Jump to content
tattico

uscire o non uscire......

fuori o dentro?  

37 members have voted

  1. 1. ditemi la vostra!

    • serretta ancora ghiaccina....
      9
    • lightbox straboccante con piante che fanno a cazzotti
      14
    • regalare una deicna di piante e resistere fino a fine aprile
      5
    • cambiare hobby
      2
    • rompere a Secco per avere consigli aggiuntivi
      3
    • seminare altre 50 piante
      4


Recommended Posts

tattico

se sia più nobile d'animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli.....

 

 

vabbè scusate ma ho un debole per Amleto.

 

Il dubbio è questo:

Meglio affogare in un lightbox ormai ridotto ad una scatola di sardine o rischiare il ghiacciume notturno ancora periglioso con temperautre sotto i 10°????

Anche se in serretta ci sono un paio di gradi in più...?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

tattico tutto in serra che almeno stanno belle larghe!... e la notte copri i pepper dentro la serra col TnT (come faccio io)

 

almeno il prendono il sole vero e respirano...

 

avuto il mio consiglio... (e non abitiamo nemmeno lontani)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

ciao,

noi abitiamo ancora più vicini, quoto in pieno barcello,

...... io le piante travasate le metto fuori la mattina e la sera le tiro dentro casa, ma non nel lightbox...... inoltre alcune piante test sono fuori fisse, all'aperto.... e per ora sembrano non risentirne, visto che qua le minime ora si sono alzate......e anche la notte non scendono mai sotto i 10°.......

Quindi dato che hai la serretta sfruttala al meglio, vedrai che non avrai nessun problema, se dovesse rifar una botta di freddo, tiri tutto dentro et voilà!!!!

ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alicudi

io sono decisamente per seminare altre 50 piante :lol::(

e costruire un altro paio di light box per essere preparati al futuro :lol::(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Serretta! Magari con qualche ausilio per alzare la temperatura notturna.

 

Il maggior pericolo ora non e' il freddo (a meno di gelate, comunque mai improvvise), ma il vento che puo' creare grossi danni ... in serretta le piantine sono protette dal vento, un'ottima soluzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Io ho portato tutte le piccine in serra se no a forza di filare diventano piante tipo "il fagiolo magico" ormai la temperatura notturna sta sui 10° e non c'è il rischio di danni... poi basta tenere d'occhio le temperature meteo se prevedono qualcosa di strano si spostano...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Azz, l'hai fatto per davvero il sondaggio!

 

Vediamo se scopri che cosa ho risposto :(

 

Scherzi a parte, serra con innalzamento artificiale delle temperature per mezzo di bottiglie sparse qua e là contenenti acqua calda. Insisto: il vapore è fastidioso e la condensa non è rugiada, pensa a che cosa si deposita sulle foglie delle beneamate! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

A parte il fatto che avrei voluto cliccare su più risposte :lol:

 

... subito dopo Pasqua metto tutti i chinese in serra :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

a malincuore... in serra!

 

l'operazione e' prevista per domani ... nel light box non ci stanno piu' ed ho finito i davanzali interni...

 

 

(...e ho iniziato la campagna di adozioni, ho seminato baccatum e annuum... secco e' troppo lontano e ho gia' troppi interessi per iniziare un nuovo hobby...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
... secco e' troppo lontano e ho gia' troppi interessi per iniziare un nuovo hobby...)

:-))

Interessante come le 2 voci opposte, il vero sondaggio, raccolgano finora % uguali....

Per ora ho deciso di mettere in serra quelle più filate e tnere nel light le altre...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Rompimi rompimi.

 

Interessante come le 2 voci opposte, il vero sondaggio, raccolgano finora % uguali....

Per ora ho deciso di mettere in serra quelle più filate e tnere nel light le altre...

E' una buona scelta. Chiamami quando vuoi.

 

Il prossimo anno semina più tardi, oppure...ummmm... compriamo un piccolo terreno ( io, te, Mirco e Bruno), tiriamo su una serra calda e ....vai con il festival Lucchese dei peppers :lol::lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

In Toscana la pensiamo in grade eh !!! :lol:

 

E' bello notare che nel sondaggio nessuno ha deciso di cambiare hobby :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
In Toscana la pensiamo in grade eh !!! :huh:

 

E' bello notare che nel sondaggio nessuno ha deciso di cambiare hobby :):rolleyes:

perchè mai uno dovrebbe farlo, tu le curi, loro crescono, ma sopratutto non replicano ma chiedono il giusto :lol:

 

Portarle fuori adesso, secondo me è un azzardo, oggi giornata stupenda, ieri mattina incerta ed infatti nel pomeriggio nel giro di due minuti. . .5 minuti di caos, senza preavviso si è abbattuto un tuono, così forte che ho visto 2 ragazzini abbracciarsi e correre verso il mio garage, e qualcuno urlare al terremoto, acquazzone misto a grandine e poi improvvisamente com'era iniziato è finito, mah??? B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96
Portarle fuori adesso, secondo me è un azzardo, oggi giornata stupenda, ieri mattina incerta ed infatti nel pomeriggio nel giro di due minuti. . .5 minuti di caos, senza preavviso si è abbattuto un tuono, così forte che ho visto 2 ragazzini abbracciarsi e correre verso il mio garage, e qualcuno urlare al terremoto, acquazzone misto a grandine e poi improvvisamente com'era iniziato è finito, mah??? ;)

 

 

Una bella serretta in Tessuto Non Tessuto, magari con il tetto in Nontessuto pesante per proteggere dalla grandine e le pareti in doppio strato leggero.

Ieri un temporale violento con fulmini grandine e raffiche di vento impetuoso hanno messo alla prova la mia costruzione, ebbene il magico TNT ha funzionato, passata la tempesta sono andato a controllare e dentro le piante RIGOGLIANO, perfette!!

post-661-1270116695.jpg

post-661-1270116756.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

bella serretta :o ,ma il tnt in doppio strato riesce ugualmente a non filtrare il raggi del sole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
Una bella serretta in Tessuto Non Tessuto, magari con il tetto in Nontessuto pesante per proteggere dalla grandine e le pareti in doppio strato leggero.

Ieri un temporale violento con fulmini grandine e raffiche di vento impetuoso hanno messo alla prova la mia costruzione, ebbene il magico TNT ha funzionato, passata la tempesta sono andato a controllare e dentro le piante RIGOGLIANO, perfette!!

 

...very nice!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

lightbox straboccante con piante che fanno a cazzotti OVVIAMENTE :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Per ora ancora in lightbox....... purtroppo, con un paio che hanno già preso la strada per Savona

 

Una bella serretta in Tessuto Non Tessuto, magari con il tetto in Nontessuto pesante per proteggere dalla grandine e le pareti in doppio strato leggero.

Ieri un temporale violento con fulmini grandine e raffiche di vento impetuoso hanno messo alla prova la mia costruzione, ebbene il magico TNT ha funzionato, passata la tempesta sono andato a controllare e dentro le piante RIGOGLIANO, perfette!!

 

Complimenti Discus le piante stanno na meraviglia
:unknw:

Opps mi ci hanno fregato, si vede che dormo ancora sta domanda era dell'anno scorso :(

Edited by vitagliano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Lighbox.

Mentre scrivo ci sono 2 gradi..... io non rischio.

L'anno scorso seminai il 1° aprile. Lasciavo sul balcone i semi interrati durante il giorno e la sera li tiravo dentro. Dal 20 in poi ho lasciato sempre fuori.

Penso di fare lo stesso quest'anno. L'unica variante casomai, dopo aver fatto il travaso definitivo, mettere le piante sul pianerottolo fino al 20 aprile circa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

bellissima questa ripresa del mio vecchio poll!!!!

Ritorna comunque attuale.

E memore di quel caos l'anno scorso quest'anno hao fatto tesoro dell'epserienza e dei consigli di Secco

 

Il prossimo anno semina più tardi,...

 

e infatti ho seminato 20 giorni dopo e ora, nello stesso periodo dell'anno, sto ancora bello al calduccio e comodo nel lightbox.

COme scrivevo ieri nel topic di Lonewolf secondo me, ognuno di noi, in relazione allo spazio realmente disponibile nel proprio lightbox, deve decidere quante piante mettere.

Poi lo so che la mano prende quando si semina e sono il primo che è passato da 30 il primo anno, 40 il secondo a 65 quest'anno!!!

Ma con un mese di posticipo penso di farcela senza problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Le mie sono in serra fredda da quasi due settimane senza problemi. Solo le ultime due nottate, che sono state più fredde, ho dovuto accendere tre candele dentro la serra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

le mie per meta sono in serra notte 12/13 interni se fa piu freddo ci metto una coperta sopra.. giorno con sole arriva a 40 gradi

 

apro tutto e le piante sorridono

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Oggi a Milano c'è stata una giornata stupenda.....in più ho aperto il kit casico 2 ...... mmmm mi prudono le mani!!!!!

Ma ho una paura bestiale che le temperature crollino da un momento all'altro!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Io ancora non mi sono fidato a mettele fuori durante le ore più calde...anche se c'è bel tempo credo che lo shock termico un po' ci possa essere ancora...forse domani che han messo quasi 20°C di max potrei azzardare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Oggi a Milano c'è stata una giornata stupenda....

Sarà anche stupenda la giornata.... ma di notte ;) Ci sono 5/6 gradi di minima..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×