Jump to content
tribo75

Tribo75 2010

Recommended Posts

tribo75

Buongiorno a tutti!

Quest'anno non ho ancora seminato, nelle feste pasquali andrò a vedere se si è salvata qualche pianta rimasta in campo dallo scorso anno e poi deciderò il da farsi.

 

Giusto per sperimentare un pò ho fatto germinare qualche seme, piante destinate ad amici e conoscenti.

Il mio problema più grosso è sempre stato il passaggio dallo scottex al terriccio perchè purtroppo molte piante non soppravvivevano.

Allora lo scorso anno per evitare questo trauma sperimentai il passaggio in vaschette piene di sola perlite con ottimo sviluppo radicale come si può vedere qui

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...t=0&start=0

 

Ma nel successivo passaggio al terriccio ebbi qualche problema nonostante l'apparato radicale ben sviluppato :(

Quest'anno ho provato una tecnica mista, in successione una pianta nata nello scottex e leggermente filata perchè l'ho lasciata troppo

post-145-1269515786.jpg

 

vasetto con terriccio nel quale ho praticato una piccola buca

post-145-1269515802.jpg

 

che ho riempito di perlite per poi sistemarci dentro la piantina

post-145-1269515810.jpg

 

post-145-1269515820.jpg

 

coperto con altro terriccio e inumidito con uno spruzzino, infine messo un altro vasetto a trattenere l'umidità ed il calore come una piccola serra

post-145-1269515828.jpg

 

post-145-1269515836.jpg

 

Le piante stanno in veranda senza lightbox.

Ecco le piante al loro quinto giorno dal trapianto, su alcune stanno spuntando le prime foglie vere quindi direi che l'esperiemnto è andato bene, che ne pensate?

post-145-1269515844.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ottimo lavoro :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

...it's a really interesting technique! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, direi che e' andato tutto bene!

Farle crescere direttamente al sole e' la cosa migliore ... peccato si possa farlo solo seminando ora ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

come ti dissi "live", e' una tecnica molto simile alla mia per i semi "ostici"; l'unica differenza e' che uso le palline di gel invece dello scottex

(e che non uso la perlite)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Il mio problema più grosso è sempre stato il passaggio dallo scottex al terriccio perchè purtroppo molte piante non soppravvivevano.

ciao tribo, io avevo i tuoi stessi problemi ma quest'anno ho praticamente risolto con questa tecnica: inzuppo ben bene il bicchierino con la terra (tipo palude...) pratico un"solco" (che rimane ben definito grazie al terreno ben bagnato) con il dorso delle pinzette, inserisco il seme germinato, chiudo delicatamente il buco sempre col dorso delle pinzette e per finire una bella spruzzata di acqua con una siringa per livellare il tutto.

piu' difficile da dire che da fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Per me sei e sarai sempre un artista! E non solo con i peppers, ma (perdonami se esagero) anche con il cuore!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Geniale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
post-195-1269649122.gif Non posso che unirmi alle parole di Mich post-195-1269649122.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Mamma mia che velocità di crescita... pensa che io (forse il terriccio, forse per la poco o troppa acqua, forse perchè sono totalmente neofita) ho alcune piantine ferme ai cotelidoni da circa 30 giorni.

 

Prima o poi, assaggerò un super hot?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
ciao tribo, io avevo i tuoi stessi problemi ma quest'anno ho praticamente risolto con questa tecnica: inzuppo ben bene il bicchierino con la terra (tipo palude...) pratico un"solco" (che rimane ben definito grazie al terreno ben bagnato) con il dorso delle pinzette, inserisco il seme germinato, chiudo delicatamente il buco sempre col dorso delle pinzette e per finire una bella spruzzata di acqua con una siringa per livellare il tutto.

piu' difficile da dire che da fare...

 

io faccio in maniera simile

o faccio un piccolo buco ... o spingo il semino contro una parete e poi rincalzo dall'altra .... ma l'effetto è identico .... ovviamente lascio la radichetta verso l'alto ..... in men che non si dica si sviluppa l'archetto ed il seme è talmente incastrato nel terriccio che quasi nel 100% dei casi rimani li .... mi sono capitati 3 cotiledoni incastrati su circa 150 piantine

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Oggi aggiungo un nuovo dato.

Avevo tre semi di habanero chocolate di chlieseeds che nonostante l'osmopriming non germinavano, erano fermi da undici giorni.

Ieri ho pensato di staccare il riscaldatore di notte quindi invece di lasciare 29 gradi fissi, di notte la temepratura è scesa a 20-22.

Poco fa ho controllato e uno è germinato mentre un altro si sta già schiudendo.

Quindi da oggi (come molti hanno sempre sostenuto) farò in modo di abbassare la temperatura di notte.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Fabio!!!

 

Non comprendo che tipo di vantaggio si ha con quel lettino di perlite, forse una maggiore e meno

dispersione di umidità? :lol:

 

Una prova senza perlite l'hai fatta?

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ciao Fabio!!!

Non comprendo che tipo di vantaggio si ha con quel lettino di perlite, forse una maggiore e meno

dispersione di umidità?

Una prova senza perlite l'hai fatta?

 

Finora ho sempre fatto senza perlite, col risultato che molti dei trapianti andavano male, forse per via di un terriccio che tratteneva troppo l'umidità, insomma o si asciugava troppo o marcivano.

 

Quella nicchia piena di perlite dà alle radici umidità ed aria, lo sviluppo radicale è molto molto più rapido e quando incontrano il terriccio sono già ben formate.

Ieri ho provato a tirare via una piantina dalla perlite ed era ben ancorata al terriccio, tanto da tirarsi appresso il vasetto.

 

Nell'ultimo trapianto ho sistemato anche un piccolo strato di micorrize fra il terriccio e la perlite, simile al disegno delle istruzioni che mi hai inviato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Oggi aggiungo un nuovo dato.

Avevo tre semi di habanero chocolate di chlieseeds che nonostante l'osmopriming non germinavano, erano fermi da undici giorni.

Ieri ho pensato di staccare il riscaldatore di notte quindi invece di lasciare 29 gradi fissi, di notte la temepratura è scesa a 20-22.

Poco fa ho controllato e uno è germinato mentre un altro si sta già schiudendo.

Quindi da oggi (come molti hanno sempre sostenuto) farò in modo di abbassare la temperatura di notte.

 

Fabio

 

Teoria che si ripete!

 

Senti la mia esperienza. A volte (non sempre), faccio la conta dei semi germinati su scottex. Sono scrupoloso, attentissimo, fìdati, li becco tutti. Poi prendo le vaschette, le porto sul bar, preparo i lavori per la messa in terriccio, dando quei 10 minuti di tempo ai bicchieri di assorbire l'acqua a mollo nel lavandino. Poi inizio a depositare i semi nei buchi effettuati con la matita e.... a volte (ripeto), in quei 10-15 minuti di attesa tra la fuoriuscita dal germbox e la messa in terriccio ne sono germinati altri, con radichette già da 1-2 mm!

 

Direi che è quantomeno curioso! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ecco alcune foto della coltivazione 2010

 

post-145-1273351549.jpg

 

Mancano le foto dei due habanero chocolate, l'habanero mustard e l'habanero white

 

post-145-1273351571.jpg

 

Quasi tutte le piante nei bicchierini e nel plateau verranno regalate perchè purtroppo non ho tempo per seguirle in campagna da mio padre e qui in casa non ho posto.

 

post-145-1273351647.jpg

 

post-145-1273351665.jpg

 

post-145-1273351682.jpg

 

post-145-1273351746.jpg

 

Le piante più sviluppate sono di tondo calabrese e fanno parte dell'esperimento micorrize, per adesso non si nota nessuna differenza fra le piante micorrizate e quelle non trattate.

In questa foto si nota come il terriccio Atami janeco rimanga soffice e permetta un buono sviluppo delle radici.

 

post-145-1273351724.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...il terriccio mi sembra un po'... "algoso"!

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Proprio un bel lavoro, tutto molto ordinato.

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
...il terriccio mi sembra un po'... "algoso"!

 

E' l'inconveniente di usate i bicchieri trasparenti, volevo vedere gli effetti delle micorrize ma ad occhio non si vede niente, lo sviluppo radicale sembra molto simile per quelle trattate e non.

 

Per tutte le altre piante ho utilizzato i bicchieri bianchi e non ho problemi di alghe.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Complimenti Fabio, bel lavoro :diablo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

vai forte Fabioooooo :diablo::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lux

Grande!! Ma perchè il bicchiere trasparente incide sulla vegetazione nel terriccio? Io l'anno prossimo avrei voulto usarli!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Grande!! Ma perchè il bicchiere trasparente incide sulla vegetazione nel terriccio? Io l'anno prossimo avrei voulto usarli!!

 

Perchè il terriccio è molto umido e con la luce solare si formano le alghe.

Adesso ho messo i bicchieri trasparenti dentro altri bicchieri bianchi così posso sfilarli e controlare le radici impedendo lo sviluppo delle alghe.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis
Perchè il terriccio è molto umido e con la luce solare si formano le alghe.

Adesso ho messo i bicchieri trasparenti dentro altri bicchieri bianchi così posso sfilarli e controlare le radici impedendo lo sviluppo delle alghe.

 

metodo geniale e perfetto per il controllo dello sviluppo radicale.

veramente :diablo::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ed è finalmente Tribo Show! Olé!!! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×