti gli insetti che ci capitano dentro....

ma queste piante, sono da tenere all'aperto...

se la metti in cucina, defunge in brevissimo tempo....

Quindi non credo che facciano al caso tuo....:-))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
io mi stavo appassionando 7-8 anni fa, soprattutto alle sarracenie... sono piante veramente splendide, in piu' ho avuto la fortuna di conoscere gente come fabio d'alessi ed andrea amici (penso tu sappia chi sono) ed avere delle loro piante.

purtroppo pero' ad un certo punto ho avuto la necessita' di affidarle per un certo tempo ad altre persone, tempo un mese e sono tutte defunte.

da allora ci ho messo una pietra sopra... :lol:

 

E li conosco si... sfortunatamente solo di nome... A. Amici ha delle piante fantasctiche... anche se a me le sarre in enere non mi fanno impazzire, ne ho 4 , ma preferisco alre specie....

Se avevi la passione, ci vuol mica nulla a farsela tornare....:-)) prendi una piantina... poi un'altra... eheheh

tieni presente che oramai puoi trovare delle piante discrete (non rare, ma in buone condizioni) a 15-20€ nei garden.....

Quindi.... se vuoi riprendere.... ora è molto più facile che 7 anni fa..!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

se la trovo all'esselunga la prendo...

:p e poi il mio grande amico mistyc eehheheh mi darà dei consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
se la trovo all'esselunga la prendo...

:p e poi il mio grande amico mistyc eehheheh mi darà dei consigli!

 

Ma si..... ovviamente.... e dove non potrò arrivare io con i miei consigli... potrai chiedere lumi sul forum nel quale studio io... eheheh

:-))

Cmq le trovi anche nei vivai... nei brico center.... Ti consiglio solo di guardare oltre l'aspetto estetico, anche il numero di punti di crescita che ha la pianta... perchè con un pò di sole e di acqua buona, anche la pinata che appare più "moscia" riprende a vegetare alla grande... e più punti di crescita ci sono.... va da se che più bella sarà la pianta!!!! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×